Lunedi, 19 Novembre, 2018

PyeongChang 2018: Sofia Goggia oro nella discesa, ed entra nella storia

Nicol-delago-tacca-penta PyeongChang 2018: Sofia Goggia oro nella discesa, ed entra nella storia
Pammachio Corsino | 22 Febbraio, 2018, 05:01

Sofia Goggia, che fa parte della squadra delle Fiamme Gialle, di certo non poteva immaginare che il primo oro della sua carriera da professionista potesse arrivare alle Olimpiadi e davanti a Lindsey Vonn.

La si vede sin dai primissimi metri, lei vola sugli sci come solo i grandi sanno fare.

Una notte indimenticabile per gli italiani che hanno avuto la forza di svegliarsi presto, alle 3.00, per seguire la discesa libera femminile delle Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang: Sofia Goggia ha conquistato una strepitosa medaglia d'oro, lasciandosi alle spalle la norvegese Mowinckel e la statunitense e amica Lindsey Vonn. "Chi lo avrebbe mai detto che una ragazza di venticinque anni, che a sei anni sulle nevi di Foppolo sognava di vincere le Olimpiadi, un giorno lo avrebbe vinto davvero".

"Non ho ancora realizzato, ero così concentrata sulla gara che non trovo neanche le parole - spiega Sofia Goggia a Repubblica.it -".

Arriva dallo sci alpino la terza medaglia d'oro per l'Italia ai Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang.


Oggi stiamo qui a festeggiare una medaglia d'oro: c'è qualche altra possibilità, di inanellare ulteriori soddisfazione, in questa Olimpiade?

Sofia Goggia è stata l'unica delle quattro azzurre in gara a Jeongseon a tagliare il traguardo. La medaglia, in ogni caso, se la tiene stretta: "Se si pensa a quello che è successo negli ultimi otto anni e a quello che ho dovuto passare per arrivare qui, andare via con una medaglia è un sogno che si avvera".

L'oro di Sofia Goggia insieme all'argento ed al bronzo di ieri ha rimpinguato il medagliere azzurro fermo da giorni. So che tutti si aspettano molto da me, e io ho aspettative anche più grandi per me stessa. Ho fatto riscaldamento di gigante e mi sono detta: "Dai che è la tua giornata". E' stata la discesa della maturità, sono stata solida e intelligente, ho capito dove bisognava tirare e dove scalare una marcia. "E' incredibile. E' un onore gareggiare con Lindsay Vonn". Lo ha fatto nel suo stile, triturando l'ansia in mille pezzettini e restituendoci un bellissimo affresco di sorrisi. Emozioni e adrenalina. Ferita per l'errore in superG nel quale si è piazzata undicesima, Sofia ha risposto con carattere.

La felicità dell'atleta bergamasca è alle stelle così come deve essere, perché se l'è meritata e ha regalato a noi italiani la possibilitàdi inorgoglirci.

Consigliato

  • Salvini e il voto utile: 'Solo il centrodestra può vincere'

    Salvini e il voto utile: 'Solo il centrodestra può vincere'

    E a chi gli fa i nomi di Antonio Tajani o Mario Draghi, replica: "Se sceglie Forza Italia , sceglie Forza Italia ". "Detto questo - ha concluso - l'ambizione è che la Lega prenda un voto in più degli altri ".
    Serie A (24a giornata): l'Inter batte il Bologna. Colpaccio del Genoa

    Serie A (24a giornata): l'Inter batte il Bologna. Colpaccio del Genoa

    Sulla convivenza con Icardi: "Sappiamo la sua importanza, spero recuperi al più presto perché per noi è importantissimo. Doveva farsi male Icardi per un impiego dall'inizio? "Ma ha fatto un gran gol, nel complesso mi è piaciuto molto".
    DIRETTA Serie A Roma-Benevento: formazioni, cronaca e voti Video

    DIRETTA Serie A Roma-Benevento: formazioni, cronaca e voti Video

    Del resto, se i bomber della Serie A lasciassero il segno in tutte le partite avremmo medie gol degne di Messi e Ronaldo. Abbiamo questo, poi abbiamo anche la Champions che stiamo giocando e dobbiamo cercare di fare sempre del nostro meglio.
  • L'Isola dei famosi: la puntata del 20 febbraio 2018

    L'Isola dei famosi: la puntata del 20 febbraio 2018

    In nomination ci sono l'ex gieffino Filippo Nardi , il pallanuotista Amaurys Pèrez ed il personal trainer Franco Terlizzi . La produzione ha deciso di accogliere l'appello di Giucas Casella , che tenterà in diretta un esperimento di ipnosi.
    Benevento Crotone 3-2, calabresi stregati al Vigorito

