Domenica, 22 Luglio, 2018

Catalogna, indipendentisti pronti per nuovo governo. Tegola sull'Ue

Catalogna, indipendentisti pronti per nuovo governo. Tegola sull'Ue Catalogna, indipendentisti pronti per nuovo governo. Tegola sull'Ue
Parmenio Sano | 22 Dicembre, 2017, 14:51

Primi, come dicevamo, gli uomini di Ciudadanos di Albert Rivera che sembra aver tolto gran parte dei voti dal partito di Rajoy.

Ai suoi 34 deputati indipendentisti si aggiungono i 32 di Esquerra repubblicana di Oriol Junqueras, ex vicepresidente della Generalitat, rimasto in Spagna e quindi in carcere accusato di sedizione e ribellione.

Il CUP però ha posizioni molto più radicali sull'indipendentismo rispetto alle altre due compagini, che pur con una certa diversità di vedute si dichiarano volte al dialogo con il governo centrale verso un percorso condiviso. PSP si ferma a 17 seggi, seguito da PP che perde numerosi consensi. Per il potere spagnolo è una chiara disfatta.

E' comunque un raffronto difficile da fare, poiché in quella consultazione, che era meno carica di tensioni e di questioni, si teneva di domenica e non in un giorno feriale, in cui molta gente ancora è al lavoro. I popolari catalani, con il candidato Xavier Garcia Albiol, hanno riportato una dura sconfitta elettorale diventando l'ultima forza politica del nuovo Parlamento catalano con appena 3 deputati.


I voti incassati dagli indipendentisti sono il 48%, contro il 43,2% conquistato duramente dai partiti di parte unionista.

La grande novità in realtà è nel blocco unionista, dove ha stravinto Ciudadanos, un partito di destra nato una decina di anni fa proprio qua in Catalogna in chiave anti-nazionalista.

Ottimo il dato dell'affluenza ai seggi, attestatosi attorno all' 82%. Forte della vittoria, si spera che Puigdemont torni in Catalogna per guidare il paese. Se rimette piede in terra spagnola sarà arrestato. Vicenda simile interessa Junqueras, capo del secondo partito indipendentista, attualmente in carcere. "Abbiamo vinto le elezioni", celebra Arrimadas davanti alla folla dei sostenitori che invocano la "Presidenta". Se entro aprile non sarà stato eletto il nuovo presidente scatterà lo scioglimento automatico dell'assemblea con nuove elezioni a fine maggio. E non è chiaro se Rajoy accetterà ora, come aveva promesso, di restituire alla Catalogna la sua piena autonomia politica e istituzionale. La crisi catalana è ben lungi dall'essere stata risolta. Partiti che hanno avuto pochi voti non hanno avuto seggi e legittimi meccanismo di ripartizione dei collegi e seggi hanno legittimamente trasformato il 47,5 per cento degli indipendentisti in 70 seggi all'Assemblea. Un risultato che, se confermato, significherebbe una larga maggioranza (forse non quella assoluta) e la quasi certezza di un governo sulla scia (perlomeno dal punto di vista delle idee politiche) di quello guidato da Puigdemont.

Consigliato

  • Coppa Italia 2017-2018: calendario quarti, tabellone, orari e risultati ottavi 19-20 dicembre

    Cross teso di Edera , colpo di testa di De Silvestri e il polacco fa una super parata con la manona destra. Pagelle Roma Torino: i voti della partita di Coppa Italia valida per gli ottavi.
    Anche in Svizzera la violenza contro le donne è un problema

    Anche in Svizzera la violenza contro le donne è un problema

    Io, però, con manifestazioni come questa non sono d'accordo: "a che serve mettersi a gridare in via Etnea? ". Tutto questo sta a significare che la natura possessiva del maschio è dura a morire.
    Continua il Black Friday sul nostro store: tanti prodotti sottocosto anche oggi

    Continua il Black Friday sul nostro store: tanti prodotti sottocosto anche oggi

    La regola dice che un mese prima dell'inizio dei saldi invernali sono possibili le vendite promozionali della stagione in corso. Magari è l'occasione buona per comprare la nuova Fire Tv appena uscita o il recentissimo Kindle Oasis da 7 pollici .
  • ALLEGRI, Ora pronti a feste sul campo

