Sabato, 22 Settembre, 2018

Caso Banca Etruria - Gentiloni difende la Boschi e ne annuncia la ricandidatura

Proteste fuori dal Tribunale Proteste fuori dal Tribunale
Parmenio Sano | 16 Dicembre, 2017, 00:32

Sulle possibili conseguenze del caso banche, qualora ve ne siano, il sottosegretario ha preferito non sbilanciarsi, specificando che "è il partito che decide se e dove candidarmi", chiarendo che "è giusto valutarmi per il lavoro che ho fatto, per esempio alle pari opportunità". La risposta è stata data rispetto all'affermazione precedente: "Le dissi che Consob non era competente sulle aggregazioni". Un quadro squallido che si sta ripercuotendo negativamente sull'immagine di Renzi, dei renziani e del Pd. Vegas, oltre ai fuochi d'artificio su Boschi, ha rivendicato l'azione di Consob (dal 2011 sanzioni per 32 milioni) e spiazza su Bankitalia: "Se ritiene che un'emissione deve essere fatta perché questo serve a mantenere la stabilità del sistema fa bene a non dirmi niente".

L'AUDIZIONEdal nostro inviatoROMA Il presidente della Consob Giuseppe Vegas mette nei guai la sottosegretaria Maria Elena Boschi: "Nell'aprile del 2014 mi venne a parlare a Milano ed espresse preoccupazioni per la fusione tra Popolare Vicenza e Banca Etruria, a suo avviso quell'incorporazione era un danno per la principale industria di Arezzo, l'oro". A calendario delle audizioni chiuso, il commissario di Mdp/LeU Davide Zoggia è pronto a chiedere di sentire anche la Boschi, se Casini decidesse di riaprirlo. Per un verso no, per un altro sì. Dell'incontro di maggio "ho anche l'sms", ha precisato. "Mio padre non ha a ottenuto nessun trattamento di favore, qual è il favore di averlo mandato a casa?", ha ribadito Boschi che ha poi smentito l'eventualità di sue dimissioni: "No, le opposizioni sono due anni che ripetono la stessa cosa, quello che ho detto due anni fa lo ridico e lo confermo".


Detto questo, andiamo avanti. Dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, impegnato da stamattina a Bruxelles nei lavori del Consiglio Europeo, nessuna dichiarazione sulle polemiche seguite alla audizione di Giuseppe Vegas in Commissione parlamentare di inchiesta sulle banche. Smettiamo però di nasconderci dietro ad un dito: il motivo per cui Pier Luigi Boschi fu infilato nel CDA della banca e poi fu fatto vicepresidente senza deleghe, era proprio perché si sperava che la figlia avrebbe trovato una soluzione al dramma che si stava consumando in via Calamandrei. Professore di diritto ecclesiastico, Vegas nasce politicamente con Silvio Berlusconi: viene eletto nel '96, quando ha 44 anni, al Senato per il Polo delle Libertà, viene rieletto nel 2001, è sottosegretario prima e viceministro dell'Economia poi nei governi Berlusconi dal 2001 al 2006, quando per la terza volta sbarca a Palazzo Madama con Forza Italia. E si è parlato, con l'ex ministro Maria Elena Boschi, anche di Banca Etruria. "Ancora una volta abbiamo la conferma dei suoi interventi, in conflitto di interessi, su Banca Etruria". Alla faccia delle riforme! Una sorta di ansia di prestazione nel dimostrare che l'attacco alla ex ministra Boschi è una mera speculazione politica, e che sulla vicenda della popolare aretina i comportamenti della suddetta non hanno mai travalicato gli ambiti del suo ruolo istituzionale.

Il presidente uscente della Consob è stato costretto a ritornare più volta sulla vicenda dai parlamentari. Un gesto di delicatezza personale verso la ministra, nella consapevolezza che fosse appunto un po' imbarazzante che si sapesse di un incontro tanto inopportuno?

Consigliato

  • Anche il cane di Carrie Fisher ha una parte nell'ultimo Star Wars

    Anche il cane di Carrie Fisher ha una parte nell'ultimo Star Wars

    Gli Star Wars addicted potranno ammirare dal vivo una replica del caccia pilotato dai ribelli e dai piloti della Nuova Repubblica. La trama è solida e funziona nonostante alcuni buchi narrativi, con alcuni passaggi che meritavano un maggiore approfondimento.
    Gb, Harry: con Meghan Markle è stato amore a prima vista