    Benevento Crotone 3-2, calabresi stregati al Vigorito

    Al 65′ della ripresa Viola porta in vantaggio i giallorossi, ma otto minuti più tardi il Crotone agguanta il pareggio con Benali . Poi, in chiusura di tempo, il gol di Sandro da calcio piazzato. "Con il Crotone è una gara nella quale ci sarà poco da pensare".
    Genoa, Bessa:

    Genoa, Bessa: "Con l'Inter sarà una partita davvero speciale"

    Come ho visto l'Inter? A Genova arriva la terza sconfitta in campionato, che rischia di essere davvero pesante per la classifica. Alle ore 18.00 sono scese in campo Chievo e Cagliari: i gialloblù hanno vinto per 2-1 con reti di Giaccherini e Inglese .
  • Immobile vale la Champions: doppietta all'Hellas e Lazio al quarto posto

    Immobile vale la Champions: doppietta all'Hellas e Lazio al quarto posto

    Tante le occasioni laziali, tiri in porta e calci d'angolo a ripetizione, ma la porta difesa da Nicolas sembrava stregata. Il gruppo è concentrato: tutte le squadre attraversano momenti così, meglio che sia arrivato ora che tra tre mesi.
    Genoa-Inter 2-0, Spalletti:

    Genoa-Inter 2-0, Spalletti: "Non mi sento in discussione"

    Una sfuriata arriva quando si parla di mercato e delle voci passate che volevano l'addio di Eder: "Mi crea problemi". La reazione c'è stata nel secondo tempo, poi abbiamo preso il secondo gol, ma la squadra è stata dentro la partita.
    Napoli, Sarri contro tutti: 'Ci manca ancora tanto per diventare grandi'

    Napoli, Sarri contro tutti: 'Ci manca ancora tanto per diventare grandi'

    Quest'anno contro il City abbiamo fatto due grandi partite, ma abbiamo poi pagato dazio in campionato con due pareggi. Capitasse questo, fra giocatori in partenza e altri da vendere, potrebbe esserci qualcuno che molli prima della fine.
  • Napoli-Spal 1-0, le pagelle: Allan decisivo, Hamsik in ombra

    Napoli-Spal 1-0, le pagelle: Allan decisivo, Hamsik in ombra

    A centrocampo spazio di nuovo ad Allan , che ha disputato solo alcuni scampoli di partita in coppa, e Jorginho . E se a Ferrara c'è un po' di turbolenza, a Napoli dopo il ko di Lipsia sono a loro volta interdetti.
    Nadia Toffa torna alle Iene: ho avuto un cancro

    Nadia Toffa torna alle Iene: ho avuto un cancro

    Ora è tutto finito, per me esiste una data importante: "è il 6 febbraio, il giorno in cui ho finito la radio e la chemio ". E conclude: "Anche a voi che mi incontrate per strada: trattatemi come sempre, anche criticandomi se lo ritenete ".
    Donadoni:

    Donadoni: "Con l'Inter per il riscatto"

    Sono 18 gli assist di Candreva da quando è all'Inter - almeno due più di ogni altro giocatore della Serie A nello stesso periodo. Se ha intensità è un giocatore superiore alla media nel suo ruolo, altrimenti è pari agli altri".

Dove vedere FCSB-Lazio di Europa League in streaming e in diretta TV Dove vedere FCSB-Lazio di Europa League in streaming e in diretta TV Palla profonda di Budescu per Gnohéré che, tenuto in gioco da Basta , può involarsi solo verso la porta difesa da Strakosha . Il primo tempo si chiude così e la ripresa comincia allo stesso modo, con un colpo di testa di Caicedo di poco impreciso.

Messi risponde a Willian: Chelsea-Barcellona si deciderà al Camp Nou Messi risponde a Willian: Chelsea-Barcellona si deciderà al Camp Nou Così purtroppo non è stato, e Willian ci riproverà di nuovo anche nella seconda frazione, arrivando finalmente al gol al 17'. Leggi anche- L'Inter prepara la rivoluzione in difesa? Tutto rimandato al Camp Nou .

De Rossi, non è una stagione sbiadita De Rossi, non è una stagione sbiadita Leggi la cronaca della partita con tabellino e guarda i video dei gol. 'Ha fatto cose straordinarie ed è cresciuto tantissimo. Queste gare si decidono in 180 minuti, non solo novanta e dobbiamo ragionare sulle due gare.

Inchiesta Napoli: Di Maio,aspetto Renzi su aggressione Inchiesta Napoli: Di Maio,aspetto Renzi su aggressione Affrontato anche il tema caldo dell'immigrazione: "Occorre che la solidarietà sia in entrata, ma anche in uscita". Di Maio non fa i confronti con me perché io non ho il suo stesso status, non sono alla sua altezza.

