Martedì, 16 Ottobre, 2018

Aldo Moro il Professore: replica del docu-film di martedì 8 maggio 2018

Aldo Moro il Professore: replica del docu-film di martedì 8 maggio 2018 Aldo Moro il Professore: replica del docu-film di martedì 8 maggio 2018
Parmenio Sano | 09 Mag, 2018, 14:10

La Juventus si avvia, allo scudetto. Ma lui si differenzia.

"Buongiorno, notte" (08:45) Regia di Marco Bellocchio, con Maya Sansa, Luigi Lo Cascio e Roberto Herlitzka Italia, 1978. Ce ne vorrà per ammazzarle.

I 55 giorni del sequestro Moro raccontati a Concorezzo in una rappresentazione teatrale dal titolo "Attacco alla Repubblica - Aldo Moro, gli anni di piombo e il tentativo di sovversione delle istituzioni democratiche". Ma possiamo convenire su un giudizio storico: la nostra democrazia, aggredita e ferita, è riuscita a prevalere per la forza del suo radicamento nella coscienza del popolo italiano.

Il Pci, la Dc, ma anche i socialisti e il Partito d'azione erano zeppi di intellettuali e professori che avevano voglia di costruire qualcosa partendo da solide basi culturali, mentre oggi viviamo uno scorporo totale fra cultura e politica.


L'orazione civile è tratta dall'omonimo libro del drammaturgo Stefano Massini, è prodotta dalla Bibi Film di Angelo Barbagallo e diretta dallo stesso Zingaretti. In particolare il lavoro della commissione consente ora di affermare che la vicenda Moro è strettamente connessa con il più vasto contesto internazionale del rapporto tra l'Italia e il Medio Oriente in tutti i suoi aspetti, da quello del traffico d'armi a quello del rapporto tra terrorismo interno e terrorismo mediorientale. Perché allora parlare ancora di Moro e della barbara uccisione della sua scorta dopo 40 anni? La vigilia del 31esimo Salone internazionale del libro di Torino, in programma da giovedì 10 a lunedì 14 maggio, cade a quarant'anni esatti dall'assassinio di Moro. "Mi ricordo la città sotto assedio, le troppe notizie accavallate che sanno di non autentico". C'è, secondo la giornalista-scrittrice, un filo che lega brigatisti, malavita organizzata, Cosa Nostra e soprattutto 'Ndrangheta e servizi segreti deviati. È la legittimazione della prosa come unico mezzo per comunicare. Nel 1939, dopo la laurea e poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, si impegna nella FUCI, la federazione degli universitari cattolici, di cui sarà presidente dal 1939 al 1943. Il compromesso storico era un tentativo di far entrare delle masse importanti nelle stanze dei bottoni, Non li si poteva più tenere fuori perché altrimenti il Paese si sarebbe spaccato. Cinquantacinque giorni dopo la strage di via Fani, il corpo senza vita del politico viene ritrovato nel bagagliaio di una Renault 4 rubata e parcheggiata in via Caetani. C'è una lapide dentro un portone e poi un chiostro.

"Quarant'anni fa le BR lasciavano in via Caetani il cadavere di Aldo Moro". È davanti a quella macchina si conclude la lettera a Noretta. Così nasce la serie televisiva che è un vero e proprio omaggio nei suoi confronti.

Insomma, un progetto a cui la Rai ha voluto dare ampia amministrazione, affinché la figura di Moro non venga sperperata, ma rivalutata per come si è prodigato a lottare strenuamente contro le faziosità di quel periodo.

Consigliato

A Roma è esploso un autobus in pieno centro A Roma è esploso un autobus in pieno centro Secondo alcuni testimoni si sarebbe sentita una forte esplosione e successivamente una colonna di fumo che si è alzata nell'aria . Il procuratore aggiunto è in attesa di una prima informativa da parte dei vigili del fuoco per ricostruire quanto accaduto.

Governo, Salvini-Di Maio propongono l'8 luglio per nuove elezioni Governo, Salvini-Di Maio propongono l'8 luglio per nuove elezioni Il candidato premier dei pentastellati parla anche del suo rapporto con il leader della Lega: "Una relazione molto complicata". Provate a immaginare una campagna elettorale guidata da un governo Di Maio o Salvini anche se limitata "agli affari correnti".

