Martedì, 21 Novembre, 2017

Stx- Fincantieri: si va verso 50 e 50 ma Francia presterà l'1%

Fincantieri, Calenda: ci sono premesse per intesa su Stx Fincantieri costruirà una nave di prossima generazione per Cunard
Sveva Terracina | 28 Settembre, 2017, 23:22

La forza di intervento rapido deve essere pronta entro il 2020 e operare come "partner degli eserciti nazionali", ha affermato Macron, che dalla Sorbona ha lanciato la sua "iniziativa" per far partire davvero gli Stati Uniti d'Europa.

Dalla combinazione delle capacità tra Stx France, l'oggetto della contesa conclusasi ieri, Fincantieri e Naval Group, i cantieri militari francesi controllati dallo Stato, emerge infatti un gigante che potrà contare su un fatturato annuo di quasi 10 miliardi di euro, un carico di lavoro di circa 50 miliardi, una presenza internazionale diffusa (in 20 paesi diversi), 35mila dipendenti e un indotto che sfiora le 120mila unità. Macron aveva promesso che, a differenza di quanto previsto nell'intesa avallata da Francois Hollande, la Francia non avrebbe ceduto la maggioranza degli storici cantieri e ora può dire che, dal punto di vista della proprietà, finisce come voleva lui, col 50% agli italiani e il 50% ai francesi. In questo caso il gruppo italiano potrà rivendere alla Francia la sua quota del 50%.

Stasera si saprà qualcosa di più ma al di là dell'ottimismo di facciata finora espresso da italiani e francesi su un accordo di reciproca soddisfazione resta il fatto che una partita già ingarbugliata di suo rischia di finire con uno zero a zero senza nè vinti né vincitori per le aziende e le diplomazie in campo.


E se lui è soddisfatto, sono essenzialmente soddisfatti tutti. Altrimenti, se tutto filerà liscio, allo scadere dei 12 anni l'un per cento in prestito diventerà completamente italiano. "I francesi metterebbero fine a un conflitto imbarazzante con l'Italia, ottenendo di poter vigilare su un sito considerato strategico", scrive. Gentiloni ha invece annunciato che, per ridurre l'ondata migratoria, "ci siamo messi d'accordo per una maggiore cooperazione militare nel Sahel, ossia nel Ciad e nel Niger, per fermare i rifugiati a casa loro".

La seconda vittoria francese è quella di aver posto un principio. Il presidente francese, al quale sembra si debba l'escamotage del prestito revocabile, ha definito l'intesa "win win", ovvero vittoriosa per entrambe le parti. "L'Italia - ha proseguito - ha un bonus cultura al quale mi sono ispirato in campagna elettorale".

"Ci sono le condizioni per arrivare rapidamente a una conclusione", spiega il premier in una intervista al quotidiano francese Le Figaro, aggiungendo che c'e' poi "la questione di intese piu' generali che avranno bisogno di analisi piu' approfondite che non possiamo che affrontare". Dovrebbe essere un avvertimento per le proposte "europee" sul resto delle attività di Fincantieri e persino su Finmeccanica; insistere su questa strada richiede o tanta malafede o tanta ideologia e incompetenza, perché nell'Europa di Macron questo è il modo in cui si fanno gli affari tra Paesi "europei".

Consigliato

Nella meschina partita sullo ius soli meno male che la Chiesa c'è Nella meschina partita sullo ius soli meno male che la Chiesa c'è Anche perché Lupi parla di un partito "alla ricerca di identità", quando parla del Pd. Inseguire la Lega significa solo tirargli la volata.

Luis Florido dice que la MUD no acudirá al diálogo en Dominicana Luis Florido dice que la MUD no acudirá al diálogo en Dominicana La alianza opositora propuso la incorporación de Paraguay al grupo. "Aprendimos de los errores del pasado". Quiere evidenciar que la MUD carece de la mayoría que se arroga.

Vettel: "La Ferrari è forte, c'è ancora tempo per recuperare" Vettel: Basta guardare alla griglia di partenza di Singapore, dove eravamo messi molto meglio rispetto alle Mercedes . Se si evidenziano gli ultimi risultati, è chiaro che le cose non sono andate bene per noi.