Crotone, primo gol in Serie A per il giovane Crociata Crotone, primo gol in Serie A per il giovane Crociata Insomma uno o due che non hanno i 90′ possono anche starci, se scegli di metterne uno in più devi stare attento. Decisivi, quest'oggi, sono due acquisti della sessione invernale di mercato del Benevento: Sandro e Diabaté .

Sampdoria, Viviano: "Meritiamo l'Europa. Mani di Calabria? Doveri ci ha detto che…" Sampdoria, Viviano: Al 54° doppio cambio per la Samp , entrano Verre e Caprari, per Barreto e Zapata . "Quello che ha fatto è sbagliato". Montolivo per lo squalificato Kessie , tridente confermatissimo Suso-Cutrone-Calhanoglu, Calabria a destra.

Napoli-Spal, Semplici: "Gara in bilico fino alla fine" Napoli-Spal, Semplici: Siamo molto più maturi , dobbiamo continuare così, è ancora lunga e difficile, dobbiamo avere sempre questa cattiveria. Con solo 15 reti subite, inoltre ha la miglior difesa di questo campionato (alla pari della Juventus ).

Mazzarri: "Abbiamo preparato la gara con serenità" Mazzarri: Nessun dubbio sulla vittoria giallorossa, a 1.22 mentre si arriva addirittura a 13 per l'impresa dei veneti. Lui non deve confrontarsi con nessuno, deve guardare solo a sé: "così diventerà un grandissimo calciatore".

Roma. Per Di Francesco terza vittoria consecutiva: c'è la firma di Ünder Roma. Per Di Francesco terza vittoria consecutiva: c'è la firma di Ünder Come la Juventus che porta a casa la partita con un solo tiro, è una qualità. "Un leggero calo mentale, è naturale". DANILO 6 ,5: compensa con l'esperienza le lacune di dinamismo, ma è sempre presente e puntuale in chiusura.

MO, Netanyahu: da raid Israele duro colpo a Iran e Siria MO, Netanyahu: da raid Israele duro colpo a Iran e Siria Si tratta di una nuova incursione dopo che ieri la difesa aerea dell'esercito siriano aveva abbattuto un caccia israeliano . Un F16 israeliano è finito, poi, nel mirino dell'antiaerea siriana e si è schiantato in territorio israeliano .

DIRETTA RISULTATI Serie A: in campo Napoli Lazio 0-1 LIVE DIRETTA RISULTATI Serie A: in campo Napoli Lazio 0-1 LIVE Qual è il tuo bilancio della prima parte di stagione? "Nel secondo tempo non è scesa una squadra che può essere chiamata tale". La formazione allenata da Simone Inzaghi , terza con 46 punti, arriva infatti da due sconfitte di fila contro Milan e Genoa .

Sanremo 2018. E' boom di ascolti nella serata dei duetti Sanremo 2018. E' boom di ascolti nella serata dei duetti LEGGI ANCHE -- Sanremo 2018 , Aurora e la dedica a mamma Michelle: "Con te in questo giorno speciale". "Un pò mi dispiace". Ultimo , alias Niccolò Moriconi, dimentica le parole della sua canzone al Festival di Sanremo 2018 .

Napoli-Lazio, probabili formazioni e ultimissime: Sarri recupera Mertens. Panchina per Caceres… Napoli-Lazio, probabili formazioni e ultimissime: Sarri recupera Mertens. Panchina per Caceres… Meno sicura, invece, la partecipazione di Albiol , che non ha smaltito l'affaticamento muscolare e sarà sostituito da Chiriches . Dries Mertens ha segnato quattro gol nelle ultime tre presenze in Serie A , dopo esser rimasto a secco nelle precedenti nove.

Fantacalcio, voti e pagelle in tempo reale di Fiorentina-Juventus Fantacalcio, voti e pagelle in tempo reale di Fiorentina-Juventus Vittoria pesante e molto importante per la lotta scudetto quella ottenuta dalla Juventus stasera contro la Fiorentina . Ci sono state delle difficoltà perché non è facile entrare in una squadra così che ha vinto sei Scudetti di fila.

Doppia sfida (mai banale) a distanza che potrà cambiare la corsa scudetto Doppia sfida (mai banale) a distanza che potrà cambiare la corsa scudetto Sarà un bel duello, grandi meriti di Sarri che è stato bravissimo a dare un gioco a una squadra sempre più bella da vedere. Perchè le partite di calcio non si giocano alla playstation, c'è un avversario che ti impedisce di fare certe cose.