Lunedi, 10 Dicembre, 2018

Facebook, si dimette capo sicurezza. Verso perquisizione sede Cambridge Analytica

Alex Stamos Alex Stamos
Parmenio Sano | 20 Marzo, 2018, 22:16

"Ci aspettiamo che i rappresentanti di Facebook vengano in Parlamento a spiegare che cosa è successo esattamente - dice il vicepresidente del gruppo per le questioni digitali, Josef Weidenholzer - quali misure sono state adottate per assicurare che cose simili non accadano più e a chiarire se simili attività hanno avuto luogo anche nell'Ue".

Perché ne parliamo adesso?

Sarebbero 51mln i profili di lettori americani, secondo quanto rivelato dall'inchiesta giornalistica del Guardian e del New York Times, violati dalla società Cambridge Analytica, quando era al servizio della campagna di Donald Trump per la Casa Bianca. È stata oggetto, inoltre, di almeno due interrogazioni parlamentari nel Regno Unito. E che quando è stata scoperta la vendita delle informazioni alla Cambridge Analytica sia questa che la Gsr sono state radiate dal social network.

La nuova tegola, provocata dall'inchiesta del Guardian e del New York Times, è solo l'ultima di una serie.

Il colosso di Palo Alto precisa che "non si trattato di un furto" di dati: "la gente decide di condividere i dati con app e se queste app non rispettano gli accordi con noi e con gli utenti è una violazione" spiega Andrew Bosworth, manager di Facebook. A questo punto clicchiamo sull'app che vogliamo eliminare, scorriamo lo schermo fino in basso e scegliamo Rimuovi applicazione. "La società ha ripetutamente promosso la sua capacità di influenzare gli elettori attraverso ricerche psicografiche - ha detto Adam Schiff, leader democratico della commissione intelligence della Camera statunitense - e si è vantata di essere stata la ragione fondamentale per cui Donald Trump ha vinto le elezioni del 2016". Il lavoro di selezione lo fa un algoritmo basato sui nostri dati.


Intanto, paralementari americani e britannici si sono già mossi per chiedere chiarimenti a Facebook.

Cambridge Analytica, si diceva, è nata nel 2013. Facebook non intende però restare a guardare. I ricercatori, così, possono stabilire correlazioni tra le personalità degli utenti e i loro "Like". Oggi, a distanza di cinque mesi, è stato chiuso anche questo profilo dove la mamma e le persone care potevano lasciarle un messaggio, o postare una foto. La società ingaggia Kosinski. In poche parole, grazie a questi dati raccolti, la società riusciva a stilare dei profili dettagliati degli utenti social, controllando ed influenzato il flusso di informazioni.

In tutto ciò, Zuckerberg non ha aspettato un solo istante, sospendendo l'account di Cambridge Analytica e, per non sbagliare, pure quelli singoli dei dipendenti, incluso Christopher Wylie.

Ma tornando agli scandali da tecnologia fuori controllo, ecco in due parole cosa dimostra il caso Facebook, al di là dei troppi arzigogoli che ne stanno facendo in America. Per i dettagli sulla rimozione di tali dati, Facebook invita a contattare direttamente l'applicazione.

Lo sfruttamento dei dati di 50 milioni di utenti Facebook da parte della società di comunicazione Cambridge Analytica è un abuso che ci scopre impotenti. Di più: "Per questo cliente non sono state attuate campagne con inserzioni dirette ai singoli utenti".

Consigliato

Giovane mamma uccisa a pugnalate e gettata nel pozzo Giovane mamma uccisa a pugnalate e gettata nel pozzo Un amore enorme per i suoi figli che "raccontava" su Facebook, chiedendo di essere compresa, di non essere giudicata. L'uomo ha poi cercato di spingere il corpo della giovane mamma in fondo al pozzo , senza riuscirci completamente.

Ragazza uccisa da baby gang a Nottingham, indaga anche Procura di Roma Ragazza uccisa da baby gang a Nottingham, indaga anche Procura di Roma I motivi dell'aggressione , la seconda dopo una ad agosto in cui la ragazza si era rotta una gamba, sono ancora da chiarire . In dieci l'hanno accerchiata , nel pieno centro della città inglese, alla fermata dell'autobus in Parliament Street.

