Martedì, 21 Agosto, 2018

Una nuova Grosse Koalition

Angela Merkel Berlino 19 novembre 2017 Angela Merkel Berlino 19 novembre 2017
Parmenio Sano | 06 Marzo, 2018, 09:58

Il programma, tuttavia, dedica alle questioni europee non più di cinque pagine ed è in realtà molto vago sulle proposte che usciranno da Berlino. Circa 120 volontari hanno lavorato tutta la notte per scrutinarle.

Il metodo Merkel ha dato ancora i suoi frutti, pure se molti si sono intestarditi nel dire che ormai è rimasto poco di commestibile. Larghe Intese Merkel-Schulz, ora il governo si può fare. Ma stavolta la partita è più complessa: al congresso straordinario di Bonn, sulla spinta dei giovani dello Juso di Kevin Kuehnert, i delegati dell'Spd si sono divisi, e il 46% ha votato contro la Grosse Koalition. Gli ex dovrebbero sempre rimanere amici, ha scritto un giornalista del Sunday Times raccontando la stagione dei matrimoni che si apre: se non si sbatte la porta troppo forte, si potrà sempre ripresentarsi senza prendersi delle ciabatte in faccia.

Nonostante l'esito incerto della consultazione, la formazione del Governo Merkel IV era progredita velocemente già nei giorni scorsi. I risultati sono stati diffusi da parte del tesoriere del partito, ovvero Dietmar Nietan. "Avremo quindi da un lato l'abbandono dell'idea della grande Germania leader e locomotiva dell'economia europea, dall'altro cambiamenti sostanziali rispetto all'impostazione economica e sociale delle politiche e la ripresa di un processo che vede nella Germania e nella Francia, e prima delle elezioni di ieri nell'Italia, i tre motori di partenza per un processo di integrazione". Rimane invariato, invece, il ministero dello Sviluppo con Gerd Müller. Sarà cancelliera per la quarta volta. In ascesa le quotazioni del segretario ad interim del partito, Olaf Sholz, ma per averne la certezza dovremo attendere la giornata di domani quando l'SPD dovrà indicare anche il nome dei Ministri degli Affari Esteri, del Lavoro, della Giustizia, dell'Ambiente e di quello per le Famiglie, le Donne e i Giovani. Il "sì" alla Grosse Koalition offre infine anche un breve periodo di tregua ai vertici socialdemocratici che dopo la maratona negoziale interna e quella col centro destra dava visibili segni di una crisi di nervi.


Oltre alla cancelliera, le reazioni, dentro e fuori il partito, sono state prevalentemente positive.

Dopo le dimissioni di Schulz le incertezze sul futuro di Spd sono esponenzialmente aumentate; in un sondaggio pubblicato da Insa lo scorso 22 febbraio, Spd si è visto superare da Afd, che ha raggiunto la soglia del 16%, scavallando i socialdemocratici scesi sotto il 15,5%, il loro storico minimo. Solo i liberali perdono e si collocano all'8%.

Consigliato

  • Meloni:ora Colle dia incarico a Salvini

    Meloni:ora Colle dia incarico a Salvini

    Buona parte dell'elettorato di sinistra ha scelto il M5S confermando che il M5S è un po' l'altra faccia della sinistra. Mancano appena 48 ore e siamo pronti ad impugnare la matita e votare con rabbia e con amore .
    Isola dei Famosi: finalmente la verità sul canna-gate

    Isola dei Famosi: finalmente la verità sul canna-gate

    Io li ho raggiunti in serata e ho fatto la prima riunione e ho spiegato loro cosa saremmo andati a fare nei giorni seguenti. Sono qua per i miei figli che hanno sentito citare il mio nome a vanvera e voglio che sia fatta chiarezza.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Elezioni 2018: i dati per la Camera dei Deputati su Reggio Calabria

    Elezioni 2018: i dati per la Camera dei Deputati su Reggio Calabria

    Vittoria della coalizione di centro - destra con la Lega in testa rispetto a FI; primo partito il M5s; calo del Pd. Alle 15.45 di lunedì, scrutinate tutte le sezioni dei collegi di Viterbo , il quadro è ormai definito.
    Milan, Gattuso:

    Milan, Gattuso: "Non possiamo sbagliare. Applaudite Kalinic. Sul paragone con Conte..."

