Lunedi, 23 Luglio, 2018

Omicidio Diene, il sindaco Nardella accusa: "infiltrazioni nella comunità del Senegal"

Napoli per una sera tifa Juve meglio che vada avanti in Champions | Sport e Vai Omicidio Diene, il sindaco Nardella accusa: "infiltrazioni nella comunità del Senegal"
Parmenio Sano | 07 Marzo, 2018, 19:29

Il momento di preghiera in ricordo di Idy.

Poi si era trasferito a Pontedera, in provincia di Pisa, e tutti i giorni faceva il pendolare con Firenze. "Ora basta!" hanno urlato più volte durante il corteo partito proprio dal luogo teatro dell'omicidio.

Prima di uscire di casa l'uomo ha lasciato un biglietto per la figlia, con le istruzioni per alcune operazioni bancarie finalizzate a evitare che i creditori potessero entrare in possesso del poco denaro rimasto.

Ogni giorno Idy Diene scendeva da un treno che lo portava dalla provincia di Pisa a Firenze. A lui veniva contetstao un atteggiamento definito razzista, corroborato da un tweet in cui condannava la distruzione di alcune fiorere, fatta da un gruppo di senegalesi che protestavano per l'omicidio, ma non l'omicidio in sè.


Nel frattempo Roberto Pirrone, l'ex tipografo di 65 anni arrestato ieri a Firenze con l'accusa di aver ucciso un 54enne senegalese a colpi di pistola, avrebbe dichiarato ai magistrati che l'hanno interrogato: "Mi sono detto sparo così vado in galera e la faccio finita con questa vita non dignitosa".

La vittima è il cugino di Samb Modou, uno dei 2 senegalesi uccisi 7 anni fa (era il dicembre 2011) sempre a Firenze, a Piazza Dalmazia. "Il primo che mi è passato davanti, gli ho sparato", spiega agli inquirenti. A niente è servito il tentativo del sindaco di Firenze, Dario Nardella, di provare a dialogare con la folla riunita sul ponte Vespucci e sparsa per il lungarno limitrofe. Un attivista dei centri sociali ha anche sputato addosso al sindaco; la Polizia l'ha subito identificato. "Un abbraccio caloroso", è quanto scrive Diye Ndiaye, Presidente dell'Associazione dei senegalesi di Firenze e Circondario. "Siamo stanchi di essere trattati da animali.", dice Eduane, un giovane di Dakar. Un uomo, sul ponte Vespucci ha tentato di togliersi la vita.

La comunità senegalese, che non crede alla casualità nella scelta della vittima, si è ritrovata sul Ponte Vespucci, teatro ieri dell'omicidio, assieme a una cinquantina di appartenenti ai centri sociali. Ancora non è confermata, ma l'intenzione come precisa Pape Diaw "c'è tutta, e faremo come al solito del nostro meglio per dimostrare tutta la nostra buona volontà". "Per il nostro popolo questo è solo un momento di dolore".

Consigliato

Arsenal, Wenger: "Non mi permetto di dare consigli a Gattuso" Arsenal, Wenger: Non sarà facile sicuramente, l'Arsenal ha giocatori di grande qualità, anche se sta attraversando un periodo non brillantissimo. Era un ragazzo molto umile, ogni volta mi chiedeva il permesso di usare la palestra e io gli dicevo che quella era casa sua.

Proiezioni Opinio-Rai, Zingaretti al 34% Proiezioni Opinio-Rai, Zingaretti al 34% Lo ha detto Nicola Zingaretti , da alcune ore ufficialmente rieletto presidente della Regione Lazio per la seconda volta. A Zingaretti sono già arrivati gli auguri di Stefano Parisi che ha dunque ovviamente riconosciuto la sconfitta.

Elezioni: Di Maio, non abbiamo vinto perché abbiamo promesso soldi Elezioni: Di Maio, non abbiamo vinto perché abbiamo promesso soldi Pomigliano attuale non ha trovato ancora chi la racconti: proprio perché, probabilmente, non ha più un'identità definita. Di Maio ritiene che "abbiamo l'occasione storica per realizzare soluzioni che gli italiani aspettano da trent'anni ".

