Venerdì, 20 Luglio, 2018

Governo, inizia la settimana delle consultazioni

Consultazioni come funzionano Governo, inizia la settimana delle consultazioni
Parmenio Sano | 04 Aprile, 2018, 14:40

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inizierà allora domani, mercoledì 4, le consultazioni per la formazione del nuovo Governo.

Consultazioni: terminato colloquio Casellati-Mattarella.

Il 4 aprile Mattarella incontrerà prima la seconda e la terza carica dello Stato, ovvero Elisabetta Casellati (Senato) e Roberto Fico (Camera). Ora, invece, Fico ha raggiunto il Quirinale a piedi, nonostante una leggera pioggia che, da questa mattina, sta cadendo sulla Capitale.

Ce la farà a ricomporre il tutto il Presidente Mattarella? Oppure, può affidare un pre-incarico a una delle parti politiche o un mandato esplorativo a una personalità super partes o a uno dei presidenti delle Camere che analizzi la situazione vagliando le ipotesi di formazione di un governo. "Mi auguro che anche il prosieguo della legislatura possa essere improntato a questo spirito".

Domande sulle quali, al momento, non sembra esserci risposta. Mentre il centrodestra spinge per Matteo Salvini quale Presidente del Consiglio, il leader del #movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, ha proposto una nuova tipologia di soluzione, un "contratto di governo" come da lui stesso definito, da stipulare o "con la Lega o con il Partito democratico". "Se Di Maio continua a dire 'decido io, comando io, il premier lo faccio io.', allora non si va da nessuna parte".


Fra M5S e Lega continua poi a svilupparsi il confronto su chi sarà il prossimo premier, se Di Maio o Salvini. Che non si tratti di pretattica? Ecco il calendario degli incontri.

Le altre reazioni non si sono fatte attendere. Salvini "non credo che voglia rinunciare al patto con Forza Italia tradendo l'elettorato", ha aggiunto Tajani, "escludo che pensi a un esecutivo tenendoci fuori".

Lo sfondo politico è composto dalle tre componenti politiche venute numericamente fuori dalle indicazioni degli italiani, con le complicate vittorie del Movimento 5Stelle, da una parte, e dalla Lega, dall'altra, con il centrodestra che avanza diritti di governance. Le consultazioni sono una prassi consolidata, ma in realtà non sono regolate dalla legge o dalla Costituzione. Nel pomeriggio, dalle ore 16, al Quirinale salirà il gruppo Per le Autonomie di cui il senatore Albert Lanièce è vice presidente e segretario.

Ilcolloquio tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente emerito Giorgio Napolitano e durato circa mezz'ora.

Intanto oggi pomeriggio il M5S riunirà i suoi parlamentari alle 17.30 all'auletta dei gruppi di Montecitorio: all'odg, "consultazioni Quirinale".

Consigliato

  • Milan-Inter, derby mondiale: la stracittadina in diretta in 181 Paesi

    Milan-Inter, derby mondiale: la stracittadina in diretta in 181 Paesi

    C'è bisogno di mantenere il ritmo impiegato gin qui per uscire dalla crisi, non bastano poche partite per diventare fenomeni. Al momento la priorità è il club, fare punti. "Due squadre che giocano a viso aperto ed entrambe per l'altra classifica".
    Governo, Salvini:

    Governo, Salvini: "Sono pronto a ragionare con tutti"

    E ancora, " A Mattarella dirò che siamo pronti, una squadra, un programma - ha detto Matteo Salvini , in diretta su Fb da Ischa -. Il timore che molti forzisti possano abbandonare la 'casa madre' attratti dalla sirene di via Bellerio, assilla Arcore.
    Addio al mister Mondonico. Personaggio vero del calcio di una volta

    Addio al mister Mondonico. Personaggio vero del calcio di una volta

    Mondonico , sempre secondo quanto riporta la Gazza, lottava da sette anni contro un tumore. Memorabile la sua protesta contro l'arbitro con una sedia sollevata verso il cielo.
  • Bonucci non basta al Milan, la Juve a +4 sul Napoli

    Bonucci non basta al Milan, la Juve a +4 sul Napoli

    La Juventus è una squadra praticamente perfetta, ma la nostra prestazione è stata ottima: dobbiamo solo pensare a migliorare. Poi, pareggia l'uomo più atteso: Leonardo Bonucci , che si infila tra Barzagli e Chiellini e di testa infila Buffon .
    Buffon striglia i tifosi della Juventus:

    Buffon striglia i tifosi della Juventus: "Basta fischi a Khedira"

    ROMAGNOLI 6: Higuain è avversario arduo per chiunque ma lui se la cava con fisicità e intelligenza tattica. Sembrerebbe una partita semplice per la Juve, ma il Milan dimostra di essere in forma e non molla nulla.
    Inter-Verona, Icardi:

    Inter-Verona, Icardi: "Passa tutto dal derby!"

