Lunedi, 10 Dicembre, 2018

Zimbabwe: Mugabe accetta di dimettersi

Zimbabwe: Mugabe accetta di dimettersi Zimbabwe: Mugabe accetta di dimettersi
Parmenio Sano | 21 Novembre, 2017, 01:51

Robert Mugabe, che domenica s'è rivolto alla nazione con un discorso tenuto in televisione, non ha annunciato le dimissioni, come invece si prevedeva. Alla sua morte avrebbe voluto che gli succedesse la moglie. "Io ne presiederò i dibattiti", ha affermato durante il suo intervento, trasmesso da un salone del palazzo presidenziale dove ad affiancarlo c'erano generali in uniforme ufficiale. Anzi: ha detto che avrebbe presieduto regolarmente il prossimo congresso dello Zanu-PF.

Giornata intensa quella di ieri per Robert Mugabe. Dopo la presa di potere dei militari, ora anche il suo fedele partito ZANU-PF l'ha scaricato, revocando la sua leadership. Lo ha riferito alla Cnn una "fonte a conoscenza dei negoziati sul futuro di Mugabe" precisando che il presidente ha ottenuto garanzie di immunità per sé e sua moglie Grace. Al suo posto, il partito ha nominato il suo ex vice Emmerson Mnangagwa. ontestualmente lo Zanu-PF ha espulso la first lady Grace Mugabe, finora leader delle donne del partito.


Il raduno era dichiaratamente appoggiato dai militari che stanno cercando di far dimettere Mugabe volontariamente per non violare la costituzione e mettersi quindi in attrito con i paesi vicini. Il mistero però permane, visto che la lettera con le dimissioni, pare non sia ancora arrivata. Da due giorni agli arresti domiciliari nella sua abitazione nella capitale Harare, il 93enne "dinosauro" della politica africana aveva ricevuto l'ultimatum del suo partito, dei militari e, in ultima analisi, anche della popolazione scesa in piazza ieri per festeggiare la sua fine al grido di "Mugabe vattene". Il presidente dello Zimbabwe ha anche auspicato che il Paese "torni alla normalità perché non possiamo farci condizionare dal rancore". L'impeachment potrebbe essere messo in moto già domani, quando è prevista una sessione del Parlamento. Gli standard di vita dello Zimbabwe sono crollati inesorabilmente: la sua economia è in rovina, il sistema sanitario perde pezzi ogni anno, le consultazioni elettorali sono di fatto screditate da un mandato che ha assunto il tratti del dominio incontrastato. La sua corrente all'interno del partito, con riferimento al simbolo della famosa marca di abbigliamento, viene chiamata "Lacoste".

Consigliato

Levantamiento militar en Zimbabue Levantamiento militar en Zimbabue Los méritos de Mugabe en la caída del régimen de minoría blanco y la implantación de la democracia en 1980 son indiscutidos. Incluso, el Departamento de Estado de EEUU había criticado la nominación porque "contradice los ideales" de la ONU.

Grande Fratello Vip puntata: Ilary e Alfonso difendono Cecilia Grande Fratello Vip puntata: Ilary e Alfonso difendono Cecilia Sul banco degli imputati soprattutto una scenetta in cui la ragazza avrebbe praticato un rapporto orale al nuovo " fidanzato ". Dalla "finta" eliminazione, poi trasformatasi in pass per la finale, alla nomina di capitano della casa .

Attrici accusano il regista Fausto Brizzi: "Così ci ha molestate" Attrici accusano il regista Fausto Brizzi: Sebbene il nome di Brizzi non sia mai stato fatto in tv, sui social prima e sui media poi è comparso il suo nome. Ero impaurita e paralizzata, ha cercato di tirarmi giù i pantaloni e mi ha infilato una mano nelle mutande ...

Troupe di Nemo aggredita da membro famiglia Spada: il giornalista, "Sto male" Troupe di Nemo aggredita da membro famiglia Spada: il giornalista, Allora, perché non è in carcere? Le forze dell'ordine sanno bene che i tentacoli del gruppo si estendono su tutta Nuova Ostia . Roberto Spada decide di spiegare la sua direttamente dal profilo si Facebook .

