Venerdì, 27 Aprile, 2018

L'appello di Mattarella: "Serve responsabilità, si pensi all'interesse del Paese"

Elezioni 2018. Mattarella dimentica il documento al seggio L'Ue si aggrappa a Mattarella
Parmenio Sano | 10 Marzo, 2018, 03:04

Ora tutti ci stiamo chiedendo: cosa farà Sergio Mattarella?

Intanto un richiamo al senso di responsabilità della classe politica arriva proprio dall'inquilino del Colle: "Le donne parlamentari hanno, spesso, all'occorrenza, saputo intendersi; e operare, impegnarsi, battersi insieme". Proverò a dare alcune risposte. C'è però un punto di debolezza in questa posizione: se non si riuscirà a fare un governo, bisognerà tornare a votare e la circostanza, vista da un partito ridotto al 18 per cento, non è per nulla allegra.

Per il capo dello Stato "ogni energia va profusa per prevenire e impedire che le donne diventino il bersaglio dell'odio e del risentimento".

A chi si rivolgerà quindi Mattarella? Per l'elezione del presidente della Camera, il regolamento prevede che avvenga a scrutinio segreto. Se dopo tre votazioni nessuno supera la maggioranza assoluta si va al ballottaggio tra i due più votati. Il primo a risponde all'appello è Salvini: "Ha ragione Mattarella, gli interessi del Paese e degli italiani vengono prima di qualsiasi altro calcolo politico". Sarà un test per valutare le possibili alleanze, prima delle consultazioni al Quirinale. A Palazzo Madama vale il criterio dell'anzianità, dunque toccherà all'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (93 anni).


Nel discorso ufficiale del presidente della Repubblica per l'8 marzo l'esempio di Luisa Zappitelli, la tifernate di 106 anni sempre al voto. La coalizione ad aver raggiunto la percentuale più alta di voti è stato il centro-destra di Salvini, Berlusconi e Meloni. Concentriamoci solo sulla Camera dei Deputati. Lo ha detto il candidato del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, commentando i risultati del voto che ha visto i 5 Stelle trionfare con oltre il 32% dei consensi. I tempi per l'individuazione di quella che potrebbe essere una maggioranza non sono codificati, basti ricordare che per la nascita del governo Letta occorsero tre mesi. Ma il Parlamento cosa deciderà? Ma la domanda è: tutto ciò giustifica le "barricate", con un paese lasciato in balìa di se stesso?

Donne artefici della Repubblica, ma anche donne oggetto di odio e di violenza fino al femminicidio, donne gettate nel baratro della prostituzione, sopraffatte o umiliate anche sul lavoro persino attraverso strumenti odiosi come le dimissioni in bianco.

Governo tecnico, di scopo, di programma o di maggioranza? L'ultima ipotesi è quella che personalmente ritengo più praticabile, il cosiddetto Governo del Presidente.

Consigliato

  • Trionfo M5S, cosa può fare ora Di Maio. Salvini al bivio

    Trionfo M5S, cosa può fare ora Di Maio. Salvini al bivio

    Questo è il messaggio che arriva forte e chiaro dalle urne. "Sciogliere le Camere spetta al Capo dello Stato ". E intanto confida che tra i dem crescano i dubbi su un passaggio all'opposizione, come vorrebbe Renzi.
    PSG-Real Madrid 1-2, Ronaldo trascina gli spagnoli ai quarti

    PSG-Real Madrid 1-2, Ronaldo trascina gli spagnoli ai quarti

    Il Real Madrid staccato di 15 punti in Liga dal Barcellona ha sbrigato la pratica con armi convenzionali ( Ronaldo ) e altre meno. Un'assenza pesante se si pensa che il Psg è chiamato a rimontare la sconfitta casalinga per 1-3 del 14 febbraio.
    Elezioni, Calabresi:

    Elezioni, Calabresi: "È la sconfitta finale di Renzi. Dimissioni? Ipotesi reale"

    Ed è ciò a cui ambisce Di Maio: a un Pd senza Renzi per discutere dei temi e formare il nuovo esecutivo. Dimissioni di Renzi? Tutti le invocano dopo la disfatta uscita dalle urne di queste elezioni 2018.
  • Allegri infastidito:

    Allegri infastidito: "Tottenham come il Napoli? Chiedetelo a Sarri, non a me..."

