Giovedi, 18 Ottobre, 2018

Contagio virus HIV in calo: diminuiscono casi Aids in Italia

Pamela Guccione | 01 Dicembre, 2017, 02:19

La maggior parte dei nuovi HIV positivi sono maschi eterosessuali e maschi che fanno sesso con maschi. Per questo, assieme a una giusta campagna di sensibilizzazione sugli effetti della malattia, è importante conoscere i rischi esistenti e le possibilità di contrasto finora sperimentate. A comunicarlo, alla vigilia della Giornata mondiale contro l'Aids del primo dicembre, il ministero della Salute. Tra i relatori, i professori Lichtner e Mastroianni, la dott.ssa Colucci dell'Istituto Superiore di Sanità, la dott.ssa Marocco sulla diffusione dell'infezione da Hiv a Latina. Attualmente i malati di Aids in Liguria si attestano a 3.268. Sebbene i farmaci per combattere il virus dell'HIV abbiano fatto passi da gigante, ad oggi la strada da fare è ancora molta, soprattutto perché la disinformazione in materia è davvero tanta. "In questo capillare lavoro saremo affiancati dalla Rete degli Studenti Medi che, grazie ai loro rappresentati, si occuperanno della distribuzione del materiale all'interno degli istituiti scolastici affinché i giovanissimi siano informati sia sul coretto e fondamentale utilizzo del preservativo sia sulle malattie sessualmente trasmissibili". Una giornata dedicata proprio ad incrementare la coscienza dell'Aids, dovuta alla diffusione del virus Hiv, che dal 1981 ha provocato la morte di oltre 25 milioni di persone.

I pazienti con nazionalità straniera a cui viene diagnosticata una infezione da Hiv sono stati 644 (il 26,8% del totale), con un tasso di notifica più di tre volte superiore a quello degli italiani.

A che punto è la prevenzione? Persone completamente ignare di esserne portatori e che non hanno adottato alcuna forma di prevenzione. Nel 2016, il 30,7% delle persone con una nuova diagnosi di infezione da HIV ha eseguito il test HIV per la presenza di sintomi HIV-correlati, il 27,5% in seguito a un comportamento a rischio e il 12,2% in seguito a controlli di routine.


L'età mediana al momento della diagnosi di infezione di Hiv appare relativamente costante (40 anni per i maschi e 35 anni per le femmine). Per l'assessore Sonia Viale "bisogna mantenere alta la guardia e sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione e a fare il test che è gratuito e anonimo". Il maggior numero di casi riguarda uomini con un'età media di 39 anni. Penso a quella giovanile. Il direttore della Caritas Don Antonino Pangallo ribadisce che "nell'alzarsi di sempre nuovi muri, la giornata del 1 dicembre è una occasione per gettare un ponte di inclusione nei confronti di chi vive il dramma dell'HIV/AIDS". Possono farlo anche i migranti non regolari persenti in Italia poiché non necessita di documenti né di prescrizione medica. I registri per le rilevazioni dei casi di Hiv e Aids continuano, infatti, ad essere separati con il rischio di una perdita di dati, mancano informazioni su quanta gente faccia il test (meno test si fanno, meno casi si registrano), non c'è una rilevazione certa su quante siano le persone con Hiv in terapia e con quale percentuale di successo.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. "Di conseguenza nulla è lasciato al caso e al fronte ci sono le nostre migliori professionalità specifiche".

Consigliato

Sorteggio Mondiali, si inizia con Russia-Arabia Saudita Sorteggio Mondiali, si inizia con Russia-Arabia Saudita Le 32 nazionali partecipanti saranno suddivise in quattro fasce da otto nazioni in base alla classifica FIFA del mese di ottobre. Si qualificano due squadre a girone, e la vincente di ogni gruppo affronterà la seconda di quello "confinante" (esempio: 1A-2B).

Previsioni meteo, weekend di super neve al Nord Previsioni meteo, weekend di super neve al Nord Sino a venerdi prevarranno le correnti più miti di libeccio che manterranno alte le temperature sia di giorno che di notte. Le prospettive meteo indicano quindi neve e crollo delle temperature , per l'aria fredda al seguito del fronte.

Anche in Svizzera la violenza contro le donne è un problema Anche in Svizzera la violenza contro le donne è un problema Io, però, con manifestazioni come questa non sono d'accordo: "a che serve mettersi a gridare in via Etnea? ". Tutto questo sta a significare che la natura possessiva del maschio è dura a morire.

