Venerdì, 20 Luglio, 2018

Legge elettorale, come funziona il Rosatellum 2.0

Attendere un istante stiamo caricando il video Attendere un istante stiamo caricando il video
Parmenio Sano | 22 Settembre, 2017, 15:43

"Se Forza Italia vorrà far parte del confronto, è possibile un'ampia condivisione", afferma, c'è comunque "una radicale contrarietà del M5S e di MdP". "Alfano e Renzi non si metteranno d'accordo mai sui collegi" ha detto. Credo che la possiamo approvare in tempi rapidi.

Contrari invece il M5S, con Luigi Di Maio che definisce il Rosatellum "un inciucio tra PD e FI per far fuori il M5S", ma anche Fratelli d'Italia.

Sono inoltre previste le pluricandidature, ma solo per la parte proporzionale e per un massimo di tre.


Gli altri dettagli tecnici del Rosatellum prevedono una soglia di sbarramento al 3 per cento per i partiti che si presentano da soli e al 10 per cento per le coalizioni. Anche Salvini avverte: "Se vogliono seriamente portare in parlamento una legge elettorale chiara, maggioritaria, noi la votiamo in un quarto d'ora".

Esiste la possibilità che il sistema favorisca a una coalizione a sorpresa tra M5s, Lega e FdI?

L'8 giugno un emendamento Fraccaro-Biancofiore, approvato a scrutinio segreto, ha abrogato i collegi uninominali del Mattarellum in Trentino Alto Adige. Le coalizioni sono finte, farlocche senza un programma comune né candidati premier comuni ma soltanto delle dichiarazioni di apparentamento. Il testo delega il governo a definire questi collegi plurinominali, che potrebbero essere tra i 70 e i 77. Il nuovo testo, il cosiddetto Rosatellum bis o 2.0, ha già ricevuto un primo ok da parte di Forza Italia mentre il M5s lo ha bocciato. Un meccanismo collaudato per fermarci. Siamo ancora una volta di fronte al partito unico che si organizza contro di noi, perché ha paura. "Affrontando il tema della legge elettorale in numerose occasioni, ho sempre indicato il Mattarellum come sistema preferibile", ha invece chiarito il leader di Campo Progressista, Giuliano Pisapia. Vorremmo vedere i testi perché per il momento siamo al caro amico. Non sto a dirvi le cose tecniche della legge che già traballano in odore di anticostituzionalità, come ad esempio l'assenza di uno scorporo che consentirà ai partiti maggiori di trasformare un voto in un voto e mezzo (anzi 1,36), facendo valere la scheda sia per il proporzionale che per il maggioritario e ottenendo la moltiplicazione dei consensi. E nel 66% restante Berlusconi può correre da solo, senza doversi alleare con la Lega, con un duplice vantaggio: poter mandare in Parlamento una pattuglia di fedelissimi, potersi slegare dalla Lega all'indomani del voto qualora i risultati spingessero verso la grande coalizione con il Pd. "E allo stesso tempo questa legge non garantisce la governabilità" chiarisce infatti Arturo Scotto. Nel complesso delle liste nei collegi plurinominali presentate da ciascuna lista a livello nazionale, nessuno dei due generi può essere rappresentato nella posizione di capolista in misura superiore al 60 per cento, con arrotondamento all'unità più prossima.

Consigliato

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.

Non si placa la tensione tra Madrid e Barcellona sul referendum Le libertà sono di fatto sospese e represse, il governo ha di fatto instaurato uno stato di eccezione . Secondo il governo locale " Madrid ha superato la linea rossa che ci separava dai regimi autoritari".

Anticipazioni Grande Fratello Vip, nuova concorrente? Parla Signorini Anticipazioni Grande Fratello Vip, nuova concorrente? Parla Signorini L'ex fidanzato, Simone Rugiati, dopo l'eliminazione di Carla , le ha lanciato una frecciatina . All'inizio mi ero avvicinata soprattutto a Cecilia e loro erano sempre insieme.

Lazio-Napoli, Sarri: "Per lo scudetto è ancora presto. Mertens un fuoriclasse" Lazio-Napoli, Sarri: L'allenatore dei partenopei ha dichiarato: " Nell'intervallo ho detto ai miei di continuare, che l'avremmo rovesciata ". E la tendenza ha attecchito. "Poi siamo stati più bravi di quello che pensavo, ribaltando tutto in dieci minuti".

