Martedì, 22 Mag, 2018

Prime scimmie clonate con metodo Dolly. Toccherà anche all'uomo?

Non solo Dolly, Zhong Zhong e Hua Hua: i primi due primati clonati Prime scimmie clonate con la tecnica della pecora Dolly (FOTO)
Pamela Guccione | 25 Gennaio, 2018, 17:09

Così nel 1996 è stata ottenuta Dolly e in seguito topi, mucche, maiali, gatti, ratti e cani. Il film fantascientifico da incubo, per la regia di F.J.Schaffner, ebbe un effetto terrorizzante, nonostante la clonazione fosse ritenuta un'utopia senza futuro, la sperimentazione è andata comunque avanti.

"Un modello di primate che può essere generato con un patrimonio genetico noto ed uniforme sarà senza alcun dubbio utile alla ricerca per comprendere e curare malattie umane dove la genetica ha un ruolo chiave", ha concluso Griffin.

Xinhua ricorda che "Dopo la clonazione riuscita della pecora Dolly da una cellula adulta nel 1997, altri mammiferi sono stati clonati, ma i macachi, che sono parenti degli esseri umani, costituiscono una sfida". Si tratta del trasferimento nucleare di cellule somatiche.

Zhong Zhong e Hua Hua, questo il nome dei due macachi, sono nate rispettivamente otto e sei settimane fa e sono state presentate al mondo in un articolo apparso il 24 febbraio sulla rivista scientifica Cell.

La tecnica di Dolly, usata per clonare le due scimmie, consite nel trasferimento del nucleo di una cellula dell'individuo da 'copiare' in un ovulo non fecondato e privato del suo nucleo.


"Le prime scimmie clonate con la tecnica della pecora Dolly segnano un progresso senza precedenti".

Il processo non è stato facile, dal momento che ci sono volute 127 uova e 79 embrioni per ottenere questi risultati, che riflettono a pieno i progressi della scienza della clonazione. Il caso si ripropone all'esordio di questo 2018 ed è made in China.

L'immagine di Zhong Zhong e di Hua nel ghota del Vaticano ha l'effetto di un uppercut al mento. I ricercatori li hanno chiamati in questo modo a partire dell'aggettivo cinese "Zhonghua", che significa "popolo cinese".

Benissimo, è tempo di riaggiornarsi perché c'è qualcun altro che dovreste conoscere. Prescindendo dai problemi etici, finora non è stato possibile perché nella nostra cellula uovo denuclearizzata c'è il DNA mitocondriale, che si distingue nettamente dalla cellula ospite. Poi nel settembre del 2017 il Parlamento europeo ha votato contro la clonazione di tutti gli animali per fini alimentari, bandendo da qualsiasi mercato dell'Ue non solo gli alimenti derivanti dai cloni, ma anche quelli della progenie di animali clonati.

Per aggirare questo ostacolo gli scienziati cinesi hanno usato un particolare tipo di nucleo cellulare, quello dei fibroblasti, che inibiscono l'attività dei geni responsabili dell'inibizione dello sviluppo della cellula uovo. "A preoccupare è la commercializzazione di carne, latte e formaggi proveniente da animali clonati che - sottolinea la Coldiretti - solo il 12% degli italiani accetterebbe di consumare".

Consigliato

Florenzi: "Meritavamo di più. Dzeko è importante per noi" Florenzi: Non siamo stati premiati su un episodio che ci ha portato in svantaggio: "c'era un fallo iniziale su Strootman". Schick? Ha avuto un'estate complicata e poi si è infortunato ma ora sta trovando continuità negli allenamenti.

Calciomercato Roma: Dzeko e Emerson al Chelsea, manca solo l'ufficialità Calciomercato Roma: Dzeko e Emerson al Chelsea, manca solo l'ufficialità Ecco perché presumibilmente sia Dzeko che Emerson non saranno chiamati alla trasferta genovese questa mattina. Continua in maniera spedita la trattativa sull'asse Roma-Londra.

Lazio-Udinese 3-0, biancocelesti a +3 sull'Inter Lazio-Udinese 3-0, biancocelesti a +3 sull'Inter L'Udinese abbozza una reazione e al 53' chiede invano il rigore per un contatto fra Larsen e Parolo che il Var giudica regolare. La reazione dell'Udinese è immediata e passa dai piedi del solito Barak , ma Strakosha nega al ceco la gioia del gol.

