Sabato, 22 Settembre, 2018

M5S-Lega chiedono 24 ore al Quirinale. Benevolenza critica da FI?

M5S-Lega chiedono 24 ore al Quirinale. Benevolenza critica da FI? M5S-Lega chiedono 24 ore al Quirinale. Benevolenza critica da FI?
Parmenio Sano | 10 Mag, 2018, 05:16

Come molti ormai si aspettavano il tanto atteso passo indietro di Berlusconi è avvenuto e così potrà nascere il governo frutto dell'accordo tra Lega e Movimento Cinque Stelle, i due partiti con il maggior numero di consensi e di parlamentari alla luce dei risultati delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo. E cioè che "Berlusconi, nei momenti della storia in cui gli è stato chiesto, si è sempre dimostrato un leader responsabile". "E' una umiliazione che non puoi accettare e non puoi imporre all'Italia che ha creduto in te", conclude Sgarbi che si firma "Vittorio, come un figlio". Quando poi si tornerà alle urne, saranno loro due i principali avversari e ricominceranno a darsela di santa ragione. I due partiti avevano preso 24 ore di tempo con Mattarella per provare a mettere insieme un governo "politico" che scongiurasse l'arrivo del governo del Presidente. Berlusconi però non può nemmeno abdicare al cospetto di Di Maio, accettando di non entrare al governo ma votando ugualmente l'appoggio esterno, cioè la fiducia. "Qualunque cosa accada l'alleanza del centrodestra non si romperà, è un prerequisito" precisa poi Salvini quando anche Forza Italia ha fatto il punto con la truppa di parlamentari che si rimettono alle decisioni del Cavaliere. Che astensionismo sia allora.

E questo è un capitolo ancora aperto.

Roma, 9 mag - Siamo alla svolta per un governo Lega-M5s oppure è l'ennesimo rendez-vous tra Salvini e Di Maio destinato a produrre un nulla di fatto? La 'madrina' di Di Maio e Salvini si chiama Berlusconi. Ipotesi naufragata, senza che ne abbia preso corpo un'altra. Per il 33,3% degli intervistati sarebbe meglio un nuovo Governo di scopo, mentre per il 31,2% sarebbe meglio tenersi il Governo Gentiloni per poter portare avanti gli affari correnti con ministri preparati e con un premier che, nei sondaggi, è sempre piaciuto agli italiani. Ecco, ruota attorno alla figura che sarà indicata per palazzo Chigi l'atteggiamento complessivo di Berlusconi. E comunque non è sul tavolo. Che la coalizione imploda o meno, resta l'amarezza di dover constatare che alcuni soci fondatori potrebbero restarvi dentro per calcolo più che per convinzione. Ma il suo partito è più che mai diviso.


Anche in questa posizione c'è una sfida.

E se il capo del Carroccio ribadisce "ci provo fino all'ultimo" ma fa sapere ancora una volta che non 'mollerà' Berlusconi, Di Maio fa sapere che non ci sono 'veti' nei confronti del Cav ma ribadisce di voler cercare un'intesa solo con la Lega. Una soluzione del genere - il governo che nasce sull'astensione di Forza Italia - va oltre gli artifici politici e verbali della Prima Repubblica, va limata in tutti i dettagli. Anche per il sostanziale via libera giunto da Forza Italia. Che potrebbero diventare 48, cioè fino a venerdì. Sergio Mattarella, su richiesta di Lega e Movimento Cinque stelle, ha concesso altro tempo.

Consigliato

  • Android P, le novità di Google che riguardano anche la tv

    Android P, le novità di Google che riguardano anche la tv

    Da qualche settimana risulta che Google sta lavorando ad un aggiornamento dello stile di design Material Design . Fra le piaghe più gravi del mondo online moderno ci sono le fake news , o le bufale per dirla all'italiana.
    LA FEROCIA - Arresti Casamonica: l'aggressione in diretta alla troupe di

    LA FEROCIA - Arresti Casamonica: l'aggressione in diretta alla troupe di "Nemo"

    Roma - È contestata l'aggravante del metodo mafioso alle quattro persone arrestate oggi in relazione al raid in un bar di Roma . Nel bar c'era anche un bimbo, impaurito. " Non sono dei Casamonica , ma se lo fossero a loro bisognerebbe spezzare le gambe".
    Napoli, addio Scudetto:2-2 al San Paolo, ma sono applausi agli azzurri

    Napoli, addio Scudetto:2-2 al San Paolo, ma sono applausi agli azzurri

    Mezzo passo falso invece per la Lazio , che all'Olimpico non va oltre l'1-1 contro un Atalanta sempre in corsa per l'Europa League .
  • Juventus-Milan, dove vederla in tv e info streaming

    Juventus-Milan, dove vederla in tv e info streaming

    La finalissima della Tim Cup sarà trasmessa in chiaro sul digitale terrestre al canale Rai 1 a partire dalle 20:20. Il terzo protagonista di questa partita sarà il pubblico , sia sugli spalti dell'Olimpico che a casa.
    Hamsik da urlo: 100° gol in Serie A!

    Hamsik da urlo: 100° gol in Serie A!

    Sembra fatta, ma la difesa di Sarri cala di concentrazione e all'83' De Silvestri imbeccato da Ljajic la punisce. Non è sempre impeccabile fin quando non partecipa al gol con una sfortunata deviazione sul tiro di Baselli .

