Domenica, 24 Settembre, 2017

Il Gran Finale di Cassini: video, commenti, aggiornamenti

La Sonda Cassini pronta a “suicidarsi” su Saturno L'ultima notte della Sonda Cassini, a San Giorgio del Sannio
Parmenio Sano | 17 Settembre, 2017, 14:48

Dopo che avrà iniziato la sua discesa verso Saturno Cassini perderà il contatto radio con la Terra in un paio di minuti ma la sua strumentazione a bordo continuerà a funzionare fino all'ultimo istante raccogliendo dati.

A 20 anni dal suo lancio e 13 in orbita intorno a Saturno si "spegne" la sonda Cassini. 13 anni e 294 orbite dopo, Cassini è entrata nell'atmosfera di Saturno.

Le immagini finali sono state eseguite il 14 settembre: immagini di Titan, Enceladus, moonlet 'Peggy', una caratteristica elica negli anelli e un montaggio a colori di Saturno e dei suoi anelli, tra cui l'aurora al polo nord. Il veicolo ha terminato la sua corsa bruciando nell'atmosfera del pianeta: 83 minuti dopo (tanto impiega il segnale a raggiungere la Terra) la sala di controllo della Nasa ha ricevuto l'ultimo messaggio di Cassini. Nel frattempo, ci sono programmi per inviare nel prossimo decennio una sonda in orbita e si prevede un atterraggio su Europa, una luna di Giove che apparentemente ospita un oceano che potrebbe essere compatibile con la vita. La perdita del segnale è avvenuta ad un'altezza di 1.500 chilometri, successivamente la sonda ha preso fuoco e si è disintegrata nell'atmosfera. Proprio l'ultima manovra ha comportato l'inevitabile fine della missione. Cassini aveva fatto il suo dovere e la missione era stata un successo, senza che ci fossero imprevisti come le temute collisioni con detriti spaziali provenienti dagli anelli, che avrebbero potuto danneggiare le strumentazioni della sonda.


Per tutti gli appassionati, che sentiranno la mancanza di Cassini, la NASA ha rilasciato nel 1992 una guida per riprodurne un modellino in carta. Titano si è rivelato un laboratorio naturale di chimica prebiotica, seppure in condizioni di temperatura totalmente differenti da quelle del nostro pianeta. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori. Ma i ricercatori non sono mossi solo dalla caccia a possibili forme di vita.

Il Forum dei Giovani - San Giorgio del Sannio, in collaborazione con Il Bibliofilo e Gruppo Astrofili Beneventani, vi invita a trascorrere una serata in compagnia di pianeti, missioni ventennali e dettagli astronomici tutti da scoprire presso Il Bibliofilo (S.Giorgio del Sannio, piazza Immacolata, 4) alle 19,30.

"Questo è il capitolo finale di una missione incredibile, ma rappresenta anche un nuovo inizio", ha ammesso Thomas Zurbuchen della NASA. Il "Grand Finale", nel suo avvicinamento "mortale" all'atmosfera del pianeta ha portato osservazioni ineguagliabili di Saturno e dei suoi anelli, mai visti da così vicino.

Consigliato

Lega Nord, Salvini: tutti a Pontida, non ci fermeremo mai Lega Nord, Salvini: tutti a Pontida, non ci fermeremo mai E soprattutto perché vuole reagire con forza a quello che considera un " attacco politico " della magistratura . E anche su sicurezza e immigrazione ha preferito sottolineare i punti in comune che le divergenze.

Juve, Allegri: "Non possiamo giocare come il Barcellona" Juve, Allegri: NEWS JUVENTUS BERARDI/ Domenico Berardi e la Juventus sembrano camminare su due strade parallele che non si incontrano quasi mai. MERCATO INTER - "Credo che anche l'Inter abbia fatto bene perché ha fatto un mercato diverso rispetto agli altri anni".

Austria Vienna-Milan, Montella: "Con Romagnoli difesa a 3" Austria Vienna-Milan, Montella: Questo dovevano sapere quelli che, con un po' troppa fretta, prima lo hanno esaltato e ora messo sulla graticola. Il Milan torna alla vittoria e lo fa in maniera perentoria: l'Austria Vienna viene letteralmente annichilito.

Inter, il monito di Spalletti: "Guai ad essere presuntuosi" Inter, il monito di Spalletti: Ben tre le gare in programma questo sabato, con Crotone-Inter che aprirà i battenti della quarta giornata del nostro campionato. L'Inter , che finora ha segnato 8 gol e ne ha subito soltanto uno sembra aver acquisito una buona stabilità in difesa .