    La riabilitazione media di 45 giorni dovrebbe far rientrare l'attaccante in prestito al Verona non prima del 20 aprile prossimo. Ancora Icardi nella ripresa, stavolta dopo solo tre minuti, trova il 3-0, servito ancora una volta da Perisic .
  • Juventus-Real Madrid, Allegri:

    Juventus-Real Madrid, Allegri: "Non deve essere una vendetta"

    Alla vigilia dell'attesissima sfida, l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri è intervenuto in conferenza stampa. Dovremo essere bravi dietro e molto lucidi in avanti, cercando di interpretare i diversi momenti della partita.
    ROMA. Pasqua con residuo maltempo e Pasquetta con il sole

    ROMA. Pasqua con residuo maltempo e Pasquetta con il sole

    Si prospetta una Pasqua all'insegna del sole su quasi tutta l'Italia, anche se non mancheranno sporadici episodi di instabilità. Le temperature torneranno a salire di qualche grado al Nord Italia.
    Fabrizio Frizzi: il ricordo dell'ex moglie Rita Dalla Chiesa

    Fabrizio Frizzi: il ricordo dell'ex moglie Rita Dalla Chiesa

    Emozionante il saluto che le ha portato Paolo Gentiloni , Premier dimissionario, mentre Carlotta a stento tratteneva le lacrime. Ha condotto per 15 anni Miss Italia (e proprio al concorso nel 2002 ha conosciuto la moglie, giornalista a Sky Tg24).
  • Juventus-Milan, probabili formazioni: Le scelte di Allegri e Gattuso

    Juventus-Milan, probabili formazioni: Le scelte di Allegri e Gattuso

    Si va, pertanto, verso un probabile ritorno del 4-2-3-1, con Douglas Costa , Dybala e Mandzukic alle spalle di Higuain . Questa cosa è quella che mi piace di più, sono la classica squadra italiana che sa ciò che deve fare.
    Gattuso:

    Gattuso: "Juve più forte, ma non possiamo"

    Inevitabile anche una importante rassicurazione sul futuro societario. "Per qualcuno è una sorpresa, per altri un po' meno". Parlare di mercato è prematuro. "Sembra che siamo instradati bene e possiamo avere fiducia nel futuro del Milan ".
    Fabrizio Frizzi, il ricordo amaro di Pupo

    Fabrizio Frizzi, il ricordo amaro di Pupo

    C'è un po' di caos all'ingresso della Chiesa degli Artisti dove entrano parenti, colleghi e amici per le esequie di Fabrizio . Gli diciamo addio e arrivederci. "Ho apprezzato in lui la spontanea genuinità che gli ha creato anche qualche problema".

Juventus-Real Madrid, Allegri: ''Per un'ora in partita. Ma il gol di Ronaldo...'' Juventus-Real Madrid, Allegri: ''Per un'ora in partita. Ma il gol di Ronaldo...'' Al 13° buon inserimento di Higuain che appoggia per Bentancur , la conclusione del centrocampista non impensierisce Navas . Non si fosse ben capito, vale la pena di ribadire che Ronaldo ha vinto la partita letteralmente da solo.

Isola dei Famosi 2018, le anticipazioni dell'undicesima puntata Isola dei Famosi 2018, le anticipazioni dell'undicesima puntata Non era bastata neppure la voce secondo cui due naufraghi impegnati in Italia avrebbero consumato una notte di passione. Negli ultimi tempi, infatti, Franco ha avuto degli scontri molto accesi con Jonathan e Amaurys Perez.

Bonucci: "Dispiaciuto per l'accoglienza dei tifosi. Ecco perché ho esultato…" Bonucci: Il capitano rossonero è sì uscito sconfitto per 3-1 dallo Stadium, ma si è tolto la soddisfazione di segnare alla sua ex squadra. Dopo aver segnato l'1-1 Bonucci ha avuto l'occasione di rispondere a quei tifosi che lo avevano fischiato e insultato .

