Domenica, 17 Dicembre, 2017

Anche in Svizzera la violenza contro le donne è un problema

Violenza sulle donne, cosa fare per aiutare le vittime «Ottenere la loro fiducia e non cancellare le prove» "Anche in Svizzera la violenza contro le donne è un problema"
Parmenio Sano | 29 Novembre, 2017, 16:22

Video da 15, 30 e 45 secondi racconteranno storie ed emozioni autentiche, per rompere il muro di "normalità" e di omertà sul quale poggia il fenomeno della violenza contro le donne, sostituendosi a promo e spot pubblicitari. Secondo quanto riportato dall'associazione Sos Stalking (sos-stalking.it), da gennaio a oggi le donne che hanno perso la vita sono 84, contro le 88 a novembre 2016 e le 87 a settembre 2015. Purtroppo spesso il "serpente" e un uomo che si nasconde tra le mura domestiche oppure nelle case vicine e spesso si tratta di individui insospettabili.

Tutto questo sta a significare che la natura possessiva del maschio è dura a morire.

Nel corso dei lavori, con l'apporto di esperti e di rappresentanti interforze, sono stati trattati i temi legati alla misura dell'ammonimento, al corretto approccio della polizia giudiziaria verso le vittime di violenza, all' attività di prossimità e acquisizione di informazioni, alle indagini difensive e alla valutazioni di atti e all'individuazione degli elementi costitutivi dei reati di stalking e violenza di genere. Alle 19.30, da piazza Università è partito il corteo notturno (dal titolo Le strade libere le fanno le donne che le attraversano) che, in mezzo al traffico di cittadini a passeggio, è finito in piazza Vittorio Emanuele. Le azioni fatte vanno dalla flessibilità oraria, alle ferie solidali, all'introduzione del telelavoro: "realizziamo progetti per tutti e tutte ma Ia maggioranza dei dipendenti del Comune di Parma è costituita da donne". È difficile vivere da donna, con la paura.


Nel caso in cui si abbia solo il sospetto dei maltrattamenti e non si voglia invadere la privacy della presunta vittima, è bene sapere che si possono fare anche delle segnalazioni anonime ai centri antiviolenza, perché le operatrici sono autorizzate a cercare di capire come stiano effettivamente le cose. È importante sostenere i principi di questa particolare iniziativa, ed è per questo che su Facebook, Twitter Whatsapp ed Instagram vengono condivise frasi contro il femminicidio, ma anche immagini, cartoline e video per il 25 novembre.

"Invece di una donna che ama qualcun altro tanto da soffrirne, voglio essere una donna che ama abbastanza se stessa da non voler più soffrire". Se ti prende con violenza quando non vuoi ... non è amore. "A discapito della violenza quotidiana, che non ha nazionalità, e che così perde spazio nel dibattito". "Non abbiamo bisogno di tutori o guardiani, non siamo vittime e non ce la siamo cercata - spiegano le organizzatrici - Siamo convinte che per combattere il fenomeno occorra mettere in discussione la cultura e i rapporti sociali che la sostengono". Lo scopo della continua opera di formazione è proprio quello di addestrare i militari a riconoscere queste silenziose richieste d'aiuto anche grazie ad una attenta valutazione dei cosiddetti "reati sentinella", in modo da poter applicare le giuste procedure nel minor tempo possibile a vantaggio della vittima, garantendole la massima tutela ed una risposta più immediata e risolutiva possibile. Uno dei quali, medico, dopo aver scontato la pena, esercitò la professione per un certo periodo a Rignano, per morire poi negli anni '40 in altra città.

Prezioso il commento della dott.ssa Simona Fiorucci che ha messo in luce come le persone siano spesso valutate in base al genere di appartenenza che la società gli cuce addosso e non certo per individuali meriti. Io, però, con manifestazioni come questa non sono d'accordo: "a che serve mettersi a gridare in via Etnea?".

Consigliato

Previsioni meteo, weekend di super neve al Nord Previsioni meteo, weekend di super neve al Nord Sino a venerdi prevarranno le correnti più miti di libeccio che manterranno alte le temperature sia di giorno che di notte. Le prospettive meteo indicano quindi neve e crollo delle temperature , per l'aria fredda al seguito del fronte.

Gb, Harry: con Meghan Markle è stato amore a prima vista Gb, Harry: con Meghan Markle è stato amore a prima vista Più che la tenerezza di William e Kate Middleton tra Harry e Meghan era evidente una forte complicità e attrazione. L'amore tra il Principe Harry (33) e la canadese Meghan Markle (36) dura ormai da quasi un anno e mezzo.

