Lunedi, 21 Mag, 2018

Space X, lanciato il super razzo Falcon Heavy

Il Falcon Heavy sulla rampa di lancio Il Falcon Heavy sulla rampa di lancio
Messalina Adamo | 07 Febbraio, 2018, 19:38

Ora centinaia di km sopra le nostre teste, dagli altoparlanti di una Tesla Roadster rossa in volo verso Marte guidata da un manichino con tuta spaziale, si sarebbero potute sentire le note di "Space Oddity" non fosse che nel vuoto le onde sonore non si propagano. "E' di gran lunga il più grande missile al mondo", ha detto il Musk alla CNN. Dopo il famigerato lanciafiamme, oggi è toccato a Falcon Heavy. Grazie ai suoi 27 motori è in grado di portare in orbita carichi molto pesanti e questa sua peculiarità aprirà nuove possibilità di business per la società.

In SpaceX non sono preoccupati.

"L'iniziata di un privato cittadino ha avuto risultati migliori di qualunque governo sulla terra" ha detto Greg Autry, professore alla University of Southern California ed ex intermediario tra la NASA e la Casa Bianca. I mezzi ci sono, ora bisogna capire se la domanda potrà mai sostenere un business così ambizioso (e costoso) e quanto tempo ci vorrà per raggiungere il livello di affidabilità necessario per una replicazione su larga scala di missioni del genere. "Il trambusto che crei con un trucco del genere va oltre ciò che i dollari della pubblicità possono ottenere", hanno commentato alcuni. Due sono atterrati in coppia sulla terraferma, il terzo invece su una piattaforma robotizzata, senza equipaggio, in mezzo all'oceano.


Elon Musk con il Falcon 9 Heavy (di Space X) ha polverizzato il business della propulsione e dei lanci spaziali perché ha reso "low cost" il concetto di missione spaziale soprattutto con l'utilizzo dei boosters riciclabili. La Roadster, di proprietà di Elon Musk, inizierà il suo viaggio sull'orbita prestabilita disegnando delle ellissi intorno al Sole che la porteranno a intervalli regolari a transitare in prossimità del Pianeta Rosso. Anzi, Musk ha anticipato che sulla Roadster sono state montate tre videocamere che riprenderanno tutte le fasi della missione, compreso l'eventuale avvicinamento al pianeta rosso. La stessa agenzia spaziale aveva messo le mani avanti, annunciando in un comunicato che si trattava di una prova e che qualcosa poteva anche andare storto.

Come affermato da Elon Musk stesso, però, la potenza erogata dal propulsore è stata eccessiva, fornendo una spinta che ha portato il modulo ad imboccare una traiettoria diversa da quella originaria.

Consigliato

  • Sanremo 2018: ecco i super ospiti

    Sanremo 2018: ecco i super ospiti

    Chi mi conosce sa quanto tengo a questo a quel palco e quanto sono grata alla gente che lì ha iniziato a sentire a mia voce. Sara' un Festival di Sanremo "diverso dal solito, un po' fuori dalle righe, dove l'immaginazione trovera' piu' spazio".
    Elezioni Figc, Sibilia:

    Elezioni Figc, Sibilia: "C'era accordo su Gravina, ma...". La replica: "Volgarità"

    So che probabilmente al Mondiale non siamo andati per tanti motivi e uno di questi è che a livello istituzionale facciamo fatica. C'è da chiedere scusa a tutti gli italiani: improvvisamente mentre si stava giocando qualcuno ha tolto il pallone dal campo.
    M5S candida ex renziano,polemica con Pd

    M5S candida ex renziano,polemica con Pd

    Perché il 16 dicembre 2017 Cecchi retwittava un post del Segretario PD contro i tagli alle pensioni d'oro proposti da Di Maio . Nicola Cecchi è stato un iscritto al PD così convinto e militante da aver più volte polemizzato contro Luigi Di Maio .
  • Milan-Lazio, Gennaro Gattuso:

    Milan-Lazio, Gennaro Gattuso: "Contento per il pareggio. Dobbiamo migliorare"

    In Germania giocavo con il 4-2-3-1, in una posizione diversa, nel ruolo attuale dove gioco con Gattuso mi trovo molto bene. Mi è stato detto di essere più libero di testa. " Anche domani, l'obiettivo è vincere ".
    Svolta Figc: Fabbricini nuovo commissario, Costacurta vice

