Martedì, 21 Novembre, 2017

Rajoy Puigdemont, lo Stato spagnolo chiede l'incriminazione

20171026_183947_FCFED92D Catalogna, Puigdemont posta foto da dentro la Generalitat. Sfida a Madrid
Parmenio Sano | 31 Ottobre, 2017, 21:32

Intanto da Madrid, la Corte costituzionale ha sospeso la dichiarazione di indipendenza proclamata dal Parlamento catalano venerdì, dando ragione a un ricorso del governo Rajoy che sempre la settimana scorsa aveva chiesto e ottenuto dal Parlamento nazionale di applicare l'articolo 155. In merito alla sua posizione, in seguito ad alcune ipotesi avanzate sulla sua presenza a Bruxelles, Puigdemont ha precisato di non essere in Belgio "per chiedere asilo politico ma per lavorare in libertà e sicurezza". "Di Puigdemont Madrid apprezza il riconoscimento delle nuove elezioni indette da Rajoy per il 21 dicembre, e non teme che chieda asilo in Belgio, anche perché le leggi europee non lo permettono", dice Enric Millo, delegato del governo spagnolo in Catalogna. Probabilmente il tentativo dei "ribelli" sarà quello di avere un processo al di fuori dei confini spagnoli e su un terreno, quello belga, più vicino al pensiero degli indipendentisti fiamminghi. Ha detto che "noi non vogliamo fuggire dalla giustizia spagnola", e che lui e i sette ex ministri catalani (erano cinque, se ne sono aggiunti due) si trovano a Bruxelles in qualità di "governo legittimo" della Catalogna per denunciare il deficit democratico del governo spagnolo. Denunciati anche i ministri del suo governo per aver permesso la dichiarazione d'indipendenza, inclusa l'ex presidente della Camera Carme Forcadell e i membri dell'ufficio di Presidenza, anche loro sono sotto accusa per sedizione e ribellione.

"Le elezioni dello stato spagnolo sono una sfida democratica. Chiedo una risposta chiara dallo Stato: rispetterà il voto che darà una maggioranza assoluta agli indipendentisti?". La fiscalía general, vale a dire la procura nazionale, ha chiesto a Carles Puigdemont una cauzione di 6,2 milioni di euro. L'accusa di ribellione comporta pene detentive fino a 30 anni di carcere. Puigdemont ha più volte denunciato all'Onu e al Consiglio d'Europa la "repressione" e la "persecuzione giudiziaria" di Madrid contro i leader catalani.


E Puigdemont, deposto o meno, ha pubblicato stamane sulla rete Instagram una foto scattata da un cortile interno della Generalitat, accompagnato dalla scritta "Buon giorno" e un emoticon con una faccina sorridente. "Se lo stato spagnolo vuole portare avanti il suo progetto con la violenza sarà una decisione sua". L'obiettivo non dichiarato e' trasformare il 21 dicembre in un nuovo referendum sull'indipendenza della Catalogna.

Consigliato

Le ultime dal "Grande Torino": Belotti torna titolare Le ultime dal Il rapporto tra Urbano Cairo e Sinisa Mihajlovic è sempre stato solido, dicono i due dopo la vittoria sul Cagliari . Il risultato finale è di due reti a una per i granata , nonostante l'ottimo gioco espresso dai sardi.

Contatto al via tra Vettel e Hamilton Contatto al via tra Vettel e Hamilton Entrambi sono stati quindi costretti al pit stop, rientrando (con gomma soft, gialla) rispettivamente in 19^ e 20^ posizione. Decisamente apprezzabile il gesto di Seb che applaude il suo rivale dopo aver tagliato il traguardo.

Milan, Montella: "Abbiamo fame e fiducia" LIVE Milan, Montella: Loro sono molto organizzati, ma noi dobbiamo essere uniti e quando avremo la palla, provare a giocare e prendere almeno un punto. Credo abbia grande esperienza, non dico sia pretattica, ma penso avesse voluto mandare un messaggio ai suoi.

