Mercoledì, 15 Agosto, 2018

"Loro 1": un grossetano nel film di Sorrentino

Lele Mora Delusione Sorrentino
Acilia Dean | 03 Mag, 2018, 09:28

Comunque ieri, martedì 1° maggio, secondo la classifica Cinetel, Loro I ha incassato 331.026 euro, superando così il "tettto" dei 2 milioni dall'esordio. Ad esempio il personaggio interpretato da Bentivoglio non è l'ex ministro Sandro Bondi: dice poesie ma vi assicuro che una persona su due nel mondo dice o scrive poesie in segreto. Questo e' il Silvio Berlusconi di Sorrentino in 'Loro 2', dal 10 maggio al cinema con Universal Pictures.

Nel film, Toni Servillo è il "totem" Silvio Berlusconi, seconda figura politica interpretata dall'attore per Sorrentino dopo Giulio Andreotti ne Il divo. C'è la carrellata finale sulle facce dei Vigili del Fuoco tra le macerie dell'Aquila, che sarà anche retorica sull'Italia eroica, l'Italia "buona", ma chi come me ha un pompiere in famiglia sa cosa e come hanno fatto, e a che prezzo. Non volevo puntare il dito contro nessuno. "Io ho cercato di comprendere, di essere comprensivo", assicura il regista.

Che Sorrentino, effettivamente, non volesse fare un lungometraggio di matrice prettamente politica lo dimostra anche il punto di partenza del suo lavoro che - come palesato già in Loro 1 - è la storia d'amore tra Silvio e Veronica in cui il regista ha visto "un modo efficace e originale per raccontare questi personaggi" attraverso anche la bravura dei protagonisti Toni Servillo ed Elena Sofia Ricci. Le scene patinate si sprecano, i virtuosismi, l'edonismo, la colonna sonora audace e perfetta (godibilissimo il sottofondo techno a uno dei discorsi più accorati del film, pronunciato da "Lui", Silvio), e poi gli elementi di realismo magico quali il rinoceronte che passa al piccolo trotto per le vie di Roma o il camion dei rifiuti che fa un incidente ai Fori ed esplode una pioggia di spazzatura sulla grande bellezza - c'è tutto quel che fa la cifra stilistica del regista, ripetuto alla follia. "Non è un film schierato o ideologico: "sarebbe stupido fare film così, avremmo toccato questioni già dibattute e dalle quali siamo fuori tempo massimo". Sentimenti come la paura della morte che in Loro 2 ha Berlusconi ma che in fondo chi non ce l'ha... persino la capretta dell'inizio, o era una pecora?


Le prime foto dal set arrivano dalla Toscana, dove pare sia stata ricostruita l'ambientazione di Villa Certosa in Sardegna - anche se, si vocifera, Berlusconi avrebbe volentieri messo a disposizione la sua iconica proprietà, offerta declinata da Sorrentino. Sensazioni che proviamo noi donne che non abbiamo più 20 anni. Si può elogiare il coraggio, ma non condannare le difficoltà delle persone. "Io conosco il copione della vita. Parecchi italiani si possono riconoscere in Veronica, anche molti uomini".

"Io ho avuto la fortuna recitare ne 'Il Divo', diretto da Paolo, quindi ho avuto la possibilita' di mettere a confronto i due personaggi". Come gli rinfacciano le uniche donne che sembrano vedere qualcosa di "vero" in lui: una ragazza sconosciuta, che gli ricorda di essere soltanto un vecchio ("posso parlare liberamente?" - "certo, sei nella Casa delle libertà" - "hai l'alito che aveva mio nonno"); e la moglie Veronica, che in un impeto di rabbia pre-divorzio (e pre lettera a Repubblica) lo accusa di essere un uomo malato, sopraffatto dal suo stesso ego e dal malaffare. "Lui non pianifica, non organizza, ma aspetta solo il momento di tornare in campo". Nel terrore che tutto finisca, che la bolla di potere quasi incondizionato esploda e si venga esclusi. Sorrentino tiene a sottolineare come Berlusconi si abbandoni consenziente alla tela tessuta da Morra, e solo per soddisfare la sua voglia di vita e di voyeurismo di fronte alle "veline", pronte a dimenarsi vestite da infermiere o in divisa hard core con una farfallina al collo. "Come ogni volta in cui sono i sentimenti a essere messi in gioco, con grande vitalismo, la delusione poi è ineluttabile".

Non propriamente. Semmai è uno sguardo sul periodo tra il 2006 e il 2010 e sulle derive che forse arrivano dal decennio precedente, poco esplorato, degli anni '90. "Tali sentimenti includono le paure delle persone, specie quella di invecchiare, di morire, che abbiamo tutti". "Esploro sentimenti universali - aggiunge - racconto anche l'eroismo e non c'è solo il grado di aberrazione di alcuni comportamenti". Nel film, suggerisce qualcun altro, alla fine 'lui' (Berlusconi) vale piu' di 'Loro' (gli italiani che stravedono per lui). Loro, appunto, siamo noi.

Consigliato

Uomini e Donne: Nicolò Brigante ha scelto Virginia Stablum (video e gallery) Intanto su instagram tronisti , coteggiatori, troniste e amici invitano tutti a vedere a Uomini e donne la scelta di Nicolò . Nella seconda parte con Virginia , invece, Nicolò ha provocato la rabbia di Marta , quasi intenta ad andarsene dalla villa .

