Sabato, 22 Settembre, 2018

Pasqua, il messaggio di Accrocca: "Facciamo morire gli atteggiamenti sbagliati per rinascere"

Pasqua, il messaggio di Accrocca: Pasqua, il messaggio di Accrocca: "Facciamo morire gli atteggiamenti sbagliati per rinascere"
Acilia Dean | 01 Aprile, 2018, 12:46

Eppure, se la paura avesse preso il sopravvento - che equivale a dire: se l'animalità/istintività avesse preso il sopravvento sull'umanità - non vi sarebbe stata la Croce e, come ha ben sottolineato papa Francesco, senza croce non può esservi resurrezione.

Per i cristiani, il lunedì successivo alla Pasqua celebra il giorno in cui Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e Giuseppe e Salomé si recarono presso il sepolcro dove era stato sepolto Gesù per cospargere il suo corpo di olii profumati, ma giunte sul luogo un angelo annunciò loro che non avrebbero trovato il corpo, in quanto Gesù era risorto, e di andare a dare la notizia agli Apostoli. Ma anche a me e ai preti e a quanti sono chiamati ad annunciare il Vangelo; penso ai nostri cristiani impegnati e, più in generale, a ogni battezzato. Auguri di cuore di una Santa Pasqua 2018! Certo, nel nostro contesto che ha alle spalle tanti secoli di cristianesimo, non sarà difficile per molti vedere nella Pasqua un qualche "ricordo" della resurrezione di Gesù. Che parli di mafia o migranti, Bergoglio dà sempre l'impressione di seguire una linea precisa, senza indulgere nella tentazione di compiacere allo stesso tempo le frange più conservatrici e quelle più progressiste della comunità cattolica. Se Gesù è risorto, anche la corda che ha stretto il collo dei coniugi di Pegognaga non è l'ultima parola sul loro destino. Risuoni per noi l'ammonimento dell'angelo rivolto alle donne: "Perché cercate tra i morti colui che è vivo?"

Credere nel Risorto è accostarci con speranza a tante persone senza salute, malati cronici, disabili fisici e psichici, persone infossate nella depressione, stanche di vivere e di lottare. Un giorno conosceranno cosa è vivere in pace e in piena salute. Ascolteranno le parole del Padre: "Entra per sempre nella gioia del tuo Signore". "Chi cerchi?". Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: "Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove l'hai posto e io andrò a prenderlo".


L'evangelista Giovanni narra che, dopo essere stati avvertiti dalle donne della scomparsa del corpo di Gesù, il discepolo che Gesù amava, giunto per primo al sepolcro, "si chinò, vide i teli posati là... e credette". Tutto ciò si tramuta in violenza che si volge contro coloro che sono ritenuti una minaccia alle nostre "certezze": "il bambino non ancora nato, l'anziano malato, l'ospite di passaggio, lo straniero, ma anche il prossimo che non corrisponde alle nostre attese" (Francesco, c.s.). Sono i miracoli che si "vedono" in chi con generosità smisurata ed eroica vive la risurrezione nella sua vita. Esiste la salvezza che è ora giustizia, ora condivisione, ora accoglienza, ora amore.

Scrivo sostenuto dalle note di una delle più belle cantate di Bach, la n. 4 per la Pasqua, composta su un corale di Lutero che inizia con il verso Christ lag in Todesbanden (Cristo giaceva nelle bende della morte), e con una melodia basata sul gregoriano della sequenza Victimae paschali laudes, fortunatamente preservata nel nuovo Messale. Il messaggio di questa notte si può accogliere solo un po' alla volta, per avere il coraggio e la gioia di cercare il Risorto non tra le mura fredde di una tomba, ma nel vortice della storia e degli avvenimenti, nella vita quotidiana, nella "Galilea" del nostro oggi, sempre più zona di incontro di popoli, culture storie: gioie, dolori, vuoti e domande esistenziali.

Consigliato

Governo, Salvini: "Sono pronto a ragionare con tutti" Governo, Salvini: E ancora, " A Mattarella dirò che siamo pronti, una squadra, un programma - ha detto Matteo Salvini , in diretta su Fb da Ischa -. Il timore che molti forzisti possano abbandonare la 'casa madre' attratti dalla sirene di via Bellerio, assilla Arcore.

La Lazio vince in goleada con il Benevento La Lazio vince in goleada con il Benevento "Avevo messo in guardia i ragazzi, avevamo tutto da perdere contro una squadra che ha fatto la sua partita". Parolo 6: Ha letture giuste ma un po' fuori sincro, non sembra in grado di garantire densità in avanti.

Inter: Spalletti non ha nessuna intenzione di andarsene Inter: Spalletti non ha nessuna intenzione di andarsene I contratti si firmano perché non ci sono problemi e c'è unità d'intenti però e io ho firmato e resto per questo. "L'impatto sulla partita è stato forte ed era quello che dovevamo fare per sprecare meno energie".