Oggi è la Festa del Papà, gli auguri speciali di Luca Abete Oggi è la Festa del Papà, gli auguri speciali di Luca Abete Il sostegno morale in molte occasioni diventa fondamentale e di supporto nei momenti più difficili. Più ti guardo, più mi convinco che ti manca solo il mantello per essere chiamato supereroe?

Ultime Milan, Gattuso: "Non possiamo sbagliare, vogliamo la Champions" Ultime Milan, Gattuso: Quinta vittoria nelle ultime cinque gare di campionato per il Milan , che consolida il sesto posto in classifica a quota 50 punti. L'attaccante del Chievo ha parlato nel post partita ed ha commentato la partita di oggi ed il momento di entrambe le squadre.

Exit-poll, Putin trionfa con il 73,9% Exit-poll, Putin trionfa con il 73,9% L'ambasciata ha notato un'alta affluenza , sottolineando che circa 2.500 persone hanno votato a scrutinio entro le 14 italiane. Secondo Antonov, negli Stati Uniti è stato versato "letame" sull'edificio dove si sarebbe tenuto il voto.

Inter, Icardi: "Oggi dovevamo essere il Napoli della situazione" Inter, Icardi: Noi andiamo alla ricerca di buttarci dentro più caratteristiche e ingredienti affinché la somma generi una squadra fortissima. VOTO PARTITA 8 Grande show da parte dei lombardi che surclassano i liguri tramite le proprie giocate.

Martina (Pd): "un governo M5s-Lega è pericoloso" Martina (Pd): Questo è l'esempio dell'incapacità di un leader di cogliere la responsabilità che ha per il Paese. Un partito è fatto di militanti e strutture sul territorio. "Così si muore.

Il IV tempo di Italia-Scozia di rugby si gioca al Museo Il IV tempo di Italia-Scozia di rugby si gioca al Museo E Parisse si ritrova a 'festeggiare' la 100 sconfitta in nazionale in una giornata peraltro per lui non luminosa come al solito. I Guerrieri in Blues ribattono subito colpo su colpo e giungono a ottenere una meta con il proprio capitano Barclay.

Champions League, sarà una corrida: ai quarti Juventus e Roma pescano male Champions League, sarà una corrida: ai quarti Juventus e Roma pescano male Me lo auguro proprio, la prima cosa che ho pensato è stata questo, bene agli amichetti di Cardiff dobbiamo restituire un favore. "Saranno due belle partite, sappiamo che incontreremo i più forti, quelli che hanno vinto le ultime due Champions ".

Quelle ombre "russe" sul sequestro di Aldo Moro Quelle ombre Tra i fondatori della Democrazia cristiana e suo rappresentante alla Costituente, Aldo Moro ne divenne segretario (1959). Le lettere umanissime che Moro inviava dal "carcere" ebbero un forte impatto sulla politica e sull'opinione pubblica.

La Juventus batte l'Atalanta e vola a +4 sul Napoli La Juventus batte l'Atalanta e vola a +4 sul Napoli Allo stesso modo anche Allegri opererà diversi cambi rispetto alla formazione che sarebbe dovuta scendere in campo allora. Sappiamo che sarà difficile e in caso di vittoria con l'Atalanta non dovremo esaltarci perché nulla sarà chiuso.

Allegri: "Difendere? È un piacere" Allegri: Condizione degli infortunati: " Alex Sandro è un po' affaticato , ma dovrebbe farcela a essere disponibile per domani". Per quanto riguarda la formazione , in avanti l'unico sicuro di un posto è Dybala: "Ha bisogno di giocare e giocherà.

Stephen Hawking è morto, l'astrofisico più famoso aveva 76 anni La sedia a rotelle, la crescente difficoltà di comunicazione non gli hanno impedito di seguire la sua carriera. Importanti i suoi studi sui buchi neri , sulla cosmologica quantistica e sull'origine dell'universo .

Milan, Gattuso: "Grande reazione dopo l'Arsenal, troppe chiacchiere" Milan, Gattuso: Un gesto tecnico notevole, arrivato dopo un assalto durato mezz'ora che testimonia che il problema non era la condizione fisica. L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport racconta questa mattina cosa c'è dietro alla rinascita di André Silva .

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.