Martedì, 16 Ottobre, 2018

Muore di malaria a 4 anni: "Mai successo in trent'anni"

In Italia non risulta la presenza della Muore di malaria a 4 anni: "Mai successo in trent'anni"
Parmenio Sano | 06 Settembre, 2017, 17:23

Subito la bimba è stata sottoposta alla profilassi malarica, dopo di che è stata trasferita all'ospedale bresciano, dove però è deceduta. Le ipotesi al vaglio sono relativa a una possibile zanzara rimasta nascosta nei bagagli dei due fratellini o a una zanzara autoctona.

Un fatto gravissimo che dimostrerebbe come la bambina sia stata colpita dalla malattia proprio in un ospedale.

Dolore, ma anche incredulità per quanto è accaduto alla loro figlia.

Da Bibione, dove la bimba era andata in vacanza con la famiglia, arriva la solidarietà di Silvio Scolaro, presidente dell'associazione degli albergatori locali.

"Le zanzare vivono poco e si spostano poco, spiegano gli esperti. Non se la sentono di parlare". Ora, oltre al dolore della famiglia attorno alla quale si stringe tutta la comunità trentina, restano incognite che spaventano e che troveranno, forse, una risposta solamente dopo lunghe ed approfondite analisi. Si tratta della anofele superpictus, più diffusa nel sud Italia, e della anofele maculipennis. In quei casi, i bambini erano guariti. In Italia, però, al momento sembrano non essere presenti zanzare che possono trasmettere la malaria. Non solo Zika, dunque, ma anche altre infezioni.

Il timore dei medici è che sia avvenuto qualche adattamento di specie di zanzare che portano la malaria, e che queste ultime siano giunte in Italia.


Tutto fermo, anche il funerale per dare l'ultimo saluto alla piccola Sofia è stato rimandato.

A Trento è morta una bambina di 4 anni la causa: malaria. Ma la malattia, dicono gli esperti, non si trasmette da corpo a corpo perché serve un vettore. Nel corso della giornata è stato ricostruito il travaglio della piccola Sofia Zago, residente a Trento con i genitori.

Sul Corriere della Sera Ruggiero Corcella e Luigi Ripamonti hanno riportato il parere di Massimo Galli (professore di malattie infettive all'ateneo di Milano e primario di infettivologia all'ospedale Sacco) e di Massimo Andreoni (professore di Malattie infettive all'Università Tor Vergata di Roma).

"NOTIZIA INQUIETANTE" - Il caso, su cui indaga la magistratura bresciana, divide la politica e la comunità scientifica che cerca una possibile spiegazione.

Il caso potrebbe essere legato ai cambiamenti climatici? È il primo caso da trent'anni. Un evento eccezionale, quanto raro, come confermato da Giovanni Rezza, epidemiologo ed esperto del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità.

È un caso criptico, rarissimo. Questo tipo aggressivo di morbo viene trasmesso dal Plamodium Falciparum, la specie più aggressiva di un protozoo parassita trasmesso dalla zanzara Anopheles (nella foto qui sopra).

Consigliato

  • Zaia: io non sono contro i vaccini ma lasciamo libera scelta

    Zaia: io non sono contro i vaccini ma lasciamo libera scelta

    A firmare il contestato provvedimento è stato il direttore generale della Sanità veneto , Domenico Mantoan . E Valeria Fedeli ribadisce: "Escludiamo deroghe per chi non è in regola".
    Migranti: Renzi, giusto stop sbarchi, Pd non è diviso

    Migranti: Renzi, giusto stop sbarchi, Pd non è diviso

    Non mi interessa perdere un punto nei sondaggi. "Ma non possiamo accogliere tutti , l'Europa deve fare la sua parte". Si scende, si va incontro alla gente . "Il mio Governo ha triplicato i fondi per la cooperazione internazionale".
    Arsenal players slammed as 'cowards' after Liverpool capitulation

    Arsenal players slammed as 'cowards' after Liverpool capitulation

    The Gunners were swept aside with embarrassing ease as the ruthless Merseysiders thrashed them 4-0 at Anfield. You said last season that a lot of the problems were down to the uncertainty over your future.
  • Veterinaria 2017: oggi il test

