Giovedi, 18 Ottobre, 2018

Corea del Nord, i venti di guerra spirano sino all'Europa

Corea test atomico Corea del Nord, i venti di guerra spirano sino all'Europa
Parmenio Sano | 06 Settembre, 2017, 22:08

Secondo esperti citati dalla BBC nella sua edizione online l'arma nucleare in mano a Kim Jong-un è più potente dell'atomica. Effettuato nel sito di Punggye-ri, nel nord-est del Paese, ha scatenato un sisma artificiale di 6,3 gradi sulla scala Richter. E' scattata infatti nel paese sudcoreano la massima allerta, visto che sono stati registrati movimenti che lasciano intendere che, da qui a poco, sarà sparato un nuovo missile.

Kim Jong-un continua a provocare Giappone e Stati Uniti.


Kim non è uno sprovveduto o un pazzo: è anzi un politico feroce e intelligente e lo è sempre stato.

In gioco c'è l'equilibrio asiatico, da una parte le potenze del continente e dall'altra la Cina e gli Stati Uniti. Chiaramente una risposta agli Usa, la cui ambasciatrice all'Onu, Nikki Haley, lunedì ha affermato che gli Stati Uniti non vogliono la guerra, ma che "la pazienza ha un limite". Impossibile la verifica immediata della veridicità dell'asserzione sulle capacità di miniaturizzazione già raggiunte, ma certo anche i più' scettici riconoscono che ormai si tratterebbe solo di una questione di tempo. Nei primi mesi della presidenza, Trump sembrava aver fatto tesoro del consiglio e sembrava aver aperto alla possibilità di dialogo. Il quinto test nucleare della Corea del Nord è caduto lo stesso giorno dello scorso anno, riflettendo la preferenza di Pyongyang a condurre prove di armi sulle feste chiave per un impatto strategico. Per ora scartata l'opzione militare. Il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin hanno concordato ieri di gestire in maniera adeguata la vicenda e si sono dichiarati fedeli all'obiettivo della denuclearizzazione della penisola coreana, riferisce la Xinhua da Xiamen, dove è in corso il summit dei paesi Brics. Al Palazzo di Vetro di New York si è riunito il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Questo imporrebbe alla Cina di bloccare l'export di olio combustibile, che in Corea è ancora usato per il riscaldamento delle abitazioni e nelle industrie. Poche ore prima l'agenzia stampa nordcoreana aveva diffuso delle immagini del leader Kim Yong Un presso l'Istituto nucleare militare intento a esaminare un ordigno definito "una testata termonucleare con una potenza super-esplosiva realizzata con i nostri sforzi e la nostra tecnologia, 100% homemade". Anche la Russia ha condannato con durezza il sesto test nucleare, attraverso una dichiarazione ufficiale del ministero degli Esteri: "Questo test dimostra il disprezzo da parte di Pyongyang dei divieti previsti dalla risoluzioni Onu e le norme del diritto internazionali e questo merita la più forte condanna". Contestualmente gli Usa mantengono nelle proprie basi in corea del Sud circa 33mila militari, da anni vengono compiute esercitazioni navali e militari e soprattutto lì gli Usa hanno istallato armi di ogni genere, in pratica sotto la casa del nemico.

Consigliato

  • Veterinaria 2017: oggi il test

    Veterinaria 2017: oggi il test

    Ha 64 anni il più anziano tra gli oltre tremila aspiranti medici che a Torino si sono sottoposti ieri ai test di Medicina . All'uscita di molte università ci sono state proteste da parte di studenti che chiedono l'abolizione del numero chiuso .
    Spagna-Italia: le probabili formazioni: c'è Candreva

    Spagna-Italia: le probabili formazioni: c'è Candreva

    SPAGNA (4-1-4-1): De Gea; Carvajal , Sergio Ramos , Piqué , Jordi Alba; Busquets; Isco , Koke , Iniesta , David Silva; Morata . Adesso, il discorso qualificazione , è rimandato allo spareggio dentro-fuori, proprio l'eventualità che speravamo di evitare.
    IFA 2017, LG: ecco il nuovo smartphone V30

