Lunedi, 28 Mag, 2018

Elezioni politiche 2018: aperti i seggi, al via le operazioni di voto

Elezioni politiche 2018: insediati i seggi Circa 47 milioni di italiani chiamati al voto, domani dalle 7 alle 23. Risultati in tempo reale su NoiNotizie Seggi. Non staccate il tagliando dalla scheda
Parmenio Sano | 05 Marzo, 2018, 00:03

Suggeriamo a tutti di fare telefonate fino all'ultimo minuto e portare gente a votare.

Da non dimenticare carta d'identità e tessera elettorale nel recarsi ai seggi. I dati affluiranno dai seggi ai Comuni, alle Prefetture e al Ministero dell'Interno che fornisce esclusivamente un dato ufficioso, rimanendo nella competenza delle Corti d'Appello, la verifica dei verbali e la proclamazione degli eletti. Terminate le operazioni di voto e di riscontro dei votanti, inizia poi lo scrutinio cominciando dallo spoglio delle schede per l'elezione del Senato, a seguire quelle per la Camera. Sul territorio milanese votano circa 2 milioni di elettori, un milione e quindicimila solo nel capoluogo. Mediaset invece utilizzerà i dati elaborati dall'istituto Tencé e la Maratona Mentana di La7 si avvarrà dei sondaggi di Swg.

Oppure si può votare soltanto una lista: in quel caso, il voto si trasferirà in automatico anche al collegato candidato all'uninominale. La singola croce ha sempre valore doppio: dal simbolo si estende al candidato uninominale e dal candidato uninominale si estende al partito. A Chieti si vota in 57 sezioni più 4 speciali (ospedale SS. Annunziata, clica Spatocco, ex Villa Pini e casa circondariale di Madonna del Freddo). Code all'esterno dei seggi in diverse zone della città, come in via Colletta e in viale Romagna, dove i cittadini hanno formato dei "serpentoni" fuori dalle aule delle due scuole elementari in attesa del loro turno per votare. "Votare è un diritto, ma anche un dovere". Quello antifrode è un meccanismo, introdotto in questa tornata elettorale, per cui non sarà più l'elettore a inserire personalmente la scheda nell'urna. In questo modo sarà impossibile portare nel seggio schede prevotate o false. Espresso il voto lelettore consegna la scheda al presidente del seggio.

Come funziona il tagliando anti frode?


La nuova legge elettorale prevede l'assegnazione del 34% dei seggi su base maggioritaria, il 64% su base proporzionale. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo contenente il partito scelto. Sarà eletto il candidato che prenderà più voti in ogni collegio.

Nella provincia di Campobasso gli elettori chiamati alle urne per la Camera dei Deputati sono 183.104, per il Senato 168.093.

Non è previsto il voto disgiunto. Dopo la contestazione a seno nudo contro Silvio Berlusconi, è stata la volta di Alessandro Di Battista che ha sbagliato seggio elettorale. L'intento è quello di evitare lo scambio con frode di schede precompilate.

Consigliato

Inzaghi: "Il calcio è spietato. Ecco da dove dobbiamo ripartire" Inzaghi: Senad Lulic, capitano biancoceleste, ha parlato ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 di Sky, al termine della gara di TIM Cup. I biancocelesti invece hanno dato vita ad una vera e propria battaglia contro il Milan .

Come si vota, urne aperte fino alle 23 Come si vota, urne aperte fino alle 23 Alle ultime elezioni politiche , nel febbraio del 2013, a recarsi alle urne fu il 75,19% (già in calo del 5,29% rispetto al 2008). COLORE SCHEDE DI VOTAZIONE E TAGLIANDI ANTIFRODE Per l'elezione della Camera dei deputati la scheda è rosa .

Serie A, Napoli Roma. Di Francesco, serve il risultato Serie A, Napoli Roma. Di Francesco, serve il risultato Siamo venuti qui contro una squadra non forte ma fortissima, non abbiamo perso la mentalità nonostante le grandi difficoltà . La mia prestazione? Non guardo i gol che faccio, le statistiche guardatele voi, sono contento perché aspettavo questi gol .

#LazioJuventus, Allegri a Sky Sport: "Sfidiamo noi stessi" #LazioJuventus, Allegri a Sky Sport: Come ben si sa, la Juventus sta vivendo un delicato momento con una rosa decimata dagli infortuni, soprattutto in attacco. L'attaccante argentino non ci sarà nel match di campionato all'Olimpico , in programma sabato alle ore 18.00.

