Domenica, 22 Luglio, 2018

Elezioni in Germania, Afd festeggia l'ingresso in Parlamento

Enrico Mentana Elezioni in Germania, Afd festeggia l'ingresso in Parlamento
Parmenio Sano | 27 Settembre, 2017, 03:09

Nel disordine mondiale attuale non potevano non esserci conseguenze anche in Germania e per una Cancelliera che più di ogni altro ha lottato per i diritti umani, per l'accoglienza e che si è presentata al mondo come l'anti-Trump.

I giornalisti le hanno chiesto se parlava di un nuovo partito: "A questa domanda risponderò nei prossimi giorni o nelle prossime settimane", si è schermita. I massimalisti del partito hanno bisogno di una faccia pulita che rassicuri i moderati. Tra quella generosa accoglienza e il risultato elettorale di ieri ci sono attentati terroristici a Parigi, Berlino e Londra, i gravi fatti del Capodanno di Colonia, altri attentati in Germania, la Brexit e la vittoria di Trump. La Weidel "ha rotto gli indugi e si è confessata coram populo: 'Non sono nell'AfD nonostante la mia omosessualità ma perché sono omosessuale', ripete per ben due volte".

Un altro dato interessante è quello dell'età. E anche i liberali sembrano intenzionati a mettere dei paletti: hanno infatti già dichiarato di di aspirare alla poltrona delle Finanze, che la Cdu invece non vuole togliere a Wolfgang Schaeuble. Il voto tedesco di domenica scorsa alimenta dubbi e interrogativi a proposito della situazione politica in Germania e in Europa. "Oggi non hanno più rilevanza per la nostra identità". Tra i giovani, il partito che ha ottenuto i risultati migliori rispetto alla media nazionale e rispetto al 2013 è il partito liberale FDP.

I primi segni del caos ci sono stati ieri mattina, quando a sorpresa, con una mossa a effetto da tempo meditata, la capogruppo al Bundestag Frauke Petry ha annunciato le sue dimissioni, pur restando all'interno del partito: "Credo che non stiamo rispondendo, nei contenuti, al mandato dei nostri elettori, che ci chiedono di guardare al futuro in modo costruttivo, non al passato".


Altri voti per AfD sono arrivati dall'estrema sinistra di Die Linke. Anche se in Germania Angela Merkel ha vinto, ciò non deve distogliere l'attenzione dal fatto che la politica filo-UE, quella dell'"austerità", del "ce lo chiede l'Europa", sta procedendo lentamente, ma inesorabilmente, verso la sua parabola finale. Lei ha sempre detto di non averle mai scritte, rifiutando l'accusa di revisionismo. Appena fondato AfD si era distanziata dalla destra populista di Marine Le Pen, ma dopo l'addio del primo leader, l'economista Lucke, Alternativa per la Germania si è sempre più profilata come una formazione nazionalista, vicina alle posizioni più estreme rappresentate dai neonazisti. Secondo quanto scrive Io donna però i suoi figli sarebbero stati adottati in Svizzera, luogo dove la leader di Afd è residente. La CSU, in teoria, avrebbe dovuto rappresentare un'efficace barriera al populismo anti-migranti dell'AfD.

In un commento pubblicato sul Guardian, lo scienziato politico Cas Muddle ha sottolineato altri due aspetti particolari degli elettori dell'AfD. Grazie": "queste le parole che Frauke Petry, presidente di Alternativa per la Germania, ha scritto sul suo profilo di Twitter. "Abbiamo comunque raggiunto gli obiettivi strategici: come Cdu-Csu siamo la forza maggiore del Paese e contro di noi non può essere formato nessun governo". Sembra essere un voto piuttosto volatile e non troppo convinto, insomma.

Con il successo elettorale di Afd presso il popolo LGBT, va a cadere miseramente e una volta per tutte l'immagine stucchevole e fuorviante del gay necessariamente antifascista, antirazzista, tollerante e illuminato, rivelando una verità scomoda: ovvero che, al pari dell'eterosessuale, anche l'omosessuale - uomo o donna che sia - non è incasellabile in categorie pre-definite, tantomeno politiche.

