Martedì, 21 Agosto, 2018

Trump si prepara a "punire" l'Iran

Hassan Rohani incontra Matteo Renzi a Teheran Trump si prepara a "punire" l'Iran
Parmenio Sano | 09 Mag, 2018, 01:03

Roma. Donald Trump ha deciso, gli Stati Uniti si ritirano dall'accordo sul nucleare iraniano, cioè usciranno dal gruppo dei paesi firmatari - oltre all'Iran, la Francia, il Regno Unito, la Germania, la Russia, la Cina e l'Unione europea. E solo allora gli Stati Uniti saranno effettivamente fuori dall'intesa.

Secondo i media israeliani l'Iran sarebbe pronto a rispondere all'attacco aereo del 9 aprile contro la base siriana T4 con lanci di missili sul nord di Israele (Haaretz). E a nulla sono serviti gli appelli alla cautela di quella parte dell'amministrazione Usa scettica sull'adozione di una linea dura verso l'Iran, possibilmente foriera di enormi tensioni. Secondo alcuni osservatori, si tratta dell'opzione privilegiata, anche se è difficile prevedere dove il presidente Usa piazzerà il cursore.

Sappiamo tutti come è andata a finire.

Fino a oggi gli Stati Uniti si sono mossi con lentezza, facendo investimenti qua e là senza raggiungere le cifre dei suoi concorrenti. Il 16 gennaio 2016 sono state rimosse le sanzioni economiche e finanziarie di Ue, Onu e Usa legate al nucleare. "Anche se l'Iran rispetta la compliance, l'Iran può tornare alle armi nucleari subito". La televisione nazionale ha dichiarato che l'uscita di Washington dall'intesa dichiarata dal presidente Trump è "un atto illegale, illegittimo e che mina accordi internazionali". Anche da questo naturalmente dipenderà la reazione degli europei e, naturalmente, degli iraniani. Trump annuncerà la sua decisione oggi alle 14 (le 20 in Italia).


Di seguito si illustreranno le possibili scelte e le loro conseguenze. Per parte francese, il presidente della Repubblica al tempo del Bataclan, Hollande, ha invitato Trump ad avere rispetto per le vittime dell'attentato, mentre la premier britannica May ha immediatamente contattato per via telefonica il presidente Usa.

Un'altra opzione sul tavolo è che Trump decida di non certificare l'accordo, come è chiamato a fare ogni 90 giorni, e il prossimo termine scadrà il 12 maggio.

L'intesa del 2015 prevedeva un alleggerimento delle sanzioni dell'Occidente in cambio dell'impegno di Teheran a limitare il suo programma nucleare e ad accettare periodici controlli dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). "L'accordo con l'Iran è nell'interesse dell'America e sta funzionando perché ha significativamente ridimensionato il programma nucleare uraniano" ha affermato l'ex presidente, definendo quella di Trumpa una decisione "sbagliata" che "ha voltato le spalle all'Europa".

Consigliato

Udinese-Inter: il risultato in diretta LIVE dalle 12.30 Udinese-Inter: il risultato in diretta LIVE dalle 12.30 L'Udinese prova a ripartire e sfiora il gol con Lasagna , ma Handanovic è provvidenziale sull'attaccante bianconero. Match molto delicato per entrambe le squadre che sono alla ricerca di punti per obiettivi completamente diversi.

Pioli: "Secondo me l'Atalanta è la squadra più forte" Pioli: Espulso Pandev per un'entrataccia su Gaspar, il Genoa resta in inferiorità numerica e subisce il ritorno della Fiorentina . La prima conclusione della partita arriva all'undicesimo e porta la firma di Badelj che da fuori area impegna Perin .

MotoGp: Crutchlow davanti a Pedrosa nelle seconde prove libere MotoGp: Crutchlow davanti a Pedrosa nelle seconde prove libere Ecco perché la sua parabola non può essere paragonata a quella di Rossi e del suo fallimentare biennio a Bologna nel 2011-2012. Per "DesmoDovi" si fa dura, anche perchè nelle prime quattro gare del campionato la Honda ha dimostrato una certa supremazia.