Sesso (e corna) all'Isola dei Famosi, giallo su due naufraghi "traditori" Sesso (e corna) all'Isola dei Famosi, giallo su due naufraghi Inoltre, chi ha registrato la conversazione? "Completamene dura e rigida", grida Casella e sale in piedi sul suo corpo. Isola dei Famosi 2018, anticipata la chiusura? Paola è l'eliminata della sesta puntata de L' Isola dei Famosi .

Lazio-Juventus, Allegri: "Dybala tornerà titolare. Higuain non convocato" Lazio-Juventus, Allegri: Poi ci tufferemo nel campionato, perchè dopo domani o giochi a maggio la finale o la Coppa Italia è finita. Il mister toscano della Juventus ha poi aggiunto: "I ragazzi sono stati molto bravi nella fase difensiva.

Milan, Gattuso: "Bravi a soffrire. Il mio contratto è l'ultimo dei problemi" Milan, Gattuso: I bianconeri non vogliono perdere terreno dal Napoli capolista che dista quattro lunghezze ( la Juve però ha una partita in meno). Mi sembra giusto dare i giusti meriti anche a Montella perché parte da lui la ricerca del gioco che ha la squadra.

Di Maio: "Confronto con altri candidati premier, e chi sarebbero?" Di Maio: Che nell'eventualità di un governo pentastellato, posizionerebbe Costa al Ministero dell'Ambiente . Per decretare il successo di questa strategia toccherà attendere le prime ore del 5 marzo.

Serie A, Napoli demolisce Cagliari e vola a +4 sulla Juventus Serie A, Napoli demolisce Cagliari e vola a +4 sulla Juventus Il trio offensivo è composto dai tre "piccoletti": Callejon a destra, Mertens centrale e Insigne a sinistra. Al 92' Mario Rui sigla il pokerissimo con una punizione magistrale dal limite e sigla il definitivo 5-0.

Termini in tilt, bastava un milione Termini in tilt, bastava un milione Burian condiziona ogni cosa, i treni accumulano ritardi fino a sette ore e il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio decide di chiedere un rapporto a Rfi .

Emergenza gelo, in funzione l'80% dei treni dell'alta velocità Emergenza gelo, in funzione l'80% dei treni dell'alta velocità Trenitalia rimborserà i viaggiatori che hanno subito disagi sui suoi treni per il maltempo in base a queste condizioni. E i treni bloccati sulle linee? A futura memoria sottolineiamo che tutto questo inferno sta avvenendo ora, nel 2018.

Cagliari-Napoli, Lopez lancia Han dal 1′: i social tra curiosità e speranza Cagliari-Napoli, Lopez lancia Han dal 1′: i social tra curiosità e speranza Il quinto gol arriva al 90', su una punizione calciata magistralmente da Mario Rui . "Dopo il 2-0 non c'è più stata partita". Nel primo tempo la squadra mi è piaciuta, ha avuto il coraggio di andare ad attaccare una squadra forte come il Napoli .

Cagliari-Napoli, 0-1: Callejon porta avanti gli azzurri su assist di Allan Cagliari-Napoli, 0-1: Callejon porta avanti gli azzurri su assist di Allan MERTENS 6 ,5: Segna da centravanti puro ma sbaglia da sottoporta nel primo tempo anche se a causa di una vistosa trattenuta. Napoli vicino al quinto gol al 74′, con Insigne che serve a rimorchio Mario Rui: il tiro del terzino è fuori di un nulla.

"L'isola dei famosi", Bianca Atzei in bilico. Eliminata Paola Di Benedetto Ha del clamoroso quanto successo negli minuti finali dell'ultima puntata del reality condotto da Alessia Marcuzzi . Per il ritorno sull'Isola , Filippo Nardi , Nadia Rinaldi , Paola Di Benedetto , Cecilia Capriotti .

Milan-Lazio, i convocati di Gattuso per la doppia sfida contro le romane Milan-Lazio, i convocati di Gattuso per la doppia sfida contro le romane La mentalità di Gattuso si è vista in tutte le sue forme possibili, sia in campo sia durante la settimana. (Dall'81' Borini s.v.). Nainggolan 5 - Non è in un grande momento e la prova di oggi è l'ennesima conferma di un momento particolarmente non brillante.