Martedì, 24 Aprile, 2018

Addio al mister Mondonico. Personaggio vero del calcio di una volta

Emiliano Mondonico ex allenatore del Toro Emiliano Mondonico ex allenatore del Toro
Pammachio Corsino | 29 Marzo, 2018, 22:09

C'è grande sconforto nel mondo italiano del calcio dopo la notizia appresa questa mattina della scomparsa di Emiliano Mondonico "Mondo". I funerali dell'ex tecnico di Torino e Atalanta tra le altre si terranno sabato 31 marzo nella sua Rivolta d'Adda, paese nel quale era nato il 9 marzo 1947.

Cremonese di nascita, classe '47 da Rivolta d'Adda, Mondonico ha avuto una buona carriera anche da calciatore, arrivando anche a giocare in Serie A dove ha indossato le casacche di Torino e Atalanta.

Il ritorno sulle panchine di Atalanta e Torino, poi Napoli, Cosenza, Fiorentina, Albinoleffe, nuovamente Cremonese ed infine il Novara con cui chiuse la carriera da allenatore nel 2012. Memorabile la sua protesta contro l'arbitro con una sedia sollevata verso il cielo.


Dicevano che Mondonico fosse un catenacciaro, giocasse troppo all'italiana, si affidasse troppo a quelle palla lunga e pedalare che disturba tanto il senso estetico di chi ascolta il calcio come un concerto da camera mentre lui invece faceva jazz.

Allenatore esemplare e persona deliziosa, Mondonico aveva ricevuto tante lodi e tanti riconoscimenti nel corso della sua grande carriera da allenatore. Mondonico, sempre secondo quanto riporta la Gazza, lottava da sette anni contro un tumore. Aveva compiuto 71 anni da pochi giorni. Il Mondo venne squalificato per una giornata, penalità mai scontata. Nel gennaio 2011 l'allenatore fu costretto a lasciare la panchina dell'Albionoleffe per sottoporsi ad un'operazione e curare la malattia. "Mondo", amatissimo dai suoi tifosi, ha fatto grandi Torino e Atalanta: sotto la sua guida i nerazzurri bergamaschi vissero la più bella esperienza in Europa, la Coppa delle Coppe 1987/88, quando arrivarono in semifinale. Il fondo di quel prato era tutto a gobbe e questo mi ha aiutato a prevedere, inseguire, domare il pallone che rimbalzava in modo irregolare da tutte le parti. "Mondonico ha saputo coniugare carattere e spiccata personalità in campo a ironia e sagacia nel suo stile sempre originale, incisivo e apprezzabile anche nelle vesti di commentatore televisivo", si legge sul sito ufficiale della società campana.

Consigliato

Panchina d'Oro ad Allegri. Secondo Gasperini e terzo Sarri Panchina d'Oro ad Allegri. Secondo Gasperini e terzo Sarri Il mister livornese si impone sugli avversari con 19 voti , superando Gian Piero Gasperini a 11 e Maurizio Sarri a 7. Secondo posto Gasperini protagonista di un lavoro super con l'Atalanta trascinata addirittura in Europa League.

Fabrizio Frizzi, il ricordo amaro di Pupo Fabrizio Frizzi, il ricordo amaro di Pupo C'è un po' di caos all'ingresso della Chiesa degli Artisti dove entrano parenti, colleghi e amici per le esequie di Fabrizio . Gli diciamo addio e arrivederci. "Ho apprezzato in lui la spontanea genuinità che gli ha creato anche qualche problema".

Fabrizio Frizzi è morto, aveva compiuto 60 anni Fabrizio Frizzi è morto, aveva compiuto 60 anni Insieme dal 2002, la differenza d'età tra i due - di ben 25 anni -non è mai stata un problema. Rita e Fabrizio si sono innamorati nel 1982 e sono stati sposati dal 1992 al 1998 .

Salvini: "Premier? Un onore, ma se serve mi faccio da parte" Salvini: E Di Maio ha già avvisato Salvini: "Per me è stato un problema far votare Casellati , di più non possiamo e non vogliamo fare". E con questo intendo il centrodestra , se unito. "Ora Salvini - tuonava il Blog - ha gettato definitivamente la maschera".