Fiorentina-Roma, 2-4 al Franchi Fiorentina-Roma, 2-4 al Franchi Stavolta per arrivare al pareggio ai viola servono 9 minuti: Biraghi lancia da lontano a Simeone , che si trova in mezzo all'area. Primo tempo senza esclusione di colpi, con la Roma in vantaggio per due volte grazie alla doppietta del giovane brasiliano.

Lazio, Inzaghi: "Immobile? Vedremo domani. Nani è pronto in caso di forfait" Lazio, Inzaghi: Pochi dubbi in mediana: Marusic e Lulic saranno gli esterni, Leiva in cabina di regia, coadiuvato da Parolo e Milinkovic-Savic . Il mio augurio e' che possa rimanere qui il piu' a lungo possibile perche' fa la differenza dentro e fuori dal campo".

WhatsApp non funziona, problemi per l'app WhatsApp non funziona, problemi per l'app Finalmente WhatsApp ha ascoltato l'urlo del popolo, che invocava da tempo la facoltà di cancellare i messaggi inviati . Il rischio è di ricevere il ban dell'account, ovvero non potrete più utilizzare WhatsApp con quel numero di telefono.

E.League: 1-0 al Nizza, Lazio ai 16/i E.League: 1-0 al Nizza, Lazio ai 16/i LUKAKU 7,5 - Quando parte è devastante, sta facendo letteralmente furore sulla corsia di sinistra dove è impossibile contenerlo. Ho optato per Luis Alberto nel ruolo di intermedio perché può farlo, lo ha fatto anche a Nizza nella partita d'andata.

Lewis Hamilton claims fourth F1 drivers title after chaotic Mexico GP Lewis Hamilton claims fourth F1 drivers title after chaotic Mexico GP It only took until turn three of the first lap for the two to come together , though. "His race craft is probably unparalleled". The Mercedes driver said: "I have to sit down and figure out the pros and cons from this year and see how I can improve".

Rajoy Puigdemont, lo Stato spagnolo chiede l'incriminazione Rajoy Puigdemont, lo Stato spagnolo chiede l'incriminazione La fiscalía general, vale a dire la procura nazionale, ha chiesto a Carles Puigdemont una cauzione di 6,2 milioni di euro. L'obiettivo non dichiarato e' trasformare il 21 dicembre in un nuovo referendum sull'indipendenza della Catalogna .

Sporting Lisbona-Juventus: probabili formazioni, radiocronaca e dove vederla in TV e streaming Sporting Lisbona-Juventus: probabili formazioni, radiocronaca e dove vederla in TV e streaming Qui su JuventusNews24.com la diretta live con tutti gli aggiornamenti a partire dalle 18:45, due ore prima del fischio iniziale. Ci serve umiltà per vincere e portare a casa la qualificazione. "Sappiamo come mettere in difficoltà la Juve .

Le ultime dal "Grande Torino": Belotti torna titolare Le ultime dal Il rapporto tra Urbano Cairo e Sinisa Mihajlovic è sempre stato solido, dicono i due dopo la vittoria sul Cagliari . Il risultato finale è di due reti a una per i granata , nonostante l'ottimo gioco espresso dai sardi.

Contatto al via tra Vettel e Hamilton Contatto al via tra Vettel e Hamilton Entrambi sono stati quindi costretti al pit stop, rientrando (con gomma soft, gialla) rispettivamente in 19^ e 20^ posizione. Decisamente apprezzabile il gesto di Seb che applaude il suo rivale dopo aver tagliato il traguardo.

Milan, Montella: "Abbiamo fame e fiducia" LIVE Milan, Montella: Loro sono molto organizzati, ma noi dobbiamo essere uniti e quando avremo la palla, provare a giocare e prendere almeno un punto. Credo abbia grande esperienza, non dico sia pretattica, ma penso avesse voluto mandare un messaggio ai suoi.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.