Domenica, 17 Dicembre, 2017

TARI gonfiata: "Comuni non aumentino tassa per recuperare rimborsi"

Un pizzico di magia nell’affaire Tari in un colpo solo il Comune di Rimini nega e ammette l’errore Tari, come capire se si è pagato di più e chiedere il rimborso
Sveva Terracina | 15 Novembre, 2017, 22:35

Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non sono detenute o occupate in via esclusiva.

Molti consumatori sono pronti a scendere in campo coadiuvati dalle associazioni di categoria che in passato avevano già denunciato i pagamenti eccessivi della tassa. Denuncia oggi il Movimento Difesa del Cittadino: "Alle città coinvolte si potrebbe aggiungere anche Roma". Se si riscontreranno palesi incongruenze, ogni Comune appronterà una strategia per rimborsare i cittadini. Sono stati tanti, in tutta Italia, i casi di Tari gonfiata, quindi. A rassicurare, dopo le notizie sulla non corretta applicazione della parte variabile della Tari sulle pertinenze, è lo stesso gestore dei rifiuti di Firenze, Empoli, Prato e Pistoia.

Eppure, secondo l'Anci, il rischio è che i Comuni, di fatto, si riprendano (con gli interessi) i soldi della Tari gonfiata da rimborsare.

Evitare l'aumento della Tari nel 2018 sarà abbastanza difficile. E chi finora ha pagato il giusto, pagherà di più. È disciplinata da una legge nazionale e da regolamenti comunali, diversi caso per caso, che stabiliscono le aliquote. Infine, ricordo che ogni anno tutti i circa ottomila Comuni mandano i regolamenti al Mef, per le verifiche a campione della correttezza.

Tari, come capire se si è pagato di più e chiedere il rimborso
TARI gonfiata nei Comuni e calcolo sbagliato: come chiedere il rimborso

Attenzione: ci sono dei casi in cui il contribuente può perdere il diritto al rimborso. In sintesi, come rileva il Sole 24 Ore, il problema è il seguente. Errore che avrebbe fatto salire a dismisura il costo del servizio, recando danno a milioni di famiglie che si sarebbero viste recapitare bollette anche fino al doppio del dovuto. "Ci auguriamo anche con una formula automatica, senza costringere i contribuenti a presentare domanda".

Il caso nelle ultime settimane è diventato di dominio pubblico. Per stabilirlo, basta leggere gli avvisi di pagamento: se questi sono intestati al soggetto privato, l'istanza dovrà essere presentata ad esso. Questa tipologia di tributo, infatti, prevede che la quota variabile sia calcolata per ciascun utente in ragione delle quantità di rifiuti effettivamente conferita al servizio pubblico. A Milano chi ha più box auto ha pagato in proporzione di più di chi non ne ha neanche uno che, quindi, potrebbe essere costretto a pagare 6 euro un più per componente familiare.

La quota variabile si riferisce non all'immobile in sé ma all'utenza comprensiva delle pertinenze (cantina, garage, eccetera), diversamente dalle aliquote Imu per le quali si considerano l'unità immobiliare intesa in senso catastale.

Giovani imprenditori - Per i giovani di età inferiori a 35 anni che diano vita a una nuova attività imprenditoriale viene fissato un contributo pari a quanto pagato a titolo di Tari. Una soluzione che, come Adoc, condividiamo, anche perché avverrebbe in modo automatico, senza caricare ulteriormente i contribuenti di nuovi oneri.


Consigliato

Attrici accusano il regista Fausto Brizzi: "Così ci ha molestate" Attrici accusano il regista Fausto Brizzi: Sebbene il nome di Brizzi non sia mai stato fatto in tv, sui social prima e sui media poi è comparso il suo nome. Ero impaurita e paralizzata, ha cercato di tirarmi giù i pantaloni e mi ha infilato una mano nelle mutande ...

Errori nel calcolo della Tari? Non a Vercelli Errori nel calcolo della Tari? Non a Vercelli In sostanza, è come se l'immondizia prodotta dalla famiglia fosse aumentata in relazione alle diverse pertinenze presenti. Tari: rimborso non solo sull'IVA ma anche sulla quota variabile calcolata in eccesso da parecchi Comuni italiani.

Nazionale, Ventura: "Andremo ai Mondiali, c'è grande convinzione" Nazionale, Ventura: Spareggio? Con il City Jorge ha fatto molto bene, credo che il mister abbia deciso proprio dopo questa gara. Pellegrini? Dovevamo fare una scelta orientata sul muoverci su più fronti, ma resta nel giro.