Grande Fratello Vip, Serena Grandi in lacrime: "Mio figlio è gay" Grande Fratello Vip, Serena Grandi in lacrime: Il giovane la ringrazia per tutto ciò che fa e le sottolinea di essere orgoglioso di lei, così come lo è il resto della famiglia. La showgirl, sorella delle più famosa Belen Rodriguez , è stata inquadrata proprio mentre si detergeva dove non batte il sole.

Durante: "Mercato Inter criticato ma club a posto con Spalletti" Durante: Il Bologna esce deluso, ma con la consapevolezza di avere le possibilità di far soffrire (e sconfiggere) anche le grandi. I nerazzurri hanno probabilmente sottovalutato il Bologna , che aveva ben preparato il match e sapeva dove colpire.

Trump all'Onu: "Prima gli Usa. Pronti a distruggere Nordcorea" Trump all'Onu: Un concetto che riecheggia, ha detto Trump , nelle prime tre parole della Costituzione americana: " We the people ". Denunciarlo e rigettarlo senza proporre altro è un grave errore - ha detto Macron all'Assemblea -.

Bologna-Inter 1-1, un rigore salva l'Inter dalla sconfitta Bologna-Inter 1-1, un rigore salva l'Inter dalla sconfitta Prima azione degna di nota era dell' Inter con Candreva che metteva un bel cross in area ma Joe Mario lisciava. Poco concentrati, quasi assenti i giocatori hanno subito l'aggressività e la voglia degli uomini di Donadoni .

Lazio-Napoli, Simone Inzaghi: "Affrontiamo una grande squadra. Nani potrebbe essere convocato" Lazio-Napoli, Simone Inzaghi: La gara tra Genoa e Lazio è molto delicata, soprattutto per i padroni di casa, obbligati a fare punti per allontanare la crisi. Niente turn over, nonostante i due attaccanti esterni abbiano giocato tutte le partite del Napoli in questo avvio di stagione.

Juventus-Fiorentina DIRETTA / Probabili formazioni e pronostico Serie A 20 settembre 2017 Juventus-Fiorentina DIRETTA / Probabili formazioni e pronostico Serie A 20 settembre 2017 Un'astinenza 'normale' per un attaccante qualunque, non per il 'Pipita', abituato da sempre a medie realizzative importanti. La Juve vuole proseguire la sua striscia di vittorie consecutive allontanando Inter e Napoli (a punteggio pieno).

Anticipo serie A, Bologna-Inter 1-1 Anticipo serie A, Bologna-Inter 1-1 Secondo lui la rosa è infatti uscita rinforzata dal mercato estivo: 'Per adesso - aggiunge Saputo- sono contento della squadra. Santon torna tra i convocati ma pare difficile ipotizzarlo in campo, mentre Joao Mario potrebbe cedere il posto a Brozovic .

Allegri: 'Scudetto a 90 punti, vincere con medio-piccole' Allegri: 'Scudetto a 90 punti, vincere con medio-piccole' Può partire dall'inizio o entrare a gara in corso, in questo momento i cambi sono molto importanti per gestire le energie". Sulla Fiorentina , infine, Allegri dice: "Hanno chiuso un ottimo ciclo e hanno preso giovani dotati di tecnica".

Torino-Sampdoria, probabili formazioni: Strinic e Zapata pronti per l'esordio Torino-Sampdoria, probabili formazioni: Strinic e Zapata pronti per l'esordio Il match termina sul 2 a 2: dopo un primo tempo spettacolare, nessuna delle due squadre è riuscita a segnare nel secondo tempo . Il riferimento è al grande gol di Baselli , che ha pareggiato il gol subìto dopo 16 secondi da Zapata .

Baby Pellegri nella storia, ma a Genova vince la Lazio Baby Pellegri nella storia, ma a Genova vince la Lazio Lo realizza il giovane Pellegri che approfittando di un errore di De Vrij colpisce sporco il pallone ingannando Strakosha . 1-1. Pellegri però non ha ancora finito la sua serata da favola e in spaccata segna anche il 2-2.

Kalinic show, il Milan si risolleva: Udinese stesa 2-1 Kalinic show, il Milan si risolleva: Udinese stesa 2-1 L'ultimo brivido della prima frazione porta la firma di Kessié , lanciato in profondità da Suso , ma Scuffet è attento e si salva. Nel finale si vede anche Çalhanoğlu che controlla e poi prova il mancino in area, ma la sua conclusione è fuori misura.