Mercoledì, 17 Ottobre, 2018

Anche in Svizzera la violenza contro le donne è un problema

Anche in Svizzera la violenza contro le donne è un problema Anche in Svizzera la violenza contro le donne è un problema
Parmenio Sano | 29 Novembre, 2017, 16:22

Video da 15, 30 e 45 secondi racconteranno storie ed emozioni autentiche, per rompere il muro di "normalità" e di omertà sul quale poggia il fenomeno della violenza contro le donne, sostituendosi a promo e spot pubblicitari. Secondo quanto riportato dall'associazione Sos Stalking (sos-stalking.it), da gennaio a oggi le donne che hanno perso la vita sono 84, contro le 88 a novembre 2016 e le 87 a settembre 2015. Purtroppo spesso il "serpente" e un uomo che si nasconde tra le mura domestiche oppure nelle case vicine e spesso si tratta di individui insospettabili.

Tutto questo sta a significare che la natura possessiva del maschio è dura a morire.

Nel corso dei lavori, con l'apporto di esperti e di rappresentanti interforze, sono stati trattati i temi legati alla misura dell'ammonimento, al corretto approccio della polizia giudiziaria verso le vittime di violenza, all' attività di prossimità e acquisizione di informazioni, alle indagini difensive e alla valutazioni di atti e all'individuazione degli elementi costitutivi dei reati di stalking e violenza di genere. Alle 19.30, da piazza Università è partito il corteo notturno (dal titolo Le strade libere le fanno le donne che le attraversano) che, in mezzo al traffico di cittadini a passeggio, è finito in piazza Vittorio Emanuele. Le azioni fatte vanno dalla flessibilità oraria, alle ferie solidali, all'introduzione del telelavoro: "realizziamo progetti per tutti e tutte ma Ia maggioranza dei dipendenti del Comune di Parma è costituita da donne". È difficile vivere da donna, con la paura.


Nel caso in cui si abbia solo il sospetto dei maltrattamenti e non si voglia invadere la privacy della presunta vittima, è bene sapere che si possono fare anche delle segnalazioni anonime ai centri antiviolenza, perché le operatrici sono autorizzate a cercare di capire come stiano effettivamente le cose. È importante sostenere i principi di questa particolare iniziativa, ed è per questo che su Facebook, Twitter Whatsapp ed Instagram vengono condivise frasi contro il femminicidio, ma anche immagini, cartoline e video per il 25 novembre.

"Invece di una donna che ama qualcun altro tanto da soffrirne, voglio essere una donna che ama abbastanza se stessa da non voler più soffrire". Se ti prende con violenza quando non vuoi ... non è amore. "A discapito della violenza quotidiana, che non ha nazionalità, e che così perde spazio nel dibattito". "Non abbiamo bisogno di tutori o guardiani, non siamo vittime e non ce la siamo cercata - spiegano le organizzatrici - Siamo convinte che per combattere il fenomeno occorra mettere in discussione la cultura e i rapporti sociali che la sostengono". Lo scopo della continua opera di formazione è proprio quello di addestrare i militari a riconoscere queste silenziose richieste d'aiuto anche grazie ad una attenta valutazione dei cosiddetti "reati sentinella", in modo da poter applicare le giuste procedure nel minor tempo possibile a vantaggio della vittima, garantendole la massima tutela ed una risposta più immediata e risolutiva possibile. Uno dei quali, medico, dopo aver scontato la pena, esercitò la professione per un certo periodo a Rignano, per morire poi negli anni '40 in altra città.

Prezioso il commento della dott.ssa Simona Fiorucci che ha messo in luce come le persone siano spesso valutate in base al genere di appartenenza che la società gli cuce addosso e non certo per individuali meriti. Io, però, con manifestazioni come questa non sono d'accordo: "a che serve mettersi a gridare in via Etnea?".

Consigliato

Previsioni per il 24 novembre, nuvolosità irregolare e deboli piogge nel pomeriggio Previsioni per il 24 novembre, nuvolosità irregolare e deboli piogge nel pomeriggio Precipitazioni moderate tra Liguria e Toscana e forti sul Friuli Venezia Giulia, la neve cadrà sulle Alpi sopra i 1200/1400 metri. Inverno che probabilmente giocherà d'anticipo ad inizio della nuova settimana, portando perfino la neve a quote pianeggianti.

Il presidente Steinmeier: "Più responsabilità" Il presidente Steinmeier: Angela Merkel preferisce andare a elezioni anticipate piuttosto che guidare un governo di minoranza . Ma la cancelliera non escluderebbe neppure di tornare a consultarsi con la Fdp .