Sarri: "Non ci sono alibi per una prestazione così sotto tono" Sarri: Gli azzurri devono migliorare da questo punto di vista, devono abituarsi a gestire certe situazioni di pressione. Invece siamo rimasti sullo 0-0 ma abbiamo perso un uomo e diverse certezze.

La Lazio aggancia la Roma al terzo posto La Lazio aggancia la Roma al terzo posto Se non succedono cose al momento imprevedibili, la nostra idea è di rimanere qua almeno un altro anno. Simone Inzaghi parla anche delle condizioni di Immobile: "Le sensazioni non sono positive ".

Napoli, Sarri: "Ci siamo smarriti" Napoli, Sarri: Ringraziamo però i tifosi, hanno avuto un atteggiamento straordinario, ci scusiamo ma solitamente non facciamo queste prove. Restare in 11 poteva essere molto meglio, non avremmo perso le nostre certezze dal punto di vista tattico.

Grande Fratello ai concorrenti: "Fate le valigie". Espulsioni in vista Grande Fratello ai concorrenti: Dunque, il gieffino noto per aver lavorato come drag queen al Muccassassina potrebbe non essere l'unico a lasciare la Casa . Non è tollerabile che il branco si scagli con violenze verbali e psicologiche contro una persona, in questo caso una donna.

Serie A, Fiorentina-Napoli 3-0: Simeone consegna il settimo scudetto alla Juventus Serie A, Fiorentina-Napoli 3-0: Simeone consegna il settimo scudetto alla Juventus Al girone d'andata una delle migliori partite è stato il primo tempo di Napoli , e anche stasera l'impostazione è stata simile. FIORENTINA: Sportiello , Laurini, Milenkovic, Pezzella, Biraghi , Veretout , Badelj , Benassi , Chiesa , Saponara , Simeone .

Inter-Juventus, le pagelle: Icardi in lacrime, Cuadrado sveglia i bianconeri Inter-Juventus, le pagelle: Icardi in lacrime, Cuadrado sveglia i bianconeri Inter (4-2-3-1): Handanovic; Cancelo , Skriniar , Miranda, D'Ambrosio; Brozovic , Vecino; Candreva , Rafinha, Perisic; Icardi . LUCIANO SPALLETTI: "La squadra ha fatto una grande partita , mi dispiace perché si tratta di una sconfitta immeritata ".

Inter-Juventus: Orsato, è il mancato equilibrio a generare sospetti Inter-Juventus: Orsato, è il mancato equilibrio a generare sospetti Il risultato di Inter-Juventus non sarebbe omologato e si propenderebbe per la ripetizione del match. L'arbitro ritorna sulla sua decisione ed espelle l'interista.

Bologna, Donadoni: 'Sfida alla Juve? Per loro vale lo scudetto' Bologna, Donadoni: 'Sfida alla Juve? Per loro vale lo scudetto' Copertina per Hakan Calhanoglu , che con quello di oggi sale a quattro gol in campionato, confermandosi uomo decisivo. Ci sono 10 giorni per pensarci. "È una opportunità che non vogliamo fallire contro una squadra storica come questa".

Milan, Gattuso: "Vincere non era facile, abbiamo passato una brutta settimana" Milan, Gattuso: E la cosa che più mi fa incavolare è che questi segnali negativi in allenamento non ci sono, poi in partita appaiono. Continua la rincorsa all'Europa League: " Pensiamo prima al Verona che col Benevento si è visto cosa è successo ".

Berlusconi invita Salvini a presentarsi in aula Berlusconi invita Salvini a presentarsi in aula Berlusconi allarga un sorriso: "Che piacere salutarti nella piazza più bella del mondo". I prodiani rappresentati da Sandra Zampa, Walter Verini per l'area Veltroni (2).

F1, qualifiche Gp Azerbaijan: pole position per Sebastian Vettel F1, qualifiche Gp Azerbaijan: pole position per Sebastian Vettel Le prove libere di ieri hanno confermato che ci saranno anche le RedBull a lottare per il quarto appuntamento del Mondiale di F1 . Sono dispiaciuto per l'ultimo tentativo perché potevo migliorare ancora ma va bene così".

Juventus-Napoli, storia di rimonte e di scudetti persi incredibilmente Juventus-Napoli, storia di rimonte e di scudetti persi incredibilmente Limitandoci al triennio di Sarri , il Napoli è stato eliminato due volte ai quarti e una volta in semifinale di Coppa Italia . Il concetto e' semplice e chiaro: il Napoli ha fatto un'impresa , ma la Juve e' ancora davanti e dunque rimane la favorita.

Conflitto d'interessi: scontro fra Di Maio e Berlusconi Conflitto d'interessi: scontro fra Di Maio e Berlusconi E vorrei pertanto che gli esponenti PD, che lo hanno tirato in ballo per giustificare la loro trattativa con il M5S, smentissero. Ma Berlusconi su questo tema è apparso più sereno: "Escludo anche che Salvini faccia da solo" l'accordo con il M5S.

Inter-Juve, a casa Spalletti brividi e selfie ad alta quota Inter-Juve, a casa Spalletti brividi e selfie ad alta quota Dunque si va verso l'esclusione di Paulo Dybala , il quale invece giocherebbe nel 4-2-3-1, con a quel punto Matuidi in panchina . Sarà bellissimo vedere San Siro sciarpato di nerazzurro, i nostri tifosi sono a punteggio pieno dall'inizio dell'anno.