Martedì, 21 Novembre, 2017

Spagna. Catalogna: Dialogo tra sordi quello di Rajoy e Puigdemont

Referendum a Barcellona- La Guardia Civil porta via a forza gli elettori Referendum a Barcellona – La Guardia Civil porta via a forza gli elettori
Pammachio Corsino | 06 Ottobre, 2017, 11:06

Alla dichiarazione della Commissione europea (sempre attraverso Schinas) che la questione catalana è una faccenda interna della Spagna, Puigdemont risponde che, al contrario, si tratta di "un tema europeo, non domestico". Centinaia di persone hanno manifestano in difesa dell'unità della Spagna davanti il palazzo del governo locale, altre migliaia hanno marciato, invece, a sostegno dell'autonomia catalana. Noi fermeremo questa avventura che ci ha portato solo e portare più povertà economica e intellettuale e più crisi malgrado la promessa del paradiso. Un nuovo avvertimento, dunque: se Puigdemont dichiarerà l'indipendenza il governo spagnolo "agirà di conseguenza".

(Teleborsa) - Continua il braccio di ferro tra la Catalogna il Governo di Madrid.

La risposta di Bruxelles ha tuttavia, ancora una volta, lasciato molta delusione negli indipendentisti catalani. Caricato con i manganelli anche un gruppo di vigili del fuoco catalani, in divisa e con il casco, che stavano presidiando un seggio in cui si votava per il referendum catalano.

Il bollettino di una delle giornate più tristi e difficili della storia democratica spagnola mette in secondo piano i risultati del referendum stesso.


Il presidente catalano ha invitato la Ue ha smettere di "voltare la testa" di fronte alle violenze della polizia spagnola sugli elettori, in seguito alle quali oltre 800 persone sono rimaste ferite. Ma non è chiaro se si pronuncerà sulla secessione. "Ma la mossa di Madrid non ha fermato il voto e tutti i conteggi, per quanto di dubbia validità scientifica, assegnano un plebiscito al 'si".

"Non vogliamo una rottura violenta". Molto probabilmente sì. Anche se, nonostante il vergognoso comportamento dello stato spagnolo, questa potrebbe essere una forzatura eccessiva in un momento così delicato. "Tra l'altro, perché dopo la proclamazione dell'indipendenza il Presidente della repubblica può immediatamente chiedere alla polizia catalana di difendere la popolazione civile da ulteriori aggressioni". Da segnalare anche il fatto che i 10mila agenti della Guardia Civil che sono intervenuti per bloccare il referendum sono stati lasciati sul territorio da Mariano Rajoy dopo le violenze ai seggi di domenica.

E mentre il presidente della Generalitat de Catalunya, Carles Puigdemont, annuncia l'avvio delle procedure per l'indipendenza, iniziano a serpeggiare dubbi e timori. "E' responsabilità dei legittimi poteri dello stato assicurare l'ordine costituzionale", ha detto ieri Felipe. "Useremo tutta la forza della legge".

"Non mi stupirebbe nulla di ciò che può fare il governo spagnolo", ha commentato oggi Puigdemont: "Anche il mio arresto è possibile, sarebbe una mossa selvaggia".

Consigliato

  • Indipendenza Catalogna, i fatti principali del 4 ottobre

    Indipendenza Catalogna, i fatti principali del 4 ottobre

    E migliaia di persone hanno fatto la coda tutto il giorno davanti ai seggi, tanto che il 'govern' prevede "milioni di voti". La Catalogna è una comunità autonoma spagnola che si trova nella zona nord-est della penisola iberica.
    Allegri:

    Allegri: "Higuain importante per noi, non deve accontentarsi"

    Caldara, Spinazzola e Orsolini? La Juventus si trova adesso a -2 dal Napoli che ad ora di pranzo a battuto il Cagliari . La gara ha fatto una bella prova, abbiamo sbagliato anche un rigore, le occasioni le abbiamo avute, dispiace.
    Milan, Marra difende Montella:

    Milan, Marra difende Montella: "È colpa mia"

    Oggi portiamo a casa un'altra esperienza: la cosa positiva è che abbiamo vinto e che le gare vanno gestite anche al 70′. Sono noti i buoni rapporti tra Fassone e Mazzarri e sul mercato ci sono anche Luis Enrique e Paulo Sousa .
  • Tutti pazzi per Stella Bossari: ecco chi è