    ALLEGRI, Ora pronti a feste sul campo

    Un po' di panchina non ha mai fatto male nessuno, alla Juventus l'han fatta anche grande campioni. Giocherai ancora con Dybala centravanti? Finora ha fatto poche parate ma importanti.
    Spalletti a InterTV:

    Spalletti a InterTV: "Abbiamo la forza per fare punti contro la Juve"

    I due titolarissimi saranno valutati quotidianamente dallo staff medico bianconero e proveranno comunque a essere della partita. Biasin Inter , intervenuto sulle frequenze di Radio 24, il giornalista ha parlato di Luciano Spalletti e di Juventus-Inter .
    Levantamiento militar en Zimbabue

    Levantamiento militar en Zimbabue

    Los méritos de Mugabe en la caída del régimen de minoría blanco y la implantación de la democracia en 1980 son indiscutidos. Incluso, el Departamento de Estado de EEUU había criticado la nominación porque "contradice los ideales" de la ONU.
  • Apple conferma:

    Apple conferma: "Rallentiamo i vecchi iPhone" (per una giusta causa)

    Un sistema di controllo molto evoluto, che finirebbe però con l'incidere pesantemente sulle prestazioni del dispositivo. Si torna a parlare di questo problema grazie al Guardian che rilancia un post del sito specializzato Reddit.
    Zimbabwe: Mugabe accetta di dimettersi

    Zimbabwe: Mugabe accetta di dimettersi

    Dopo la presa di potere dei militari , ora anche il suo fedele partito ZANU-PF l'ha scaricato, revocando la sua leadership. L'impeachment potrebbe essere messo in moto già domani, quando è prevista una sessione del Parlamento.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • [SN] - COPPA ITALIA - Passa il Torino: Roma battuta 2-1

    [SN] - COPPA ITALIA - Passa il Torino: Roma battuta 2-1

    Oltre il danno la beffa, come si suol dire, perchè poco dopo arriva il vantaggio per la formazione di Sinisa Mihajilovic. Bella vittoria per il Torino , che in Coppa Italia ha espugnato l'Olimpico , battendo la Roma .
    Champions League, le dichiarazioni e le ultime su Feyenoord-Napoli

    Champions League, le dichiarazioni e le ultime su Feyenoord-Napoli

    Sarà qui la tua famiglia domani? Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una notte importante, e bellissima. Personalmente sto bene, è vero che in campionato non segno da quattro gare ma ho fatto qualche assist.
    Gb, Harry: con Meghan Markle è stato amore a prima vista

    Gb, Harry: con Meghan Markle è stato amore a prima vista

    Più che la tenerezza di William e Kate Middleton tra Harry e Meghan era evidente una forte complicità e attrazione. L'amore tra il Principe Harry (33) e la canadese Meghan Markle (36) dura ormai da quasi un anno e mezzo.

Juventus-Roma, Di Francesco: ho preferito venire qui che andare a Torino Juventus-Roma, Di Francesco: ho preferito venire qui che andare a Torino Il risultato determina tanti discorsi, come ha determinato la partita di Coppa Italia , che sposta i giudizi. Schick? Non so se gioca. "Ho letto delle cose assurde, perché spesso si ragiona in termini di risultato".

Caso Banca Etruria - Gentiloni difende la Boschi e ne annuncia la ricandidatura Caso Banca Etruria - Gentiloni difende la Boschi e ne annuncia la ricandidatura La risposta è stata data rispetto all'affermazione precedente: "Le dissi che Consob non era competente sulle aggregazioni". Il presidente uscente della Consob è stato costretto a ritornare più volta sulla vicenda dai parlamentari.

Lorenzo Licitra vince X Factor Italia, secondi i Maneskin Lorenzo Licitra vince X Factor Italia, secondi i Maneskin Enrico abbi pietà, siamo già in ritardo sulla scaletta. "Forse non hanno contato i Maneskin come concorrenti , ma come ospiti ". Lorenzo ha vinto battendo la band favorita dal pubblico che ha seguito tutto il talent su Sky uno: i giovanissimi Maneskin .

Anche il cane di Carrie Fisher ha una parte nell'ultimo Star Wars Anche il cane di Carrie Fisher ha una parte nell'ultimo Star Wars Gli Star Wars addicted potranno ammirare dal vivo una replica del caccia pilotato dai ribelli e dai piloti della Nuova Repubblica. La trama è solida e funziona nonostante alcuni buchi narrativi, con alcuni passaggi che meritavano un maggiore approfondimento.