Cinquina della Lazio, il Benevento sempre a zero Cinquina della Lazio, il Benevento sempre a zero Suo l'assist, perfetto, per Marco Parolo che firma il 4 a 1 . "Un po' di affaticamento ci sta, ma ora riposiamo". PRIMO TEMPO - Parte subito forte mettendo in difficoltà il Benevento e costringendolo nella propria metà campo.

MotoGp - Vinales sorridente in Malesia: "mi sentivo bene, ma dobbiamo ancora migliorare" MotoGp - Vinales sorridente in Malesia: Dalle sue parole c'è piena soddisfazione per quella che è stata la tenuta della moto sul bagnato. Stamattina abbiamo fatto un ottimo tempo e confermato una bella velocità come l'anno scorso.

X Factor 11: questa sera iniziano i Live Show X Factor 11: questa sera iniziano i Live Show Attesi sul palco gli ospiti di questa sera: le gemelle Lisa-Kaindé Diaz e Naomi Diaz , in arte Ibeyi che apriranno la serata. Andrea Radice non sfigura con una versione troppo 'cover' della " Superstition " di sua maestà Stevie Wonder.

Maroni, proiezione è superiore al 40% Maroni, proiezione è superiore al 40% Lo fa sapere l'Assessore all'Agricoltura e coordinatore dell'azione di Regione Lombardia per il referendum, Gianni Fava. Durante la giornata elettorale non c'e' stato alcun problema e le operazioni di voto si sono svolte regolarmente.

Motogp. In Australia vince Marquez, Dovizioso scivola a -33 Motogp. In Australia vince Marquez, Dovizioso scivola a -33 Il bilancio finale è impietoso: 25 punti a 3 per lo spagnolo e un vantaggio in classifica che adesso è di 33 lunghezze, 269 a 236. Qui la situazione è un po' diversa e dipenderà dal meteo: penso che Vinales sarà molto veloce e anche Zarco farà una bella gara.

Asia Argento: a 16 anni molestata da regista italiano Asia Argento: a 16 anni molestata da regista italiano Il produttore, licenziato anche dall'Academy, affonda sempre di più e molti altri tra star, manager e potenti del cinema tremano. Solo nei video di Katy Perry, ma fuori dallo schermo, lo sanno tutti che è, piuttosto, la terra del "sex sells".

Montella: "Abbiamo creato molto più dell'Inter, loro bravi e cinici. Sul rigore…" Montella: Sa anche lui di dover fare meglio e le critiche che sta ricevendo erano state messe in preventivo. Ecco cosa hanno detto i protagonisti. "E' una vittoria che ha un sapore bellissimo".

Alternanza scuola-lavoro: in cosa consiste e perché non piace agli studenti Alternanza scuola-lavoro: in cosa consiste e perché non piace agli studenti Secondo le proteste messe in atto dagli studenti i vari tirocini non sono selezioni a seconda delle capacità o degli indirizzi...

Dove vedere Juventus-Lazio in streaming e in diretta tv Dove vedere Juventus-Lazio in streaming e in diretta tv Senza ombra di dubbio l'inizio di campionato della Juventus è stato caratterizzato dalle incredibili prestazione di Paulo Dybala . Quelli rimasti qui hanno lavorato bene. 10' - Calcio di punizione per la Lazio da posizione interessante.

Grande Fratello Vip, Cecilia Rodriguez:"Sapevo che Luca voleva lasciare Soleil…" Grande Fratello Vip, Cecilia Rodriguez: Dì tutto, ma non sulla mia famiglia. " Penso che questa persona abbia voluto fare dei casini assurdi ", secondo Cecilia . Veronica, che ha già provato questa sensazione, la tranquillizza: "sono cose che ti toccano queste, è normale!".

Passa alla Camera la nuova legge elettorale Passa alla Camera la nuova legge elettorale L'unico momento di cardiopalma si avrà, forse già domani sera o venerdì mattina sul voto finale, che sarà a scrutinio segreto. Oggi si terranno invece, le dichiarazioni di voto sulla terza ed ultima fiducia , quella posta sull'articolo 3 del testo.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.