    Tutti pazzi per Stella Bossari: ecco chi è

    I più curiosi si saranno sicuramente chiesti quanto percepiscono i singoli concorrenti dentro la casa e quanto i presentatori . I due sono legati sentimentalmente dal 2001. "E anche il mio programma su Bike channel è sospeso ma per scelta mia", dichiara.
    Catalogna, decine i feriti nel giorno del referendum

    Catalogna, decine i feriti nel giorno del referendum

    Nella città di Girona , la polizia si è fatta strada in un seggio dove il leader catalano Carles Puigdemont doveva votare. Non è la prima volta che Barcellona cerca di fare la conta della volontà popolare in Catalogna .
    Europa League, Cutrone salva Milan. Pari d'oro dell'Atalanta a Lione

    Europa League, Cutrone salva Milan. Pari d'oro dell'Atalanta a Lione

    Mancano poche ore all'inizio di Milan Rijeka , partita valida per il secondo turno del girone eliminatorio di Europa League . Per i tifosi che si immaginano la goleada biancoceleste sulla lavagna spicca la Tripletta di Ciro Immobile , bancata a 7.50.
  • Allegri

    Allegri "Juventus, Napoli, Roma e Inter lotteranno per lo scudetto"

    Avrebbe dovuto farlo Borja Valero, come accadeva nella Fiorentina , ma finora non è successo. Come sempre buon campionato a tutti, con l'intermezzo delle Nazionali .
    Benevento-Inter 1-2, pagelle, voti e highlights 7^ giornata: doppio Brozovic, scatenato D'Alessandro

    Benevento-Inter 1-2, pagelle, voti e highlights 7^ giornata: doppio Brozovic, scatenato D'Alessandro

    Col passare del tempo i nerazzurri perdono un po' di concentrazione e lucidità commettendo errori banali in fase di costruzione. Il Benevento nonostante il doppio svantaggio accenna la reazione e trova anche il goal con Iemmello ma Doveri annulla.
    Europa League, vincono Lazio e Milan, orgoglio Atalanta a Lione

    Europa League, vincono Lazio e Milan, orgoglio Atalanta a Lione

    Il primo match ha visto protagonista la Lazio di Simone Inzaghi che ha superato non senza difficoltà un ottimo Zulte Waregem . Sesto gol in questa Europa League per il portoghese, che batte già lo score dello scorso anno in Champions League col Porto.
  • Grande Fratello Vip, Marco Predolin sarà squalificato: è ufficiale

    Grande Fratello Vip, Marco Predolin sarà squalificato: è ufficiale

    La sua settimana non è stata molto facile a causa di un gesto durante la diretta della puntata scorsa non apprezzato da Ignazio . Compensi importanti, insomma, quelli che percepirebbero i vari concorrenti di questa edizione del Grande Fratello Vip 2017 .
    Luciano Spalletti:

    Luciano Spalletti: "Mauro Icardi non è un caso, dobbiamo dargli palloni"

    Il primo gol è la sintesi di quanto chiede il tecnico nerazzurro: inserimento a fari spenti a raccogliere l'invito dell'esterno. La sfida di domenica contro il Benevento sarà la prima - e, finora, l'unica - che vedrà Mauro Icardi davanti agli Stregoni .
    Apple annuncia i ritardi per la produzione di iPhone X

    Apple annuncia i ritardi per la produzione di iPhone X

    La facilità di sostituzione dello schermo e della batteria sembra essere infatti molto agevole, ovviamente con strumenti adeguati. Una spia molto importante per l'azienda di Cupertino, che spera di fare il tutto esaurito con il modello speciale X.

Ufficiale Google Clips, la nuova camera della società californiana! Ufficiale Google Clips, la nuova camera della società californiana! I bordi del display conferiscono a Pixel 2 XL un aspetto più moderno ed attuale a differenza del modello non XL. Se siete curiosi, a questa pagina è disponibile la diretta streaming dell'evento di Google Pixel 2 .

Spagna: minacce reciproche tra Barcellona e Madrid per il referendum Spagna: minacce reciproche tra Barcellona e Madrid per il referendum Infine le parole del vicepresidente Oriol Junqueras: "Né il governo, né i cittadini della Catalogna stanno facendo nulla di male". Le organizzazioni hanno inoltre chiesto di portare frutta e cibo a coloro che passeranno la notte nei seggi .

Lazio incontenibile: rimonta e travolge il Sassuolo 6-1 Lazio incontenibile: rimonta e travolge il Sassuolo 6-1 Si è meritato attraverso il lavoro settimanale il ruolo di leader della squadra: sprona sempre i suoi compagni a dare il meglio. Due punte per Bucchi , che accanto a Matri schiera Berardi , mentre Adjapong e Lirola sono gli esterni del centrocampo a cinque.