    Gb, Harry: con Meghan Markle è stato amore a prima vista

    Più che la tenerezza di William e Kate Middleton tra Harry e Meghan era evidente una forte complicità e attrazione. L'amore tra il Principe Harry (33) e la canadese Meghan Markle (36) dura ormai da quasi un anno e mezzo.
    Shakhtar, Fonseca:

    Shakhtar, Fonseca: "Nessuna paura del Napoli! Se passiamo mi travesto da Zorro"

    Ma tutto ciò resta un'ipotesi che si trasformerà in realtà solo se gli azzurri batteranno lo Shakhtar nello scontro diretto. Non è al massimo dello splendore, l'ho sottolineato e lo sosterrò nella maniera più totale".
  • Milan, Abbiati:

    Milan, Abbiati: "Donnarumma può restare al Milan tanti anni, lui è sereno"

    Gattuso afferma: "Incontreremo una squadra forte che sta lottando per lo Scudetto, servirà una partita perfetta per passare. Ma per me è un grandissimo atleta, il più grande portiere del mondo: si vede però che non è sereno.
    Il presidente Steinmeier:

    Il presidente Steinmeier: "Più responsabilità"

    Angela Merkel preferisce andare a elezioni anticipate piuttosto che guidare un governo di minoranza . Ma la cancelliera non escluderebbe neppure di tornare a consultarsi con la Fdp .
    Grande Fratello Vip puntata: Ilary e Alfonso difendono Cecilia

    Grande Fratello Vip puntata: Ilary e Alfonso difendono Cecilia

    Sul banco degli imputati soprattutto una scenetta in cui la ragazza avrebbe praticato un rapporto orale al nuovo " fidanzato ". Dalla "finta" eliminazione, poi trasformatasi in pass per la finale, alla nomina di capitano della casa .
  • Aids, oggi la giornata mondiale con iniziative anche in Sardegna

    Aids, oggi la giornata mondiale con iniziative anche in Sardegna

    Oggi un paziente soggetto ad Hiv ha un'aspettativa quasi uguale a quella di una persona che non ha l'Hiv . In Piemonte continua a scendere il numero delle persone che scoprono di aver contratto l'Hiv .
    Levantamiento militar en Zimbabue

    Levantamiento militar en Zimbabue

    Los méritos de Mugabe en la caída del régimen de minoría blanco y la implantación de la democracia en 1980 son indiscutidos. Incluso, el Departamento de Estado de EEUU había criticado la nominación porque "contradice los ideales" de la ONU.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Champions League, le dichiarazioni e le ultime su Feyenoord-Napoli

    Champions League, le dichiarazioni e le ultime su Feyenoord-Napoli

    Sarà qui la tua famiglia domani? Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una notte importante, e bellissima. Personalmente sto bene, è vero che in campionato non segno da quattro gare ma ho fatto qualche assist.
    Anche in Svizzera la violenza contro le donne è un problema

    Anche in Svizzera la violenza contro le donne è un problema

    Io, però, con manifestazioni come questa non sono d'accordo: "a che serve mettersi a gridare in via Etnea? ". Tutto questo sta a significare che la natura possessiva del maschio è dura a morire.
    Meteo, arriva l'inverno: temperature in picchiata da domenica

    Meteo, arriva l'inverno: temperature in picchiata da domenica

    CENTRO: Nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche con locali isolate pioviggini sull'alta Toscana, buono altrove. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.

Spalletti a InterTV: "Abbiamo la forza per fare punti contro la Juve" Spalletti a InterTV: I due titolarissimi saranno valutati quotidianamente dallo staff medico bianconero e proveranno comunque a essere della partita. Biasin Inter , intervenuto sulle frequenze di Radio 24, il giornalista ha parlato di Luciano Spalletti e di Juventus-Inter .

Nulo y blanco se imponen con el 66,2% de los votos Nulo y blanco se imponen con el 66,2% de los votos Morales dijo que recibió informes en sentido de que la derecha contrató empresas para que hagan campaña por el voto nulo. En el caso del TSJ , el voto nulo en La Paz refleja un 51,39 %, mientras que los sufragios válidos llegan al 34 %.

Sorteggio Mondiali, si inizia con Russia-Arabia Saudita Sorteggio Mondiali, si inizia con Russia-Arabia Saudita Le 32 nazionali partecipanti saranno suddivise in quattro fasce da otto nazioni in base alla classifica FIFA del mese di ottobre. Si qualificano due squadre a girone, e la vincente di ogni gruppo affronterà la seconda di quello "confinante" (esempio: 1A-2B).

Contagio virus HIV in calo: diminuiscono casi Aids in Italia Contagio virus HIV in calo: diminuiscono casi Aids in Italia Possono farlo anche i migranti non regolari persenti in Italia poiché non necessita di documenti né di prescrizione medica. A comunicarlo, alla vigilia della Giornata mondiale contro l'Aids del primo dicembre, il ministero della Salute.