Serie A, Sassuolo-Napoli: solo un pareggio per gli azzurri Serie A, Sassuolo-Napoli: solo un pareggio per gli azzurri Zielinski 6 ,5: delle due mezzali è quella che combina qualcosa di più: suo ad esempio il bel lancio per Insigne al 26'. Il Napoli non si ferma e ritorna all'assalto di Domenico Berardi e Matteo Politano , entrambi esterni del Sassuolo .

La Roma si ferma prima della Champions. Al Dall'Ara finisce 1-1 La Roma si ferma prima della Champions. Al Dall'Ara finisce 1-1 Gli ospiti accusano il colpo e il Bologna ne approfitta passando in vantaggio con Pulgar al 18′ ( destro dal limite dell'area). Al Dall'Ara di Bologna la squadra di Donadoni ferma sul pareggio i giallorossi in corsa per il terzo posto.

Russia, Mosca comunica l'espulsione di 2 funzionari dell'ambasciata italiana Russia, Mosca comunica l'espulsione di 2 funzionari dell'ambasciata italiana E tuttavia, Trump aveva disposto, in solidarietà con la Gran Bretagna , già la chiusura del Consolato russo a Seattle . Il ministero ha quindi invitato gli agenti diplomatici coinvolti a lasciare la Russia prima del 5 aprile prossimo.

ROMA. Pasqua con residuo maltempo e Pasquetta con il sole ROMA. Pasqua con residuo maltempo e Pasquetta con il sole Si prospetta una Pasqua all'insegna del sole su quasi tutta l'Italia, anche se non mancheranno sporadici episodi di instabilità. Le temperature torneranno a salire di qualche grado al Nord Italia.

Ottavio sigillo dell'Inter alla Viareggio Cup; battuta la Fiorentina 2 a 1 Ottavio sigillo dell'Inter alla Viareggio Cup; battuta la Fiorentina 2 a 1 Fuga di Maganjic sulla destra, rasoterra al centro per l'attaccante viola che in corsa col piattone sblocca il match. C'è un giocatore di questa Fiorentina che l'ha particolarmente sorpresa? La Viareggio Cup numero 70 è dell'Inter .

Fabrizio Frizzi, il ricordo amaro di Pupo Fabrizio Frizzi, il ricordo amaro di Pupo C'è un po' di caos all'ingresso della Chiesa degli Artisti dove entrano parenti, colleghi e amici per le esequie di Fabrizio . Gli diciamo addio e arrivederci. "Ho apprezzato in lui la spontanea genuinità che gli ha creato anche qualche problema".

Fabrizio Frizzi: il ricordo dell'ex moglie Rita Dalla Chiesa Fabrizio Frizzi: il ricordo dell'ex moglie Rita Dalla Chiesa Emozionante il saluto che le ha portato Paolo Gentiloni , Premier dimissionario, mentre Carlotta a stento tratteneva le lacrime. Ha condotto per 15 anni Miss Italia (e proprio al concorso nel 2002 ha conosciuto la moglie, giornalista a Sky Tg24).

Salvini premier in pectore flirta con i Cinque Stelle Salvini premier in pectore flirta con i Cinque Stelle Perché ha fatto una cosa così stupida? si chiede Giuseppe Turani in questo articolo pubblicato anche su Uomini & Business. A partire dal giorno successivo il presidente della Repubblica , Sergio Mattarella , potrà avviare le consultazioni.

Fabrizio Frizzi è morto, aveva compiuto 60 anni Fabrizio Frizzi è morto, aveva compiuto 60 anni Insieme dal 2002, la differenza d'età tra i due - di ben 25 anni -non è mai stata un problema. Rita e Fabrizio si sono innamorati nel 1982 e sono stati sposati dal 1992 al 1998 .

Salvini: "Premier? Un onore, ma se serve mi faccio da parte" Salvini: E Di Maio ha già avvisato Salvini: "Per me è stato un problema far votare Casellati , di più non possiamo e non vogliamo fare". E con questo intendo il centrodestra , se unito. "Ora Salvini - tuonava il Blog - ha gettato definitivamente la maschera".

Governo, Salvini apre al reddito di cittadinanza Governo, Salvini apre al reddito di cittadinanza Anche perché, come dicevamo, nessuno vuole essere la metà capra da immolare sull'altare dell'altro. " Il premier del governo ". Approfondisce il concetto il deputato pentastellato Bonafede. "O lui o non si fa il governo? " chiede il conduttore.

Facebook: prima class action negli Usa Facebook: prima class action negli Usa Il baricentro di queste novità è una maggiore limitazione all'accesso ai dati degli iscritti da parte degli sviluppatori . Gli inserzionisti britannici inoltre minacciano di abbandonare Facebook dopo lo scandalo scoppiato negli ultimi giorni.