Champions, Juventus - Olympiacos 2-0: si sblocca Higuain, raddoppia Mandzukic Champions, Juventus - Olympiacos 2-0: si sblocca Higuain, raddoppia Mandzukic Nell'allora Juventus Stadium finì 3-2 con le reti di Pirlo, Llorente e infine Pogba che diedero la qualificazione alla Juventus . Il ricordo della brutta figura del Camp Nou è ancora dolorosamente fresco e necessita di essere cancellato il prima possibile.

Elezioni in Germania, Afd festeggia l'ingresso in Parlamento Elezioni in Germania, Afd festeggia l'ingresso in Parlamento Secondo quanto scrive Io donna però i suoi figli sarebbero stati adottati in Svizzera , luogo dove la leader di Afd è residente. La CSU, in teoria, avrebbe dovuto rappresentare un'efficace barriera al populismo anti-migranti dell'AfD.

A tutto Mertens: "Penso solo al Napoli, Sarri fuma tantissimo" A tutto Mertens: Quelle partite che il Napoli si faceva scivolare via dalle dita senza opporsi non esistono più. Per fortuna la torsione (in avanti) seppur ben visibile non ha portato a movimenti innaturali.

Milik, parla il prof. Mariani: "Lesione più grave del precedente infortunio" Milik, parla il prof. Mariani: Napoli che dovrà farlo senza Milik : "Mi dispiace tanto per Milik , questo ragazzo ha una sfortuna incredibile". Si stima che potrà ritornare in squadra fra gennaio e marzo.

Quarto posto per Matteo Trentin Quarto posto per Matteo Trentin Peccato per Matteo Trentin , quarto , portato alla perfezione allo sprint dal compagno di squadra Alberto Bettiol . Finora l'impresa di conquistare tre titoli iridati consecutivi non è mai riuscita a nessuno nel corso della storia.

Gp di Aragon, trionfa Marquez davanti a Pedrosa: Rossi quinto, Dovizioso 7° Gp di Aragon, trionfa Marquez davanti a Pedrosa: Rossi quinto, Dovizioso 7° Valentino Rossi lotta per tutta la gara , in alcuni tratti è da podio, alla fine ottiene un ottimo 5° posto. Gara da incorniciare per Dani Pedrosa, secondo , e di nuovo sorridente dopo la delusione di Misano.

Le Probabili Formazioni di Fiorentina - Atalanta e quell'assenza che può pesare Le Probabili Formazioni di Fiorentina - Atalanta e quell'assenza che può pesare La Fiorentina sembrava avere la meglio di un'Atalanta coriacea, ma allo splendido gol di Chiesa ha risposto Freuler allo scadere. Sicuramente qualcuno nell'Atalanta si mangerà le mani considerando che il giocatore è ancora di proprietà nerazzurra.

Inter-Genoa: probabili formazioni, risultato e tabellino in tempo reale Inter-Genoa: probabili formazioni, risultato e tabellino in tempo reale Ma dove poter vedere la partita in televisione e in streaming? Oltre che, ovviamente, in maniera totalmente legale. Paesi Bassi con l'emittente Sanoma Media Netherlands. "Domani a San Siro daremo battaglia".

Spal-Napoli. Quattro novità nella formazione azzurra Spal-Napoli. Quattro novità nella formazione azzurra Un minuto dopo azione dall'altro lato del campo, con Mertens che scarica in porta un tiro lento e poco pericoloso: finisce fuori. Nel secondo tempo , il Napoli ha l'intenzione di chiudere la SPAL nella propria metà campo, ma gli spallini non sono d'accordo.

MotoGp: Aragon, quarte libere a Vinales MotoGp: Aragon, quarte libere a Vinales Un'incognita era rappresentata anche dal suo rendimento in base al meteo: " Non sapevo cosa aspettarmi in condizioni di asciutto". "Dopo la prima gomma invece ho capito certe cose e alla fine è venuto un buon tempo per il feeling che avevo".

Milan, Montella: 'Dybala come me. Bonucci? Il trasferimento ha fatto effetto' Milan, Montella: 'Dybala come me. Bonucci? Il trasferimento ha fatto effetto' A che punto è "l'inzaghizzazione" di Silva?Lo vedo in miglioramento anche nell'approccio mentale. Ma se la difesa è migliorata rispetto all'anno scorso è anche merito suo.

Milan, Montella: "Domani sfida importante per noi" Milan, Montella: Montella guarda sia il bicchiere mezzo pieno che quello mezzo vuoto di un Milan ancora alla ricerca di una definitiva identità. Conclusione: anche quando il mister troverà una formazione "tipo" sarà molto difficile che giochi per due volte di fila.