Domenica, 25 Febbraio, 2018

Fabrizio De Andrè di Rai Uno batte anche la Champions

Boom di ascolti e fan divisi per la fiction su De André (in romanesco) Sei milioni per De André in tv, buon risultato per il 'Principe libero' di Luca Marinelli
Acilia Dean | 15 Febbraio, 2018, 16:55

Vediamo la famiglia De André retta con piglio autoritario dal padre Giuseppe (Ennio Fantastichini) e l'incontro con Dori Ghezzi (Valentina Bellè) fino al rapimento della coppia avvenuto in Sardegna. Sul finire della prima parte appare anche Dori Ghezzi (Valentina Bellè) che De André nota subito durante la cerimonia di un premio. Fin dall'adolescenza Fabrizio dimostra la sua curiosità speciale, il suo ardore per la vita.

La sua costante irrequietezza trova finalmente un senso quando riceve in regalo dal padre la sua prima chitarra.

Ma, si sa, è difficile mettere tutti d'accordo. Elena Radonicich è la prima moglie di De André, Enrica Rignon (Punny, madre di Cristiano). Infine, gli amici Paolo Villaggio e Luigi Tenco, interpretati da Gianluca Gobbi e Matteo Martari.


Nonostante le critiche, spuntate in rete in minoranza, il pubblico ha apprezzato l'interpretazione di Luca Marinelli, scelto personalmente da Dori Ghezzi, storica compagna e moglie del cantautore italiano, che ha visto nell'attore il ritratto perfetto di De André. "Per noi il centro del racconto doveva essere Fabrizio e la ricerca della propria libertà, personale e professionale. Abbiamo voluto mostrare il modo che aveva Fabrizio di approcciarsi al mondo, di osservarlo per poi reinventarlo e descriverlo a modo suo". Supportato da un cast altrettanto eccezonale, Luca non scimmiotta Fabrizio e si lascia andare con grande intensità. Non avrei potuto volere di più. Che cosa significa per me? Principe Libero è un importante operazione cinematografica che si dovrà stringere e spezzettare in tv. C'era un vero zeneize sul set, o no? Oppure: "Ma come si fa a far parlare Fabrizio De André con l'accento romanesco??" Un lavoro di ascolto ripetuto, di pause, gestualità e intonazione. Non c'è improvvisazione, ma tanto studio e rispetto del suo personaggio. "La mia però è stata una specie di rielaborazione, perché è assolutamente impossibile arrivare a cantare come cantava lui, raggiungere quella perfezione".

In concerto a Roccella Jonica (RC) nell'estate del 1998 ebbe un malore in seguito al quale dovette abbandonare i concerti, ricoverato gli fù diagnosticata una neoplasia polmonale, in seguito alla quale nel novembre dello stesso anno fù ricoverato presso l'Istituto Tumori di Milano, dove si spense la notte dell'11 gennaio del 1999. "È una donna straordinaria". Si intuisce chiaramente che il contributo della vera Dori è stato molto efficace, sia su Marinelli sia su Bellé. Le inquietudini interiori che si esprimono in diverse realtà sociali, da quella familiare all'ambito scolastico, conducono il protagonista verso lo sviluppo di una rara sensibilità nei confronti degli ultimi. E non è una critica da professore scandalizzato de La Città Vecchia ma una constatazione. La sceneggiatura è a cura di Giordano Meacci e Francesca Serafini, per una produzione che unisce la Bibi Film e Rai Fiction.

Consigliato

Sarri carica il Napoli in vista dell'Europa League Sarri carica il Napoli in vista dell'Europa League Acciaccati anche Albiol e Hamsik , recuperabili, ma che Sarri probabilmente farà riposare in vista della Spal . Seconda in Bundesliga, la giovane squadra tedesca ha intenzione di tracciare nuova strada anche in Europa .

San Valentino: perché si festeggiano gli innamorati San Valentino: perché si festeggiano gli innamorati Le opzioni sono tutte impregnate di amore e riconoscenza alla persona con la quale si condivide ogni momento della propria vita. A ricorrere al web per le idee regalo sono soprattutto gli uomini, si scelgono fiori , candele, peluche e lingerie.

Juventus-Tottenham 2-2: Higuain bello e cattivo tempo. Allegri: "Nessuna depressione…" Juventus-Tottenham 2-2: Higuain bello e cattivo tempo. Allegri: Un risultato non sufficiente per attendere i secondi 90′ (in programma a Londra il prossimo 7 marzo) con ottimismo. Mandzukic serve Bernardeschi che viene atterrato in area da Davies: l'arbitro Brych fischia il rigore .