Consigliato

  • Stati Uniti, Washington introduce nuove misure restrittive sugli ingressi nel Paese

    Il volo dei bombardieri dimostra che "il presidente ha molte opzioni militari per rispondere ad ogni minaccia", ha reso noto il Pentagono .
    Spal-Napoli. Quattro novità nella formazione azzurra

    Spal-Napoli. Quattro novità nella formazione azzurra

    Un minuto dopo azione dall'altro lato del campo, con Mertens che scarica in porta un tiro lento e poco pericoloso: finisce fuori. Nel secondo tempo , il Napoli ha l'intenzione di chiudere la SPAL nella propria metà campo, ma gli spallini non sono d'accordo.
    Elezioni in Germania: Merkel sfida Schulz, la destra estrema verso il Parlamento

    Elezioni in Germania: Merkel sfida Schulz, la destra estrema verso il Parlamento

    Dopodichè, come già avvenuto nel 2005, nel 2009 e nel 2013, dovrà negoziare un governo di coalizione con uno o più altri partiti . Dopo la vittoria di Macron in Francia e dei liberali di Rutte in Olanda, anche la Germania si prepara ad affrontare il populismo.
  • Napoli-Feyenoord: Sarri a caccia della prima vittoria nel gruppo F

    Napoli-Feyenoord: Sarri a caccia della prima vittoria nel gruppo F

    Dall'altro lato, sulla corsia dove il Napoli spinge ed attacca di meno è probabile che venga inserito un esterno un pò più alto. Da non perdere anche l'altra sfida del Gruppo F con il City di Guardiola che ospiterà all'Ethiad Stadium lo Shakhtar Donetsk .
    Verona-Lazio, Inzaghi:

    Verona-Lazio, Inzaghi: "Vinto su un campo non semplice. Immobile è un trascinatore"

    Il talentuoso centrocampista serbo è mancato molto negli automatismi tattici dei biancocelesti in fase offensiva. Grande sacrificio, grinta e voglia di non farsi chiudere nella morsa della difesa veronese.
    Inter-Genoa: probabili formazioni, risultato e tabellino in tempo reale

    Inter-Genoa: probabili formazioni, risultato e tabellino in tempo reale

    Ma dove poter vedere la partita in televisione e in streaming? Oltre che, ovviamente, in maniera totalmente legale. Paesi Bassi con l'emittente Sanoma Media Netherlands. "Domani a San Siro daremo battaglia".
  • Violenza verbale al Grande Fratello Vip:

    Violenza verbale al Grande Fratello Vip: "Lo facciamo impiccare"

    Cristiano , arrabbiato perché veniva interrotto mentre parlava, ha detto a Marco e a Jeremias Rodriguez che erano dei maleducati. Gli abitanti della Casa hanno potuto nominare solo le donne, ed è stata nominata Carmen.
    Spalletti:

    Spalletti: "Juventus e Napoli hanno una mentalità più forte ma stiamo crescendo..."

    La rete regala all'Inter la vittoria e la possibilità di rimanere aggrappata al duo di testa ( Napoli e Juventus ) con 16 punti. A disposizione: Lamanna, Gentiletti, Migliore, Lazovic, Brlek, Omeonga , Cofie , Rigoni , Palladino, Salcedo, Ricci, Galabinov.
    MotoGp: Marquez vince e stacca Dovizioso, strepitoso Rossi quinto

    MotoGp: Marquez vince e stacca Dovizioso, strepitoso Rossi quinto

    Tra loro, da segnalare in particolare la sesta piazza di Aleix Espargaro , evidente segnale della costante crescita di Aprilia . Si sapeva che questa era una pista su cui la Ducati avrebbe dovuto soffrire, ma forse è andata anche peggio del previsto.
  • La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
    VIDEO La festa dei curdi dopo il referendum

    VIDEO La festa dei curdi dopo il referendum

    Il voto arriva poco prima rispetto al rinnovo del parlamento e all'elezione del presidente del Kurdistan iracheno. La polizia ha detto che il coprifuoco imposto ieri è stato revocato alle 5 di stamani.
    Roma-Udinese 3-1, giallorossi senza problemi con Dzeko ed El Shaarawy

    Roma-Udinese 3-1, giallorossi senza problemi con Dzeko ed El Shaarawy

    Alisson si salva su Andrija Balić, poi la traversa nega la gioia della rete a Bram Nuytinck , olandese ex Anderlecht. L'Udinese parte forte con il tiro di Jankto da 25 metri: sinistro in diagonale, Alisson devia in angolo.

A tutto Mertens: "Penso solo al Napoli, Sarri fuma tantissimo" A tutto Mertens: Quelle partite che il Napoli si faceva scivolare via dalle dita senza opporsi non esistono più. Per fortuna la torsione (in avanti) seppur ben visibile non ha portato a movimenti innaturali.

Milik, parla il prof. Mariani: "Lesione più grave del precedente infortunio" Milik, parla il prof. Mariani: Napoli che dovrà farlo senza Milik : "Mi dispiace tanto per Milik , questo ragazzo ha una sfortuna incredibile". Si stima che potrà ritornare in squadra fra gennaio e marzo.

Sampdoria-Milan 2-0, Zapata e Alvarez in gol Sampdoria-Milan 2-0, Zapata e Alvarez in gol Perché per vincere c'è bisogno di concretezza e di poca fumosità e gli esperimenti che si facciano a Milanello , non in partita. Ferrari 7, Strinic 6; Barreto 6, Torreira 7.5 (92′ Capezzi SV), Praet 6.5 (90′ Alvarez 6.5); Ramirez 6.5 (84′ Verre SV); D.