    Svolta Figc: Fabbricini nuovo commissario, Costacurta vice

    In questo caso, il cerchio sarebbe chiuso e si arriverebbe ad un miliardo. "E vale sia per la Figc che per la Lega di Serie A ". Non si è affatto fatta attendere la replica di Gravina: "Innanzitutto bisogna chiedere scusa agli italiani.
    Gattuso ha trasformato il Milan: con la Lazio terzo successo di fila

    Gattuso ha trasformato il Milan: con la Lazio terzo successo di fila

    Per Gattuso i progressi sono evidenti: "La Lazio nel secondo tempo ci ha messo sotto, noi siamo andati meglio nel primo tempo". Incassato il pari, con il gol di Marusic (apertura geniale di Lucas Leiva , Antonelli è in ritardo), ricomincia a giocare.
  • Coppa Italia: la Juventus vince col brivido contro l'Atalanta

    Coppa Italia: la Juventus vince col brivido contro l'Atalanta

    Dopo un primo tempo tutto di marca bianconera, è un gol di Higuain ad inizio gara che dicide per il momento il match . Di seguito un quadro su come e dove guardare in streaming gratis e diretta tv l'incontro valido per la Coppa Italia .
    Juventus, operato Juan Guillermo Cuadrado. I tempi di recupero

    Juventus, operato Juan Guillermo Cuadrado. I tempi di recupero

    La Lazio ha 46 punti, in un campionato normale sarebbe seconda in classifica a quattro punti dalla terza. Infatti, questa sera a Bergamo ci sarà l'occasione di giocare da titolare per Federico Bernardeschi .
    Moto Gp, A Sepang il più veloce è Jorge Lorenzo. Rossi ottavo

    Moto Gp, A Sepang il più veloce è Jorge Lorenzo. Rossi ottavo

    Ecco gli schieramenti in pista previsti per questa due giorni di sgrossatura delle nuove moto 2018 affidate ai test rider. Abbiamo ancora una lunga strada per settare l'elettronica perfettamente, ma sono soddisfatto dei risultati ottenuti.
  • Sos Partita Iva:

    Sos Partita Iva: "No agli 80 euro di Renzi, sono elemosina"

    Il Pd non ha dato nessuna attenzione alle esigenze di noi giovani, non ci ha ascoltato. Risposta: "Questa era la miglior legge che si poteva fare".
    Coppa Italia, stasera Atalanta-Juve: in palio un pezzo di finale

    Coppa Italia, stasera Atalanta-Juve: in palio un pezzo di finale

    Scavando fino all'inizio degli anni 2000, la Juventus finalista e Campione d'Italia eliminò la neo-promossa Atalanta . All . "Ormai è una realtà del campionato e vanno fatti i complimenti alla società e Gasperini ".
    La Juve punta allo scudetto, Buffon a prolungare di un anno

    La Juve punta allo scudetto, Buffon a prolungare di un anno

    Col Genoa si è arrabbiato perché Izzo gli ha negato il gol, ma lui giocava con gli altri aveva poco da arrabbiarsi (ride, ndr ). Gigi sta riflettendo e Allegri assicura che sia normale in un momento come quello che sta vivendo il numero 1 bianconero .

Pandev e Laxalt stendono la Lazio Pandev e Laxalt stendono la Lazio Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Caceres , de Vrij , Radu; Marusic, Murgia , Leiva , Parolo , Lukaku; Luis Alberto; Immobile . Brutta batosta per gli uomini di Inzaghi , scesi in campo con un atteggiamento un po' troppo superficiale.

Benevento-Napoli 0-2, le pagelle: Mertens sublime, Guilherme ultimo a mollare Benevento-Napoli 0-2, le pagelle: Mertens sublime, Guilherme ultimo a mollare Nessun dubbio di formazione per Sarri che recupera anche Albiol per il posticipo di domani sera del suo Napoli a Benevento . Al 38' il Benevento prova nuovamente a farsi vivo dalle parti di Reina con l'ex Tottenham ma la conclusione è sballata.

Serie A, Udinese-Milan: le formazioni ufficiali del match Serie A, Udinese-Milan: le formazioni ufficiali del match Dal canto loro i bianconeri, con l'ex Oddo in panchina, sono imbattuti alla Dacia Arena da 4 gare ufficiali, 3 vittorie e 1 pari. Le formazioni ufficiali di Udinese-Milan , incontro valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A .

Udinese-Milan, le pagelle: Suso, che gol. Calabria è ingenuo Udinese-Milan, le pagelle: Suso, che gol. Calabria è ingenuo Un vero e proprio capolavoro balistico che sblocca la partita spostando l'ago della bilancia dalla parte del Milan , ma non solo. Avere Kessié sempre lì vicino è una fortuna? Ne sa qualcosa Calabria che deve ricorrere al fallo ricevendo il secondo giallo.