    IFA 2017, LG: ecco il nuovo smartphone V30

    LG V30 è il terzo smartphone della serie V e si presenta come foriero di molteplici novità, con migliorie sostanziali . LG V30 avrà un ottimo audio , ne siamo certi! Fortunatamente gli smartphone LG si svalutano molto in fretta.
  • Suburbicon, il nuovo film di George Clooney, travolge Venezia

    Suburbicon, il nuovo film di George Clooney, travolge Venezia

    Difficile dare un giudizio sulla nuova fatica di Clooney come regista, senza accennare qualcosa sul film. George Clooney si presenta a Venezia con il suo sesto film come regista.
    Nazionale, l'Italia riparte da Israele: due soli cambi per Ventura

    Nazionale, l'Italia riparte da Israele: due soli cambi per Ventura

    Ventura sta preparando la squadra per prendersi l'intera posta, obiettivo non difficile anche per il divario tecnico in campo. Ventura si è poi soffermato sul modulo , tanto criticato all'indomani della gara con le furie rosse .
    Höwedes si presenta:

    Höwedes si presenta: "Sono un leader, nessun confronto con Bonucci"

    Probabilmente un ultimo tentativo verrà fatto, ma difficilmente i bergamaschi cederanno l'esterno. ITALIA - "L'Italia è un paese magnifico, dove noi tedeschi veniamo in ferie volentieri".
  • Parma: 344 candidati per 44 posti al test di Medicina Veterinaria

    Parma: 344 candidati per 44 posti al test di Medicina Veterinaria

    Si è svolto in maniera regolare il test unico di ingresso per accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. Tra gli aspiranti studenti, il candidato più anziano è nato nel 1957 mentre 43 candidati sono nati tra il 1957 e 1984.
    Meteo Napoli: stop all'ondata di calore, arrivano piogge e fresco

    Meteo Napoli: stop all'ondata di calore, arrivano piogge e fresco

    Più soleggiato nel resto d'Italia con qualche annuvolamento in più a ridosso delle Alpi e in Piemonte . Difficilmente si tratterà di piogge che possono davvero essere utili a risolvere il dramma siccità .
    Valentino Rossi ride e rassicura sul suo futuro

    Valentino Rossi ride e rassicura sul suo futuro

    Rimonta costante fino a prendere prima Marquez , poi Vinales e quindi Rossi a tre giri dalla fine . Dani Pedrosa ( Honda): opaco, non si è mai visto e ha chiuso tranquillamente in settima posizione.
  • Delusione Ferrari, Hamilton pigliatutto sul circuito di Monza

    Delusione Ferrari, Hamilton pigliatutto sul circuito di Monza

    Alcune volte la situazione migliorava, ma la maggior parte mi mancava aderenza e non avevo il passo per poter rimontare. Ora Hamilton guida anche la classifica piloti , anche se i punti di vantaggio su Vettel sono appena tre (218 a 215).
    Monza, Hamilton vince e supera Vettel in classifica

    Monza, Hamilton vince e supera Vettel in classifica

    Andiamo a questo punto, a ricordare l'ordine di arrivo della gara, grazie alla tabella riepilogativa della FOM. E pensare che non è neanche partito bene.
    Arsenal players slammed as 'cowards' after Liverpool capitulation

    Arsenal players slammed as 'cowards' after Liverpool capitulation

    The Gunners were swept aside with embarrassing ease as the ruthless Merseysiders thrashed them 4-0 at Anfield. You said last season that a lot of the problems were down to the uncertainty over your future.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.

WhatsApp: dopo le spunte blu arrivano quelle verdi WhatsApp: dopo le spunte blu arrivano quelle verdi Novità in arrivo su WhatsApp: per tutelare gli utenti dalle truffe , con il prossimo aggiornamento arriveranno le spunte verdi . In casi come questo, prima di credere a messaggi del genere, una normale ricerca online può fugare ogni dubbio.

Zaia: io non sono contro i vaccini ma lasciamo libera scelta Zaia: io non sono contro i vaccini ma lasciamo libera scelta A firmare il contestato provvedimento è stato il direttore generale della Sanità veneto , Domenico Mantoan . E Valeria Fedeli ribadisce: "Escludiamo deroghe per chi non è in regola".

Muore di malaria a 4 anni: "Mai successo in trent'anni" Muore di malaria a 4 anni: Nel corso della giornata è stato ricostruito il travaglio della piccola Sofia Zago , residente a Trento con i genitori . Un fatto gravissimo che dimostrerebbe come la bambina sia stata colpita dalla malattia proprio in un ospedale .

