Martedì, 21 Agosto, 2018

Zaia: io non sono contro i vaccini ma lasciamo libera scelta

Veneto ci sarà tempo fino al 2019-2020 per vaccinare i bambini Zaia: io non sono contro i vaccini ma lasciamo libera scelta
Parmenio Sano | 06 Settembre, 2017, 18:45

Una decisione bollata come irragionevole dal ministro della Salute Lorenzin che ricorda che si tratta di una legge fatta d'urgenza per poter portare un livello di immunizzazione tale in tutto il Paese e non c'è nessun tipo di motivazioni per avere una moratoria di due anni. In merito al rischio di una diffusione nelle altre regioni italiane della posizione veneta, è intervenuto il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, dopo la decisione di un giorno fa di congelare la delibera che proroga di 40 giorni la presentazione dei documenti degli alunni. Il decreto regionale è stato criticato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ritiene sia in contraddizione con quanto stabilito dalla nuova legge, che negli ultimi mesi ha ricevuto critiche soprattutto da associazioni e gruppi di persone contrarie ai vaccini, i cosiddetti "no-vax". Quella annunciata dal governatore della Lega, Luca Zaia, promette di apparire come una "secessione sanitaria"; e di associare referendum e alt alla vaccinazione obbligatoria a scuola, creando una miscela che il resto dell'Italia faticherebbe a capire. La contraddizione è tra quando espresso nella legge nazionale 119/2017, all'articolo 3 comma 3: "per i servizi educativi per l'infanzia e le scuole dell'infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie, la presentazione della documentazione di cui al comma 1 costituisce requisito di accesso". E proprio da FedericoGelli, deputato e responsabile Sanità del Pd, arriva il placet: "Il Governo dovrebbe ricorrere: il Veneto fa ancora parte dell'Italia, a meno che i veneti non intendano costituire un loro stato separato. Le famiglie potranno fare la prenotazione telefonicamente, oppure inviando una mail all'indirizzo di posta ordinaria o certificata, oppure inoltrando una raccomandata con avviso di ricevimento ad una delle Asl della regione di appartenenza e lo diranno nell'autocertificazione che presenteranno all'ingresso a scuola". Il decreto della Regione governata da Zaia - che concede una moratoria fino al 2019 per i vaccini obbligatori - non è piaciuto affatto al governo: tramite il ministero della Salute, infati, sta valutando di impugnare il decreto. E Valeria Fedeli ribadisce: "Escludiamo deroghe per chi non è in regola".

Il ministro Fedeli chiude alla possibilità di qualsiasi deroga. In questa fase scolastica, da 0 a 6 anni, convivono bambini di età diverse. "Non c'è posizione di conflittualità, vogliamo risolvere il problema con la leale collaborazione tra istituzioni".


A firmare il contestato provvedimento è stato il direttore generale della Sanità veneto, Domenico Mantoan. Con Arrigoni si è schierato, in sede di discussione parlamentare, anche il capogruppo Gianmarco Centinaio "Dietro le scelte della Lorenzin non c'erano inossidabili valenze scientifiche ma solo favoritismi di piani industriali delle case farmaceutiche".

È stato proprio Minetti a far sapere che ci sono almeno 60 famiglie pronte, già quest'anno, non voler iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia, con l'idea di creare asili alternativi, di stampo steineriano.

Consigliato

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.

Muore di malaria a 4 anni: "Mai successo in trent'anni" Muore di malaria a 4 anni: Nel corso della giornata è stato ricostruito il travaglio della piccola Sofia Zago , residente a Trento con i genitori . Un fatto gravissimo che dimostrerebbe come la bambina sia stata colpita dalla malattia proprio in un ospedale .

Nazionale, l'Italia riparte da Israele: due soli cambi per Ventura Nazionale, l'Italia riparte da Israele: due soli cambi per Ventura Ventura sta preparando la squadra per prendersi l'intera posta, obiettivo non difficile anche per il divario tecnico in campo. Ventura si è poi soffermato sul modulo , tanto criticato all'indomani della gara con le furie rosse .