Juve, Allegri punta su Dybala: "Domani farà una grande partita" Juve, Allegri punta su Dybala: A Torino hanno accolto come una famiglia e ho un buon ricordo di quegli anni. "I bianconeri non hanno dimostrato la loro forza". Che rapporto ha con questa competizione? Nel turno precedente, la squadra di Zidane ha distrutto il Paris Saint Germain.

Bardonecchia, Salvini: "Espellere diplomatici francesi. Non prendiamo lezioni da Macron" Bardonecchia, Salvini: Sopratutto quando si presenta al pubblico un teatro di grande livello, cosa che faccio da tanti anni. Gli agenti della dogana francese accompagnavano un migrante , come altre volte in passato.

Juve, Buffon contro i tifosi: "Fischi ingenerosi, dovete aiutarci. Sul futuro..." Juve, Buffon contro i tifosi: E' la Juventus a partire molto forte con il Milan che cerca di ripartire in contropiede senza fare particolarmente male. Mercoledì derby contro l'Inter che può essere decisivo: "Nel derby passa tanto per poter credere nella Champions ".

Pasqua, il messaggio di Accrocca: "Facciamo morire gli atteggiamenti sbagliati per rinascere" Pasqua, il messaggio di Accrocca: Se Gesù è risorto , anche la corda che ha stretto il collo dei coniugi di Pegognaga non è l'ultima parola sul loro destino. Sono i miracoli che si "vedono" in chi con generosità smisurata ed eroica vive la risurrezione nella sua vita .

Inter: Spalletti non ha nessuna intenzione di andarsene Inter: Spalletti non ha nessuna intenzione di andarsene I contratti si firmano perché non ci sono problemi e c'è unità d'intenti però e io ho firmato e resto per questo. "L'impatto sulla partita è stato forte ed era quello che dovevamo fare per sprecare meno energie".

Serie A, Sassuolo-Napoli: solo un pareggio per gli azzurri Serie A, Sassuolo-Napoli: solo un pareggio per gli azzurri Zielinski 6 ,5: delle due mezzali è quella che combina qualcosa di più: suo ad esempio il bel lancio per Insigne al 26'. Il Napoli non si ferma e ritorna all'assalto di Domenico Berardi e Matteo Politano , entrambi esterni del Sassuolo .

La Roma si ferma prima della Champions. Al Dall'Ara finisce 1-1 La Roma si ferma prima della Champions. Al Dall'Ara finisce 1-1 Gli ospiti accusano il colpo e il Bologna ne approfitta passando in vantaggio con Pulgar al 18′ ( destro dal limite dell'area). Al Dall'Ara di Bologna la squadra di Donadoni ferma sul pareggio i giallorossi in corsa per il terzo posto.

Tensione a Gaza, carrarmato spara sui contadini palestinesi: un morto Tensione a Gaza, carrarmato spara sui contadini palestinesi: un morto Israele si oppone a qualsiasi ritorno di rifugiati su larga scala, perché "distruggerebbe il carattere ebraico" del Paese. I manifestanti, secondo le stime dell'esercito israeliano, sarebbero intorno alle 17mila unità.

Panchina d'Oro ad Allegri. Secondo Gasperini e terzo Sarri Panchina d'Oro ad Allegri. Secondo Gasperini e terzo Sarri Il mister livornese si impone sugli avversari con 19 voti , superando Gian Piero Gasperini a 11 e Maurizio Sarri a 7. Secondo posto Gasperini protagonista di un lavoro super con l'Atalanta trascinata addirittura in Europa League.

Ottavio sigillo dell'Inter alla Viareggio Cup; battuta la Fiorentina 2 a 1 Ottavio sigillo dell'Inter alla Viareggio Cup; battuta la Fiorentina 2 a 1 Fuga di Maganjic sulla destra, rasoterra al centro per l'attaccante viola che in corsa col piattone sblocca il match. C'è un giocatore di questa Fiorentina che l'ha particolarmente sorpresa? La Viareggio Cup numero 70 è dell'Inter .

Isola, Elena e Rosa velenosissime: è bagarre in Palapa Isola, Elena e Rosa velenosissime: è bagarre in Palapa Questi, devono rimanere appesi a una corda, fissata alla sommità di due totem. "Non si può nemmeno più scherzare con voi?!". Sulla questione è intervenuto Franco Terlizzi , che inizialmente aveva dato ragione alla Mancini.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.