Martedì, 21 Novembre, 2017

Vaccini: ecco le otto bufale più diffuse svelate dal Prof. Burioni

Genitori No Vax gruppi social per boicottare la legge e la vaccinazione Vaccini, le indicazioni per le scuole
Pamela Guccione | 11 Settembre, 2017, 20:07

Se per il bambino si richiede l'esonero il genitore dovrà fornire idonea documentazione che lo comprova. "Tutti gli iscritti ai servizi comunali per la prima infanzia, nidi e spazi gioco, e alle scuole dell'infanzia comunali, comprese le sezioni primavera - ricorda il sito del Comune di Trieste - hanno l'obbligo di consegnare, il primo giorno di frequenza dei servizi da parte dei bambini e comunque entro l'11 settembre 2017, l'autocertificazione che comprova l'assolvimento delle dieci vaccinazioni dichiarate obbligatorie, con l'avvertenza che la mancata consegna dell'autocertificazione impedirà l'accesso al servizio". "È importante che i cittadini siano correttamente informati, perché non possiamo permettere che nel 2017 ci siano cittadini in fila alle 5 di mattina fuori dalle Asl per paura che non possano iscrivere il proprio figlio a scuola".

A seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Dott. Garofalo si presenta estremamente preoccupante in quanto l'atto prospettato minaccia di ledere il diritto alla riservatezza sotteso. "Poi non è responsabilità di mamme e papà se la Asl ha dato appuntamento a 20 giorni" o più per somministrare ai piccoli i vaccini richiesti.

Abbiamo già scritto della preoccupazione delle dirigenze scolastiche per il basso numero di certificati consegnati. Entro il 31 ottobre di ogni anno i dirigenti scolastici, saranno tenuti a comunicare all'Asl competente, le classi nelle quali sono presenti più di due alunni non vaccinati.

È bene sapere che dalla primaria in poi, quindi nella fascia di età tra 6 e 16 anni, l'alunno potrà frequentare la scuola anche se non ha effettuato una delle vaccinazioni obbligatorie.


I vaccini vengono somministrati troppo presto: non è vero - I tempi delle vaccinazioni sono messi a punto sulla base di studi molto ampi in modo da garantire da un lato la massima sicurezza e dall'altro la più alta protezione possibile. I genitori possono presentare un modulo di autocertificazione (scaricabile anche dal sito https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.atssardegna.it&e=7513e47f&h=b35d70e6&f=n&p=y), oppure la copia del libretto personale delle vaccinazioni o ancora il certificato di vaccinazione.

Esoneri sono previsti unicamente per i bambini già immunizzati (che hanno contratto naturalmente la malattia) o le cui condizioni cliniche lo impediscano. "Un metodo - conclude Raffaella Sensoli - che sembra essere in netto contrasto con quanto recentemente sancito dal Garante e che per questo andrebbe immediatamente verificato". Ad esempio alcuni batteri, da cui siamo protetti grazie al vaccino esavalente (come la pertosse e l'emofilo di tipo B), sono pericolosissimi nei primi mesi e anni di vita, per cui non bisogna assolutamente ritardare la vaccinazione.

La puntura fa meno male se il bimbo è allattato al seno mentre il vaccino gli viene iniettato.

Secondo il calendario per bambini il vaccino inizia dopo il terzo mese di vita; esso riguarda il vaccino anti-difterite, anti-tetano e anti-pertosse; è raccomandato un richiamo vaccini a 6 anni e a 11-15 anni. Tanti sono stati i ragazzi saliti a bordo del camper, ma tantissime anche le prenotazioni che consentiranno ai genitori di iscrivere regolarmente i figli a scuola.

Consigliato

Sei persone sono morte per le forti piogge a Livorno Sei persone sono morte per le forti piogge a Livorno La ricerca, della donna di trentaquattro anni e di un uomo, si starebbe concentrando su Livorno e le zone limitrofe. Il nubifragio ha causato l'allagamento di numerosi scantinati, mentre le strade sono invase da acqua e fango .

Per Sofia lo stesso parassita delle due bambine ricoverate a Trento Per Sofia lo stesso parassita delle due bambine ricoverate a Trento Non va esclusa neppure l'importazione di zanzare portatrici del plasmodio letale da Paesi stranieri attraverso aerei e navi. Pertanto serve procedere a una corretta informazione sulle questioni basilari e più importanti che riguardano la malattia.