Previsioni meteo, weekend di super neve al Nord Previsioni meteo, weekend di super neve al Nord Sino a venerdi prevarranno le correnti più miti di libeccio che manterranno alte le temperature sia di giorno che di notte. Le prospettive meteo indicano quindi neve e crollo delle temperature , per l'aria fredda al seguito del fronte.

Previsioni per il 24 novembre, nuvolosità irregolare e deboli piogge nel pomeriggio Previsioni per il 24 novembre, nuvolosità irregolare e deboli piogge nel pomeriggio Precipitazioni moderate tra Liguria e Toscana e forti sul Friuli Venezia Giulia, la neve cadrà sulle Alpi sopra i 1200/1400 metri. Inverno che probabilmente giocherà d'anticipo ad inizio della nuova settimana, portando perfino la neve a quote pianeggianti.

Cecilia Rodriguez eliminata dal Gf vip; il saluto con Ignazio Moser Cecilia Rodriguez eliminata dal Gf vip; il saluto con Ignazio Moser Tuttavia, in piena notte, la mente viaggia da sola e Ignazio si è ritrovato a pensare alla sua storia con la modella argentina. Alfonso Signorini aveva suggerito che anche Ignazio uscisse per seguire il suo nuovo amore, ma Ilary Blasi non era d'accordo.

Milano beffata: l'Agenzia Ue per il farmaco ad Amsterdam. Decisivo il sorteggio Milano beffata: l'Agenzia Ue per il farmaco ad Amsterdam. Decisivo il sorteggio Sala ha sentito telefonicamente il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni , "ovviamente anche lui è dispiaciuto". A quei tempi per decidere si votava, non si utilizzava il bussolotto come è stato fatto a Bruxelles .

Grande Fratello Vip, Daniele Bossari e Aida Yespica finalisti Grande Fratello Vip, Daniele Bossari e Aida Yespica finalisti I due si sono lasciati andare a un momento di intimità e a forte abbraccio, che ha visto Cristiano versare anche qualche lacrime. I due coinvolgono anche la Yespica , e viene loro fatto credere che chi non viene salvato dal televoto viene eliminato.

Zimbabwe: Mugabe accetta di dimettersi Zimbabwe: Mugabe accetta di dimettersi Dopo la presa di potere dei militari , ora anche il suo fedele partito ZANU-PF l'ha scaricato, revocando la sua leadership. L'impeachment potrebbe essere messo in moto già domani, quando è prevista una sessione del Parlamento.

X Factor, eliminata Camille Cabaltera - fischi a Gianni Morandi e alla giuria X Factor, eliminata Camille Cabaltera - fischi a Gianni Morandi e alla giuria Quando Morandi ha fatto il nome di Rita , il pubblico dell'X-Factor Arena è esploso in un boato di fischi e "buu" per la scelta. La band milanese canta sul palco di #XF11 " Bianca " un brano tratto dall'album del 1999 "Non è per sempre".

TARI gonfiata: "Comuni non aumentino tassa per recuperare rimborsi" TARI gonfiata: Denuncia oggi il Movimento Difesa del Cittadino: "Alle città coinvolte si potrebbe aggiungere anche Roma ". Se si riscontreranno palesi incongruenze, ogni Comune appronterà una strategia per rimborsare i cittadini.

Attrici accusano il regista Fausto Brizzi: "Così ci ha molestate" Attrici accusano il regista Fausto Brizzi: Sebbene il nome di Brizzi non sia mai stato fatto in tv, sui social prima e sui media poi è comparso il suo nome. Ero impaurita e paralizzata, ha cercato di tirarmi giù i pantaloni e mi ha infilato una mano nelle mutande ...

TARI, a Monza nessun ricalcolo per la tassa rifiuti TARI, a Monza nessun ricalcolo per la tassa rifiuti A supporto dei cittadini si sono mosse anche tante associazioni di consumatori come Federconsumatori , Codacons e Adusbef. La quota variabile dovrà, dunque, essere conteggiata per la sola abitazione e non per le eventuali pertinenze .

Errori nel calcolo della Tari? Non a Vercelli Errori nel calcolo della Tari? Non a Vercelli In sostanza, è come se l'immondizia prodotta dalla famiglia fosse aumentata in relazione alle diverse pertinenze presenti. Tari: rimborso non solo sull'IVA ma anche sulla quota variabile calcolata in eccesso da parecchi Comuni italiani.