Quarto posto per Matteo Trentin Quarto posto per Matteo Trentin Peccato per Matteo Trentin , quarto , portato alla perfezione allo sprint dal compagno di squadra Alberto Bettiol . Finora l'impresa di conquistare tre titoli iridati consecutivi non è mai riuscita a nessuno nel corso della storia.

Gp di Aragon, trionfa Marquez davanti a Pedrosa: Rossi quinto, Dovizioso 7° Gp di Aragon, trionfa Marquez davanti a Pedrosa: Rossi quinto, Dovizioso 7° Valentino Rossi lotta per tutta la gara , in alcuni tratti è da podio, alla fine ottiene un ottimo 5° posto. Gara da incorniciare per Dani Pedrosa, secondo , e di nuovo sorridente dopo la delusione di Misano.

Gp Aragon, Marquez trionfa: Rossi show ed e' quinto Gp Aragon, Marquez trionfa: Rossi show ed e' quinto Negli ultimi giri ci è mancato un po' di grip sul posteriore perché forse la gomma nel posteriore era troppo morbida. Ha avuto un pò di dolore nei cambi di direzione, anche se la guida sul bagnato è sicuramente più morbida.

Dopo l'Inter altro sorriso per Donadoni: Sassuolo ko all'89' Dopo l'Inter altro sorriso per Donadoni: Sassuolo ko all'89' La mia squadra deve sentirsi sempre protagonista, quando si accontenta di fare il compitino mi viene un po' di tremarella . Centrocampo con Magnanelli , Missiroli e Duncan; Adjanpong confermato a sinistra con Lirola sulla destra.

Le Probabili Formazioni di Fiorentina - Atalanta e quell'assenza che può pesare Le Probabili Formazioni di Fiorentina - Atalanta e quell'assenza che può pesare La Fiorentina sembrava avere la meglio di un'Atalanta coriacea, ma allo splendido gol di Chiesa ha risposto Freuler allo scadere. Sicuramente qualcuno nell'Atalanta si mangerà le mani considerando che il giocatore è ancora di proprietà nerazzurra.

MotoGp: Aragon, quarte libere a Vinales MotoGp: Aragon, quarte libere a Vinales Un'incognita era rappresentata anche dal suo rendimento in base al meteo: " Non sapevo cosa aspettarmi in condizioni di asciutto". "Dopo la prima gomma invece ho capito certe cose e alla fine è venuto un buon tempo per il feeling che avevo".

Milan, Montella: 'Dybala come me. Bonucci? Il trasferimento ha fatto effetto' Milan, Montella: 'Dybala come me. Bonucci? Il trasferimento ha fatto effetto' A che punto è "l'inzaghizzazione" di Silva?Lo vedo in miglioramento anche nell'approccio mentale. Ma se la difesa è migliorata rispetto all'anno scorso è anche merito suo.

Milan, Montella: "Domani sfida importante per noi" Milan, Montella: Montella guarda sia il bicchiere mezzo pieno che quello mezzo vuoto di un Milan ancora alla ricerca di una definitiva identità. Conclusione: anche quando il mister troverà una formazione "tipo" sarà molto difficile che giochi per due volte di fila.

Il Napoli soffre ma passa a Ferrara: azzurri a punteggio pieno Il Napoli soffre ma passa a Ferrara: azzurri a punteggio pieno Azzurri che vincono la sesta partita in altrettante gare, agli uomini di Semplici resta soltanto l'ottima prestazione. Confermatissimo il 4-3-3 con Reina tra i pali, mentre i cambiamenti più massicci potrebbero arrivare in difesa.

Juve-Torino, le formazioni ufficiali: riposa Higuain Qual è stato invece il derby più bello di Marco Ferrante? Il Gallo inoltre ha segnato due gol negli ultimi tre derby della Mole . In vantaggio è il venezuelano, sul ghanese: ma l'ex Genoa ha già collezionato tre cartellini in tre partite disputate.

Milan, Suso: "Voi italiani siete troppo fissati con il fantacalcio" Milan, Suso: Montella guarda sia il bicchiere mezzo pieno che quello mezzo vuoto di un Milan ancora alla ricerca di una definitiva identità. Chissà se questo potrà essere l'ennesimo esperimento o se Montella ha davvero individuato la pedina adatta.

Juventus - Torino, Mihajlovic: "E' una sfida tra popolo e padroni" Juventus - Torino, Mihajlovic: Sarà Niang ad affiancare Belotti in attacco? "Ieri ha fatto un lavoro differenziato, ma spero sia recuperabile". Juventus-Torino, Mihajlovic infiamma il derby - " Walt Disney diceva 'se puoi sognare puoi farlo'".