Levantamiento militar en Zimbabue Levantamiento militar en Zimbabue Los méritos de Mugabe en la caída del régimen de minoría blanco y la implantación de la democracia en 1980 son indiscutidos. Incluso, el Departamento de Estado de EEUU había criticado la nominación porque "contradice los ideales" de la ONU.

X Factor, eliminata Camille Cabaltera - fischi a Gianni Morandi e alla giuria X Factor, eliminata Camille Cabaltera - fischi a Gianni Morandi e alla giuria Quando Morandi ha fatto il nome di Rita , il pubblico dell'X-Factor Arena è esploso in un boato di fischi e "buu" per la scelta. La band milanese canta sul palco di #XF11 " Bianca " un brano tratto dall'album del 1999 "Non è per sempre".

TARI gonfiata: "Comuni non aumentino tassa per recuperare rimborsi" TARI gonfiata: Denuncia oggi il Movimento Difesa del Cittadino: "Alle città coinvolte si potrebbe aggiungere anche Roma ". Se si riscontreranno palesi incongruenze, ogni Comune appronterà una strategia per rimborsare i cittadini.

Attrici accusano il regista Fausto Brizzi: "Così ci ha molestate" Attrici accusano il regista Fausto Brizzi: Sebbene il nome di Brizzi non sia mai stato fatto in tv, sui social prima e sui media poi è comparso il suo nome. Ero impaurita e paralizzata, ha cercato di tirarmi giù i pantaloni e mi ha infilato una mano nelle mutande ...

TARI, a Monza nessun ricalcolo per la tassa rifiuti TARI, a Monza nessun ricalcolo per la tassa rifiuti A supporto dei cittadini si sono mosse anche tante associazioni di consumatori come Federconsumatori , Codacons e Adusbef. La quota variabile dovrà, dunque, essere conteggiata per la sola abitazione e non per le eventuali pertinenze .

Errori nel calcolo della Tari? Non a Vercelli Errori nel calcolo della Tari? Non a Vercelli In sostanza, è come se l'immondizia prodotta dalla famiglia fosse aumentata in relazione alle diverse pertinenze presenti. Tari: rimborso non solo sull'IVA ma anche sulla quota variabile calcolata in eccesso da parecchi Comuni italiani.

Svezia-Italia, Andersson: "Siamo carichi per domani. Ho già in mente la formazione" Svezia-Italia, Andersson: Ma come ogni Nazionale di medio livello, la Svezia ha dei punti deboli, più evidenti di quelli italiani. Per carità, se sta bene al 100% va bene, ma quando ha problemi fisici è quasi un peso.

Nazionale, Ventura: "Andremo ai Mondiali, c'è grande convinzione" Nazionale, Ventura: Spareggio? Con il City Jorge ha fatto molto bene, credo che il mister abbia deciso proprio dopo questa gara. Pellegrini? Dovevamo fare una scelta orientata sul muoverci su più fronti, ma resta nel giro.

Fiorentina-Roma, 2-4 al Franchi Fiorentina-Roma, 2-4 al Franchi Stavolta per arrivare al pareggio ai viola servono 9 minuti: Biraghi lancia da lontano a Simeone , che si trova in mezzo all'area. Primo tempo senza esclusione di colpi, con la Roma in vantaggio per due volte grazie alla doppietta del giovane brasiliano.

Lazio, Inzaghi: "Immobile? Vedremo domani. Nani è pronto in caso di forfait" Lazio, Inzaghi: Pochi dubbi in mediana: Marusic e Lulic saranno gli esterni, Leiva in cabina di regia, coadiuvato da Parolo e Milinkovic-Savic . Il mio augurio e' che possa rimanere qui il piu' a lungo possibile perche' fa la differenza dentro e fuori dal campo".

Inter, Spalletti: "Dobbiamo star dentro alle prime quattro" Inter, Spalletti: Spalletti alterna pacche sulla spalla alla sua squadra a freni necessari per evitare che il troppo entusiasmo rovini tutit. Stiamo parlando di Sky e Premium che offrono il servizio streaming in maniera gratuita attraverso Sky Go e Mediaset Play.

E.League: 1-0 al Nizza, Lazio ai 16/i E.League: 1-0 al Nizza, Lazio ai 16/i LUKAKU 7,5 - Quando parte è devastante, sta facendo letteralmente furore sulla corsia di sinistra dove è impossibile contenerlo. Ho optato per Luis Alberto nel ruolo di intermedio perché può farlo, lo ha fatto anche a Nizza nella partita d'andata.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.