Martedì, 22 Mag, 2018

Elezioni, Salvini: "La squadra con cui governare è quella di centrodestra"

Elezioni politiche Elezioni politiche
Pamela Guccione | 05 Marzo, 2018, 16:59

Scegliere l'alleanza con la Lega di Matteo Salvini, numericamente possibile, significherebbe connotarsi in maniera definitiva. Per i bookmaker inglesi sarà proprio il leader del Carroccio, Matteo Salvini, il Premier incaricato nella 18esima legislatura. Ingovernabilità come le previsioni, ma è la brutta debacle del Partito democratico ad aprire scenari molto complessi e difficili per il futuro del centrosinistra. A seggi chiusi lavoreremo perché la squadra più vicina arrivi a essere maggioranza. "Se non si fa un governo di centrodestra andiamo all'opposizione". Il M5S è il primo partito, con il 31% dei voti. Non servono nemmeno a fare stampella a qualche governo. Ed in più il vantaggio che se il suo diretto tentativo di andare a palazzo Chigi non dovesse andare a buon fine egli resterebbe da presidente della Camera voce autorevole e influente comunque sui successivi sviluppi della legislatura. Non una sconfitta, una sparizione. Ormai è chiaro che la Lega è la prima forza della coalizione.

Forza Italia 13,8 per cento. "Da questa sera, è un centrodestra a trazione leghista". Salvini, ugualmente, può stringere Berlusconi in un patto che lo vede favorito, ma anche aprire la trattativa con M5S.

Pd 19, 2: disastro. Un risultato penoso, penosamente meritato. Cioè la vera destra che conta è Salvini e non Meloni.


Nessuna conferenza, per ora, da parte del Movimento 5 stelle, se non quelle dell'altro vincitore della tornata elettorale italiana, Luigi di Maio. Una quasi scomparsa politica e elettorale, che coinvolge i transfughi Liberi e uguali, destinatari di briciole. Non commentano, per la verità, neanche Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Il voto italiano ci permette di ricostruire un'Italia e un'Europa senza vincoli. Letteralmente il sistema Italia (anche quello delle garanzie per la gente) potrebbe non reggere allo choc. La possibilità di dare vita ad un nuovo governo passerà dunque necessariamente da intese tra forze politiche differenti.

Non aspetta neppure le prime proiezioni, il Movimento 5 Stelle. "Ma ripeto - conclude - aspetterei di contare i seggi". Con Salvini premier è più dura. "Che domani il centrodestra saremo noi".

L'unico neo, la Lega non è riuscita a sbarcare seriamente al Sud, o, almeno, non con le percentuali che poteva sperare.

Consigliato

Oscar 2018: i vincitori e il red carpet Oscar 2018: i vincitori e il red carpet Quattro Oscar al film La Forma dell'acqua che ha trionfato anche alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017. La cerimonia di premiazione dal Dolby Theatre invece prenderà il via alle ore 2 della notte del 5 marzo.

Elezioni 2018: seggi chiusi, ecco i primi exit Elezioni 2018: seggi chiusi, ecco i primi exit Mediaset invece utilizzerà i dati elaborati dall'istituto Tencé e la Maratona Mentana di La7 si avvarrà dei sondaggi di Swg . Andrea Costa , segretario provinciale del Pd di Reggio Emilia , parla di sconfitta epocale per il suo partito.

Uomini e donne, ennesima lite tra Tina e Gemma Uomini e donne, ennesima lite tra Tina e Gemma Ciò che la contraddistingue è l'eleganza, nonostante l'età ormai non più giovanissima, la dama ha un portamento principesco. Le indiscrezioni farebbero infatti pensare ad un suo ritorno in grande stile.

Elezioni politiche 2018: aperti i seggi, al via le operazioni di voto Elezioni politiche 2018: aperti i seggi, al via le operazioni di voto Nella provincia di Campobasso gli elettori chiamati alle urne per la Camera dei Deputati sono 183 .104, per il Senato 168 .093. Mediaset invece utilizzerà i dati elaborati dall'istituto Tencé e la Maratona Mentana di La7 si avvarrà dei sondaggi di Swg.