    Un po' tutte le squadre chiudono le gare con un solo uomo di fascia con il resto del gruppo a fare densità in mezzo. Anche Kessiè e Montolivo , come anche Bonaventura e Locatelli sono diventati molto importanti per noi.
    Berlusconi: no a inciuci e coalizioni, manterremo impegno

    Berlusconi: no a inciuci e coalizioni, manterremo impegno

    Questi sono gli unici scenari possibili. "Renzi mi fa tenerezza penso che quando la sera va a letto fa training autogeno per convincersi di farcela".
  • Renzi pronto a dimettersi, Martina verso la guida del Pd

    Renzi pronto a dimettersi, Martina verso la guida del Pd

    Dunque Matteo Renzi è arrivato al capolinea: ha cercato una rivincita, o almeno un recupero, e gli è andata male. L'unica strada che i Cinquestelle hanno per andare al governo è fare un accordo con la Lega .
    Elezioni, Salvini:

    Elezioni, Salvini: "La squadra con cui governare è quella di centrodestra"

    Per i bookmaker inglesi sarà proprio il leader del Carroccio , Matteo Salvini , il Premier incaricato nella 18esima legislatura. L'unico neo, la Lega non è riuscita a sbarcare seriamente al Sud , o, almeno, non con le percentuali che poteva sperare.
    Sesso (e corna) all'Isola dei Famosi, giallo su due naufraghi

    Sesso (e corna) all'Isola dei Famosi, giallo su due naufraghi "traditori"

    Inoltre, chi ha registrato la conversazione? "Completamene dura e rigida", grida Casella e sale in piedi sul suo corpo. Isola dei Famosi 2018, anticipata la chiusura? Paola è l'eliminata della sesta puntata de L' Isola dei Famosi .
  • Elezioni politiche 2018, analisi del voto di Giusi Savarino

    Elezioni politiche 2018, analisi del voto di Giusi Savarino

    Prima di diventare effettivo il nuovo presidente del Consiglio dovrà incassare il voto di fiducia di entrambe le camere . Anche grazie ai voti dei siciliani, dove il movimento di Di Maio sfiora, a metà scrutinio, il 48 per cento dei voti.
    Elezioni politiche 2018: aperti i seggi, al via le operazioni di voto

    Elezioni politiche 2018: aperti i seggi, al via le operazioni di voto

    Nella provincia di Campobasso gli elettori chiamati alle urne per la Camera dei Deputati sono 183 .104, per il Senato 168 .093. Mediaset invece utilizzerà i dati elaborati dall'istituto Tencé e la Maratona Mentana di La7 si avvarrà dei sondaggi di Swg.
    #LazioJuventus, Allegri a Sky Sport:

    #LazioJuventus, Allegri a Sky Sport: "Sfidiamo noi stessi"

    Come ben si sa, la Juventus sta vivendo un delicato momento con una rosa decimata dagli infortuni, soprattutto in attacco. L'attaccante argentino non ci sarà nel match di campionato all'Olimpico , in programma sabato alle ore 18.00.

Ma l'Inter è davvero così sfavorita nel derby? Ma l'Inter è davvero così sfavorita nel derby? A disposizione: Padelli, Pissardo, Santon, Dalbert, Lopez, Ranocchia, Emmers, Borja Valero , Brozovic, Pinamonti, Rafinha , Eder. I rossoneri stanno meglio, l'Inter è abbastanza in difficoltà, ma nel derby non esistono favoriti: sarà una partita aperta.

Sarri mette le mani avanti: "La lotta scudetto riguarda solo la Juve" Sarri mette le mani avanti: Domani la riprese degli allenamenti, a Castelvolturno , con Sarri che già saprà cosa fare e dire ai suoi giocatori. La Juventus , invece, gioca male ma rimedia una vittoria fortunosa allo scadere del tempo di recupero.

Elezioni regionali Lombardia: vince il centrodestra Elezioni regionali Lombardia: vince il centrodestra Resta da attendere l'attribuzione dei seggi uninominali, operazione che sicuramente si protrarrà sino alla serata di lunedì. Invece, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi , che è sceso in campo con la lista civica, è dato al 2-4%.

