Sabato, 21 Aprile, 2018

Trionfo M5S, cosa può fare ora Di Maio. Salvini al bivio

Vittoria storica del M5S, ma una maggioranza tutta da trovare I grillini esultano: ora tutti devono parlare con noi. Ma il centrodestra rivendica la vittoria
Sveva Terracina | 09 Marzo, 2018, 07:36

Salvini ha fatto capire di poter essere l'uomo giusto e di essere già al lavoro sulla squadra di governo, senza però spiegare dove prenderebbe i voti necessari. Abbiamo ascoltato il Paese e messo al centro del dibattito elettorale questi temi, proponendo non solo le ricette, ma anche le persone che possono realizzarle. "Ci dicano le altre forze politiche quali sono i loro punti e discutiamo per il bene dei cittadini e non per spartirci incarichi". E tratta discretamente con quanti, a sinistra, già si preparano a dialogare con i vincitori delle elezioni del 4 marzo; ed eventualmente a sostenere un loro governo.

"Vogliamo agire da subito". La politica deve smetterla di essere arrogante e deve iniziare ad essere umile. Politica sarà mantenere gli impegni. Ma anche chi non condivide un giudizio così netto, credo faccia fatica a vedere come naturale evoluzione della campagna elettorale appena chiusa un ircocervo M5S e PD, in qualsiasi forma e con qualsiasi artificio parlamentare si presenti. E intanto confida che tra i dem crescano i dubbi su un passaggio all'opposizione, come vorrebbe Renzi.

L'Europa, infatti dovrebbe anche controllare meglio il problema dei giovani italiani - scrive il giornale in uno dei suoi editoriali che passano l'imprimatur governativo - perché hanno "disaffezione [verso la politica], xenofobia, euroscetticismo" (un problema che "potrebbe peggiorare nei prossimi anni").

Gli scenari di base restano due: M5S più Lega o M5S più Pd (senza Renzi) più LeU; gli unici capaci di garantire quella percentuale del 27,8% necessaria per arrivare alla maggioranza a partire dal 32,2% di preferenze incassate dai pentastellati alle elezioni.


Noi votati in tutta Italia: sentiamo responsabilità di governo" Il candidato premier M5s Luigi Di Maio commenta il risultato del voto dal comitato elettorale a Roma così: "Siamo primi dalla Liguria, al Piemonte, al Lazio, siamo una forza politica che rappresenta l'intera nazione. A tutte queste formazioni dalla Lega sono travasate solo briciole: il 3% dell'ex elettorato leghista ha scelto Forza Italia, l'1,8% ha scelto Fratelli d'Italia, il 9,3% ha abbandonato il Carroccio per il M5S, zero percento verso il Pd, mentre infine solo 1,9% del vecchio elettorato leghista del 2013 ha scelto di non votare. Se l'affermazione si chiama Renato Schifani ed Urania Papatheu i trapanesi ringraziano ma le loro facce non sono note ai più, nemmeno le azioni a sostegno di questo territorio. Stiamo lavorando al programma che offriremo ai parlamentari, al Parlamento.

"È presto per fare nomi e non è ancora intercorso nessun dialogo". Questo è il messaggio che arriva forte e chiaro dalle urne.

"Sciogliere le Camere spetta al Capo dello Stato". Tutti dovranno venire a parlare con noi.

Oggi i grillini hanno invaso i portali di tutta Italia, sono reperibili ovunque, hanno accorciato la distanza tra elettore e mondo istituzionale. Intuitivo presumere, dunque, che la primordiale priorità della ventura attività legislativa sarà quella di escogitare una legge che dia maggiori garanzie di governabilità e ridefinisca la modalità di assegnazione dei seggi. Dispiaciuto cara sanità perché costoro sono tuoi convinti e leali sostenitori, contento, ma chiarisco solo in senso pedagogico, perché ora dovranno mettersi in testa che per difendere i tuoi valori cara sanità, non basta l'apologia ma ci vuole un pensiero riformatore. Lei non è preoccupato da tutta questa attesa?

Consigliato

Spotify blocca gli account pirata: addio versioni 'craccate' Spotify blocca gli account pirata: addio versioni 'craccate' Sui social, non si è fatta attendere la reazione gli utenti che hanno ammesso e confermato di utilizzare accessi non originali . Degli oltre 159 milioni di abbonati, solo 71 milioni sono i cosiddetti abbonati premium (a pagamento).

Morte Astori: rinviate Udinese-Fiorentina e Genoa-Cagliari Morte Astori: rinviate Udinese-Fiorentina e Genoa-Cagliari La Lega ha deciso di onorare la memoria di Davide Astori , capitano della Fiorentina , fermando il calcio italiano per un turno. Subito dopo aver appreso la notizia, i sardi hanno spinto per non scendere in campo perché sconvolti dalla notizia.

