Giovedi, 26 Aprile, 2018

CAMERE Al via la legislatura, nessun accordo sui presidenti

Presidenze di Camera e Senato fumata nera alla prima votazione Elezione Presidente Senato/ Diretta streaming video: come si vota, orari e scrutini sotto guida di Napolitano
Parmenio Sano | 24 Marzo, 2018, 21:03

Tuttavia, per come è organizzata, l'elezione del presidente entro la quarta votazione è garantita dal sistema.

Il senato è convocato alle 10.30. Ballottaggio, cioè qualcuno il presidente del Senato se lo può eleggere da solo, anche senza alleati e alleanze.

Anche "il Pd voterà scheda bianca" al primo scrutinio per l'elezione dei presidenti di Camera e Senato, annuncia Ettore Rosato. È in particolare richiesto un quorum dei due terzi dei componenti nel primo scrutinio ed una maggioranza dei due terzi dei voti nel secondo e nel terzo tentativo, computando in tal caso nei voti anche le schede bianche; dopo il terzo scrutinio, sarà sufficiente raggiungere la maggioranza assoluta.

L'elezione del Presidente del Senato necessita al primo e al secondo scrutinio la maggioranza assoluta dei Senatori eletti, al terzo scrutinio la maggioranza assoluta dei Senatori votanti e infine, se arrivati a un quarto turno, si tiene un ballottaggio tra i due candidati che hanno ricevuto più voti al terzo scrutinio. Nel caso si giungesse a parità di preferenze, a spuntarla sarà il più anziano.

Lo spoglio delle schede votate sarà pubblico e avverrà in aula.


"Il voto del 4 marzo - ha dichiarato Giorgio Napolitano, presiedendo la prima seduta di Palazzo Madama - ha rispecchiato un forte mutamento nel rapporto tra gli italiani e la politica".

Un mare di schede bianche nelle prime votazioni in Parlamento per l'elezione dei presidenti di Camera e Senato. Si tratta di una legge sulle lobby che tutt'oggi non esiste in Italia. Roberto Fico saprà interpretare il ruolo di Presidente della Camera con autorevolezza e competenza. Il Movimento Cinque Stelle e il Centrodestra sono al rush finale per definire un accordo stabile su chi ricoprirà la seconda e la terza carica dello Stato. Invece due segnali di fondamentale importanza hanno sbloccato tutto: la legittimazione di Salvini come capo del centrodestra da parte di Di Maio e la contromossa del segretario leghista, che ha imposto Anna Maria Bernini per la guida dell'assemblea di Palazzo Madama estromettendo uno dei colonnelli di Berlusconi. L'accordo che sembrava quasi raggiunto pare non andare in porto. E' cambiato lo stile, le donne in tailleur elegante, tacchi alti e truccate, gli uomini in giacca e cravatta senza più l'immancabile zainetto, accessorio che ha accompagnato sempre l'ultima legislatura. Per costituire un gruppo parlamentare sono necessari venti deputati o dieci senatori, ma è possibile che siano concesse delle deroghe (ad esempio per i rappresentanti delle minoranze linguistiche).

E' prevista un'altra riunione per domani mattina nel Pd, per decidere cosa fare al Senato, dove le votazioni sono al massimo quattro. Nella prima votazione è richiesta la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea (comprese nel computo le schede bianche), ovvero 420 voti.

Ora l'auspicio è che nella prossima settimana si votino gli Uffici di Presidenza per poi potere velocemente votare un nuovo governo che sappia risolvere i problemi del paese.

Consigliato

  • F1. Australia, Hamilton pazzesco: pole davanti a Raikkonen e Vettel

    F1. Australia, Hamilton pazzesco: pole davanti a Raikkonen e Vettel

    Laconico, come al solito, Raikkonen: "Abbiamo fatto il nostro lavoro adeguatamente, sebbene ci siano delle cose da migliorare". A Melbourne non è mancato un siparietto polemico nella conferenza stampa dei team principal di Ferrari , Mercedes e Red Bull .
    Senato, senza esito primo voto su presidente: 312 schede bianche

    Senato, senza esito primo voto su presidente: 312 schede bianche

    Dal secondo scrutinio , invece, è richiesta la maggioranza dei due terzi dei voti computando tra i voti anche le schede bianche. L'annuncio è stato dato dal presidente provvisorio Giorgio Napolitano che ha convocato la nuova seduta per domenica alle 10:30.
    Ragazza uccisa da baby gang a Nottingham, indaga anche Procura di Roma

