Martedì, 22 Mag, 2018

Elezioni politiche 2018, analisi del voto di Giusi Savarino

Elezioni 2018, le reazioni della comunità finanziaria Elezioni politiche: vincono M5s e Lega. Sicilia roccaforte dei grillini, Italia senza maggioranza
Messalina Adamo | 05 Marzo, 2018, 17:43

Ecco, allora, il racconto delle Elezioni Politiche 2018 attraverso i tweet più significativi e divertenti. Per quanto riguarda l'affluenza, alla Camera dei deputati hanno votato il 72,90% degli elettori, al Senato il 73,02 per cento, per le regionali il 70,59% (Fonte Viminale, dati aggiornati a lunedì 5 marzo 2018, ore 9.57).

In attesa dei risultati finali che si avranno solo martedì 7 marzo, dalle urne escono proiezioni che non lasciano sperare in una maggioranza semplice da concordare. Come nella stragrande maggioranza dei casi, il PD deve cedere il passo al Movimento 5 Stelle (40,45%) ed ai maggiori partiti della colazione di centrodestra (25,83%). Ma, ripetiamo, è solo la prima sezione scrutinata delle 5 di Ponza e soprattutto delle 508 della provincia pontina. Il leader della Lega si è complimentato con Luigi Di Maio per il risultato del Movimento 5 Stelle, ma - ha ribadito - "noi siamo e restiamo centrodestra e, perciò, non sono incline ad alleanze strane". Il M5s fa il boom con il 63% dei voti, con il candidato Pietro Lorefice, staccato il Centrodeststra con il 23%, e la candidata Giovanna Candura, tracollo Pd con la candidata Annalisa Petitto appena sopra il 10%.

Se Silvio Berlusconi ha sicuramente subito il contraccolpo, a ridere non sono sicuramente Pd e LeU.

Era ampiamante atteso che si arrivasse a un parlemnto senza maggioranza, quello che invece il mercato non prevedeva era l'incremento delle forza populiste e la debole performance dei moderati. Stesso discorso anche in Calabria, dove in particolare a Cosenza Nicola Morra ha ottenuto oltre il 50% dei consensi; "emozionante" - questo l'aggettivo utilizzato dai grillini stessi - anche il risultato registrato in Puglia dove il M5s è primo partito sia alla Camera che al Senato.

"La reazione dei mercati non sarà molto positiva: sia Pd sia Forza Italia hanno fatto peggio del previsto e peggio di quanto indicassero i sondaggi".


E alla Camera? Qui la maggioranza assoluta è a quota 316. Facebook e Twitter, infatti, costituiscono ormai un importante canale di espressione per tutti i cittadini che, tra ironia e attacchi più o meno feroci alla parte avversaria, vogliono far sentire la propria voce. Sarà infatti il Presidente della Repubblica, Mattarella, a decidere dopo aver incontrato i capi di tutte le coalizioni e ascoltato le loro condizioni e le loro idee di governo. Anche grazie ai voti dei siciliani, dove il movimento di Di Maio sfiora, a metà scrutinio, il 48 per cento dei voti.

L'aritmetica dice che un governo è possibile.

Prima di diventare effettivo il nuovo presidente del Consiglio dovrà incassare il voto di fiducia di entrambe le camere.

A chi darà l'incarico di governare il Presidente Sergio Mattarella: al primo partito, alla prima coalizione oppure a chi ha più possibilità di formare un Governo?

Consigliato

Meloni:ora Colle dia incarico a Salvini Meloni:ora Colle dia incarico a Salvini Buona parte dell'elettorato di sinistra ha scelto il M5S confermando che il M5S è un po' l'altra faccia della sinistra. Mancano appena 48 ore e siamo pronti ad impugnare la matita e votare con rabbia e con amore .

Oscar 2018: i vincitori e il red carpet Oscar 2018: i vincitori e il red carpet Quattro Oscar al film La Forma dell'acqua che ha trionfato anche alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017. La cerimonia di premiazione dal Dolby Theatre invece prenderà il via alle ore 2 della notte del 5 marzo.

Uomini e donne, ennesima lite tra Tina e Gemma Uomini e donne, ennesima lite tra Tina e Gemma Ciò che la contraddistingue è l'eleganza, nonostante l'età ormai non più giovanissima, la dama ha un portamento principesco. Le indiscrezioni farebbero infatti pensare ad un suo ritorno in grande stile.