Delusione Ferrari, Hamilton pigliatutto sul circuito di Monza Delusione Ferrari, Hamilton pigliatutto sul circuito di Monza Alcune volte la situazione migliorava, ma la maggior parte mi mancava aderenza e non avevo il passo per poter rimontare. Ora Hamilton guida anche la classifica piloti , anche se i punti di vantaggio su Vettel sono appena tre (218 a 215).

F1: Hamilton pole n.69,meglio di Schumi F1: Hamilton pole n.69,meglio di Schumi Nel fine settimana delle celebrazioni per i 70 anni di Ferrari , davanti alla marea rossa di tifosi, è un pomeriggio dimenticare. Entrando più nel dettaglio, la finestra di funzionamento degli pneumatici è un dato chiave da sempre.

Spagna-Italia: le probabili formazioni: c'è Candreva Spagna-Italia: le probabili formazioni: c'è Candreva SPAGNA (4-1-4-1): De Gea; Carvajal , Sergio Ramos , Piqué , Jordi Alba; Busquets; Isco , Koke , Iniesta , David Silva; Morata . Adesso, il discorso qualificazione , è rimandato allo spareggio dentro-fuori, proprio l'eventualità che speravamo di evitare.

Vaccini obbligatori in Campania: le ASL chiameranno i bambini non in regola Vaccini obbligatori in Campania: le ASL chiameranno i bambini non in regola Ai genitori verrà spiegata l'importanza delle vaccinazioni e verranno stabiliti appuntamenti per regolarizzare la situazione. Entro altri 15 giorni i genitori dovranno incontrare un esperto che spiegherà loro l'importanza delle vaccinazioni .

Ancora una violenza a Rimini: vittima una donna parmigiana Ancora una violenza a Rimini: vittima una donna parmigiana I carabinieri hanno, per il momento, escluso qualsiasi collegamento con lo stupro di gruppo di sabato scorso. In leggero aumento rispetto allo scorso anno gli italiani , in leggera diminuzione gli stranieri .

Stretta visite fiscali: nuove fasce orarie e controlli ripetuti Stretta visite fiscali: nuove fasce orarie e controlli ripetuti La copertura economica per il buon funzionamento del Polo per quest'ultimo quadrimestre del 2017 è pari a 17 milioni di euro , ma a regime sarà di 50 milioni .

Meteo Napoli: stop all'ondata di calore, arrivano piogge e fresco Meteo Napoli: stop all'ondata di calore, arrivano piogge e fresco Più soleggiato nel resto d'Italia con qualche annuvolamento in più a ridosso delle Alpi e in Piemonte . Difficilmente si tratterà di piogge che possono davvero essere utili a risolvere il dramma siccità .

Uomini e Donne, Alex Migliorini è il nuovo tronista gay Uomini e Donne, Alex Migliorini è il nuovo tronista gay A questo punto non ci resta che attendere il ritorno "vero" di Uomini e Donne in tv, che sarà circa a metà settembre. Serpa si occuperà del torno classico, sia etero che gay e tutti si aspettano grandi cose da lui.

Valentino Rossi ride e rassicura sul suo futuro Valentino Rossi ride e rassicura sul suo futuro Rimonta costante fino a prendere prima Marquez , poi Vinales e quindi Rossi a tre giri dalla fine . Dani Pedrosa ( Honda): opaco, non si è mai visto e ha chiuso tranquillamente in settima posizione.

SWGA American Red Cross teams head to disaster areas SWGA American Red Cross teams head to disaster areas News 4 and Kroger is joining forces with the American Red Cross to provide aid to those affected by Hurricane Harvey. "The American Red Cross is helping the people affected by Hurricane Harvey in Texas and all across the Gulf coast".

Karius set to start for Liverpool against Arsenal as Klopp rests Mignolet Karius set to start for Liverpool against Arsenal as Klopp rests Mignolet Mesut Ozil has made a public apology to Arsenal fans following the Gunners' shocking 4-0 defeat to Liverpool on Sunday. Throughout the Liverpool squad there are individuals whose form and influence have risen markedly under Klopp.

Gunners, I'm sorry: Mesut Ozil after Liverpool thrash Arsenal 4-0 Gunners, I'm sorry: Mesut Ozil after Liverpool thrash Arsenal 4-0 Liverpool showcased their ruthless attacking prowess throughout the contest, but the second goal was the standout moment. I think you could see on Wednesday that we played a high tempo and again against Arsenal .