Basket, Europei: Italia con il cuore, ma passa la Serbia Basket, Europei: Italia con il cuore, ma passa la Serbia L'ostacolo sarà Boban Marjanovic , che già a 14 anni sfiorava i 2 metri e 10 di altezza. Pronta arriva la risposta di Guduric che mette a segno una tripla pesantissima.

Roma, Di Francesco mette in riga Dzeko: "Le scelte le faccio io" Roma, Di Francesco mette in riga Dzeko: Cosa pensa delle parole di D'Alema? "Lui è un grande esperto di vittorie, magari quando lo vedo gli chiederò un consiglio...". Tournée? Non voglio crearmi alibi, tutte le grandi squadre fanno tournée e non posso di certo lamentarmi io.

Europa League, Austria Vienna risultato in diretta LIVE dalle 19 Europa League, Austria Vienna risultato in diretta LIVE dalle 19 Fischio d'inizio domani sera alle 19:00 all'Ernst Happel Stadion, ecco la lista completa dei convocati di Montella: A. Da quel momento l'Austria Vienna si è ripresa con tre vittorie ed un pareggio e ora è al quarto posto in classifica.

Champions, la notte di Shakhtar-Napoli: le probabili formazioni Champions, la notte di Shakhtar-Napoli: le probabili formazioni Gli unici dubbi di Sarri sono a centrocampo, dove Zielinski e Diawara dovrebbero essere i favoriti ad Allan e Jorginho . La difesa , invece, sarà la solita, con il quartetto formato da Hysaj , Albiol , Koulibaly e Ghoulam davanti a Reina .

Allegri: "Un Barcellona diverso, ma sempre il più forte in Europa" Allegri: Allegri , intanto, ha già incoronato l'argentino in conferenza stampa: "Sono fortunato ad allenare uno come lui". Lo juventino esterna alta fedeltà alla Signora, pur non giurando amore eterno: "Giocare un giorno con Messi? ".

Approfittiamo del "vento in poppa": l'ottimismo europeista di Juncker Approfittiamo del Non mancano critiche alle imprese automobilistiche e la consapevolezza dei pericoli che vivono i migranti in Libia. Lo scorso anno Jean-Claude Junker propose un'agenda per un'Europa che protegge, che dà forza, che difende.

Champions League Shakhtar Donetsk-Napoli probabili formazioni: due soli dubbi per Sarri Champions League Shakhtar Donetsk-Napoli probabili formazioni: due soli dubbi per Sarri LE ULTIME SULLO SHAKHTAR - Organico al completo per Fonseca che per il debutto in Champions dovrebbe affidarsi al solito 4-2-3-1. Dunque fare punti contro gli ucraini e contro il Feyenoord (altra squadra rognosa) diventa fondamentale per passare il turno.

Apple presenta il nuovo Apple Watch 3 Apple presenta il nuovo Apple Watch 3 L'unica differenza reale sta nel lunotto che, nella recente serie 3 , diventa più spesso di 0,25 mm per aumentarne la resistenza. Il nuovo Apple Watch avrà a disposizione un nuovo processore dual core 70% più veloce della generazione precedente.

Ragazza scomparsa nel Salento: fidanzato indagato per omicidio Ragazza scomparsa nel Salento: fidanzato indagato per omicidio La storia ha contorni tinti di giallo, molti punti oscuri ma una sola certezza: la ragazza non ha più varcato la soglia di casa. I vigili del fuoco del Saf si sono calati con un'autoscala nelle 'Vore di Barbaranò , una voragine profonda circa 40 metri.

IPhone X, immagini più belle IPhone X, immagini più belle Il nuovo melafonino sarà venduto con iOS 11 al prezzo di 699 euro e in Italia arriverà il 22 settembre . Il nuovo iPhone X sarà disponibile sul mercato internazionale dalla fine del mese di settembre .

I preparativi dello zoo di Miami per l'arrivo dell'uragano Irma I preparativi dello zoo di Miami per l'arrivo dell'uragano Irma Oltre sei milioni di abitanti sono stati fatti evacuare, mentre un milione è rimasto senza elettricità nello Stato americano. Oltre agli ingenti danni causati dall'uragano Irma in Florida cresce la preoccupazione per gli atti di sciacallaggio.