    Ragazza uccisa da baby gang a Nottingham, indaga anche Procura di Roma

    I motivi dell'aggressione , la seconda dopo una ad agosto in cui la ragazza si era rotta una gamba, sono ancora da chiarire . In dieci l'hanno accerchiata , nel pieno centro della città inglese, alla fermata dell'autobus in Parliament Street.
  • Exit-poll, Putin trionfa con il 73,9%

    Exit-poll, Putin trionfa con il 73,9%

    L'ambasciata ha notato un'alta affluenza , sottolineando che circa 2.500 persone hanno votato a scrutinio entro le 14 italiane. Secondo Antonov, negli Stati Uniti è stato versato "letame" sull'edificio dove si sarebbe tenuto il voto.
    Il IV tempo di Italia-Scozia di rugby si gioca al Museo

    Il IV tempo di Italia-Scozia di rugby si gioca al Museo

    E Parisse si ritrova a 'festeggiare' la 100 sconfitta in nazionale in una giornata peraltro per lui non luminosa come al solito. I Guerrieri in Blues ribattono subito colpo su colpo e giungono a ottenere una meta con il proprio capitano Barclay.
    Milano, coppia aggredita: lei violentata, picchiato il fidanzato

    Milano, coppia aggredita: lei violentata, picchiato il fidanzato

    L'aggressore li avrebbe costretti a scendere dall'auto minacciandoli con un'arma ancora non meglio definita. Una ragazza 19enne è stata violentata a Milano davanti agli occhi del fidanzato malmenato e dopo rapinato.
  • 'Rusia con Putin luchará por integridad territorial ante enemigos'

    'Rusia con Putin luchará por integridad territorial ante enemigos'

    Los círculos financieros aplaudieron su gestión de la grave crisis monetaria que golpeó el país en 2014. Un año después, se había disparado a 89%, según la agencia encuestadora rusa Centro Levada.
    Ultime Milan, Gattuso:

    Ultime Milan, Gattuso: "Non possiamo sbagliare, vogliamo la Champions"

    Quinta vittoria nelle ultime cinque gare di campionato per il Milan , che consolida il sesto posto in classifica a quota 50 punti. L'attaccante del Chievo ha parlato nel post partita ed ha commentato la partita di oggi ed il momento di entrambe le squadre.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Ross (Commercio Usa): questo è l'inizio di un lungo processo

    Ross (Commercio Usa): questo è l'inizio di un lungo processo

    I Dreamers sono le persone che vivono negli Stati Uniti ma che furono portati nel Paese da bambini senza un permesso di soggiorno. Ho chiesto di ridurre immediatamente il deficit commerciale di 100 miliardi di dollari, è molto.
    Facebook, si dimette capo sicurezza. Verso perquisizione sede Cambridge Analytica

    Facebook, si dimette capo sicurezza. Verso perquisizione sede Cambridge Analytica

    La nuova tegola, provocata dall'inchiesta del Guardian e del New York Times , è solo l'ultima di una serie. Di più: "Per questo cliente non sono state attuate campagne con inserzioni dirette ai singoli utenti".
    Salvini: 'Priorità non è tornare al voto'

    Salvini: 'Priorità non è tornare al voto'

    Dopo di che nulla è impossibile", ha aggiunto escludendo un " governo di larghe intese, tutti insieme al governo per un anno... Il messaggio sembra sia stato recapitato a molti protagonisti del difficile gioco politico post-elettorale.

Francia, ucciso il terrorista che aveva preso ostaggi a Trèbes Francia, ucciso il terrorista che aveva preso ostaggi a Trèbes Un uomo si è barricato all'interno di un supermercato e ha catturato alcune persone come ostaggio sparando alcuni colpi. Prima della presa d'ostaggi ha rubato un'automobile fermando il conducente e sparandogli, ferendolo gravemente.

Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, prossima alla presidenza del Senato Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, prossima alla presidenza del Senato Il nome della Casellati è invece il punto di raccordo del vertice della mattinata a Palazzo Grazioli. La novità potrebbe incontrare anche l'ok del M5S. dopo che Anna Maria Bernini ha declinato.

Isola dei Famosi 2018, il confronto tra Valeria Marini e Francesca Cipriani Isola dei Famosi 2018, il confronto tra Valeria Marini e Francesca Cipriani So che i figli si crescono con un ingrediente solo, l'amore, non contano una casa, una macchina costosa o i soldi. Per rivedere i momenti che hanno visto protagonista Jonathan cliccare sui link sottostanti.