Migranti: Renzi, giusto stop sbarchi, Pd non è diviso Migranti: Renzi, giusto stop sbarchi, Pd non è diviso Non mi interessa perdere un punto nei sondaggi. "Ma non possiamo accogliere tutti , l'Europa deve fare la sua parte". Si scende, si va incontro alla gente . "Il mio Governo ha triplicato i fondi per la cooperazione internazionale".

Vettel ai tifosi: "Una giornata difficile, ma arriviamo. Vedrete, arriviamo..." Vettel ai tifosi: Lewis Hamilton ha dominato il Gran Premio d'Italia , conquistando anche la vetta del campionato mondiale 2017 di F1. Sfortunatissimo ancora Verstappen , che buca dopo un ruota a ruota con Massa ed è costretto al pit-stop.

F1: Hamilton pole n.69,meglio di Schumi F1: Hamilton pole n.69,meglio di Schumi Nel fine settimana delle celebrazioni per i 70 anni di Ferrari , davanti alla marea rossa di tifosi, è un pomeriggio dimenticare. Entrando più nel dettaglio, la finestra di funzionamento degli pneumatici è un dato chiave da sempre.

Vaccini obbligatori in Campania: le ASL chiameranno i bambini non in regola Vaccini obbligatori in Campania: le ASL chiameranno i bambini non in regola Ai genitori verrà spiegata l'importanza delle vaccinazioni e verranno stabiliti appuntamenti per regolarizzare la situazione. Entro altri 15 giorni i genitori dovranno incontrare un esperto che spiegherà loro l'importanza delle vaccinazioni .

Ancora una violenza a Rimini: vittima una donna parmigiana Ancora una violenza a Rimini: vittima una donna parmigiana I carabinieri hanno, per il momento, escluso qualsiasi collegamento con lo stupro di gruppo di sabato scorso. In leggero aumento rispetto allo scorso anno gli italiani , in leggera diminuzione gli stranieri .

Stretta visite fiscali: nuove fasce orarie e controlli ripetuti Stretta visite fiscali: nuove fasce orarie e controlli ripetuti La copertura economica per il buon funzionamento del Polo per quest'ultimo quadrimestre del 2017 è pari a 17 milioni di euro , ma a regime sarà di 50 milioni .

MotoGp, Dovizioso trionfa a Silverstone MotoGp, Dovizioso trionfa a Silverstone Lo rivedremo sul podio entro fine stagione? Anche Dani Pedrosa , settimo, proverà a rimontare sfruttando il motore della Honda . L'aver travolto Danilo Petrucci , cadendo malamente, ha ricordato gli strike del pilota abruzzese ai tempi della Ducati .

Uomini e Donne, Alex Migliorini è il nuovo tronista gay Uomini e Donne, Alex Migliorini è il nuovo tronista gay A questo punto non ci resta che attendere il ritorno "vero" di Uomini e Donne in tv, che sarà circa a metà settembre. Serpa si occuperà del torno classico, sia etero che gay e tutti si aspettano grandi cose da lui.

IPhone 8 e iPhone 7S presentati il 12 settembre IPhone 8 e iPhone 7S presentati il 12 settembre Secondo le notizie che arrivano dagli Stati Uniti, l'iPhone 8 dovrebbe essere lanciato sul mercato il 22 settembre . Finalmente potrebbe esserci una data per l'annuale evento di presentazione dei nuovi dispositivi Apple .

Lady Diana: le verità mai svelate a vent'anni dalla sua morte Lady Diana: le verità mai svelate a vent'anni dalla sua morte Uno degli ultimi misteri emersi a distanza di anni riguarda la Mercedes 280 classe S su cui viaggiavano Lady D e Dodi Al Fayed . E non è un caso che ben due miliardi di persone seguirono il funerale all'abbazia di Westminster il 6 settembre 1997.

SWGA American Red Cross teams head to disaster areas SWGA American Red Cross teams head to disaster areas News 4 and Kroger is joining forces with the American Red Cross to provide aid to those affected by Hurricane Harvey. "The American Red Cross is helping the people affected by Hurricane Harvey in Texas and all across the Gulf coast".