Martedì, 21 Agosto, 2018

Voto 2018: i commenti di vincitori e vinti

Voto 2018: i commenti di vincitori e vinti Voto 2018: i commenti di vincitori e vinti
Parmenio Sano | 06 Marzo, 2018, 13:28

Il vento antieuropeista e xenofobo ha gonfiato le vele delle destre italiane e del Movimento 5 Stelle che sin dall'inizio rema in direzione opposta a quella che sulla bandiera, di stelle, ne ha dodici.

Quello su cui aveva giurato in una cerimonia in piazza Duomo a Milano prima delle elezioni: "Mi porto ben in tasca il rosario che qualcuno aveva frainteso e che invece ci ha accompagnato e ci accompagnerà". Salvini arriva alla guida del Carroccio che il centrodestra è diviso, Berlusconi appoggia il governo tecnico di Mario Monti, e l'eurodeputato si trova di fronte un enorme spazio politico che riesce ad occupare velocissimamente presentandosi come l'unica forza politica di opposizione a destra. E poi: "Dico no a coalizioni strane".

Prematuro, ora, pensare a future soluzioni di governo, che tuttavia, anche nelle prossime settimane, non verranno indirizzate in alcun modo dall'alto, ma dovranno essere frutto dell'azione e del confronto delle e tra le forze politiche, dalle quali comunque si attende la dimostrazione di senso di responsabilità. La loro storia, tra alti e bassi, è stata ufficializzata poche settimane fa quando i due si sono presentati anche insieme al Festival di Sanremo.

"Non commento la débacle altrui, l'arroganza di Matteo Renzi è stata punita" sottolinea quindi il leader della Lega.

E, tuttavia, questo avrà cercato di far capire Berlusconi all'alleato, "l'exploit della Lega non può mettere in discussione il fatto che il centrodestra senza Forza Italia non sarebbe primo".


Quella tra Salvini e Di Maio è una competizione che lascia sullo sfondo l'ipotesi che al momento nessuno dei due capi politici pare voler prendere realmente in considerazione: l'unione delle forze per dare vita ad una maggioranza "sovranista" tra pentastellati, leghisti e Fratelli d'Italia. Non ho mandato liste di ministri via mail e non do suggerimenti.

Quanto alla "novità", la Lega è il partito più "vecchio" che ha partecipato alle elezioni di domenica scorsa. Oggi comincia un bel percorso, è una bellissima giornata di sole. E non vedo l'ora di cominciare. Per l'Italia decidono gli italiani, non lo spread, Berlino o Bruxelles.

Confermate, anzi ribadite, le linee programmatiche: dalla legge Fornero agli studi di settore, alla legittima difesa, per proseguire con la riforma della scuola, la riforma della giustizia, il taglio della burocrazia e il taglio delle tasse. Il sorriso di Di Maio è sgargiante perché "i cittadini hanno votato il programma del Movimento 5 Stelle e noi vogliamo realizzare questo programma", soprattutto su "povertà, tagli agli sprechi, lavoro e immigrazione".

"Gli italiani hanno premiato il futuro. - ha dichiarato Salvini- Ringrazio la Lega e accetto di crescere e di unire".

"L'euro era, è e rimane una moneta sbagliata".

Consigliato

  • Il Quotidiano Nazionale e la morte di Astori:

    Il Quotidiano Nazionale e la morte di Astori: "Nel cuore di tutti"

    Lo hanno stabilito le indagini svolte nelle ore immediatamente successive al tragico decesso del capitano della Fiorentina . Altre date possibili sono in aprile, di mercoledì (sempre al pomeriggio a causa della coppa).
    Salvini:

    Salvini: "No a strane alleanze, il Centrodestra può governare"

    In cambio, naturalmente, di un appoggio al primo governo pentastellato della Repubblica. Matteo Salvini ha affermato che il governo tocca adesso a quelli di centrodestra .
    Inzaghi:

    Inzaghi: "Il calcio è spietato. Ecco da dove dobbiamo ripartire"

    Senad Lulic, capitano biancoceleste, ha parlato ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 di Sky, al termine della gara di TIM Cup. I biancocelesti invece hanno dato vita ad una vera e propria battaglia contro il Milan .
  • Strage di Latina: Appuntato uccise le figlie nel sonno

