Giovedi, 13 Dicembre, 2018

Torna l'ora legale: orologi avanti di un'ora

Lancette avanti tutta Torna l'ora legale: orologi avanti di un'ora
Parmenio Sano | 24 Marzo, 2018, 13:23

Ecco perché i medici suggeriscono a chi soffre di cuore di adattarsi gradualmente al cambio di orario, anche solo un quarto d'ora alla volta.

Fare attività fisica al mattino, così da sfruttare tutte le ore di luce.

Se appartenete alla schiera di persone che senza caffè o una buona tazza di tè non riescono a stare, cercate di impegnarvi a modificare quest'abitudine almeno fino a quando non avrete metabolizzato il cambio ora. Per i primi giorni qualche coccola in più da parte degli adulti potrebbe servire a rassicurare i bambini prima di metterli a letto. Ma perché ogni anno c'è qualcuno che si lamenta dell'ora legale?

Tutti gli orologi andranno manualmente tarati sul nuovo orario, mentre il problema non si pone per i nostri dispositivi informatici (tablet, smartphone, ecc.) che sintonizzeranno il loro orologio digitale autonomamente e grazie alla connessione internet.


Ormai ci siamo l'ora legale scatterà nel prossimo fine setttimana tra la notte del 24 e l'alba del 25. Alle due di notte in punto di domenica 25 aprile gli orologi dovranno fare un balzo in avanti e sintonizzarsi sulle tre. Questa citazione dello scrittore Guido Rojetti, calza a pennello alla sensazione che l'ora legale ci fa vivere: questo piccolo disagio che poi, sebbene non subito, ma, appunto, con un po' di ritardo facciamo nostro fino a non sentirlo più. La durata dell'ora legale è cambiata nel tempo. Dal 1966 al 1980 l'ora legale restò in vigore per quattro mesi all'anno (da maggio a settembre).

Nel periodo primavera-estate, il mese che segna il maggior risparmio energetico stimato da Terna è ottobre, con circa 158 milioni di kilowattora (pari a circa il 30% del totale).

Tuttavia oltre i pro ci sono alcuni contro. L'ora solare torna domenica 28 ottobre 2018. Il cambio d'orario, inoltre, è un beneficio anche per l'ambiente: con l'accensione ritardata delle luci, si riduce sensibilmente anche l'emissioni di anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera.

L'ora legale fu introdotta per la prima volta in Italia nel 1916 per risparmiare sull'energia sfruttando un minore uso dell'illuminazione elettrica: poi fu abolita e ripristinata diverse volte e adottata definitivamente con una legge del 1965, applicata a partire dall'anno seguente.

Consigliato

F1. Australia, Hamilton pazzesco: pole davanti a Raikkonen e Vettel F1. Australia, Hamilton pazzesco: pole davanti a Raikkonen e Vettel Laconico, come al solito, Raikkonen: "Abbiamo fatto il nostro lavoro adeguatamente, sebbene ci siano delle cose da migliorare". A Melbourne non è mancato un siparietto polemico nella conferenza stampa dei team principal di Ferrari , Mercedes e Red Bull .

Rebus presidenze, Lega vota Bernini per Senato: è rottura con FI Rebus presidenze, Lega vota Bernini per Senato: è rottura con FI L'exploit leghista aveva complicato un po' le cose, ma alla fine Paola Vilardi è rimasta l'unico nome sulla piazza. L'ennesima fumata nera dunque, vista "l'indisponibilità" della senatrice di Forza Italia .

Italia, Di Biagio: "Non deprimiamoci, è l'inizio di una nuova era" Italia, Di Biagio: Per ricostruire la Nazionale ci vorrà tempo! Di Biagio in conferenza stampa è stato deciso dicendo "sì, mi gioco il futuro. Ho ricordato ai ragazzi che tutti hanno obiettivi con i rispettivi club, ma sono convinto che nessuno penserà a questo.

Senato, senza esito primo voto su presidente: 312 schede bianche Senato, senza esito primo voto su presidente: 312 schede bianche Dal secondo scrutinio , invece, è richiesta la maggioranza dei due terzi dei voti computando tra i voti anche le schede bianche. L'annuncio è stato dato dal presidente provvisorio Giorgio Napolitano che ha convocato la nuova seduta per domenica alle 10:30.

