Giovedi, 13 Dicembre, 2018

Addio al mister Mondonico. Personaggio vero del calcio di una volta

Lutto nel calcio addio a Emiliano Mondonico lo sport piange un grande tecnico Addio al mister Mondonico. Personaggio vero del calcio di una volta
Pammachio Corsino | 29 Marzo, 2018, 22:09

C'è grande sconforto nel mondo italiano del calcio dopo la notizia appresa questa mattina della scomparsa di Emiliano Mondonico "Mondo". I funerali dell'ex tecnico di Torino e Atalanta tra le altre si terranno sabato 31 marzo nella sua Rivolta d'Adda, paese nel quale era nato il 9 marzo 1947.

Cremonese di nascita, classe '47 da Rivolta d'Adda, Mondonico ha avuto una buona carriera anche da calciatore, arrivando anche a giocare in Serie A dove ha indossato le casacche di Torino e Atalanta.

Il ritorno sulle panchine di Atalanta e Torino, poi Napoli, Cosenza, Fiorentina, Albinoleffe, nuovamente Cremonese ed infine il Novara con cui chiuse la carriera da allenatore nel 2012. Memorabile la sua protesta contro l'arbitro con una sedia sollevata verso il cielo.


Dicevano che Mondonico fosse un catenacciaro, giocasse troppo all'italiana, si affidasse troppo a quelle palla lunga e pedalare che disturba tanto il senso estetico di chi ascolta il calcio come un concerto da camera mentre lui invece faceva jazz.

Allenatore esemplare e persona deliziosa, Mondonico aveva ricevuto tante lodi e tanti riconoscimenti nel corso della sua grande carriera da allenatore. Mondonico, sempre secondo quanto riporta la Gazza, lottava da sette anni contro un tumore. Aveva compiuto 71 anni da pochi giorni. Il Mondo venne squalificato per una giornata, penalità mai scontata. Nel gennaio 2011 l'allenatore fu costretto a lasciare la panchina dell'Albionoleffe per sottoporsi ad un'operazione e curare la malattia. "Mondo", amatissimo dai suoi tifosi, ha fatto grandi Torino e Atalanta: sotto la sua guida i nerazzurri bergamaschi vissero la più bella esperienza in Europa, la Coppa delle Coppe 1987/88, quando arrivarono in semifinale. Il fondo di quel prato era tutto a gobbe e questo mi ha aiutato a prevedere, inseguire, domare il pallone che rimbalzava in modo irregolare da tutte le parti. "Mondonico ha saputo coniugare carattere e spiccata personalità in campo a ironia e sagacia nel suo stile sempre originale, incisivo e apprezzabile anche nelle vesti di commentatore televisivo", si legge sul sito ufficiale della società campana.

Consigliato

  • Fabrizio Frizzi, il ricordo amaro di Pupo

    Fabrizio Frizzi, il ricordo amaro di Pupo

    C'è un po' di caos all'ingresso della Chiesa degli Artisti dove entrano parenti, colleghi e amici per le esequie di Fabrizio . Gli diciamo addio e arrivederci. "Ho apprezzato in lui la spontanea genuinità che gli ha creato anche qualche problema".
    Facebook: prima class action negli Usa

    Facebook: prima class action negli Usa

    Il baricentro di queste novità è una maggiore limitazione all'accesso ai dati degli iscritti da parte degli sviluppatori . Gli inserzionisti britannici inoltre minacciano di abbandonare Facebook dopo lo scandalo scoppiato negli ultimi giorni.
    Salvini lancia la Bernini al Senato

    Salvini lancia la Bernini al Senato

    Nei Cinque Stelle la strategia di Luigi Di Maio è stata perfetta per portare Roberto Fico sulla poltrona più alta di Montecitorio. Già in tempi non sospetti il Colle ha ricordato che i Governi non scadono come il latte.
  • Huawei P20, P20 Pro e P20 Lite: i prezzi ufficiali italiani

    Huawei P20, P20 Pro e P20 Lite: i prezzi ufficiali italiani

    Oltre al DAC esterno, sono state presentate anche le cuffie Huawei FreeBuds e le Huawei Active Noise Canceling Earphones 3. Sul retro sono presenti ben tre fotocamere , mentre il lettore di impronte digitali è posizionato sulla parte frontale.
    Salvini:

    Salvini: "Premier? Un onore, ma se serve mi faccio da parte"