    Strage di Latina: Appuntato uccise le figlie nel sonno

    Lei aveva chiamato il 118, ma agli uomini della Volante arrivati Capasso disse che aspettava alcuni amici per un caffè. Sono stata svergognata, tradita, maltrattata, picchiata. "A distruggerlo è stata la lontananza dalle figlie ".
    Elezioni 2018: i dati per la Camera dei Deputati su Reggio Calabria

    Elezioni 2018: i dati per la Camera dei Deputati su Reggio Calabria

    Vittoria della coalizione di centro - destra con la Lega in testa rispetto a FI; primo partito il M5s; calo del Pd. Alle 15.45 di lunedì, scrutinate tutte le sezioni dei collegi di Viterbo , il quadro è ormai definito.
    Elezioni politiche 2018, analisi del voto di Giusi Savarino

    Elezioni politiche 2018, analisi del voto di Giusi Savarino

    Prima di diventare effettivo il nuovo presidente del Consiglio dovrà incassare il voto di fiducia di entrambe le camere . Anche grazie ai voti dei siciliani, dove il movimento di Di Maio sfiora, a metà scrutinio, il 48 per cento dei voti.
  • Regionali, Fontana primo in Lombardia. Nel Lazio Zingaretti precede Parisi

    Regionali, Fontana primo in Lombardia. Nel Lazio Zingaretti precede Parisi

    Zingaretti è al 33,5%, Parisi al 29,6%, superando Lombardi , che si attesta al 29, mentre Pirozzi è al 4%. Sergio Pirozzi è appoggiato dalla lista civica 'Pirozzi presidente' e dalla 'Lista Nathan'.
    Savarino:

    Savarino: "Centrodestra primo" "Sarà difficile fare un governo"

    Intenzioni e interpretazioni dopo una lunga notte elettorale; ma adesso, che cosa succede? E una maggioranza lontana per tutti. Tutto il Meridione ha votato M5S, insieme alla Liguria , unica regione del nord che si distingue dal resto.
    Trump: le guerre commerciali sono positive

    Trump: le guerre commerciali sono positive

    Dopo 60 giorni dall'inizio della procedura, possono essere imposte misure provvisorie per una durata massima di 200 giorni. Canada, Russia e Germania potranno chiedere agli USA di essere esentati dalle misure perché hanno accordi commerciali.
  • Una nuova Grosse Koalition

    Una nuova Grosse Koalition

    Oltre alla cancelliera, le reazioni, dentro e fuori il partito, sono state prevalentemente positive. Rimane invariato, invece, il ministero dello Sviluppo con Gerd Müller.
    #LazioJuventus, Allegri a Sky Sport:

    #LazioJuventus, Allegri a Sky Sport: "Sfidiamo noi stessi"

    Come ben si sa, la Juventus sta vivendo un delicato momento con una rosa decimata dagli infortuni, soprattutto in attacco. L'attaccante argentino non ci sarà nel match di campionato all'Olimpico , in programma sabato alle ore 18.00.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.

Ma l'Inter è davvero così sfavorita nel derby? Ma l'Inter è davvero così sfavorita nel derby? A disposizione: Padelli, Pissardo, Santon, Dalbert, Lopez, Ranocchia, Emmers, Borja Valero , Brozovic, Pinamonti, Rafinha , Eder. I rossoneri stanno meglio, l'Inter è abbastanza in difficoltà, ma nel derby non esistono favoriti: sarà una partita aperta.

Sarri mette le mani avanti: "La lotta scudetto riguarda solo la Juve" Sarri mette le mani avanti: Domani la riprese degli allenamenti, a Castelvolturno , con Sarri che già saprà cosa fare e dire ai suoi giocatori. La Juventus , invece, gioca male ma rimedia una vittoria fortunosa allo scadere del tempo di recupero.

M5S primo partito, Lega sorpassa e stacca Fi, tracollo Pd M5S primo partito, Lega sorpassa e stacca Fi, tracollo Pd La lista + Europa al 2,36%, Italia Europa Insieme allo 0,54%, Civica Popolare con Lorenzin allo 0,52% e SVP-PAtt allo 0,42%. Tra i partiti la Lega si attesta al 17,9, Forza Italia al 13,9, Fratelli d'Italia al 4,3, Noi con l'Italia-Udc, all'1,3.