SERIE A: Roma da record in trasferta: 4-2 a Firenze, doppietta Gerson SERIE A: Roma da record in trasferta: 4-2 a Firenze, doppietta Gerson In fase offensiva non sono regolari le iniziative dei laterali bassi, ma solo a tratti vediamo spingere Bruno Gaspar e Biraghi. La Fiorentina replica poco dopo con il rasoterra di prima intenzione di Veretout , servito al bacio da Gil Dias (9').

Fiorentina-Roma, 2-4 al Franchi Fiorentina-Roma, 2-4 al Franchi Stavolta per arrivare al pareggio ai viola servono 9 minuti: Biraghi lancia da lontano a Simeone , che si trova in mezzo all'area. Primo tempo senza esclusione di colpi, con la Roma in vantaggio per due volte grazie alla doppietta del giovane brasiliano.

Lazio, Inzaghi: "Immobile? Vedremo domani. Nani è pronto in caso di forfait" Lazio, Inzaghi: Pochi dubbi in mediana: Marusic e Lulic saranno gli esterni, Leiva in cabina di regia, coadiuvato da Parolo e Milinkovic-Savic . Il mio augurio e' che possa rimanere qui il piu' a lungo possibile perche' fa la differenza dentro e fuori dal campo".

Inter, Spalletti: "Dobbiamo star dentro alle prime quattro" Inter, Spalletti: Spalletti alterna pacche sulla spalla alla sua squadra a freni necessari per evitare che il troppo entusiasmo rovini tutit. Stiamo parlando di Sky e Premium che offrono il servizio streaming in maniera gratuita attraverso Sky Go e Mediaset Play.

Israel-Gaza tensions boil after tunnel strike kills Islamic Jihad commander Conricus said the assumption is there are more terror tunnels running into Israel aimed at attacking its soldiers and citizens. Both Haniya and Palestinian prime minister Rami Hamdallah spoke of ensuring the reconciliation pact remains on track.

Rajoy Puigdemont, lo Stato spagnolo chiede l'incriminazione Rajoy Puigdemont, lo Stato spagnolo chiede l'incriminazione La fiscalía general, vale a dire la procura nazionale, ha chiesto a Carles Puigdemont una cauzione di 6,2 milioni di euro. L'obiettivo non dichiarato e' trasformare il 21 dicembre in un nuovo referendum sull'indipendenza della Catalogna .

Sporting Lisbona-Juventus: probabili formazioni, radiocronaca e dove vederla in TV e streaming Sporting Lisbona-Juventus: probabili formazioni, radiocronaca e dove vederla in TV e streaming Qui su JuventusNews24.com la diretta live con tutti gli aggiornamenti a partire dalle 18:45, due ore prima del fischio iniziale. Ci serve umiltà per vincere e portare a casa la qualificazione. "Sappiamo come mettere in difficoltà la Juve .

Le ultime dal "Grande Torino": Belotti torna titolare Le ultime dal Il rapporto tra Urbano Cairo e Sinisa Mihajlovic è sempre stato solido, dicono i due dopo la vittoria sul Cagliari . Il risultato finale è di due reti a una per i granata , nonostante l'ottimo gioco espresso dai sardi.

Grande Fratello Vip, la proposta choc di Ignazio Moser a Cecilia Rodriguez Grande Fratello Vip, la proposta choc di Ignazio Moser a Cecilia Rodriguez Durante il daily Cecilia , chiamata in confessionale , parlando di Ignazio ha detto: "Mi piace amare ed essere amata". Sui dubbi di Cecilia però né Francesco Monte né Belen Rodriguez hanno voluto rilasciare qualche commento.

Cinquina della Lazio, il Benevento sempre a zero Cinquina della Lazio, il Benevento sempre a zero Suo l'assist, perfetto, per Marco Parolo che firma il 4 a 1 . "Un po' di affaticamento ci sta, ma ora riposiamo". PRIMO TEMPO - Parte subito forte mettendo in difficoltà il Benevento e costringendolo nella propria metà campo.

Francesco Monte torna al Grande Fratello di notte e urla: Cecilia spaventata Cecilia pensa alla possibile eliminazione di Jeremias e confessa: "Senza di lui è un Grande Fratello Vip che non vorrei vivere". Alle 3 di notte Francesco Monte accecato dalla gelosia ha scatenato un vero e proprio pandemonio a Cinecittà .

X Factor 11: questa sera iniziano i Live Show X Factor 11: questa sera iniziano i Live Show Attesi sul palco gli ospiti di questa sera: le gemelle Lisa-Kaindé Diaz e Naomi Diaz , in arte Ibeyi che apriranno la serata. Andrea Radice non sfigura con una versione troppo 'cover' della " Superstition " di sua maestà Stevie Wonder.