M5S primo partito, Lega sorpassa e stacca Fi, tracollo Pd M5S primo partito, Lega sorpassa e stacca Fi, tracollo Pd La lista + Europa al 2,36%, Italia Europa Insieme allo 0,54%, Civica Popolare con Lorenzin allo 0,52% e SVP-PAtt allo 0,42%. Tra i partiti la Lega si attesta al 17,9, Forza Italia al 13,9, Fratelli d'Italia al 4,3, Noi con l'Italia-Udc, all'1,3.

Il Quotidiano Nazionale e la morte di Astori: "Nel cuore di tutti" Il Quotidiano Nazionale e la morte di Astori: Lo hanno stabilito le indagini svolte nelle ore immediatamente successive al tragico decesso del capitano della Fiorentina . Altre date possibili sono in aprile, di mercoledì (sempre al pomeriggio a causa della coppa).

Savarino: "Centrodestra primo" "Sarà difficile fare un governo" Savarino: Intenzioni e interpretazioni dopo una lunga notte elettorale; ma adesso, che cosa succede? E una maggioranza lontana per tutti. Tutto il Meridione ha votato M5S, insieme alla Liguria , unica regione del nord che si distingue dal resto.

Il calcio piange Davide Astori. Morto per arresto cardiaco Il calcio piange Davide Astori. Morto per arresto cardiaco Non avevo ancora ben capito ma la notizia ormai stava diventando di dominio pubblico . "E che Dio conforti la tua famiglia". Non ci sarà il derby della Madonnina e non ci saranno i soliti incontri domenicali.

Oscar 2018: i vincitori e il red carpet Oscar 2018: i vincitori e il red carpet Quattro Oscar al film La Forma dell'acqua che ha trionfato anche alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017. La cerimonia di premiazione dal Dolby Theatre invece prenderà il via alle ore 2 della notte del 5 marzo.

Elezioni 2018: seggi chiusi, ecco i primi exit Elezioni 2018: seggi chiusi, ecco i primi exit Mediaset invece utilizzerà i dati elaborati dall'istituto Tencé e la Maratona Mentana di La7 si avvarrà dei sondaggi di Swg . Andrea Costa , segretario provinciale del Pd di Reggio Emilia , parla di sconfitta epocale per il suo partito.

Uomini e donne, ennesima lite tra Tina e Gemma Uomini e donne, ennesima lite tra Tina e Gemma Ciò che la contraddistingue è l'eleganza, nonostante l'età ormai non più giovanissima, la dama ha un portamento principesco. Le indiscrezioni farebbero infatti pensare ad un suo ritorno in grande stile.

Inzaghi: "Il calcio è spietato. Ecco da dove dobbiamo ripartire" Inzaghi: Senad Lulic, capitano biancoceleste, ha parlato ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 di Sky, al termine della gara di TIM Cup. I biancocelesti invece hanno dato vita ad una vera e propria battaglia contro il Milan .

Come si vota, urne aperte fino alle 23 Come si vota, urne aperte fino alle 23 Alle ultime elezioni politiche , nel febbraio del 2013, a recarsi alle urne fu il 75,19% (già in calo del 5,29% rispetto al 2008). COLORE SCHEDE DI VOTAZIONE E TAGLIANDI ANTIFRODE Per l'elezione della Camera dei deputati la scheda è rosa .

Serie A, Napoli Roma. Di Francesco, serve il risultato Serie A, Napoli Roma. Di Francesco, serve il risultato Siamo venuti qui contro una squadra non forte ma fortissima, non abbiamo perso la mentalità nonostante le grandi difficoltà . La mia prestazione? Non guardo i gol che faccio, le statistiche guardatele voi, sono contento perché aspettavo questi gol .

Gattuso batte Spalletti, la media sorprendente del tecnico rossonero Gattuso batte Spalletti, la media sorprendente del tecnico rossonero Loro ci arrivano da favoriti, lo dice la classifica e li rispettiamo. " La stanchezza la mettiamo da parte". Ho il dovere di far capire che questa maglia va rispettata, voglio vedere senso di appartenenza.

Isola, Alessia Marcuzzi sbotta sul canna gate: "ecco la verità" Isola, Alessia Marcuzzi sbotta sul canna gate: Ha inventato cose sul mio conto quindi ognuno per la sua strada. "Diciamo che un certo sistema ha paura della verità ", ha detto. Il giorno successivo ha chiesto spiegazioni a Francesco che ha negato tutte le accuse di Eva .