Meteo, arriva l'inverno: temperature in picchiata da domenica Meteo, arriva l'inverno: temperature in picchiata da domenica CENTRO: Nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche con locali isolate pioviggini sull'alta Toscana, buono altrove. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.

Cecilia Rodriguez eliminata dal Gf vip; il saluto con Ignazio Moser Cecilia Rodriguez eliminata dal Gf vip; il saluto con Ignazio Moser Tuttavia, in piena notte, la mente viaggia da sola e Ignazio si è ritrovato a pensare alla sua storia con la modella argentina. Alfonso Signorini aveva suggerito che anche Ignazio uscisse per seguire il suo nuovo amore, ma Ilary Blasi non era d'accordo.

Il presidente Steinmeier: "Più responsabilità" Il presidente Steinmeier: Angela Merkel preferisce andare a elezioni anticipate piuttosto che guidare un governo di minoranza . Ma la cancelliera non escluderebbe neppure di tornare a consultarsi con la Fdp .

Shakhtar, Fonseca: "Nessuna paura del Napoli! Se passiamo mi travesto da Zorro" Shakhtar, Fonseca: Ma tutto ciò resta un'ipotesi che si trasformerà in realtà solo se gli azzurri batteranno lo Shakhtar nello scontro diretto. Non è al massimo dello splendore, l'ho sottolineato e lo sosterrò nella maniera più totale".

X Factor, eliminata Camille Cabaltera - fischi a Gianni Morandi e alla giuria X Factor, eliminata Camille Cabaltera - fischi a Gianni Morandi e alla giuria Quando Morandi ha fatto il nome di Rita , il pubblico dell'X-Factor Arena è esploso in un boato di fischi e "buu" per la scelta. La band milanese canta sul palco di #XF11 " Bianca " un brano tratto dall'album del 1999 "Non è per sempre".

TARI gonfiata: "Comuni non aumentino tassa per recuperare rimborsi" TARI gonfiata: Denuncia oggi il Movimento Difesa del Cittadino: "Alle città coinvolte si potrebbe aggiungere anche Roma ". Se si riscontreranno palesi incongruenze, ogni Comune appronterà una strategia per rimborsare i cittadini.

Attrici accusano il regista Fausto Brizzi: "Così ci ha molestate" Attrici accusano il regista Fausto Brizzi: Sebbene il nome di Brizzi non sia mai stato fatto in tv, sui social prima e sui media poi è comparso il suo nome. Ero impaurita e paralizzata, ha cercato di tirarmi giù i pantaloni e mi ha infilato una mano nelle mutande ...

TARI, a Monza nessun ricalcolo per la tassa rifiuti TARI, a Monza nessun ricalcolo per la tassa rifiuti A supporto dei cittadini si sono mosse anche tante associazioni di consumatori come Federconsumatori , Codacons e Adusbef. La quota variabile dovrà, dunque, essere conteggiata per la sola abitazione e non per le eventuali pertinenze .

Sicilia, dopo 3mila sezioni Musumeci si conferma in testa con 39% Sicilia, dopo 3mila sezioni Musumeci si conferma in testa con 39% Il candidato del centrosinistra, Fabrizio Micari, è ancora fermo al 18 ,9% e per lui il ballottaggio diventa una chimera. Oltre ad aver superato il 34 %, infatti, il candidato pentastellato guida idealmemte il primo partito dell'isola.

Fiorentina-Roma, 2-4 al Franchi Fiorentina-Roma, 2-4 al Franchi Stavolta per arrivare al pareggio ai viola servono 9 minuti: Biraghi lancia da lontano a Simeone , che si trova in mezzo all'area. Primo tempo senza esclusione di colpi, con la Roma in vantaggio per due volte grazie alla doppietta del giovane brasiliano.

WhatsApp non funziona, problemi per l'app WhatsApp non funziona, problemi per l'app Finalmente WhatsApp ha ascoltato l'urlo del popolo, che invocava da tempo la facoltà di cancellare i messaggi inviati . Il rischio è di ricevere il ban dell'account, ovvero non potrete più utilizzare WhatsApp con quel numero di telefono.

E.League: 1-0 al Nizza, Lazio ai 16/i E.League: 1-0 al Nizza, Lazio ai 16/i LUKAKU 7,5 - Quando parte è devastante, sta facendo letteralmente furore sulla corsia di sinistra dove è impossibile contenerlo. Ho optato per Luis Alberto nel ruolo di intermedio perché può farlo, lo ha fatto anche a Nizza nella partita d'andata.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.