    Veterinaria 2017: oggi il test

    Ha 64 anni il più anziano tra gli oltre tremila aspiranti medici che a Torino si sono sottoposti ieri ai test di Medicina . All'uscita di molte università ci sono state proteste da parte di studenti che chiedono l'abolizione del numero chiuso .
    Stretta visite fiscali: nuove fasce orarie e controlli ripetuti

    Stretta visite fiscali: nuove fasce orarie e controlli ripetuti

    La copertura economica per il buon funzionamento del Polo per quest'ultimo quadrimestre del 2017 è pari a 17 milioni di euro , ma a regime sarà di 50 milioni .
    Lady Diana: le verità mai svelate a vent'anni dalla sua morte

    Lady Diana: le verità mai svelate a vent'anni dalla sua morte

    Uno degli ultimi misteri emersi a distanza di anni riguarda la Mercedes 280 classe S su cui viaggiavano Lady D e Dodi Al Fayed . E non è un caso che ben due miliardi di persone seguirono il funerale all'abbazia di Westminster il 6 settembre 1997.
  • La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
    Spagna-Italia: le probabili formazioni: c'è Candreva

    Spagna-Italia: le probabili formazioni: c'è Candreva

    SPAGNA (4-1-4-1): De Gea; Carvajal , Sergio Ramos , Piqué , Jordi Alba; Busquets; Isco , Koke , Iniesta , David Silva; Morata . Adesso, il discorso qualificazione , è rimandato allo spareggio dentro-fuori, proprio l'eventualità che speravamo di evitare.
    Uomini e Donne, Alex Migliorini è il nuovo tronista gay

    Uomini e Donne, Alex Migliorini è il nuovo tronista gay

    A questo punto non ci resta che attendere il ritorno "vero" di Uomini e Donne in tv, che sarà circa a metà settembre. Serpa si occuperà del torno classico, sia etero che gay e tutti si aspettano grandi cose da lui.
  • F1: Hamilton pole n.69,meglio di Schumi

    F1: Hamilton pole n.69,meglio di Schumi

    Nel fine settimana delle celebrazioni per i 70 anni di Ferrari , davanti alla marea rossa di tifosi, è un pomeriggio dimenticare. Entrando più nel dettaglio, la finestra di funzionamento degli pneumatici è un dato chiave da sempre.
    IFA 2017, LG: ecco il nuovo smartphone V30

    IFA 2017, LG: ecco il nuovo smartphone V30

    LG V30 è il terzo smartphone della serie V e si presenta come foriero di molteplici novità, con migliorie sostanziali . LG V30 avrà un ottimo audio , ne siamo certi! Fortunatamente gli smartphone LG si svalutano molto in fretta.
    SWGA American Red Cross teams head to disaster areas

    SWGA American Red Cross teams head to disaster areas

    News 4 and Kroger is joining forces with the American Red Cross to provide aid to those affected by Hurricane Harvey. "The American Red Cross is helping the people affected by Hurricane Harvey in Texas and all across the Gulf coast".

Suburbicon, il nuovo film di George Clooney, travolge Venezia Suburbicon, il nuovo film di George Clooney, travolge Venezia Difficile dare un giudizio sulla nuova fatica di Clooney come regista, senza accennare qualcosa sul film. George Clooney si presenta a Venezia con il suo sesto film come regista.

Vettel ai tifosi: "Una giornata difficile, ma arriviamo. Vedrete, arriviamo..." Vettel ai tifosi: Lewis Hamilton ha dominato il Gran Premio d'Italia , conquistando anche la vetta del campionato mondiale 2017 di F1. Sfortunatissimo ancora Verstappen , che buca dopo un ruota a ruota con Massa ed è costretto al pit-stop.

Delusione Ferrari, Hamilton pigliatutto sul circuito di Monza Delusione Ferrari, Hamilton pigliatutto sul circuito di Monza Alcune volte la situazione migliorava, ma la maggior parte mi mancava aderenza e non avevo il passo per poter rimontare. Ora Hamilton guida anche la classifica piloti , anche se i punti di vantaggio su Vettel sono appena tre (218 a 215).