Nadia Toffa torna alle Iene: ho avuto un cancro Nadia Toffa torna alle Iene: ho avuto un cancro Ora è tutto finito, per me esiste una data importante: "è il 6 febbraio, il giorno in cui ho finito la radio e la chemio ". E conclude: "Anche a voi che mi incontrate per strada: trattatemi come sempre, anche criticandomi se lo ritenete ".

Serie A (24a giornata): l'Inter batte il Bologna. Colpaccio del Genoa Serie A (24a giornata): l'Inter batte il Bologna. Colpaccio del Genoa Sulla convivenza con Icardi: "Sappiamo la sua importanza, spero recuperi al più presto perché per noi è importantissimo. Doveva farsi male Icardi per un impiego dall'inizio? "Ma ha fatto un gran gol, nel complesso mi è piaciuto molto".

DIRETTA Serie A Roma-Benevento: formazioni, cronaca e voti Video DIRETTA Serie A Roma-Benevento: formazioni, cronaca e voti Video Del resto, se i bomber della Serie A lasciassero il segno in tutte le partite avremmo medie gol degne di Messi e Ronaldo. Abbiamo questo, poi abbiamo anche la Champions che stiamo giocando e dobbiamo cercare di fare sempre del nostro meglio.

Macerata: autorizzato il corteo 'antifascista' dei centri sociali Macerata: autorizzato il corteo 'antifascista' dei centri sociali Alle 17, in piazza dei Signori, e in molte altre città d'Italia, ci sarà un presidio. Ci sono anche i radicali di più Europa con il segretario Riccardo Magi.

Napoli-Lazio, probabili formazioni e ultimissime: Sarri recupera Mertens. Panchina per Caceres… Napoli-Lazio, probabili formazioni e ultimissime: Sarri recupera Mertens. Panchina per Caceres… Meno sicura, invece, la partecipazione di Albiol , che non ha smaltito l'affaticamento muscolare e sarà sostituito da Chiriches . Dries Mertens ha segnato quattro gol nelle ultime tre presenze in Serie A , dopo esser rimasto a secco nelle precedenti nove.

Fantacalcio, voti e pagelle in tempo reale di Fiorentina-Juventus Fantacalcio, voti e pagelle in tempo reale di Fiorentina-Juventus Vittoria pesante e molto importante per la lotta scudetto quella ottenuta dalla Juventus stasera contro la Fiorentina . Ci sono state delle difficoltà perché non è facile entrare in una squadra così che ha vinto sei Scudetti di fila.

Allegri: "La Juventus sfida se stessa" Allegri: Per trionfare in campionato bisogna vincere tante partite in campionato , come sta facendo il Napoli e come stiamo facendo noi. Douglas Costa è entrato molto bene nel secondo tempo e ha dimostrato di essere in forma. "Portiere? Domani gioca Buffon ...".

Renzi: è sfida a due tra Pd e M5s, e possiamo vincere Renzi: è sfida a due tra Pd e M5s, e possiamo vincere E infine: "Nascondono senza troppa fortuna le impronte digitali dalle Fake News". "Ha sparato alla sede del Pd, ma ho detto ai miei, abbassiamo i toni".

Sanremo 2018: programma e ospiti della terza serata Sanremo 2018: programma e ospiti della terza serata La cittadina ligure di Sanremo è un tripudio di fiori e di cantanti, di ospiti internazionali, di giornalisti e di curiosi. Alla quinta conferenza del 9 febbraio 2018 sono presenti Claudio Baglioni , Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino .

Pres. Racing Avellaneda rivela: "Lautaro Martinez vuole l'Inter. Ecco i dettagli dell'affare" Pres. Racing Avellaneda rivela: Non una presenza casuale, il ct dell'Argentina potrebbe anche convocarlo a sorpresa per i Mondiali di Russia 2018. Lautaro Martinez , il nuovo fenomeno del calcio argentino, è virtualmente un nuovo attaccante dell'Inter .

Pin: "Fiorentina troppo altalenante, solo il Napoli può tenere testa alla Juventus" Pin: Nella Fiorentina Pioli ritrova Pezzella in difesa dopo la squalifica ma perde Laurini che verrà sostituito da Bruno Gaspar . Queste sono partite che di solito si preparano da sole, non credo ci sarà bisogno che io dia motivazioni.

Sanremo 2018: le prime polemiche nel backstage? L'episodio Sanremo 2018: le prime polemiche nel backstage? L'episodio Decisamente più sciolto rispetto al debutto, Claudio Baglioni scherza sugli ottimi risultati ottenuti dal suo festival . E poi le risate su questo palco: Fiorello , Roberto Benigni , che risate e che male, il trio Lopez-Marchesini-Solenghi.