Milan, Gattuso: "Domani la gara più importante della mia carriera" Milan, Gattuso: La Juventus è la squadra ad aver vinto il maggior numero di Coppe Italia: 12, tre delle quali conquistate negli ultimi tre anni. Sarà il Milan o la Juventus a incassare l'assegno? Ancelotti tifa Milan? Non l'ho sentito, anche se ci parliamo spesso.

Trump si prepara a "punire" l'Iran Trump si prepara a Anche da questo naturalmente dipenderà la reazione degli europei e, naturalmente, degli iraniani. E solo allora gli Stati Uniti saranno effettivamente fuori dall'intesa.

Bis Viviani, Dennis resta in Rosa Bis Viviani, Dennis resta in Rosa Però, siccome stavo bene, mi sono lanciato: tutti tentennavano, si guardavano, io sono riuscito a prendere il treno della Bora... Ho pensato che Bennett fosse l'uomo giusto da seguire, sono felice ed orgoglioso della mia squadra.

Napoli, addio Scudetto:2-2 al San Paolo, ma sono applausi agli azzurri Napoli, addio Scudetto:2-2 al San Paolo, ma sono applausi agli azzurri Mezzo passo falso invece per la Lazio , che all'Olimpico non va oltre l'1-1 contro un Atalanta sempre in corsa per l'Europa League .

Lazio-Atalanta, Gasperini: "La stagione di Petagna si è già conclusa" Lazio-Atalanta, Gasperini: Inzaghi alla fine se la gioca con il falso nove, esce Caicedo e c'è Milinkovic-Savic. Oggi abbiamo preso gol dopo un minuto.

Udinese-Inter: il risultato in diretta LIVE dalle 12.30 Udinese-Inter: il risultato in diretta LIVE dalle 12.30 L'Udinese prova a ripartire e sfiora il gol con Lasagna , ma Handanovic è provvidenziale sull'attaccante bianconero. Match molto delicato per entrambe le squadre che sono alla ricerca di punti per obiettivi completamente diversi.

La Roma è da Champions League, il Cagliari da retrocessione La Roma è da Champions League, il Cagliari da retrocessione L'occasione più grande per i rossoblu arriva al 36': Peres devia e rischia l'autogol ma Alisson fa il miracolo e salva i suoi. Penso questo, nel momento in cui fai una partita così contro la Roma , correndo tutto il match, hai sensazioni positive.

Pioli: "Secondo me l'Atalanta è la squadra più forte" Pioli: Espulso Pandev per un'entrataccia su Gaspar, il Genoa resta in inferiorità numerica e subisce il ritorno della Fiorentina . La prima conclusione della partita arriva all'undicesimo e porta la firma di Badelj che da fuori area impegna Perin .

Lucia Orlando contro Aida: basta, fatela uscire, non la sopporto più Lucia Orlando contro Aida: basta, fatela uscire, non la sopporto più L'hai manipolata e poi l'hai abbandonata. "Ora Aida sta piangendo per colpa tua". L'hai fatta diventare una ebete quando è una donna intelligentissima.

Calcio: Juventus Bologna 3-1 Va detto però che il difensore bianconero, verosimilmente, nell'occasione andava espulso per chiara occasione da gol. ARBITRO: Irrati NOTE: spettatori 40.714; espulsi; ammoniti Cuadrado (J), Poli (B), Crisetig (B), Palacio (B).

Motogp, griglia di partenza a Jerez: Crutchlow in pole, male gli italiani Motogp, griglia di partenza a Jerez: Crutchlow in pole, male gli italiani Tempo di qualifiche per la Moto Gp . "E' andata meglio dell'ultima gara, la squadra ha fatto un lavoro grandioso". Aprono la quarta fila i musi lunghi di Valentino Rossi e Maverick Vinales , decimo ed undicesimo .

SPORT. Giro d'Italia, Dumoulin prima maglia rosa SPORT. Giro d'Italia, Dumoulin prima maglia rosa E' stata una giornata perfetta per me ed il team, ad Apeldoorn non pensavo alla classifica generale , stavolta è un'altra storia. Chi potrebbe scombinare i piani sono Miguel Angel Lopez con l'Astana essendo a mio parere in salita il più forte di tutti.

Europa League, i risultati delle semifinali: Salisburgo e Marsiglia ai supplementari Europa League, i risultati delle semifinali: Salisburgo e Marsiglia ai supplementari Haidara al 53', poi l'autorete di Sarr al 65' hanno portato gli austriaci sul doppio vantaggio e a un passo dall'impresa. Al minuto 101 è arrivato un cambio fondamentale per la squadra di Garcia , facendo entrare Rolando al posto di Sanson .