Giovedi, 13 Dicembre, 2018

Camere e Senato, il blob della prima giornata al buio

Con il voto sui presidenti parte la XVIII legislatura. E riappare Napolitano Camere e Senato, il blob della prima giornata al buio
Acilia Dean | 24 Marzo, 2018, 11:18

La prima assemblea congiunta del MoVimento, convocata per oggi alle 13 alla Camera dei deputati, è stata rinviata. Dalla quarta votazione diventa sufficiente la maggioranza assoluta dei votanti. E allora, ai primi scrutinii, Pd e 5Stelle voteranno scheda bianca. Inizia così la diciottesima legislatura e si eleggeranno i nuovi presidenti di Camera e Senato. Ma ha trovato la forte opposizione del Movimento 5 Stelle. Alla Camera, invece, tutto sembra scorrere come previsto con l'Aula che si apre con un applauso unanime in memoria di Aldo Moro. Non votiamo pregiudicati e chi è sotto processo.

"Il No ad un governo con Berlusconi credo sia lo spirito comune del M5S, ma Berlusconi non c'è neanche in questo Parlamento", commenta la senatrice Paola Taverna. Noi non escludiamo nulla.

"Lasceremo la presidenza del Senato a Forza Italia?".

L'ipotesi Bonino godrebbe dell'appoggio degli orlandiani.

"Sulla scena politica nazionale il voto del 4 marzo ha determinato un netto spartiacque, a inequivocabile vantaggio dei movimenti e delle coalizioni che hanno compiuto un balzo in avanti clamoroso nel consenso degli elettori e che quindi di fatto sono oggi candidati a governare il Paese".

Il reggente del Pd Maurizio Martina, dopo una riunione al Nazareno, a cui non ha preso parte Matteo Renzi, respinge l'invito ad un incontro "dagli esiti già scritti". "Era quello che auspicavamo".

"Al Senato vince chi arriva primo". L'accordo non scritto per riconoscere al partito più votato la guida dell'assemblea di Montecitorio e a un esponente della coalizione maggiore quella dell'aula del Senato della Repubblica pare non regga più; almeno intorno a questi due nomi.


Guai però a pensare che il PD sia fuori da ogni gioco: appoggiando l'uno o l'altro attore in campo, i dem possono essere determinanti.

"Decidiamo domani, continuiamo a lavorare per tenere unito il centrodestra". "La Lega non chiede niente" per sé, sottolinea ancora Salvini.

Attendere un istante: stiamo caricando il video. "Ora ci confronteremo con Luigi Di Maio e domattina incontreremo i gruppi parlamentari", dicono Danilo Toninelli e Giulia Grillo, capigruppo M5s.

La Lega fa un passo indietro?

E un passo indietro del M5S? Ma lo stallo che ha contraddistinto la giornata inaugurale della legislatura sta cedendo il passo ad un colpo di scena. Se tutti si impuntano sulle loro posizioni stiamo qui un mese.

Intanto, attraverso una nota, Partito democratico, con riferimento alla proposta del centrodestra di un incontro domani con tutti i partiti sulla presidenza delle Camere, fa sapere: "Il Pd non può partecipare a incontri i cui esiti sono già scritti". Noi abbiamo fatto un 'passettone' indietro.

Consigliato

Rebus presidenze, Lega vota Bernini per Senato: è rottura con FI Rebus presidenze, Lega vota Bernini per Senato: è rottura con FI L'exploit leghista aveva complicato un po' le cose, ma alla fine Paola Vilardi è rimasta l'unico nome sulla piazza. L'ennesima fumata nera dunque, vista "l'indisponibilità" della senatrice di Forza Italia .

Senato, senza esito primo voto su presidente: 312 schede bianche Senato, senza esito primo voto su presidente: 312 schede bianche Dal secondo scrutinio , invece, è richiesta la maggioranza dei due terzi dei voti computando tra i voti anche le schede bianche. L'annuncio è stato dato dal presidente provvisorio Giorgio Napolitano che ha convocato la nuova seduta per domenica alle 10:30.

'Rusia con Putin luchará por integridad territorial ante enemigos' 'Rusia con Putin luchará por integridad territorial ante enemigos' Los círculos financieros aplaudieron su gestión de la grave crisis monetaria que golpeó el país en 2014. Un año después, se había disparado a 89%, según la agencia encuestadora rusa Centro Levada.

