Martedì, 24 Aprile, 2018

Senato, senza esito primo voto su presidente: 312 schede bianche

Il grande ritorno (nel M5S) di Emanuele Dessì Da martedì la registrazione dei nuovi deputati. Venerdì la prima seduta
Acilia Dean | 24 Marzo, 2018, 10:04

Interessante l'apertura del centrodestra pronta ad affidare una vicepresidenza ad ogni gruppo di maggioranza o opposizione. Il resto sono voti nulli o dispersi. Abbiamo scelto Di Maio e questo è un punto fondamentale che le persone che ci hanno votato hanno condiviso.

Nelle prime due votazioni servono 420 voti per eleggere un presidente. Qui Battistoni e Fusco, come gli altri, hanno compilato un apposito foglio notizie con indirizzi, recapiti mail, dati anagrafici e professionali, fotografia per la scheda da mettere sul sito: tutti gli elementi di primo contatto, insomma, con l'istituzione.

Ciò non significa, pero', che avremo presto un nuovo governo. Arrivati anche gli eletti in Calabria nelle due camere. Qualora il loro numero sia inferiore a sette, il presidente procederà, mediante sorteggio, all'integrazione del collegio sino a raggiungere il numero predetto. Non li ha 161 voti neanche il Centro Destra che ne allinea tra 132 e 135 a seconda delle affiliazioni dell'ultima ora.

Dal secondo scrutinio, invece, è richiesta la maggioranza dei due terzi dei voti computando tra i voti anche le schede bianche. Se non si arriverà a questa soglia, si procederà a un secondo, ed eventualmente a un terzo scrutinio. Quel che è certo è che dalla Camera aspettano il Senato. Vince chi prende più voti e in caso di parità viene eletto il più anziano tra i due candidati.


Comunque, aspettiamoci sorprese. I protagonisti di questa nuova avventura parlamentare, gia' dalle prime mosse, hanno dimostrato che cio' che sembrava impossibile diventa possibile.

Seconda e terza votazione: il quorum si abbassa ai due terzi dei votanti, contando anche le schede bianche. In tal caso, il Movimento 5 Stelle riverserà i propri voti sul candidato presidente a Montecitorio, Roberto Fico, e depositerà la scheda bianca nell'urna di Palazzo Madama. Dal quarto in poi è sufficiente la maggioranza assoluta ovvero il 50% +1. L'annuncio è stato dato dal presidente provvisorio Giorgio Napolitano che ha convocato la nuova seduta per domenica alle 10:30.

E il Presidente del Senato? Nessun partito ha espresso contrarietà all'assegnazione della presidenza della Camera al M5s. Non sarà solo questo non detto ma scritto a pesare e a decidere. Il "no" secco del M5S a Paolo Romani potrebbe avere uno sbocco con l'indicazione di un nome alternativo.

Consigliato

Vladimir Putin fue reelecto por tercera vez como presidente de Rusia Vladimir Putin fue reelecto por tercera vez como presidente de Rusia Usted entiende y acepta que el uso de cualquier información obtenida a través de los foros de discusión es bajo su propio riesgo . Esos partidos marginales están cobrando fuerza en Europa y podrían buscar promover más políticas al estilo de Putin .

Giovane mamma uccisa a pugnalate e gettata nel pozzo Giovane mamma uccisa a pugnalate e gettata nel pozzo Un amore enorme per i suoi figli che "raccontava" su Facebook, chiedendo di essere compresa, di non essere giudicata. L'uomo ha poi cercato di spingere il corpo della giovane mamma in fondo al pozzo , senza riuscirci completamente.

Ragazza uccisa da baby gang a Nottingham, indaga anche Procura di Roma Ragazza uccisa da baby gang a Nottingham, indaga anche Procura di Roma I motivi dell'aggressione , la seconda dopo una ad agosto in cui la ragazza si era rotta una gamba, sono ancora da chiarire . In dieci l'hanno accerchiata , nel pieno centro della città inglese, alla fermata dell'autobus in Parliament Street.

Cambridge Analytica affossa Facebook Cambridge Analytica affossa Facebook Facebook in crisi: il social di Zuckerberg sta vivendo uno scandalo che ha portato un crollo in borsa nelle ultime ore. L' intervista principale è uscita appunto sul Guardian , ma lui ha parlato anche al New York Times .