    E Di Maio ha già avvisato Salvini: "Per me è stato un problema far votare Casellati , di più non possiamo e non vogliamo fare". E con questo intendo il centrodestra , se unito. "Ora Salvini - tuonava il Blog - ha gettato definitivamente la maschera".
    Inghilterra-Italia, Di Biagio si affida a Donnarumma per zittire Wembley

    Inghilterra-Italia, Di Biagio si affida a Donnarumma per zittire Wembley

    La partita amichevole tra Inghilterra e Italia si gioca stasera alle 21 .00 allo stadio Wembley di Londra . Gol di Gianfranco Zola dopo 19 minuti, in panchina Cesare Maldini .
  • Apple presenta il primo iPad economico ad un prezzo di 329 dollari

    Apple presenta il primo iPad economico ad un prezzo di 329 dollari

    Per quanto riguarda l'autonomia, la società di Cupertino dichiara le classiche 10 ore di utilizzo. Sono 13 le nuove emoji create da Apple per rappresentare le persone con disabilità .
    CAMERE Al via la legislatura, nessun accordo sui presidenti

    CAMERE Al via la legislatura, nessun accordo sui presidenti

    Ballottaggio , cioè qualcuno il presidente del Senato se lo può eleggere da solo, anche senza alleati e alleanze. Un mare di schede bianche nelle prime votazioni in Parlamento per l'elezione dei presidenti di Camera e Senato .
    Ross (Commercio Usa): questo è l'inizio di un lungo processo

    Ross (Commercio Usa): questo è l'inizio di un lungo processo

    I Dreamers sono le persone che vivono negli Stati Uniti ma che furono portati nel Paese da bambini senza un permesso di soggiorno. Ho chiesto di ridurre immediatamente il deficit commerciale di 100 miliardi di dollari, è molto.
  • Dopo l'arresto di Puigdemont migliaia in piazza a Barcellona

    Dopo l'arresto di Puigdemont migliaia in piazza a Barcellona

    Almeno 89 persone sono rimaste ferite negli scontri con la polizia a Barcellona e sono stati effettuati quattro arresti . Era stato fermato stamane dalla polizia tedesca dopo aver attraversato la frontiera dalla Danimarca .
    Icardi e Dybala re in Italia, comprimari in Argentina

    Icardi e Dybala re in Italia, comprimari in Argentina

    L'Argentina di Sampaoli prepara il suo Mondiale e lo fa iniziando a sfidare in amichevole la nuova Italia di Di Biagio . E' quanto si evince della parole del ct dell'Argentina , Jorge Sampaoli , alla vigilia dell'amichevole con l'Italia .
    Camere e Senato, il blob della prima giornata al buio

    Camere e Senato, il blob della prima giornata al buio

    Alla Camera , invece, tutto sembra scorrere come previsto con l'Aula che si apre con un applauso unanime in memoria di Aldo Moro. La prima assemblea congiunta del MoVimento, convocata per oggi alle 13 alla Camera dei deputati, è stata rinviata.

ROMA. Pasqua con residuo maltempo e Pasquetta con il sole ROMA. Pasqua con residuo maltempo e Pasquetta con il sole Si prospetta una Pasqua all'insegna del sole su quasi tutta l'Italia, anche se non mancheranno sporadici episodi di instabilità. Le temperature torneranno a salire di qualche grado al Nord Italia.

Panchina d'Oro ad Allegri. Secondo Gasperini e terzo Sarri Panchina d'Oro ad Allegri. Secondo Gasperini e terzo Sarri Il mister livornese si impone sugli avversari con 19 voti , superando Gian Piero Gasperini a 11 e Maurizio Sarri a 7. Secondo posto Gasperini protagonista di un lavoro super con l'Atalanta trascinata addirittura in Europa League.

Ottavio sigillo dell'Inter alla Viareggio Cup; battuta la Fiorentina 2 a 1 Ottavio sigillo dell'Inter alla Viareggio Cup; battuta la Fiorentina 2 a 1 Fuga di Maganjic sulla destra, rasoterra al centro per l'attaccante viola che in corsa col piattone sblocca il match. C'è un giocatore di questa Fiorentina che l'ha particolarmente sorpresa? La Viareggio Cup numero 70 è dell'Inter .