Il Napoli travolge il Cagliari e conferma la regola del "3" Il Napoli travolge il Cagliari e conferma la regola del Il Milan deve treovare velocità ed equilibrio da equiparare a tutte le zone del campo esattamente come la squadra di Sarri . Questo è il numero di goal siglati da Marek Hamsik , il capitano azzurro che da dieci anni veste e onora la maglia azzurra.

Barcellona - Las Palmas a rischio slittamento Barcellona - Las Palmas a rischio slittamento Non si parla d'altro ormai da giorni in Spagna: il caso della Catalogna ha inevitabilmente coinvolto anche il mondo del calcio. Funzionari dei Mossos sono stati a lungo a colloquio con i dirigenti catalani e hanno deciso per il rinvio dell'incontro.

Juventus, pazzesco Allegri: "così il Var uccide il calcio" Juventus, pazzesco Allegri: Non sono mancate le dichiarazioni sulla tanto desiderata, e per ben due volte in tre anni sfiorata, Champions League . L'analisi del match: "La squadra ha fatto una bella partita sotto l'aspetto tecnico e sotto quello dell'intensità".

Roma 0-2: Dzeko e Florenzi schiantano Montella Roma 0-2: Dzeko e Florenzi schiantano Montella Pellegrini innesca Dzeko che da 20 metri spara: palla lievemente deviata da Romagnoli , Donnarumma non può arrivarci e 0-1. Milan Roma è anche poi la gara di Kessie , ad un passo dalla Roma questa estate ed approdato invece al Milan .

Grande Atalanta, Juventus bloccata: Inter seconda a pari punti Grande Atalanta, Juventus bloccata: Inter seconda a pari punti JUVENTUS: Buffon; Lichtsteiner , Chiellini , Benatia, Asamoah; Bentancur, Matuidi; Bernardeschi , Dybala , Mandzukic; Higuain . Successivamente, Dybala ha l'occasione più ghiotta dagli undici metri, ma si fa ribattere il penalty da un ottimo Berisha .

Tre gol al Cagliari, Napoli ancora primo a punteggio pieno Tre gol al Cagliari, Napoli ancora primo a punteggio pieno Oggi si gioca Napoli-Cagliari in diretta live e video streaming sui canali digitali di Sky per la 7a giornata di Serie A . Il Napoli di Sarri affronta il Cagliari di Rastelli alle ore 12:30 di domenica 1 ottobre 2017.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.

Serie A, 7ª giornata: anteprima Udinese-Sampdoria Serie A, 7ª giornata: anteprima Udinese-Sampdoria UDINESE (4-3-3): Bizzarri; Stryger, Angella , Nuytinck, Samir; Fofana , Behrami , Jankto; De Paul , Maxi Lopez , Lasagna . Lo stesso argentino, a pochi minuti dallo scadere, cala il tris con un pallonetto delizioso a pochi passi da puggioni .

Di Francesco "Il match di San Siro ci dirà tanto sulla stagione" Di Francesco Quando si fa una rivoluzione si fanno delle scelte e a volte conta il risultato. "Mantengo comunque il mio equilibrio ". Miglioramento Roma . "Sono arrivati risultati importanti, in alcune partite abbiamo dato continuità".

Genoa-Bologna, Palacio: "Abbiamo fatto una buona gara. Stiamo facendo grandi partite" Genoa-Bologna, Palacio: Clamorosa occasione sprecata da Ricci che alza il piattone da ottima posizione su percussione di Palladino . Purtroppo è un momento così, ci gira tutto storto ma i ragazzi danno sempre l'anima in campo.

Hugh Hefner morto: la storia di Playboy Hugh Hefner morto: la storia di Playboy Centinaia di numeri alle spalle e un brand tra i più riconosciuti al mondo non hanno permesso a Playboy di resistere al tempo. Con i contenuti proposti ( foto di donne nude e bellissime) non poteva andare diversamente, del resto.

Bayern Monaco, ufficiale: Ancelotti è stato esonerato Bayern Monaco, ufficiale: Ancelotti è stato esonerato Il giorno in cui il Leicester licenziò Claudio Ranieri, Ancelotti disse: "Noi manager siamo pagati anche per questo". Che Ancelotti sia legato al Milan da un amore più che da una fede è una cosa del tutto legittima e risaputa.