Elezioni, Renzi: lascio ma prima blindo il no a M5S Elezioni, Renzi: lascio ma prima blindo il no a M5S Per quanto mi riguarda sono grato a tutto il partito per l'esperienza stupenda che mi ha onorato di fare in questi anni. Ho detto ufficialmente a Matteo Orfini di convocare l'assemblea nazionale per aprire la fase congressuale .

Saranno i giovani i protagonisti della Festa della Donna a Vercelli Saranno i giovani i protagonisti della Festa della Donna a Vercelli Perché di essere "acclamata" per una festività che si ripete una volta all'anno, la donna , non se ne fa sinceramente niente. Alle 21 viene proiettato al cinema Gulliver il film In due sotto il burqa di Sou Abadi.

Allegri infastidito: "Tottenham come il Napoli? Chiedetelo a Sarri, non a me..." Allegri infastidito: Vede similitudini tra Tottenham e Napoli? "La mentalità? Dovete chiederlo a Sarri e a Pochettino , io non li alleno.". Non bisogna pensare a quello che è successo all'andata , ma bisogna sapere che domani è una partita da vincere".

Elezioni: Di Maio, non abbiamo vinto perché abbiamo promesso soldi Elezioni: Di Maio, non abbiamo vinto perché abbiamo promesso soldi Pomigliano attuale non ha trovato ancora chi la racconti: proprio perché, probabilmente, non ha più un'identità definita. Di Maio ritiene che "abbiamo l'occasione storica per realizzare soluzioni che gli italiani aspettano da trent'anni ".

Elezioni politiche 2018, anche a Turi trionfano i Cinque Stelle Elezioni politiche 2018, anche a Turi trionfano i Cinque Stelle Ringraziare gli elettori potrebbe sembrare doveroso e scontato - commenta la Ciriaci - ma non è così. Alla fine dunque si conferma una forza politica nel nostro paese che sta dominando.

Voto 2018: i commenti di vincitori e vinti Voto 2018: i commenti di vincitori e vinti Quanto alla "novità", la Lega è il partito più "vecchio" che ha partecipato alle elezioni di domenica scorsa. Per l'Italia decidono gli italiani, non lo spread , Berlino o Bruxelles .

Strage di Latina: Appuntato uccise le figlie nel sonno Strage di Latina: Appuntato uccise le figlie nel sonno Lei aveva chiamato il 118, ma agli uomini della Volante arrivati Capasso disse che aspettava alcuni amici per un caffè. Sono stata svergognata, tradita, maltrattata, picchiata. "A distruggerlo è stata la lontananza dalle figlie ".

Ma l'Inter è davvero così sfavorita nel derby? Ma l'Inter è davvero così sfavorita nel derby? A disposizione: Padelli, Pissardo, Santon, Dalbert, Lopez, Ranocchia, Emmers, Borja Valero , Brozovic, Pinamonti, Rafinha , Eder. I rossoneri stanno meglio, l'Inter è abbastanza in difficoltà, ma nel derby non esistono favoriti: sarà una partita aperta.

Una nuova Grosse Koalition Una nuova Grosse Koalition Oltre alla cancelliera, le reazioni, dentro e fuori il partito, sono state prevalentemente positive. Rimane invariato, invece, il ministero dello Sviluppo con Gerd Müller.

Sarri mette le mani avanti: "La lotta scudetto riguarda solo la Juve" Sarri mette le mani avanti: Domani la riprese degli allenamenti, a Castelvolturno , con Sarri che già saprà cosa fare e dire ai suoi giocatori. La Juventus , invece, gioca male ma rimedia una vittoria fortunosa allo scadere del tempo di recupero.

Il Quotidiano Nazionale e la morte di Astori: "Nel cuore di tutti" Il Quotidiano Nazionale e la morte di Astori: Lo hanno stabilito le indagini svolte nelle ore immediatamente successive al tragico decesso del capitano della Fiorentina . Altre date possibili sono in aprile, di mercoledì (sempre al pomeriggio a causa della coppa).

Savarino: "Centrodestra primo" "Sarà difficile fare un governo" Savarino: Intenzioni e interpretazioni dopo una lunga notte elettorale; ma adesso, che cosa succede? E una maggioranza lontana per tutti. Tutto il Meridione ha votato M5S, insieme alla Liguria , unica regione del nord che si distingue dal resto.

Salvini: "No a strane alleanze, il Centrodestra può governare" Salvini: In cambio, naturalmente, di un appoggio al primo governo pentastellato della Repubblica. Matteo Salvini ha affermato che il governo tocca adesso a quelli di centrodestra .