Quattro nomination agli Oscar per "Chiamami col tuo nome" Quattro nomination agli Oscar per Ogni "Later" per Elio diventa un buco nel petto, colmabile soltanto attraverso la sua musica. In Call me by your name , a dispetto del titolo originale, scorre tanto sangue italiano .

È una super-Lazio: 3-0 all'Udinese e terzo posto È una super-Lazio: 3-0 all'Udinese e terzo posto Sicuro assente Immobile , Felipe Anderson ritrova una maglia da titolare accanto a Luis Alberto . Al posto di Widmer sulla fascia destra ci sarà con ogni probabilità Stryger Larssen.

Sampdoria-Roma 1-1 nel recupero: blucerchiati a +3 dal Milan Sampdoria-Roma 1-1 nel recupero: blucerchiati a +3 dal Milan Orsato viene richiamato dal VAR e dopo aver visionato le immagini assegna il rigore tra le proteste romaniste. La Roma è di scena sul campo della Sampdoria ma a tenere banco è soprattutto la trattativa Dzeko-Chelsea .

Tina Cipollari e Giorgio Manetti hanno passato la notte insieme? Tina Cipollari e Giorgio Manetti hanno passato la notte insieme? Emanuele allora torna in studio perché "non può vederla piangere, anche se è arrabbiato", e la fa ballare per calmarla un po'. Molti si aspettavano che le riprese della convivenza sarebbero state mandate in onda a Gennaio, ma così non è stato.

Gattuso, orgoglio rossonero: "La priorità? Portare il Milan dove merita" Tutto confermato per mister Gattuso che si affida ancora a Calhanoglu e Suso ai lati del ristabilito Kalinic . Al 34′ rigore per il Milan: Ceppitelli atterra in area Kalinic e Guida concede il penalty.

Luciano Ligabue torna al cinema con "Made in Italy" Luciano Ligabue torna al cinema con A volte capisci che il sentimento e la nostalgia dovrebbero essere presenti anche in altre persone che, invece, li hanno persi. La vita può portarti a perdersi, ma lei è una risolta, una che sa, una che nei momenti difficili prende una decisione.

Probabili formazioni Cagliari-Milan: Gattuso lancia dall'inizio Biglia e Kalinic Probabili formazioni Cagliari-Milan: Gattuso lancia dall'inizio Biglia e Kalinic Al 42′ Kalinic riceve palla da Bonaventura e serve ancora Kessiè che da due passi batte Cragno per la doppietta personale. Il match gira quando Ceppitelli atterra ingenuamente Kalinic in area, rigore Milan con Kessiè che spiazza Cragno .

VERSO JUVE-GENOA. Allegri: "Non sarà facile, ma dobbiamo vincere" VERSO JUVE-GENOA. Allegri: Ha ottimi elementi ed è una squadra difficile da affrontare, a maggior ragione dopo una sosta che spezza i ritmi di allenamento. La Juventus ha subito un solo gol nelle ultime 11 partite in tutte le competizioni (sei di fila senza subire gol in casa).

Atalanta-Napoli: Il Napoli sbanca Bergamo, consolidato il primo posto! Atalanta-Napoli: Il Napoli sbanca Bergamo, consolidato il primo posto! Ci crede ancora il pubblico di Bergamo che alza la voce e soffia alle spalle dei nerazzurri. Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.

Viminale, Beppe Grillo, 'Siamo entrati nella fase adulta del Movimento 5 stelle' Viminale, Beppe Grillo, 'Siamo entrati nella fase adulta del Movimento 5 stelle' Intanto prima di andarsene, visto che c'è, il van si sposta finalmente dalla fermata dell'Atac per passare alle strisce pedonali. A Lei che è abituato a leggere i numeri, non le sfuggirà certo la macroscopica di erenza che passa fra le due cifre.

Inter, ore calde per Rafinha: Ausilio è volato in Spagna Inter, ore calde per Rafinha: Ausilio è volato in Spagna Mentre la squadra si allena in vista del big match di domenica prossima, il club nerazzurro è impegnato sul mercato. Il giocatore del Barcellona sarebbe sempre più vicino all'Inter , il problema non è la modalità che già è decisa.

El expolicía venezolano Oscar Pérez murió por un disparo en la cabeza El expolicía venezolano Oscar Pérez murió por un disparo en la cabeza El hermano de Pérez sostuvo que la última conversación con él ocurrió aproximadamente una semana antes de ser asesinado. Obviamente, la autoridades venezolanas no respetaron ese pedido.