Vladimir Putin fue reelecto por tercera vez como presidente de Rusia Vladimir Putin fue reelecto por tercera vez como presidente de Rusia Usted entiende y acepta que el uso de cualquier información obtenida a través de los foros de discusión es bajo su propio riesgo . Esos partidos marginales están cobrando fuerza en Europa y podrían buscar promover más políticas al estilo de Putin .

Juventus, Marotta ammette: "Grande ammirazione per Sarri e il Napoli" Juventus, Marotta ammette: La differenza in campo si annulla, grazie ad un gioco che oltre ad essere spettacolare ha iniziato a produrre i suoi effetti. Il Napoli dal canto suo ha un cammino più agevole, con all'apparenza solo Milan e Juventus in grado di impensierirla.

Giovane mamma uccisa a pugnalate e gettata nel pozzo Giovane mamma uccisa a pugnalate e gettata nel pozzo Un amore enorme per i suoi figli che "raccontava" su Facebook, chiedendo di essere compresa, di non essere giudicata. L'uomo ha poi cercato di spingere il corpo della giovane mamma in fondo al pozzo , senza riuscirci completamente.

Ragazza uccisa da baby gang a Nottingham, indaga anche Procura di Roma Ragazza uccisa da baby gang a Nottingham, indaga anche Procura di Roma I motivi dell'aggressione , la seconda dopo una ad agosto in cui la ragazza si era rotta una gamba, sono ancora da chiarire . In dieci l'hanno accerchiata , nel pieno centro della città inglese, alla fermata dell'autobus in Parliament Street.

Cambridge Analytica affossa Facebook Cambridge Analytica affossa Facebook Facebook in crisi: il social di Zuckerberg sta vivendo uno scandalo che ha portato un crollo in borsa nelle ultime ore. L' intervista principale è uscita appunto sul Guardian , ma lui ha parlato anche al New York Times .

Salvini: 'Priorità non è tornare al voto' Salvini: 'Priorità non è tornare al voto' Dopo di che nulla è impossibile", ha aggiunto escludendo un " governo di larghe intese, tutti insieme al governo per un anno... Il messaggio sembra sia stato recapitato a molti protagonisti del difficile gioco politico post-elettorale.

Exit-poll, Putin trionfa con il 73,9% Exit-poll, Putin trionfa con il 73,9% L'ambasciata ha notato un'alta affluenza , sottolineando che circa 2.500 persone hanno votato a scrutinio entro le 14 italiane. Secondo Antonov, negli Stati Uniti è stato versato "letame" sull'edificio dove si sarebbe tenuto il voto.

Inter, Icardi: "Oggi dovevamo essere il Napoli della situazione" Inter, Icardi: Noi andiamo alla ricerca di buttarci dentro più caratteristiche e ingredienti affinché la somma generi una squadra fortissima. VOTO PARTITA 8 Grande show da parte dei lombardi che surclassano i liguri tramite le proprie giocate.

Milan-Chievo Verona, André Silva: "Lavoro sempre tanto. Sono contento" Milan-Chievo Verona, André Silva: Sconfitta che brucia, specie dopo un primo tempo chiuso in vantaggio al culmine di una sorprendente rimonta. Stiamo facendo lavoro di qualità e adesso siamo stanchi e dobbiamo recuperare i giocatori.

Milano, coppia aggredita: lei violentata, picchiato il fidanzato Milano, coppia aggredita: lei violentata, picchiato il fidanzato L'aggressore li avrebbe costretti a scendere dall'auto minacciandoli con un'arma ancora non meglio definita. Una ragazza 19enne è stata violentata a Milano davanti agli occhi del fidanzato malmenato e dopo rapinato.

Spal-Juventus, le ultime, Allegri verso nuovi cambi Spal-Juventus, le ultime, Allegri verso nuovi cambi La Juventus dopo aver vinto nel turno di recupero contro l'Atalanta , si ritrova con 4 punti di vantaggio rispetto al napoli . Il match sarà visibile per gli abbonati attraverso la piattaforma Sky sul canale Sky Calcio 1 e Sky Sport 1 .

MotoGP, Qatar: Dovizioso e Rossi davanti a tutti in FP1 MotoGP, Qatar: Dovizioso e Rossi davanti a tutti in FP1 Jorge Lorenzo , con la seconda Ducati ufficiale, è quinto (+0.522), Johann Zarco con la Yamaha satellite è sesto (+0.577). Il miglior rookie in questa sessione è Takaaki Nakagami, 15°, con Franco Morbidelli che è 18° a +1.6 dalla vetta.