Lunedi, 12 Novembre, 2018

VIDEO La festa dei curdi dopo il referendum

Urne aperte per il referendum sull'indipendenza del Kurdistan iracheno   
                       
                
         Oggi alle 08:19 Urne aperte per il referendum sull'indipendenza del Kurdistan iracheno Oggi alle 08:19
Parmenio Sano | 26 Settembre, 2017, 23:31

Più del 90% dei curdi iracheni ha votato a favore dell'indipendenza del Kurdistan da Baghdad: a riportarlo sono i risultati non ufficiali diffusi dalla tv curda Rudaw all'indomani del referendum. Lo ha ribadito il premier iracheno, Haider al Abadi, nel discorso tenuto ieri al quartier generale delle operazioni congiunte a Baghdad.

A Baghdad parlano di "espansionismo militare" del Kurdistan e sostengono che tale espansionismo vedrà il suo compimento subito dopo il referendum quando il Kurdistan cercherà di annettersi i territori attualmente controllati (almeno in parte) dai Peshmerga tra i quali c'è una parte importante dell'area di Kirkuk. La polizia ha detto che il coprifuoco imposto ieri è stato revocato alle 5 di stamani.


Nei giorni scorsi, Ankara aveva già annunciato ritorsioni nei confronti dei curdi iracheni, tra cui la chiusura dell'oleodotto che dal Kurdistan iracheno arriva fino in Turchia, sabotando in questo modo la principale fonte di sostentamento economico della regione.

Il voto si è svolto senza incidenti, anche a Kirkuk, città a popolazione mista che l'Iraq non vuole assolutamente cedere al nascente nuovo Stato. Il referendum, prosegue il leader irakeno, colpisce sia il Paese che la regione con effetti destabilizzanti, ed è "anti-costituzionale e contro la pace civile". Il voto arriva poco prima rispetto al rinnovo del parlamento e all'elezione del presidente del Kurdistan iracheno. E' bene ricordare infatti che il referendum non ha valore legale, dato che il governo iracheno non ha mai riconosciuto il referendum. Turchia e Iran, ad esempio, hanno già minacciato di chiudere i confini e sanzionare le esportazioni di petrolio della regione. "Perché il popolo curdo deve esprimere la sua volontà senza problemi e allo stesso tempo mantenere la sicurezza". L'esercito turco sta conducendo manovre militari lungo il confine. Il loro timore è che le minoranze curde di questi paesi aumentino le rivendicazioni.

Consigliato

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.

A tutto Mertens: "Penso solo al Napoli, Sarri fuma tantissimo" A tutto Mertens: Quelle partite che il Napoli si faceva scivolare via dalle dita senza opporsi non esistono più. Per fortuna la torsione (in avanti) seppur ben visibile non ha portato a movimenti innaturali.

Verona-Lazio, Inzaghi: "Vinto su un campo non semplice. Immobile è un trascinatore" Verona-Lazio, Inzaghi: Il talentuoso centrocampista serbo è mancato molto negli automatismi tattici dei biancocelesti in fase offensiva. Grande sacrificio, grinta e voglia di non farsi chiudere nella morsa della difesa veronese.

Sampdoria-Milan 2-0, Zapata e Alvarez in gol Sampdoria-Milan 2-0, Zapata e Alvarez in gol Perché per vincere c'è bisogno di concretezza e di poca fumosità e gli esperimenti che si facciano a Milanello , non in partita. Ferrari 7, Strinic 6; Barreto 6, Torreira 7.5 (92′ Capezzi SV), Praet 6.5 (90′ Alvarez 6.5); Ramirez 6.5 (84′ Verre SV); D.

Quarto posto per Matteo Trentin Quarto posto per Matteo Trentin Peccato per Matteo Trentin , quarto , portato alla perfezione allo sprint dal compagno di squadra Alberto Bettiol . Finora l'impresa di conquistare tre titoli iridati consecutivi non è mai riuscita a nessuno nel corso della storia.

Spalletti: "Juventus e Napoli hanno una mentalità più forte ma stiamo crescendo..." Spalletti: La rete regala all'Inter la vittoria e la possibilità di rimanere aggrappata al duo di testa ( Napoli e Juventus ) con 16 punti. A disposizione: Lamanna, Gentiletti, Migliore, Lazovic, Brlek, Omeonga , Cofie , Rigoni , Palladino, Salcedo, Ricci, Galabinov.

Dopo l'Inter altro sorriso per Donadoni: Sassuolo ko all'89' Dopo l'Inter altro sorriso per Donadoni: Sassuolo ko all'89' La mia squadra deve sentirsi sempre protagonista, quando si accontenta di fare il compitino mi viene un po' di tremarella . Centrocampo con Magnanelli , Missiroli e Duncan; Adjanpong confermato a sinistra con Lirola sulla destra.

Le Probabili Formazioni di Fiorentina - Atalanta e quell'assenza che può pesare Le Probabili Formazioni di Fiorentina - Atalanta e quell'assenza che può pesare La Fiorentina sembrava avere la meglio di un'Atalanta coriacea, ma allo splendido gol di Chiesa ha risposto Freuler allo scadere. Sicuramente qualcuno nell'Atalanta si mangerà le mani considerando che il giocatore è ancora di proprietà nerazzurra.

Milan, Montella: 'Dybala come me. Bonucci? Il trasferimento ha fatto effetto' Milan, Montella: 'Dybala come me. Bonucci? Il trasferimento ha fatto effetto' A che punto è "l'inzaghizzazione" di Silva?Lo vedo in miglioramento anche nell'approccio mentale. Ma se la difesa è migliorata rispetto all'anno scorso è anche merito suo.

Tutto come da copione, Di Maio vince le primarie Tutto come da copione, Di Maio vince le primarie In un post piuttosto duro, il senatore e filosofo Nicola Morra cita Seneca e fa un richiamo esplicito ai valori delle origini. Non abbiamo gridato allo scandalo, né abbiamo immaginato chissà quali perverse macchinazioni dietro all'operazione".

Il Napoli soffre ma passa a Ferrara: azzurri a punteggio pieno Il Napoli soffre ma passa a Ferrara: azzurri a punteggio pieno Azzurri che vincono la sesta partita in altrettante gare, agli uomini di Semplici resta soltanto l'ottima prestazione. Confermatissimo il 4-3-3 con Reina tra i pali, mentre i cambiamenti più massicci potrebbero arrivare in difesa.

Juve-Torino, le formazioni ufficiali: riposa Higuain Qual è stato invece il derby più bello di Marco Ferrante? Il Gallo inoltre ha segnato due gol negli ultimi tre derby della Mole . In vantaggio è il venezuelano, sul ghanese: ma l'ex Genoa ha già collezionato tre cartellini in tre partite disputate.

Juventus - Torino, Mihajlovic: "E' una sfida tra popolo e padroni" Juventus - Torino, Mihajlovic: Sarà Niang ad affiancare Belotti in attacco? "Ieri ha fatto un lavoro differenziato, ma spero sia recuperabile". Juventus-Torino, Mihajlovic infiamma il derby - " Walt Disney diceva 'se puoi sognare puoi farlo'".

Moto, Rossi: proverò a correre in Spagna L'anno scorso qui siamo stati disastrosi, è vero, specialmente in gara , ma da quel GP abbiamo cambiato il bilanciamento e siamo migliorati.

Non si placa la tensione tra Madrid e Barcellona sul referendum Le libertà sono di fatto sospese e represse, il governo ha di fatto instaurato uno stato di eccezione . Secondo il governo locale " Madrid ha superato la linea rossa che ci separava dai regimi autoritari".