Venerdì, 24 Novembre, 2017

Muore di malaria a 4 anni: "Mai successo in trent'anni"

In Italia non risulta la presenza della Sanita': Dg Trento, stesso parassita per Sofia e bimbe con malaria
Parmenio Sano | 06 Settembre, 2017, 17:23

Subito la bimba è stata sottoposta alla profilassi malarica, dopo di che è stata trasferita all'ospedale bresciano, dove però è deceduta. Le ipotesi al vaglio sono relativa a una possibile zanzara rimasta nascosta nei bagagli dei due fratellini o a una zanzara autoctona.

Un fatto gravissimo che dimostrerebbe come la bambina sia stata colpita dalla malattia proprio in un ospedale.

Dolore, ma anche incredulità per quanto è accaduto alla loro figlia.

Da Bibione, dove la bimba era andata in vacanza con la famiglia, arriva la solidarietà di Silvio Scolaro, presidente dell'associazione degli albergatori locali.

"Le zanzare vivono poco e si spostano poco, spiegano gli esperti. Non se la sentono di parlare". Ora, oltre al dolore della famiglia attorno alla quale si stringe tutta la comunità trentina, restano incognite che spaventano e che troveranno, forse, una risposta solamente dopo lunghe ed approfondite analisi. Si tratta della anofele superpictus, più diffusa nel sud Italia, e della anofele maculipennis. In quei casi, i bambini erano guariti. In Italia, però, al momento sembrano non essere presenti zanzare che possono trasmettere la malaria. Non solo Zika, dunque, ma anche altre infezioni.

Il timore dei medici è che sia avvenuto qualche adattamento di specie di zanzare che portano la malaria, e che queste ultime siano giunte in Italia.


Tutto fermo, anche il funerale per dare l'ultimo saluto alla piccola Sofia è stato rimandato.

A Trento è morta una bambina di 4 anni la causa: malaria. Ma la malattia, dicono gli esperti, non si trasmette da corpo a corpo perché serve un vettore. Nel corso della giornata è stato ricostruito il travaglio della piccola Sofia Zago, residente a Trento con i genitori.

Sul Corriere della Sera Ruggiero Corcella e Luigi Ripamonti hanno riportato il parere di Massimo Galli (professore di malattie infettive all'ateneo di Milano e primario di infettivologia all'ospedale Sacco) e di Massimo Andreoni (professore di Malattie infettive all'Università Tor Vergata di Roma).

"NOTIZIA INQUIETANTE" - Il caso, su cui indaga la magistratura bresciana, divide la politica e la comunità scientifica che cerca una possibile spiegazione.

Il caso potrebbe essere legato ai cambiamenti climatici? È il primo caso da trent'anni. Un evento eccezionale, quanto raro, come confermato da Giovanni Rezza, epidemiologo ed esperto del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità.

È un caso criptico, rarissimo. Questo tipo aggressivo di morbo viene trasmesso dal Plamodium Falciparum, la specie più aggressiva di un protozoo parassita trasmesso dalla zanzara Anopheles (nella foto qui sopra).

Consigliato

Veterinaria 2017: oggi il test Veterinaria 2017: oggi il test Ha 64 anni il più anziano tra gli oltre tremila aspiranti medici che a Torino si sono sottoposti ieri ai test di Medicina . All'uscita di molte università ci sono state proteste da parte di studenti che chiedono l'abolizione del numero chiuso .

Nazionale, l'Italia riparte da Israele: due soli cambi per Ventura Nazionale, l'Italia riparte da Israele: due soli cambi per Ventura Ventura sta preparando la squadra per prendersi l'intera posta, obiettivo non difficile anche per il divario tecnico in campo. Ventura si è poi soffermato sul modulo , tanto criticato all'indomani della gara con le furie rosse .

Vettel ai tifosi: "Una giornata difficile, ma arriviamo. Vedrete, arriviamo..." Vettel ai tifosi: Lewis Hamilton ha dominato il Gran Premio d'Italia , conquistando anche la vetta del campionato mondiale 2017 di F1. Sfortunatissimo ancora Verstappen , che buca dopo un ruota a ruota con Massa ed è costretto al pit-stop.