    Vede similitudini tra Tottenham e Napoli? "La mentalità? Dovete chiederlo a Sarri e a Pochettino , io non li alleno.". Non bisogna pensare a quello che è successo all'andata , ma bisogna sapere che domani è una partita da vincere".
    Strage di Latina: Appuntato uccise le figlie nel sonno

    Strage di Latina: Appuntato uccise le figlie nel sonno

    Lei aveva chiamato il 118, ma agli uomini della Volante arrivati Capasso disse che aspettava alcuni amici per un caffè. Sono stata svergognata, tradita, maltrattata, picchiata. "A distruggerlo è stata la lontananza dalle figlie ".
    Sarri mette le mani avanti:

    Sarri mette le mani avanti: "La lotta scudetto riguarda solo la Juve"

    Domani la riprese degli allenamenti, a Castelvolturno , con Sarri che già saprà cosa fare e dire ai suoi giocatori. La Juventus , invece, gioca male ma rimedia una vittoria fortunosa allo scadere del tempo di recupero.
  • Ma l'Inter è davvero così sfavorita nel derby?

    Ma l'Inter è davvero così sfavorita nel derby?

    A disposizione: Padelli, Pissardo, Santon, Dalbert, Lopez, Ranocchia, Emmers, Borja Valero , Brozovic, Pinamonti, Rafinha , Eder. I rossoneri stanno meglio, l'Inter è abbastanza in difficoltà, ma nel derby non esistono favoriti: sarà una partita aperta.
    Il Quotidiano Nazionale e la morte di Astori:

    Il Quotidiano Nazionale e la morte di Astori: "Nel cuore di tutti"

    Lo hanno stabilito le indagini svolte nelle ore immediatamente successive al tragico decesso del capitano della Fiorentina . Altre date possibili sono in aprile, di mercoledì (sempre al pomeriggio a causa della coppa).

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Inter, Skriniar:

    Inter, Skriniar: "Dobbiamo vincere le prossime 2 partite, ma marcare Insigne…"

    Loro sanno parlare di questo sport. "Ha giocato là l'ultima partita e lo avevo provato spesso in allenamento". E' il momento di prendersi responsabilità importanti. "Il periodo degli alti e bassi non è più permesso".
    Elezioni regionali Lombardia: vince il centrodestra

    Elezioni regionali Lombardia: vince il centrodestra

    Resta da attendere l'attribuzione dei seggi uninominali, operazione che sicuramente si protrarrà sino alla serata di lunedì. Invece, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi , che è sceso in campo con la lista civica, è dato al 2-4%.
    M5S primo partito, Lega sorpassa e stacca Fi, tracollo Pd

    M5S primo partito, Lega sorpassa e stacca Fi, tracollo Pd

    La lista + Europa al 2,36%, Italia Europa Insieme allo 0,54%, Civica Popolare con Lorenzin allo 0,52% e SVP-PAtt allo 0,42%. Tra i partiti la Lega si attesta al 17,9, Forza Italia al 13,9, Fratelli d'Italia al 4,3, Noi con l'Italia-Udc, all'1,3.

Scusi, mi dà il modulo per il reddito di cittadinanza? Scusi, mi dà il modulo per il reddito di cittadinanza? Ma basta un'attenta lettura di quanto c'è scritto sul documento, per smascherare il divertente inganno. Credo ci sia stata una legittima curiosità anche verso la misura proposta dal M5s.

Lazio-Dinamo, Inzaghi: "Avversario storico, Caceres e Marusic non convocati" Lazio-Dinamo, Inzaghi: Più andiamo avanti più gli avversari diventano forti. "Al giorno d'oggi Immobile , senza alcun dubbio. Ma ho detto ai miei giocatori, dato che siamo a Roma , di fare come i gladiatori.

Spotify blocca gli account pirata: addio versioni 'craccate' Spotify blocca gli account pirata: addio versioni 'craccate' Sui social, non si è fatta attendere la reazione gli utenti che hanno ammesso e confermato di utilizzare accessi non originali . Degli oltre 159 milioni di abbonati, solo 71 milioni sono i cosiddetti abbonati premium (a pagamento).