Milan, Abbiati: "Donnarumma può restare al Milan tanti anni, lui è sereno" Milan, Abbiati: Gattuso afferma: "Incontreremo una squadra forte che sta lottando per lo Scudetto, servirà una partita perfetta per passare. Ma per me è un grandissimo atleta, il più grande portiere del mondo: si vede però che non è sereno.

Nulo y blanco se imponen con el 66,2% de los votos Nulo y blanco se imponen con el 66,2% de los votos Morales dijo que recibió informes en sentido de que la derecha contrató empresas para que hagan campaña por el voto nulo. En el caso del TSJ , el voto nulo en La Paz refleja un 51,39 %, mientras que los sufragios válidos llegan al 34 %.

Aids, oggi la giornata mondiale con iniziative anche in Sardegna Aids, oggi la giornata mondiale con iniziative anche in Sardegna Oggi un paziente soggetto ad Hiv ha un'aspettativa quasi uguale a quella di una persona che non ha l'Hiv . In Piemonte continua a scendere il numero delle persone che scoprono di aver contratto l'Hiv .

Contagio virus HIV in calo: diminuiscono casi Aids in Italia Contagio virus HIV in calo: diminuiscono casi Aids in Italia Possono farlo anche i migranti non regolari persenti in Italia poiché non necessita di documenti né di prescrizione medica. A comunicarlo, alla vigilia della Giornata mondiale contro l'Aids del primo dicembre, il ministero della Salute.

Previsioni meteo, weekend di super neve al Nord Previsioni meteo, weekend di super neve al Nord Sino a venerdi prevarranno le correnti più miti di libeccio che manterranno alte le temperature sia di giorno che di notte. Le prospettive meteo indicano quindi neve e crollo delle temperature , per l'aria fredda al seguito del fronte.

Meteo, arriva l'inverno: temperature in picchiata da domenica Meteo, arriva l'inverno: temperature in picchiata da domenica CENTRO: Nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche con locali isolate pioviggini sull'alta Toscana, buono altrove. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.

Previsioni per il 24 novembre, nuvolosità irregolare e deboli piogge nel pomeriggio Previsioni per il 24 novembre, nuvolosità irregolare e deboli piogge nel pomeriggio Precipitazioni moderate tra Liguria e Toscana e forti sul Friuli Venezia Giulia, la neve cadrà sulle Alpi sopra i 1200/1400 metri. Inverno che probabilmente giocherà d'anticipo ad inizio della nuova settimana, portando perfino la neve a quote pianeggianti.

Cecilia Rodriguez eliminata dal Gf vip; il saluto con Ignazio Moser Cecilia Rodriguez eliminata dal Gf vip; il saluto con Ignazio Moser Tuttavia, in piena notte, la mente viaggia da sola e Ignazio si è ritrovato a pensare alla sua storia con la modella argentina. Alfonso Signorini aveva suggerito che anche Ignazio uscisse per seguire il suo nuovo amore, ma Ilary Blasi non era d'accordo.

Milano beffata: l'Agenzia Ue per il farmaco ad Amsterdam. Decisivo il sorteggio Milano beffata: l'Agenzia Ue per il farmaco ad Amsterdam. Decisivo il sorteggio Sala ha sentito telefonicamente il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni , "ovviamente anche lui è dispiaciuto". A quei tempi per decidere si votava, non si utilizzava il bussolotto come è stato fatto a Bruxelles .

Grande Fratello Vip, Daniele Bossari e Aida Yespica finalisti Grande Fratello Vip, Daniele Bossari e Aida Yespica finalisti I due si sono lasciati andare a un momento di intimità e a forte abbraccio, che ha visto Cristiano versare anche qualche lacrime. I due coinvolgono anche la Yespica , e viene loro fatto credere che chi non viene salvato dal televoto viene eliminato.

Il presidente Steinmeier: "Più responsabilità" Il presidente Steinmeier: Angela Merkel preferisce andare a elezioni anticipate piuttosto che guidare un governo di minoranza . Ma la cancelliera non escluderebbe neppure di tornare a consultarsi con la Fdp .