Elezioni politiche 2018: aperti i seggi, al via le operazioni di voto Elezioni politiche 2018: aperti i seggi, al via le operazioni di voto Nella provincia di Campobasso gli elettori chiamati alle urne per la Camera dei Deputati sono 183 .104, per il Senato 168 .093. Mediaset invece utilizzerà i dati elaborati dall'istituto Tencé e la Maratona Mentana di La7 si avvarrà dei sondaggi di Swg.

Milan, Gattuso: "Non possiamo sbagliare. Applaudite Kalinic. Sul paragone con Conte..." Milan, Gattuso: Un po' tutte le squadre chiudono le gare con un solo uomo di fascia con il resto del gruppo a fare densità in mezzo. Anche Kessiè e Montolivo , come anche Bonaventura e Locatelli sono diventati molto importanti per noi.

Come si vota, urne aperte fino alle 23 Come si vota, urne aperte fino alle 23 Alle ultime elezioni politiche , nel febbraio del 2013, a recarsi alle urne fu il 75,19% (già in calo del 5,29% rispetto al 2008). COLORE SCHEDE DI VOTAZIONE E TAGLIANDI ANTIFRODE Per l'elezione della Camera dei deputati la scheda è rosa .

Serie A, Napoli Roma. Di Francesco, serve il risultato Serie A, Napoli Roma. Di Francesco, serve il risultato Siamo venuti qui contro una squadra non forte ma fortissima, non abbiamo perso la mentalità nonostante le grandi difficoltà . La mia prestazione? Non guardo i gol che faccio, le statistiche guardatele voi, sono contento perché aspettavo questi gol .

#LazioJuventus, Allegri a Sky Sport: "Sfidiamo noi stessi" #LazioJuventus, Allegri a Sky Sport: Come ben si sa, la Juventus sta vivendo un delicato momento con una rosa decimata dagli infortuni, soprattutto in attacco. L'attaccante argentino non ci sarà nel match di campionato all'Olimpico , in programma sabato alle ore 18.00.

Isola, Alessia Marcuzzi sbotta sul canna gate: "ecco la verità" Isola, Alessia Marcuzzi sbotta sul canna gate: Ha inventato cose sul mio conto quindi ognuno per la sua strada. "Diciamo che un certo sistema ha paura della verità ", ha detto. Il giorno successivo ha chiesto spiegazioni a Francesco che ha negato tutte le accuse di Eva .

Renzi: 'Pd primo partito e' importante per l'Italia' Renzi: 'Pd primo partito e' importante per l'Italia' Sul Jobs Act qualcuno dice si potrebbe fare di più, ma ci sono persone che lavorano. "Chiunque del Pd avrà il sostegno del Pd". Coglie il pubblico che sta passando, fermo restando che quello di Twitter è da sempre un po' più elitario.

Di Maio: "Confronto con altri candidati premier, e chi sarebbero?" Di Maio: Che nell'eventualità di un governo pentastellato, posizionerebbe Costa al Ministero dell'Ambiente . Per decretare il successo di questa strategia toccherà attendere le prime ore del 5 marzo.

Serie A, Napoli demolisce Cagliari e vola a +4 sulla Juventus Serie A, Napoli demolisce Cagliari e vola a +4 sulla Juventus Il trio offensivo è composto dai tre "piccoletti": Callejon a destra, Mertens centrale e Insigne a sinistra. Al 92' Mario Rui sigla il pokerissimo con una punizione magistrale dal limite e sigla il definitivo 5-0.

Termini in tilt, bastava un milione Termini in tilt, bastava un milione Burian condiziona ogni cosa, i treni accumulano ritardi fino a sette ore e il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio decide di chiedere un rapporto a Rfi .

Cagliari-Napoli, 0-1: Callejon porta avanti gli azzurri su assist di Allan Cagliari-Napoli, 0-1: Callejon porta avanti gli azzurri su assist di Allan MERTENS 6 ,5: Segna da centravanti puro ma sbaglia da sottoporta nel primo tempo anche se a causa di una vistosa trattenuta. Napoli vicino al quinto gol al 74′, con Insigne che serve a rimorchio Mario Rui: il tiro del terzino è fuori di un nulla.

Calcio, Di Francesco: "Roma, bisogna correre ai ripari" Calcio, Di Francesco: Ora aggiunge: "Abbiamo avuto bisogno di una nostra radio ufficiale per combattere le altre nove che sparano mer. tutto il giorno". Purtroppo siamo usciti con una sconfitta, ma siamo in corsa e abbiamo tutte le carte in regola per passare.