Exit-poll, Putin trionfa con il 73,9% Exit-poll, Putin trionfa con il 73,9% L'ambasciata ha notato un'alta affluenza , sottolineando che circa 2.500 persone hanno votato a scrutinio entro le 14 italiane. Secondo Antonov, negli Stati Uniti è stato versato "letame" sull'edificio dove si sarebbe tenuto il voto.

Lucas Leiva risponde a Verdi: 1-1 tra Lazio e Bologna Lucas Leiva risponde a Verdi: 1-1 tra Lazio e Bologna Tanto da perdersi il gol del Bologna ma in tempo per vedere immediatamente dal vivo il pareggio di Lucas Leiva . Eppure Inzaghi ci prova in ogni modo, anche con una squadra tutta fantasia, ma la vittoria nemmeno la sfiora.

Inter, Icardi: "Oggi dovevamo essere il Napoli della situazione" Inter, Icardi: Noi andiamo alla ricerca di buttarci dentro più caratteristiche e ingredienti affinché la somma generi una squadra fortissima. VOTO PARTITA 8 Grande show da parte dei lombardi che surclassano i liguri tramite le proprie giocate.

Martina (Pd): "un governo M5s-Lega è pericoloso" Martina (Pd): Questo è l'esempio dell'incapacità di un leader di cogliere la responsabilità che ha per il Paese. Un partito è fatto di militanti e strutture sul territorio. "Così si muore.

Milano, coppia aggredita: lei violentata, picchiato il fidanzato Milano, coppia aggredita: lei violentata, picchiato il fidanzato L'aggressore li avrebbe costretti a scendere dall'auto minacciandoli con un'arma ancora non meglio definita. Una ragazza 19enne è stata violentata a Milano davanti agli occhi del fidanzato malmenato e dopo rapinato.

MotoGP, Qatar: Dovizioso e Rossi davanti a tutti in FP1 MotoGP, Qatar: Dovizioso e Rossi davanti a tutti in FP1 Jorge Lorenzo , con la seconda Ducati ufficiale, è quinto (+0.522), Johann Zarco con la Yamaha satellite è sesto (+0.577). Il miglior rookie in questa sessione è Takaaki Nakagami, 15°, con Franco Morbidelli che è 18° a +1.6 dalla vetta.

Champions League, sarà una corrida: ai quarti Juventus e Roma pescano male Champions League, sarà una corrida: ai quarti Juventus e Roma pescano male Me lo auguro proprio, la prima cosa che ho pensato è stata questo, bene agli amichetti di Cardiff dobbiamo restituire un favore. "Saranno due belle partite, sappiamo che incontreremo i più forti, quelli che hanno vinto le ultime due Champions ".

Calhanoglu illude, Donnarumma sbaglia: l'Arsenal elimina il Milan dall'Europa League Calhanoglu illude, Donnarumma sbaglia: l'Arsenal elimina il Milan dall'Europa League La sensazione è che ci saranno ancora altri capitoli nella telenovela che vede protagonista Donnarumma da sei mesi a questa parte. A volte, però, non basta giocare una bella partita, specie in una giornata in cui gli arbitri non sono all'altezza della gara.

Quelle ombre "russe" sul sequestro di Aldo Moro Quelle ombre Tra i fondatori della Democrazia cristiana e suo rappresentante alla Costituente, Aldo Moro ne divenne segretario (1959). Le lettere umanissime che Moro inviava dal "carcere" ebbero un forte impatto sulla politica e sull'opinione pubblica.

La Juventus batte l'Atalanta e vola a +4 sul Napoli La Juventus batte l'Atalanta e vola a +4 sul Napoli Allo stesso modo anche Allegri opererà diversi cambi rispetto alla formazione che sarebbe dovuta scendere in campo allora. Sappiamo che sarà difficile e in caso di vittoria con l'Atalanta non dovremo esaltarci perché nulla sarà chiuso.

Allegri: "Difendere? È un piacere" Allegri: Condizione degli infortunati: " Alex Sandro è un po' affaticato , ma dovrebbe farcela a essere disponibile per domani". Per quanto riguarda la formazione , in avanti l'unico sicuro di un posto è Dybala: "Ha bisogno di giocare e giocherà.