Bologna-Napoli 0-3, voti e tabellino: ci pensano Callejon, Mertens e Zielinski Bologna-Napoli 0-3, voti e tabellino: ci pensano Callejon, Mertens e Zielinski Tre gol in venti minuti nel secondo tempo, Bologna archiviato e tre vittorie su tre in campionato. Poco dopo la mezzora Hamsik non riesce a mettere forza nella sua conclusione, che termina a lato.

Samira terza a Miss Italia 2017 Samira terza a Miss Italia 2017 E parlando di novità, il concorso di bellezza ha eliminato la categoria curvy, hanno gareggiato tutte insieme. E' innanzitutto giovanissima (appena 21 anni) e particolarmente alta: la sua statura è di ben 178 cm.

Lazio, Inzaghi: "Nani un grande. Sarà pronto in 15-20 giorni" Lazio, Inzaghi: Ma nella conferenza stampa di oggi non si è parlato solo della prossima partita , anche di obiettivi e retroscena. Lukaku? È un giocatore importante, sta risolvendo il problema dell'anno scorso che gli ha creato problematiche.

Whatsapp, nasce la spunta verde per evitare le truffe Whatsapp, nasce la spunta verde per evitare le truffe Per quanto riguarda lo stato, invece, esso non risulterà proprio più leggibile, scomparirà anch'esso. L'ultimo accesso segnala l'orario in cui un contatto ha utilizzato Whatsapp l'ultima volta.

Valentino Rossi: "Rientro ad Aragon? Ci provo ma sarà difficile" Valentino Rossi: Infine Cal Crutchlow (Honda Hcr ) racconta il suo incidente: "Mi sono tagliato con un coltello in cucina". Devo ringraziare tutti voi per l'affetto che mi avete mostrato in questi giorni.

Usa, l'uragano Irma si rinforza: l'occhio del ciclone dallo spazio Usa, l'uragano Irma si rinforza: l'occhio del ciclone dallo spazio Irma , l'uragano più potente che sia mai passato sull'oceano Atlantico , ha toccato terra sull'isole nordorientali dei Caraibi . Dall'isola di Saint Barth arriva un video che mostra una pioggia torrenziale inondare la piccola isola, con venti tempestosi.

WhatsApp: dopo le spunte blu arrivano quelle verdi WhatsApp: dopo le spunte blu arrivano quelle verdi Novità in arrivo su WhatsApp: per tutelare gli utenti dalle truffe , con il prossimo aggiornamento arriveranno le spunte verdi . In casi come questo, prima di credere a messaggi del genere, una normale ricerca online può fugare ogni dubbio.

Corea del Nord, i venti di guerra spirano sino all'Europa Corea del Nord, i venti di guerra spirano sino all'Europa Effettuato nel sito di Punggye-ri , nel nord-est del Paese, ha scatenato un sisma artificiale di 6,3 gradi sulla scala Richter. Secondo esperti citati dalla BBC nella sua edizione online l'arma nucleare in mano a Kim Jong-un è più potente dell'atomica.

Parma: 344 candidati per 44 posti al test di Medicina Veterinaria Parma: 344 candidati per 44 posti al test di Medicina Veterinaria Si è svolto in maniera regolare il test unico di ingresso per accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. Tra gli aspiranti studenti, il candidato più anziano è nato nel 1957 mentre 43 candidati sono nati tra il 1957 e 1984.

Muore di malaria a 4 anni: "Mai successo in trent'anni" Muore di malaria a 4 anni: Nel corso della giornata è stato ricostruito il travaglio della piccola Sofia Zago , residente a Trento con i genitori . Un fatto gravissimo che dimostrerebbe come la bambina sia stata colpita dalla malattia proprio in un ospedale .

Veterinaria 2017: oggi il test Veterinaria 2017: oggi il test Ha 64 anni il più anziano tra gli oltre tremila aspiranti medici che a Torino si sono sottoposti ieri ai test di Medicina . All'uscita di molte università ci sono state proteste da parte di studenti che chiedono l'abolizione del numero chiuso .

Suburbicon, il nuovo film di George Clooney, travolge Venezia Suburbicon, il nuovo film di George Clooney, travolge Venezia Difficile dare un giudizio sulla nuova fatica di Clooney come regista, senza accennare qualcosa sul film. George Clooney si presenta a Venezia con il suo sesto film come regista.

Nazionale, l'Italia riparte da Israele: due soli cambi per Ventura Nazionale, l'Italia riparte da Israele: due soli cambi per Ventura Ventura sta preparando la squadra per prendersi l'intera posta, obiettivo non difficile anche per il divario tecnico in campo. Ventura si è poi soffermato sul modulo , tanto criticato all'indomani della gara con le furie rosse .