Isola, Elena e Rosa velenosissime: è bagarre in Palapa Isola, Elena e Rosa velenosissime: è bagarre in Palapa Questi, devono rimanere appesi a una corda, fissata alla sommità di due totem. "Non si può nemmeno più scherzare con voi?!". Sulla questione è intervenuto Franco Terlizzi , che inizialmente aveva dato ragione alla Mancini.

Fabrizio Frizzi: il ricordo dell'ex moglie Rita Dalla Chiesa Fabrizio Frizzi: il ricordo dell'ex moglie Rita Dalla Chiesa Emozionante il saluto che le ha portato Paolo Gentiloni , Premier dimissionario, mentre Carlotta a stento tratteneva le lacrime. Ha condotto per 15 anni Miss Italia (e proprio al concorso nel 2002 ha conosciuto la moglie, giornalista a Sky Tg24).

Salvini premier in pectore flirta con i Cinque Stelle Salvini premier in pectore flirta con i Cinque Stelle Perché ha fatto una cosa così stupida? si chiede Giuseppe Turani in questo articolo pubblicato anche su Uomini & Business. A partire dal giorno successivo il presidente della Repubblica , Sergio Mattarella , potrà avviare le consultazioni.

Fabrizio Frizzi è morto, aveva compiuto 60 anni Fabrizio Frizzi è morto, aveva compiuto 60 anni Insieme dal 2002, la differenza d'età tra i due - di ben 25 anni -non è mai stata un problema. Rita e Fabrizio si sono innamorati nel 1982 e sono stati sposati dal 1992 al 1998 .

Fabrizio Frizzi: l'omaggio di vip e gente comune alla camera ardente Fabrizio Frizzi: l'omaggio di vip e gente comune alla camera ardente Faceva passare le ore della vecchiaia con garbo, quel garbo un po' antico che si è perso tra strilli e polemiche. Il conduttore era tornato in tv a dicembre, sempre alla guida del programma di RaiUno.

Governo, Salvini apre al reddito di cittadinanza Governo, Salvini apre al reddito di cittadinanza Anche perché, come dicevamo, nessuno vuole essere la metà capra da immolare sull'altare dell'altro. " Il premier del governo ". Approfondisce il concetto il deputato pentastellato Bonafede. "O lui o non si fa il governo? " chiede il conduttore.

Governo, Salvini rilancia la sfida: "Premier sia del centrodestra" Governo, Salvini rilancia la sfida: Salvini ha motivato la scelta di appoggiare la candidatura della Bernini come un atto di responsabilità per uscire dal pantano. Il leader del Carroccio Matteo Salvini rivendica, come sta facendo da giorni, l'incarico per provare a fare il governo .

Roma, Presidenza Camere: nessun accordo. M5S contro Forza Italia Roma, Presidenza Camere: nessun accordo. M5S contro Forza Italia Oggi, venerdì 23 marzo, si insedieranno i nuovi e vecchi parlamentari eletti lo scorso 4 marzo. E' quanto è emerso dal vertice di palazzo Grazioli dei big azzurri con Silvio Berlusconi .

Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, prossima alla presidenza del Senato Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, prossima alla presidenza del Senato Il nome della Casellati è invece il punto di raccordo del vertice della mattinata a Palazzo Grazioli. La novità potrebbe incontrare anche l'ok del M5S. dopo che Anna Maria Bernini ha declinato.

Torna l'ora legale: orologi avanti di un'ora Torna l'ora legale: orologi avanti di un'ora Alle due di notte in punto di domenica 25 aprile gli orologi dovranno fare un balzo in avanti e sintonizzarsi sulle tre. Ormai ci siamo l'ora legale scatterà nel prossimo fine setttimana tra la notte del 24 e l'alba del 25.

F1. Australia, Hamilton pazzesco: pole davanti a Raikkonen e Vettel F1. Australia, Hamilton pazzesco: pole davanti a Raikkonen e Vettel Laconico, come al solito, Raikkonen: "Abbiamo fatto il nostro lavoro adeguatamente, sebbene ci siano delle cose da migliorare". A Melbourne non è mancato un siparietto polemico nella conferenza stampa dei team principal di Ferrari , Mercedes e Red Bull .

Rebus presidenze, Lega vota Bernini per Senato: è rottura con FI Rebus presidenze, Lega vota Bernini per Senato: è rottura con FI L'exploit leghista aveva complicato un po' le cose, ma alla fine Paola Vilardi è rimasta l'unico nome sulla piazza. L'ennesima fumata nera dunque, vista "l'indisponibilità" della senatrice di Forza Italia .