Elezioni, Calabresi: "È la sconfitta finale di Renzi. Dimissioni? Ipotesi reale" Elezioni, Calabresi: Ed è ciò a cui ambisce Di Maio: a un Pd senza Renzi per discutere dei temi e formare il nuovo esecutivo. Dimissioni di Renzi? Tutti le invocano dopo la disfatta uscita dalle urne di queste elezioni 2018.

Elezioni politiche 2018, anche a Turi trionfano i Cinque Stelle Elezioni politiche 2018, anche a Turi trionfano i Cinque Stelle Ringraziare gli elettori potrebbe sembrare doveroso e scontato - commenta la Ciriaci - ma non è così. Alla fine dunque si conferma una forza politica nel nostro paese che sta dominando.

Elezioni 2018. Di Maio: "Siamo pronti a governare l'Italia" Elezioni 2018. Di Maio: Ma per adesso rimane fantascienza. "Abbiamo vinto le elezioni e Salvini è il nuovo leader del centrodestra ". Una situazione che non somiglia prettamente alla " Prima Repubblica " né tantomeno alla "Seconda".

Voto 2018: i commenti di vincitori e vinti Voto 2018: i commenti di vincitori e vinti Quanto alla "novità", la Lega è il partito più "vecchio" che ha partecipato alle elezioni di domenica scorsa. Per l'Italia decidono gli italiani, non lo spread , Berlino o Bruxelles .

Strage di Latina: Appuntato uccise le figlie nel sonno Strage di Latina: Appuntato uccise le figlie nel sonno Lei aveva chiamato il 118, ma agli uomini della Volante arrivati Capasso disse che aspettava alcuni amici per un caffè. Sono stata svergognata, tradita, maltrattata, picchiata. "A distruggerlo è stata la lontananza dalle figlie ".

Una nuova Grosse Koalition Una nuova Grosse Koalition Oltre alla cancelliera, le reazioni, dentro e fuori il partito, sono state prevalentemente positive. Rimane invariato, invece, il ministero dello Sviluppo con Gerd Müller.

M5S primo partito, Lega sorpassa e stacca Fi, tracollo Pd M5S primo partito, Lega sorpassa e stacca Fi, tracollo Pd La lista + Europa al 2,36%, Italia Europa Insieme allo 0,54%, Civica Popolare con Lorenzin allo 0,52% e SVP-PAtt allo 0,42%. Tra i partiti la Lega si attesta al 17,9, Forza Italia al 13,9, Fratelli d'Italia al 4,3, Noi con l'Italia-Udc, all'1,3.

Renzi pronto a dimettersi, Martina verso la guida del Pd Renzi pronto a dimettersi, Martina verso la guida del Pd Dunque Matteo Renzi è arrivato al capolinea: ha cercato una rivincita, o almeno un recupero, e gli è andata male. L'unica strada che i Cinquestelle hanno per andare al governo è fare un accordo con la Lega .

Elezioni politiche 2018, analisi del voto di Giusi Savarino Elezioni politiche 2018, analisi del voto di Giusi Savarino Prima di diventare effettivo il nuovo presidente del Consiglio dovrà incassare il voto di fiducia di entrambe le camere . Anche grazie ai voti dei siciliani, dove il movimento di Di Maio sfiora, a metà scrutinio, il 48 per cento dei voti.

Elezioni, Salvini: "La squadra con cui governare è quella di centrodestra" Elezioni, Salvini: Per i bookmaker inglesi sarà proprio il leader del Carroccio , Matteo Salvini , il Premier incaricato nella 18esima legislatura. L'unico neo, la Lega non è riuscita a sbarcare seriamente al Sud , o, almeno, non con le percentuali che poteva sperare.

Il calcio piange Davide Astori. Morto per arresto cardiaco Il calcio piange Davide Astori. Morto per arresto cardiaco Non avevo ancora ben capito ma la notizia ormai stava diventando di dominio pubblico . "E che Dio conforti la tua famiglia". Non ci sarà il derby della Madonnina e non ci saranno i soliti incontri domenicali.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.