Governo, Salvini apre al reddito di cittadinanza Governo, Salvini apre al reddito di cittadinanza Anche perché, come dicevamo, nessuno vuole essere la metà capra da immolare sull'altare dell'altro. " Il premier del governo ". Approfondisce il concetto il deputato pentastellato Bonafede. "O lui o non si fa il governo? " chiede il conduttore.

Inghilterra-Italia, Di Biagio si affida a Donnarumma per zittire Wembley Inghilterra-Italia, Di Biagio si affida a Donnarumma per zittire Wembley La partita amichevole tra Inghilterra e Italia si gioca stasera alle 21 .00 allo stadio Wembley di Londra . Gol di Gianfranco Zola dopo 19 minuti, in panchina Cesare Maldini .

Dopo l'arresto di Puigdemont migliaia in piazza a Barcellona Dopo l'arresto di Puigdemont migliaia in piazza a Barcellona Almeno 89 persone sono rimaste ferite negli scontri con la polizia a Barcellona e sono stati effettuati quattro arresti . Era stato fermato stamane dalla polizia tedesca dopo aver attraversato la frontiera dalla Danimarca .

Facebook: prima class action negli Usa Facebook: prima class action negli Usa Il baricentro di queste novità è una maggiore limitazione all'accesso ai dati degli iscritti da parte degli sviluppatori . Gli inserzionisti britannici inoltre minacciano di abbandonare Facebook dopo lo scandalo scoppiato negli ultimi giorni.

Roma, Presidenza Camere: nessun accordo. M5S contro Forza Italia Roma, Presidenza Camere: nessun accordo. M5S contro Forza Italia Oggi, venerdì 23 marzo, si insedieranno i nuovi e vecchi parlamentari eletti lo scorso 4 marzo. E' quanto è emerso dal vertice di palazzo Grazioli dei big azzurri con Silvio Berlusconi .

Francia, ucciso il terrorista che aveva preso ostaggi a Trèbes Francia, ucciso il terrorista che aveva preso ostaggi a Trèbes Un uomo si è barricato all'interno di un supermercato e ha catturato alcune persone come ostaggio sparando alcuni colpi. Prima della presa d'ostaggi ha rubato un'automobile fermando il conducente e sparandogli, ferendolo gravemente.

Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, prossima alla presidenza del Senato Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, prossima alla presidenza del Senato Il nome della Casellati è invece il punto di raccordo del vertice della mattinata a Palazzo Grazioli. La novità potrebbe incontrare anche l'ok del M5S. dopo che Anna Maria Bernini ha declinato.

Torna l'ora legale: orologi avanti di un'ora Torna l'ora legale: orologi avanti di un'ora Alle due di notte in punto di domenica 25 aprile gli orologi dovranno fare un balzo in avanti e sintonizzarsi sulle tre. Ormai ci siamo l'ora legale scatterà nel prossimo fine setttimana tra la notte del 24 e l'alba del 25.

Isola dei Famosi 2018, il confronto tra Valeria Marini e Francesca Cipriani Isola dei Famosi 2018, il confronto tra Valeria Marini e Francesca Cipriani So che i figli si crescono con un ingrediente solo, l'amore, non contano una casa, una macchina costosa o i soldi. Per rivedere i momenti che hanno visto protagonista Jonathan cliccare sui link sottostanti.

Italia, Di Biagio: "Non deprimiamoci, è l'inizio di una nuova era" Italia, Di Biagio: Per ricostruire la Nazionale ci vorrà tempo! Di Biagio in conferenza stampa è stato deciso dicendo "sì, mi gioco il futuro. Ho ricordato ai ragazzi che tutti hanno obiettivi con i rispettivi club, ma sono convinto che nessuno penserà a questo.

Senato, senza esito primo voto su presidente: 312 schede bianche Senato, senza esito primo voto su presidente: 312 schede bianche Dal secondo scrutinio , invece, è richiesta la maggioranza dei due terzi dei voti computando tra i voti anche le schede bianche. L'annuncio è stato dato dal presidente provvisorio Giorgio Napolitano che ha convocato la nuova seduta per domenica alle 10:30.