Crotone, che show! La salvezza, così, non è più lontana Crotone, che show! La salvezza, così, non è più lontana E' stato complicato scindere queste due cose, ho visto un buon Crotone che ha messo in difficoltà l'Inter in più momenti. La squadra di Zenga è ben messa in campo e copre tutte le linee di passaggio, senza rinunciare alla fase offensiva.

Sampdoria-Torino, le pagelle: Torreira e Iago Falque top, Sirigu e Zapata flop Sampdoria-Torino, le pagelle: Torreira e Iago Falque top, Sirigu e Zapata flop A disposizione: Milinkovic-Savic, Ichazo, Bonifazi, Valdifiori, Belotti , Ljajic , Ansaldi , Edera, Berenguer , Barreca, Moretti. A disposizione: Krapikas, Tozzo, Andersen, Sala, Caprari , Alvarez, Tomic, Strinic, Regini, Verre , Capezzi, Kownacki .

Prima CdS - DeLa: "Icardi al Napoli? Mai dire mai" Prima CdS - DeLa: Se improvvisamente dovessimo ripartire da zero da dove cominceremmo? Ma io non sono un politico, non devo cercare consenso. Il Napoli , con l'Inter , è la squadra che più ha deluso i propri tifosi a gennaio sul fronte acquisti.

Inter, Icardi ko per un problema muscolare: salta il Crotone Inter, Icardi ko per un problema muscolare: salta il Crotone Anticipo che apre la 23a giornata di Serie A , quarto turno del girone di ritorno del massimo campionato di calcio. A ciò si aggiunge anche un problema muscolare che ha costretto Icardi a finire anzitempo l'allenamento mattutino.

FIGC, Fabbricini nominato commissario straordinario. Malagò invece… FIGC, Fabbricini nominato commissario straordinario. Malagò invece… Giovanni Malagò sarà invece Commissario della Lega Serie A con la collaborazione di Paolo Nicoletti, e Bernardo Corradi . Un'ulteriore precisazione arriva poi da Fabbricini: "Da Conte a Mancini , fino ad Ancelotti o Ranieri ".

Fabbricini nominato commissario straordinario della FIGC, Costacurta vice Fabbricini nominato commissario straordinario della FIGC, Costacurta vice E ora? Semplice: la via è quella del commissariamento . "E vale sia per la Figc che per la Lega di Serie A ". A un presidente federale debole, va aggiunta poi la profonda spaccatura che anima la Lega di Serie A .

Coppa Italia, Felipe è pronto a stregare ancora San Siro Coppa Italia, Felipe è pronto a stregare ancora San Siro Il casinò online leader in Italia, match sponsor della gara, ha intrattenuto i 50 mila spettatori presenti alla Scala del calcio . La differenza l'ha fatta il ritmo che, a San Siro, è sempre stato basso e ha favorito chi ha maggiore tecnica, cioé la Lazio .

Morto l'ex ct della nazionale Vicini Morto l'ex ct della nazionale Vicini Vicini chiuse la carriera da allenatore nel 1993, a soli 50 anni, dopo avere allenato per qualche mese il Cesena e l'Udinese . Da calciatore, nato nelle giovanili del Cesena , aveva trovato la sua consacrazione con la maglia della Sampdoria .

Elezioni, un reggiano tra i candidati "supercompetenti" del M5S Elezioni, un reggiano tra i candidati Detta in soldoni, invece di ironizzare tanto sulle liste made in M5s, gli avversari si concentrino piuttosto sulle loro scelte. Riforma delle pensioni e larghe intese rimangono inoltre temi su cui Lega e Forza Italia continuano ad avere opinioni diverse.

L'Isola dei Famosi 2018, un naufrago vuole abbandonare il programma L'Isola dei Famosi 2018, un naufrago vuole abbandonare il programma Mi sento fortunatissima ad aver trovato il mio mondo, la mia stabilità, e la persona più vera che abbia mai conosciuto. Per due concorrenti che se ne vanno, ce ne sono altri che arrivano .

Chiara Nasti abbandona l'"Isola dei Famosi": ecco le motivazioni della sua scelta Chiara Nasti abbandona l' Ciò che manca a volte fortifica, altre volte ci devasta. "Fare una tragedia? Facciamola, ma dobbiamo capire se serva a qualcosa". Si sentiva quell'odore tutto il giorno. "Tutti abbiamo fumato, che sia una sigaretta normale o una canna che cambia?".