Gb, Harry: con Meghan Markle è stato amore a prima vista Gb, Harry: con Meghan Markle è stato amore a prima vista Più che la tenerezza di William e Kate Middleton tra Harry e Meghan era evidente una forte complicità e attrazione. L'amore tra il Principe Harry (33) e la canadese Meghan Markle (36) dura ormai da quasi un anno e mezzo.

Meteo, arriva l'inverno: temperature in picchiata da domenica Meteo, arriva l'inverno: temperature in picchiata da domenica CENTRO: Nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche con locali isolate pioviggini sull'alta Toscana, buono altrove. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.

Previsioni per il 24 novembre, nuvolosità irregolare e deboli piogge nel pomeriggio Previsioni per il 24 novembre, nuvolosità irregolare e deboli piogge nel pomeriggio Precipitazioni moderate tra Liguria e Toscana e forti sul Friuli Venezia Giulia, la neve cadrà sulle Alpi sopra i 1200/1400 metri. Inverno che probabilmente giocherà d'anticipo ad inizio della nuova settimana, portando perfino la neve a quote pianeggianti.

Grande Fratello Vip, Daniele Bossari e Aida Yespica finalisti Grande Fratello Vip, Daniele Bossari e Aida Yespica finalisti I due si sono lasciati andare a un momento di intimità e a forte abbraccio, che ha visto Cristiano versare anche qualche lacrime. I due coinvolgono anche la Yespica , e viene loro fatto credere che chi non viene salvato dal televoto viene eliminato.

Continua il Black Friday sul nostro store: tanti prodotti sottocosto anche oggi Continua il Black Friday sul nostro store: tanti prodotti sottocosto anche oggi La regola dice che un mese prima dell'inizio dei saldi invernali sono possibili le vendite promozionali della stagione in corso. Magari è l'occasione buona per comprare la nuova Fire Tv appena uscita o il recentissimo Kindle Oasis da 7 pollici .

Grande Fratello Vip puntata: Ilary e Alfonso difendono Cecilia Grande Fratello Vip puntata: Ilary e Alfonso difendono Cecilia Sul banco degli imputati soprattutto una scenetta in cui la ragazza avrebbe praticato un rapporto orale al nuovo " fidanzato ". Dalla "finta" eliminazione, poi trasformatasi in pass per la finale, alla nomina di capitano della casa .

TARI, a Monza nessun ricalcolo per la tassa rifiuti TARI, a Monza nessun ricalcolo per la tassa rifiuti A supporto dei cittadini si sono mosse anche tante associazioni di consumatori come Federconsumatori , Codacons e Adusbef. La quota variabile dovrà, dunque, essere conteggiata per la sola abitazione e non per le eventuali pertinenze .

Errori nel calcolo della Tari? Non a Vercelli Errori nel calcolo della Tari? Non a Vercelli In sostanza, è come se l'immondizia prodotta dalla famiglia fosse aumentata in relazione alle diverse pertinenze presenti. Tari: rimborso non solo sull'IVA ma anche sulla quota variabile calcolata in eccesso da parecchi Comuni italiani.

Troupe di Nemo aggredita da membro famiglia Spada: il giornalista, "Sto male" Troupe di Nemo aggredita da membro famiglia Spada: il giornalista, Allora, perché non è in carcere? Le forze dell'ordine sanno bene che i tentacoli del gruppo si estendono su tutta Nuova Ostia . Roberto Spada decide di spiegare la sua direttamente dal profilo si Facebook .

Sicilia, dopo 3mila sezioni Musumeci si conferma in testa con 39% Sicilia, dopo 3mila sezioni Musumeci si conferma in testa con 39% Il candidato del centrosinistra, Fabrizio Micari, è ancora fermo al 18 ,9% e per lui il ballottaggio diventa una chimera. Oltre ad aver superato il 34 %, infatti, il candidato pentastellato guida idealmemte il primo partito dell'isola.

WhatsApp non funziona, problemi per l'app WhatsApp non funziona, problemi per l'app Finalmente WhatsApp ha ascoltato l'urlo del popolo, che invocava da tempo la facoltà di cancellare i messaggi inviati . Il rischio è di ricevere il ban dell'account, ovvero non potrete più utilizzare WhatsApp con quel numero di telefono.

Inter, Spalletti: "Dobbiamo star dentro alle prime quattro" Inter, Spalletti: Spalletti alterna pacche sulla spalla alla sua squadra a freni necessari per evitare che il troppo entusiasmo rovini tutit. Stiamo parlando di Sky e Premium che offrono il servizio streaming in maniera gratuita attraverso Sky Go e Mediaset Play.