F1: Hamilton pole n.69,meglio di Schumi F1: Hamilton pole n.69,meglio di Schumi Nel fine settimana delle celebrazioni per i 70 anni di Ferrari , davanti alla marea rossa di tifosi, è un pomeriggio dimenticare. Entrando più nel dettaglio, la finestra di funzionamento degli pneumatici è un dato chiave da sempre.

Spagna-Italia: le probabili formazioni: c'è Candreva Spagna-Italia: le probabili formazioni: c'è Candreva SPAGNA (4-1-4-1): De Gea; Carvajal , Sergio Ramos , Piqué , Jordi Alba; Busquets; Isco , Koke , Iniesta , David Silva; Morata . Adesso, il discorso qualificazione , è rimandato allo spareggio dentro-fuori, proprio l'eventualità che speravamo di evitare.

Stretta visite fiscali: nuove fasce orarie e controlli ripetuti Stretta visite fiscali: nuove fasce orarie e controlli ripetuti La copertura economica per il buon funzionamento del Polo per quest'ultimo quadrimestre del 2017 è pari a 17 milioni di euro , ma a regime sarà di 50 milioni .

Tentativo di stupro sulla spiaggia di Rimini: arrestato marocchino Tentativo di stupro sulla spiaggia di Rimini: arrestato marocchino Sconvolti i ragazzi hanno fatto rientro in hotel, da dove hanno avvisato le loro famiglie, poi sono andati a sporgere denuncia. Certo perché una delle vittime li ha perfettamente riconosciuti identificandoli come nordafricani.

Uomini e Donne, Alex Migliorini è il nuovo tronista gay Uomini e Donne, Alex Migliorini è il nuovo tronista gay A questo punto non ci resta che attendere il ritorno "vero" di Uomini e Donne in tv, che sarà circa a metà settembre. Serpa si occuperà del torno classico, sia etero che gay e tutti si aspettano grandi cose da lui.

IPhone 8 e iPhone 7S presentati il 12 settembre IPhone 8 e iPhone 7S presentati il 12 settembre Secondo le notizie che arrivano dagli Stati Uniti, l'iPhone 8 dovrebbe essere lanciato sul mercato il 22 settembre . Finalmente potrebbe esserci una data per l'annuale evento di presentazione dei nuovi dispositivi Apple .

Valentino Rossi ride e rassicura sul suo futuro Valentino Rossi ride e rassicura sul suo futuro Rimonta costante fino a prendere prima Marquez , poi Vinales e quindi Rossi a tre giri dalla fine . Dani Pedrosa ( Honda): opaco, non si è mai visto e ha chiuso tranquillamente in settima posizione.

Corea del Nord, missile sorvola il Giappone Corea del Nord, missile sorvola il Giappone Si tratta, dunque, dell'ennesima provocazione, dell'ennesima follia del capo della Corea del Nord . Il vettore ha sorvolato il Giappone finendo nel Pacifico al largo di Hokkaido .

SWGA American Red Cross teams head to disaster areas SWGA American Red Cross teams head to disaster areas News 4 and Kroger is joining forces with the American Red Cross to provide aid to those affected by Hurricane Harvey. "The American Red Cross is helping the people affected by Hurricane Harvey in Texas and all across the Gulf coast".

EU's Michel Barnier Signals Slow Progress Over Brexit Talks EU's Michel Barnier Signals Slow Progress Over Brexit Talks Standing beside Barnier, Davis said London wanted the European Union to show "imagination and flexibility" in the negotiations . He said that if the sides were to make progress, it would "require flexibility and imagination from both sides".

Arsenal players slammed as 'cowards' after Liverpool capitulation Arsenal players slammed as 'cowards' after Liverpool capitulation The Gunners were swept aside with embarrassing ease as the ruthless Merseysiders thrashed them 4-0 at Anfield. You said last season that a lot of the problems were down to the uncertainty over your future.

Karius set to start for Liverpool against Arsenal as Klopp rests Mignolet Karius set to start for Liverpool against Arsenal as Klopp rests Mignolet Mesut Ozil has made a public apology to Arsenal fans following the Gunners' shocking 4-0 defeat to Liverpool on Sunday. Throughout the Liverpool squad there are individuals whose form and influence have risen markedly under Klopp.