Renzi pronto a dimettersi, Martina verso la guida del Pd Renzi pronto a dimettersi, Martina verso la guida del Pd Dunque Matteo Renzi è arrivato al capolinea: ha cercato una rivincita, o almeno un recupero, e gli è andata male. L'unica strada che i Cinquestelle hanno per andare al governo è fare un accordo con la Lega .

Meloni:ora Colle dia incarico a Salvini Meloni:ora Colle dia incarico a Salvini Buona parte dell'elettorato di sinistra ha scelto il M5S confermando che il M5S è un po' l'altra faccia della sinistra. Mancano appena 48 ore e siamo pronti ad impugnare la matita e votare con rabbia e con amore .

Elezioni, Salvini: "La squadra con cui governare è quella di centrodestra" Elezioni, Salvini: Per i bookmaker inglesi sarà proprio il leader del Carroccio , Matteo Salvini , il Premier incaricato nella 18esima legislatura. L'unico neo, la Lega non è riuscita a sbarcare seriamente al Sud , o, almeno, non con le percentuali che poteva sperare.

Il calcio piange Davide Astori. Morto per arresto cardiaco Il calcio piange Davide Astori. Morto per arresto cardiaco Non avevo ancora ben capito ma la notizia ormai stava diventando di dominio pubblico . "E che Dio conforti la tua famiglia". Non ci sarà il derby della Madonnina e non ci saranno i soliti incontri domenicali.

Oscar 2018: i vincitori e il red carpet Oscar 2018: i vincitori e il red carpet Quattro Oscar al film La Forma dell'acqua che ha trionfato anche alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017. La cerimonia di premiazione dal Dolby Theatre invece prenderà il via alle ore 2 della notte del 5 marzo.

Elezioni 2018: seggi chiusi, ecco i primi exit Elezioni 2018: seggi chiusi, ecco i primi exit Mediaset invece utilizzerà i dati elaborati dall'istituto Tencé e la Maratona Mentana di La7 si avvarrà dei sondaggi di Swg . Andrea Costa , segretario provinciale del Pd di Reggio Emilia , parla di sconfitta epocale per il suo partito.

Uomini e donne, ennesima lite tra Tina e Gemma Uomini e donne, ennesima lite tra Tina e Gemma Ciò che la contraddistingue è l'eleganza, nonostante l'età ormai non più giovanissima, la dama ha un portamento principesco. Le indiscrezioni farebbero infatti pensare ad un suo ritorno in grande stile.

Elezioni politiche 2018: aperti i seggi, al via le operazioni di voto Elezioni politiche 2018: aperti i seggi, al via le operazioni di voto Nella provincia di Campobasso gli elettori chiamati alle urne per la Camera dei Deputati sono 183 .104, per il Senato 168 .093. Mediaset invece utilizzerà i dati elaborati dall'istituto Tencé e la Maratona Mentana di La7 si avvarrà dei sondaggi di Swg.

Milan, Gattuso: "Non possiamo sbagliare. Applaudite Kalinic. Sul paragone con Conte..." Milan, Gattuso: Un po' tutte le squadre chiudono le gare con un solo uomo di fascia con il resto del gruppo a fare densità in mezzo. Anche Kessiè e Montolivo , come anche Bonaventura e Locatelli sono diventati molto importanti per noi.

Berlusconi: no a inciuci e coalizioni, manterremo impegno Berlusconi: no a inciuci e coalizioni, manterremo impegno Questi sono gli unici scenari possibili. "Renzi mi fa tenerezza penso che quando la sera va a letto fa training autogeno per convincersi di farcela".

Dybala last-minute. La Juve vince 1 a 0 grazie all'argentino Dybala last-minute. La Juve vince 1 a 0 grazie all'argentino Lo stretto indispensabile, a questa Juve costruita per dominare e che adesso sembra non averne più, sta proprio stretto . L'alternanza Buffon-Szczesny riguarderà anche le prossime gare? Nel primo tempo più che a calcio, si gioca a calci.

Serie A, Napoli Roma. Di Francesco, serve il risultato Serie A, Napoli Roma. Di Francesco, serve il risultato Siamo venuti qui contro una squadra non forte ma fortissima, non abbiamo perso la mentalità nonostante le grandi difficoltà . La mia prestazione? Non guardo i gol che faccio, le statistiche guardatele voi, sono contento perché aspettavo questi gol .