Camere e Senato, il blob della prima giornata al buio Camere e Senato, il blob della prima giornata al buio Alla Camera , invece, tutto sembra scorrere come previsto con l'Aula che si apre con un applauso unanime in memoria di Aldo Moro. La prima assemblea congiunta del MoVimento, convocata per oggi alle 13 alla Camera dei deputati, è stata rinviata.

Italia, Di Biagio: "Non deprimiamoci, è l'inizio di una nuova era" Italia, Di Biagio: Per ricostruire la Nazionale ci vorrà tempo! Di Biagio in conferenza stampa è stato deciso dicendo "sì, mi gioco il futuro. Ho ricordato ai ragazzi che tutti hanno obiettivi con i rispettivi club, ma sono convinto che nessuno penserà a questo.

Vladimir Putin fue reelecto por tercera vez como presidente de Rusia Vladimir Putin fue reelecto por tercera vez como presidente de Rusia Usted entiende y acepta que el uso de cualquier información obtenida a través de los foros de discusión es bajo su propio riesgo . Esos partidos marginales están cobrando fuerza en Europa y podrían buscar promover más políticas al estilo de Putin .

Juventus, Marotta ammette: "Grande ammirazione per Sarri e il Napoli" Juventus, Marotta ammette: La differenza in campo si annulla, grazie ad un gioco che oltre ad essere spettacolare ha iniziato a produrre i suoi effetti. Il Napoli dal canto suo ha un cammino più agevole, con all'apparenza solo Milan e Juventus in grado di impensierirla.

Giovane mamma uccisa a pugnalate e gettata nel pozzo Giovane mamma uccisa a pugnalate e gettata nel pozzo Un amore enorme per i suoi figli che "raccontava" su Facebook, chiedendo di essere compresa, di non essere giudicata. L'uomo ha poi cercato di spingere il corpo della giovane mamma in fondo al pozzo , senza riuscirci completamente.

Cambridge Analytica affossa Facebook Cambridge Analytica affossa Facebook Facebook in crisi: il social di Zuckerberg sta vivendo uno scandalo che ha portato un crollo in borsa nelle ultime ore. L' intervista principale è uscita appunto sul Guardian , ma lui ha parlato anche al New York Times .

Oggi è la Festa del Papà, gli auguri speciali di Luca Abete Oggi è la Festa del Papà, gli auguri speciali di Luca Abete Il sostegno morale in molte occasioni diventa fondamentale e di supporto nei momenti più difficili. Più ti guardo, più mi convinco che ti manca solo il mantello per essere chiamato supereroe?

Roma, Di Francesco: "Stiamo crescendo, fatto un grande primo tempo" Roma, Di Francesco: Palla gol per i calabresi al 34': Fazio allontana di testa sui piedi di Stoian , che tutto solo spedisce in curva la volee. Nainggolan prende per mano la Roma siglando anche il definitivo 0-2, mentre ci pensa El Shaarawy a portarla in vantaggio.

Lucas Leiva risponde a Verdi: 1-1 tra Lazio e Bologna Lucas Leiva risponde a Verdi: 1-1 tra Lazio e Bologna Tanto da perdersi il gol del Bologna ma in tempo per vedere immediatamente dal vivo il pareggio di Lucas Leiva . Eppure Inzaghi ci prova in ogni modo, anche con una squadra tutta fantasia, ma la vittoria nemmeno la sfiora.

Inter, Icardi: "Oggi dovevamo essere il Napoli della situazione" Inter, Icardi: Noi andiamo alla ricerca di buttarci dentro più caratteristiche e ingredienti affinché la somma generi una squadra fortissima. VOTO PARTITA 8 Grande show da parte dei lombardi che surclassano i liguri tramite le proprie giocate.

Milan-Chievo Verona, André Silva: "Lavoro sempre tanto. Sono contento" Milan-Chievo Verona, André Silva: Sconfitta che brucia, specie dopo un primo tempo chiuso in vantaggio al culmine di una sorprendente rimonta. Stiamo facendo lavoro di qualità e adesso siamo stanchi e dobbiamo recuperare i giocatori.

Martina (Pd): "un governo M5s-Lega è pericoloso" Martina (Pd): Questo è l'esempio dell'incapacità di un leader di cogliere la responsabilità che ha per il Paese. Un partito è fatto di militanti e strutture sul territorio. "Così si muore.