Inzaghi: "Il calcio è spietato. Ecco da dove dobbiamo ripartire" Inzaghi: Senad Lulic, capitano biancoceleste, ha parlato ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 di Sky, al termine della gara di TIM Cup. I biancocelesti invece hanno dato vita ad una vera e propria battaglia contro il Milan .

Dybala last-minute. La Juve vince 1 a 0 grazie all'argentino Dybala last-minute. La Juve vince 1 a 0 grazie all'argentino Lo stretto indispensabile, a questa Juve costruita per dominare e che adesso sembra non averne più, sta proprio stretto . L'alternanza Buffon-Szczesny riguarderà anche le prossime gare? Nel primo tempo più che a calcio, si gioca a calci.

Trump: le guerre commerciali sono positive Trump: le guerre commerciali sono positive Dopo 60 giorni dall'inizio della procedura, possono essere imposte misure provvisorie per una durata massima di 200 giorni. Canada, Russia e Germania potranno chiedere agli USA di essere esentati dalle misure perché hanno accordi commerciali.

Gattuso batte Spalletti, la media sorprendente del tecnico rossonero Gattuso batte Spalletti, la media sorprendente del tecnico rossonero Loro ci arrivano da favoriti, lo dice la classifica e li rispettiamo. " La stanchezza la mettiamo da parte". Ho il dovere di far capire che questa maglia va rispettata, voglio vedere senso di appartenenza.

Lazio-Juventus, Allegri: "Dybala tornerà titolare. Higuain non convocato" Lazio-Juventus, Allegri: Poi ci tufferemo nel campionato, perchè dopo domani o giochi a maggio la finale o la Coppa Italia è finita. Il mister toscano della Juventus ha poi aggiunto: "I ragazzi sono stati molto bravi nella fase difensiva.

Renzi: 'Pd primo partito e' importante per l'Italia' Renzi: 'Pd primo partito e' importante per l'Italia' Sul Jobs Act qualcuno dice si potrebbe fare di più, ma ci sono persone che lavorano. "Chiunque del Pd avrà il sostegno del Pd". Coglie il pubblico che sta passando, fermo restando che quello di Twitter è da sempre un po' più elitario.

Di Maio: "Confronto con altri candidati premier, e chi sarebbero?" Di Maio: Che nell'eventualità di un governo pentastellato, posizionerebbe Costa al Ministero dell'Ambiente . Per decretare il successo di questa strategia toccherà attendere le prime ore del 5 marzo.

Serie A, Napoli demolisce Cagliari e vola a +4 sulla Juventus Serie A, Napoli demolisce Cagliari e vola a +4 sulla Juventus Il trio offensivo è composto dai tre "piccoletti": Callejon a destra, Mertens centrale e Insigne a sinistra. Al 92' Mario Rui sigla il pokerissimo con una punizione magistrale dal limite e sigla il definitivo 5-0.

Termini in tilt, bastava un milione Termini in tilt, bastava un milione Burian condiziona ogni cosa, i treni accumulano ritardi fino a sette ore e il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio decide di chiedere un rapporto a Rfi .

Emergenza gelo, in funzione l'80% dei treni dell'alta velocità Emergenza gelo, in funzione l'80% dei treni dell'alta velocità Trenitalia rimborserà i viaggiatori che hanno subito disagi sui suoi treni per il maltempo in base a queste condizioni. E i treni bloccati sulle linee? A futura memoria sottolineiamo che tutto questo inferno sta avvenendo ora, nel 2018.

Calcio, Di Francesco: "Roma, bisogna correre ai ripari" Calcio, Di Francesco: Ora aggiunge: "Abbiamo avuto bisogno di una nostra radio ufficiale per combattere le altre nove che sparano mer. tutto il giorno". Purtroppo siamo usciti con una sconfitta, ma siamo in corsa e abbiamo tutte le carte in regola per passare.