Udinese-Inter, Spalletti sul futuro: "Indicazione importante. Icardi un top player" Udinese-Inter, Spalletti sul futuro: Luciano Spalletti , tecnico dell'Inter , è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di domani con l'Udinese . Il presidente, i direttori. "Siamo una grande squadra e non possiamo permetterci cali di tensione e di qualità".

Governo, Di Maio: "Dobbiamo tornare al voto il prima possibile" Governo, Di Maio: La legge elettorale prevede che il tempo minimo sia di 45 giorni (DPR n. 361 del 1957, comma 3, articolo 11). Dice: "Tutti i trattati firmati erano giusti ma sono stati distorti dai regolamenti", continua.

Calcio: Juventus Bologna 3-1 Va detto però che il difensore bianconero, verosimilmente, nell'occasione andava espulso per chiara occasione da gol. ARBITRO: Irrati NOTE: spettatori 40.714; espulsi; ammoniti Cuadrado (J), Poli (B), Crisetig (B), Palacio (B).

Meghan Markle, le pesanti accuse del fratello in una lettera Meghan Markle, le pesanti accuse del fratello in una lettera Sono solo 600 gli invitati Vip che potranno partecipare al rinfresco che sarà allestito nel castello al termine della cerimonia. Si tratta del fratellastro dell'attrice di Suits , che è tornato ad attaccare la sorella, rivolgendosi direttamente a Harry .

SPORT. Giro d'Italia, Dumoulin prima maglia rosa SPORT. Giro d'Italia, Dumoulin prima maglia rosa E' stata una giornata perfetta per me ed il team, ad Apeldoorn non pensavo alla classifica generale , stavolta è un'altra storia. Chi potrebbe scombinare i piani sono Miguel Angel Lopez con l'Astana essendo a mio parere in salita il più forte di tutti.

Europa League, i risultati delle semifinali: Salisburgo e Marsiglia ai supplementari Europa League, i risultati delle semifinali: Salisburgo e Marsiglia ai supplementari Haidara al 53', poi l'autorete di Sarr al 65' hanno portato gli austriaci sul doppio vantaggio e a un passo dall'impresa. Al minuto 101 è arrivato un cambio fondamentale per la squadra di Garcia , facendo entrare Rolando al posto di Sanson .

Il governo è un rebus, Mattarella avvia nuove consultazioni Il governo è un rebus, Mattarella avvia nuove consultazioni Così come il Pd, dopo una lunga e tormentata riunione, ha chiuso ad ipotesi di governo-politico con Di Maio o Salvini . Mattarella ha intenzione di chiedere ai partiti di mettere delle nuove proposte per dar vita ad un nuovo governo .

Pd, braccio di ferro in vista direzione. Renziani: 'No conte' Pd, braccio di ferro in vista direzione. Renziani: 'No conte' Il documento , al momento, ha ottenuto 77 firme di deputati (su 105) e 39 di senatori (su 52). Lo "stallo politico è frutto dell'irresponsabilità" di M5s e centrodestra .

"Loro 1": un grossetano nel film di Sorrentino Nel film, suggerisce qualcun altro, alla fine 'lui' ( Berlusconi ) vale piu' di 'Loro' (gli italiani che stravedono per lui). Non volevo puntare il dito contro nessuno. "Io ho cercato di comprendere, di essere comprensivo", assicura il regista.

Netanyahu, l'Iran ha mentito, dossier nucleari segreti Netanyahu, l'Iran ha mentito, dossier nucleari segreti Ravid aggiunge su Twitter che il diplomatico tedesco dice: "Qual è l'alternativa di Netanyahu all'accordo nucleare? ". Tranne il fatto di averli condivisi tutti con l'alleato più fedele, gli Stati Uniti d'America di Donald Trump .

Facebook lancia 'clear history', la funzione per cancellare i dati di navigazione Facebook lancia 'clear history', la funzione per cancellare i dati di navigazione Il pubblico a cui si rivolge il social network si è ampliato in maniera esponenziale negli ultimi tempi. In più, sarà inserita anche una modalità dark per gli smartphone con schermo Oled .

Sarri: "Non ci sono alibi per una prestazione così sotto tono" Sarri: Gli azzurri devono migliorare da questo punto di vista, devono abituarsi a gestire certe situazioni di pressione. Invece siamo rimasti sullo 0-0 ma abbiamo perso un uomo e diverse certezze.