Tottenham-Juventus Streaming e diretta tv: come vedere la partita Tottenham-Juventus Streaming e diretta tv: come vedere la partita Tottenham-Juventus streaming gratis: info e orario della partita che decide chi passerà ai quarti di finale di Champions League . TOTTENHAM (4-3-3): Lloris; Trippier , Sanchez, Vertonghen , Davies; Dier , Dembele Eriksen; Alli , Son , Kane .

Elezioni, Renzi: lascio ma prima blindo il no a M5S Elezioni, Renzi: lascio ma prima blindo il no a M5S Per quanto mi riguarda sono grato a tutto il partito per l'esperienza stupenda che mi ha onorato di fare in questi anni. Ho detto ufficialmente a Matteo Orfini di convocare l'assemblea nazionale per aprire la fase congressuale .

Saranno i giovani i protagonisti della Festa della Donna a Vercelli Saranno i giovani i protagonisti della Festa della Donna a Vercelli Perché di essere "acclamata" per una festività che si ripete una volta all'anno, la donna , non se ne fa sinceramente niente. Alle 21 viene proiettato al cinema Gulliver il film In due sotto il burqa di Sou Abadi.

Arsenal, Wenger: "Non mi permetto di dare consigli a Gattuso" Arsenal, Wenger: Non sarà facile sicuramente, l'Arsenal ha giocatori di grande qualità, anche se sta attraversando un periodo non brillantissimo. Era un ragazzo molto umile, ogni volta mi chiedeva il permesso di usare la palestra e io gli dicevo che quella era casa sua.

Omicidio Diene, il sindaco Nardella accusa: "infiltrazioni nella comunità del Senegal" Omicidio Diene, il sindaco Nardella accusa: Ogni giorno Idy Diene scendeva da un treno che lo portava dalla provincia di Pisa a Firenze . Un uomo , sul ponte Vespucci ha tentato di togliersi la vita.

Proiezioni Opinio-Rai, Zingaretti al 34% Proiezioni Opinio-Rai, Zingaretti al 34% Lo ha detto Nicola Zingaretti , da alcune ore ufficialmente rieletto presidente della Regione Lazio per la seconda volta. A Zingaretti sono già arrivati gli auguri di Stefano Parisi che ha dunque ovviamente riconosciuto la sconfitta.

Elezioni: Di Maio, non abbiamo vinto perché abbiamo promesso soldi Elezioni: Di Maio, non abbiamo vinto perché abbiamo promesso soldi Pomigliano attuale non ha trovato ancora chi la racconti: proprio perché, probabilmente, non ha più un'identità definita. Di Maio ritiene che "abbiamo l'occasione storica per realizzare soluzioni che gli italiani aspettano da trent'anni ".

Elezioni politiche 2018, anche a Turi trionfano i Cinque Stelle Elezioni politiche 2018, anche a Turi trionfano i Cinque Stelle Ringraziare gli elettori potrebbe sembrare doveroso e scontato - commenta la Ciriaci - ma non è così. Alla fine dunque si conferma una forza politica nel nostro paese che sta dominando.

Regionali, Fontana primo in Lombardia. Nel Lazio Zingaretti precede Parisi Regionali, Fontana primo in Lombardia. Nel Lazio Zingaretti precede Parisi Zingaretti è al 33,5%, Parisi al 29,6%, superando Lombardi , che si attesta al 29, mentre Pirozzi è al 4%. Sergio Pirozzi è appoggiato dalla lista civica 'Pirozzi presidente' e dalla 'Lista Nathan'.

Una nuova Grosse Koalition Una nuova Grosse Koalition Oltre alla cancelliera, le reazioni, dentro e fuori il partito, sono state prevalentemente positive. Rimane invariato, invece, il ministero dello Sviluppo con Gerd Müller.

Savarino: "Centrodestra primo" "Sarà difficile fare un governo" Savarino: Intenzioni e interpretazioni dopo una lunga notte elettorale; ma adesso, che cosa succede? E una maggioranza lontana per tutti. Tutto il Meridione ha votato M5S, insieme alla Liguria , unica regione del nord che si distingue dal resto.

Elezioni 2018: i dati per la Camera dei Deputati su Reggio Calabria Elezioni 2018: i dati per la Camera dei Deputati su Reggio Calabria Vittoria della coalizione di centro - destra con la Lega in testa rispetto a FI; primo partito il M5s; calo del Pd. Alle 15.45 di lunedì, scrutinate tutte le sezioni dei collegi di Viterbo , il quadro è ormai definito.