Stupri di Rimini, preso anche il quarto della banda Stupri di Rimini, preso anche il quarto della banda Un giovane congolese , anch'esso minorenne , rintracciato nel Pesarese dagli uomini dello Sco . Guerlin Butungu aveva cercato di fuggire da Pesaro prendendo un treno stanotte.

Vaccini obbligatori in Campania: le ASL chiameranno i bambini non in regola Vaccini obbligatori in Campania: le ASL chiameranno i bambini non in regola Ai genitori verrà spiegata l'importanza delle vaccinazioni e verranno stabiliti appuntamenti per regolarizzare la situazione. Entro altri 15 giorni i genitori dovranno incontrare un esperto che spiegherà loro l'importanza delle vaccinazioni .

Ancora una violenza a Rimini: vittima una donna parmigiana Ancora una violenza a Rimini: vittima una donna parmigiana I carabinieri hanno, per il momento, escluso qualsiasi collegamento con lo stupro di gruppo di sabato scorso. In leggero aumento rispetto allo scorso anno gli italiani , in leggera diminuzione gli stranieri .

Tentativo di stupro sulla spiaggia di Rimini: arrestato marocchino Tentativo di stupro sulla spiaggia di Rimini: arrestato marocchino Sconvolti i ragazzi hanno fatto rientro in hotel, da dove hanno avvisato le loro famiglie, poi sono andati a sporgere denuncia. Certo perché una delle vittime li ha perfettamente riconosciuti identificandoli come nordafricani.

Meteo Napoli: stop all'ondata di calore, arrivano piogge e fresco Meteo Napoli: stop all'ondata di calore, arrivano piogge e fresco Più soleggiato nel resto d'Italia con qualche annuvolamento in più a ridosso delle Alpi e in Piemonte . Difficilmente si tratterà di piogge che possono davvero essere utili a risolvere il dramma siccità .

IPhone 8 e iPhone 7S presentati il 12 settembre IPhone 8 e iPhone 7S presentati il 12 settembre Secondo le notizie che arrivano dagli Stati Uniti, l'iPhone 8 dovrebbe essere lanciato sul mercato il 22 settembre . Finalmente potrebbe esserci una data per l'annuale evento di presentazione dei nuovi dispositivi Apple .

Höwedes si presenta: "Sono un leader, nessun confronto con Bonucci" Höwedes si presenta: Probabilmente un ultimo tentativo verrà fatto, ma difficilmente i bergamaschi cederanno l'esterno. ITALIA - "L'Italia è un paese magnifico, dove noi tedeschi veniamo in ferie volentieri".

Valentino Rossi ride e rassicura sul suo futuro Valentino Rossi ride e rassicura sul suo futuro Rimonta costante fino a prendere prima Marquez , poi Vinales e quindi Rossi a tre giri dalla fine . Dani Pedrosa ( Honda): opaco, non si è mai visto e ha chiuso tranquillamente in settima posizione.

Corea del Nord, missile sorvola il Giappone Corea del Nord, missile sorvola il Giappone Si tratta, dunque, dell'ennesima provocazione, dell'ennesima follia del capo della Corea del Nord . Il vettore ha sorvolato il Giappone finendo nel Pacifico al largo di Hokkaido .

Karius set to start for Liverpool against Arsenal as Klopp rests Mignolet Karius set to start for Liverpool against Arsenal as Klopp rests Mignolet Mesut Ozil has made a public apology to Arsenal fans following the Gunners' shocking 4-0 defeat to Liverpool on Sunday. Throughout the Liverpool squad there are individuals whose form and influence have risen markedly under Klopp.

Gunners, I'm sorry: Mesut Ozil after Liverpool thrash Arsenal 4-0 Gunners, I'm sorry: Mesut Ozil after Liverpool thrash Arsenal 4-0 Liverpool showcased their ruthless attacking prowess throughout the contest, but the second goal was the standout moment. I think you could see on Wednesday that we played a high tempo and again against Arsenal .

Rangers-Astros series moved to St. Petersburg The NFL and the Texans will continue to closely monitor the situation in Houston and adjust the team's plans as necessary. The Texans are scheduled to open the regular season at NRG Stadium on September 10 against the Jacksonville Jaguars.