Cambridge Analytica affossa Facebook Cambridge Analytica affossa Facebook Facebook in crisi: il social di Zuckerberg sta vivendo uno scandalo che ha portato un crollo in borsa nelle ultime ore. L' intervista principale è uscita appunto sul Guardian , ma lui ha parlato anche al New York Times .

Oggi è la Festa del Papà, gli auguri speciali di Luca Abete Oggi è la Festa del Papà, gli auguri speciali di Luca Abete Il sostegno morale in molte occasioni diventa fondamentale e di supporto nei momenti più difficili. Più ti guardo, più mi convinco che ti manca solo il mantello per essere chiamato supereroe?

Ultime Milan, Gattuso: "Non possiamo sbagliare, vogliamo la Champions" Ultime Milan, Gattuso: Quinta vittoria nelle ultime cinque gare di campionato per il Milan , che consolida il sesto posto in classifica a quota 50 punti. L'attaccante del Chievo ha parlato nel post partita ed ha commentato la partita di oggi ed il momento di entrambe le squadre.

Genoa, Ballardini: "Con il Napoli sarà una sfida stimolante" Genoa, Ballardini: Ospite a sorpresa domani sera al San Paolo per Napoli-Genoa , ci sarà il calciatore napoletano che a giugno tornerà in Serie A . Quando ci riesce arriva in porta, ma sbaglia facili occasioni. 47′ Ammonito Laxalt che ferma un contropiede di Callejon .

Lucas Leiva risponde a Verdi: 1-1 tra Lazio e Bologna Lucas Leiva risponde a Verdi: 1-1 tra Lazio e Bologna Tanto da perdersi il gol del Bologna ma in tempo per vedere immediatamente dal vivo il pareggio di Lucas Leiva . Eppure Inzaghi ci prova in ogni modo, anche con una squadra tutta fantasia, ma la vittoria nemmeno la sfiora.

Milan-Chievo Verona, André Silva: "Lavoro sempre tanto. Sono contento" Milan-Chievo Verona, André Silva: Sconfitta che brucia, specie dopo un primo tempo chiuso in vantaggio al culmine di una sorprendente rimonta. Stiamo facendo lavoro di qualità e adesso siamo stanchi e dobbiamo recuperare i giocatori.

Martina (Pd): "un governo M5s-Lega è pericoloso" Martina (Pd): Questo è l'esempio dell'incapacità di un leader di cogliere la responsabilità che ha per il Paese. Un partito è fatto di militanti e strutture sul territorio. "Così si muore.

Milano, coppia aggredita: lei violentata, picchiato il fidanzato Milano, coppia aggredita: lei violentata, picchiato il fidanzato L'aggressore li avrebbe costretti a scendere dall'auto minacciandoli con un'arma ancora non meglio definita. Una ragazza 19enne è stata violentata a Milano davanti agli occhi del fidanzato malmenato e dopo rapinato.

Spal-Juventus, le ultime, Allegri verso nuovi cambi Spal-Juventus, le ultime, Allegri verso nuovi cambi La Juventus dopo aver vinto nel turno di recupero contro l'Atalanta , si ritrova con 4 punti di vantaggio rispetto al napoli . Il match sarà visibile per gli abbonati attraverso la piattaforma Sky sul canale Sky Calcio 1 e Sky Sport 1 .

MotoGP, Qatar: Dovizioso e Rossi davanti a tutti in FP1 MotoGP, Qatar: Dovizioso e Rossi davanti a tutti in FP1 Jorge Lorenzo , con la seconda Ducati ufficiale, è quinto (+0.522), Johann Zarco con la Yamaha satellite è sesto (+0.577). Il miglior rookie in questa sessione è Takaaki Nakagami, 15°, con Franco Morbidelli che è 18° a +1.6 dalla vetta.

Champions League, sarà una corrida: ai quarti Juventus e Roma pescano male Champions League, sarà una corrida: ai quarti Juventus e Roma pescano male Me lo auguro proprio, la prima cosa che ho pensato è stata questo, bene agli amichetti di Cardiff dobbiamo restituire un favore. "Saranno due belle partite, sappiamo che incontreremo i più forti, quelli che hanno vinto le ultime due Champions ".