    Calcio: Juventus Bologna 3-1

    Va detto però che il difensore bianconero, verosimilmente, nell'occasione andava espulso per chiara occasione da gol. ARBITRO: Irrati NOTE: spettatori 40.714; espulsi; ammoniti Cuadrado (J), Poli (B), Crisetig (B), Palacio (B).
  • Gattuso:

    Gattuso: "Sconfitta che brucia! Mi spiace per i tifosi"

    Pochi minuti dopo è Cutrone , dopo un bello scambio con Calhanoglu , a scaldare i guantoni di Buffon che risponde però presente. MARCATORI: Benatia (J) all'11' e al 19', Douglas Costa (J) al 16', autorete di Kalinic (M) al 31' s.t.
    Juventus, Benatia:

    Juventus, Benatia: "Vittoria impressionante. Dopo l'errore con il Napoli sono stato male"

    Le due squadre si sono affrontate con il massimo rispetto e l'arbitro Damato non ha estratto nemmeno un cartellino giallo. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Alex Sandro, Howedes, Rugani, De Sciglio, Lichtsteiner, Sturaro, Bentacur.
    A Roma è esploso un autobus in pieno centro

    A Roma è esploso un autobus in pieno centro

    Secondo alcuni testimoni si sarebbe sentita una forte esplosione e successivamente una colonna di fumo che si è alzata nell'aria . Il procuratore aggiunto è in attesa di una prima informativa da parte dei vigili del fuoco per ricostruire quanto accaduto.
  • Peppino Impastato, marcia a Cinisi con Camusso

    Peppino Impastato, marcia a Cinisi con Camusso

    I ragazzi che incontriamo quotidianamente si rivedono in lui, lo vedono come un esempio da seguire. Qual è ora il vostro prossimo obiettivo? "Lamentu" racconta la storia di Peppino Impastato .
    Governo, Di Maio:

    Governo, Di Maio: "Dobbiamo tornare al voto il prima possibile"

    La legge elettorale prevede che il tempo minimo sia di 45 giorni (DPR n. 361 del 1957, comma 3, articolo 11). Dice: "Tutti i trattati firmati erano giusti ma sono stati distorti dai regolamenti", continua.
    Lucia Orlando contro Aida: basta, fatela uscire, non la sopporto più

    Lucia Orlando contro Aida: basta, fatela uscire, non la sopporto più

    L'hai manipolata e poi l'hai abbandonata. "Ora Aida sta piangendo per colpa tua". L'hai fatta diventare una ebete quando è una donna intelligentissima.

Aldo Moro il Professore: replica del docu-film di martedì 8 maggio 2018 Aldo Moro il Professore: replica del docu-film di martedì 8 maggio 2018 Così nasce la serie televisiva che è un vero e proprio omaggio nei suoi confronti. La Juventus si avvia, allo scudetto.

Milan, Gattuso: "Domani la gara più importante della mia carriera" Milan, Gattuso: La Juventus è la squadra ad aver vinto il maggior numero di Coppe Italia: 12, tre delle quali conquistate negli ultimi tre anni. Sarà il Milan o la Juventus a incassare l'assegno? Ancelotti tifa Milan? Non l'ho sentito, anche se ci parliamo spesso.

Trump si prepara a "punire" l'Iran Trump si prepara a Anche da questo naturalmente dipenderà la reazione degli europei e, naturalmente, degli iraniani. E solo allora gli Stati Uniti saranno effettivamente fuori dall'intesa.

Grande Fratello 15: domani sera un'eliminazione e l'ingresso di nuovo concorrente Grande Fratello 15: domani sera un'eliminazione e l'ingresso di nuovo concorrente Così, Rodrigo è potuto entrare pure nel Guinness dei Primati come l'uomo che ha subito il maggior numero di interventi chirurgici. Le percentuali di voto sono altissime per entrambi mentre appaiono staccati Alberto Mezzetti e Simone Coccia Colaiuta .

Bis Viviani, Dennis resta in Rosa Bis Viviani, Dennis resta in Rosa Però, siccome stavo bene, mi sono lanciato: tutti tentennavano, si guardavano, io sono riuscito a prendere il treno della Bora... Ho pensato che Bennett fosse l'uomo giusto da seguire, sono felice ed orgoglioso della mia squadra.

Juventus, Allegri: "Se lo vinceremo, sarà stato lo Scudetto più bello" Juventus, Allegri: Al posto di Pjanic? Domani ci alleniamo, e cominciamo a pensare alla Coppa Italia , che è un traguardo molto importante. Massimiliano Allegri , come a ogni viglia di una partita , ha parlato in conferenza stampa .

Lazio-Atalanta, Gasperini: "La stagione di Petagna si è già conclusa" Lazio-Atalanta, Gasperini: Inzaghi alla fine se la gioca con il falso nove, esce Caicedo e c'è Milinkovic-Savic. Oggi abbiamo preso gol dopo un minuto.

Udinese-Inter: il risultato in diretta LIVE dalle 12.30 Udinese-Inter: il risultato in diretta LIVE dalle 12.30 L'Udinese prova a ripartire e sfiora il gol con Lasagna , ma Handanovic è provvidenziale sull'attaccante bianconero. Match molto delicato per entrambe le squadre che sono alla ricerca di punti per obiettivi completamente diversi.

La Roma è da Champions League, il Cagliari da retrocessione La Roma è da Champions League, il Cagliari da retrocessione L'occasione più grande per i rossoblu arriva al 36': Peres devia e rischia l'autogol ma Alisson fa il miracolo e salva i suoi. Penso questo, nel momento in cui fai una partita così contro la Roma , correndo tutto il match, hai sensazioni positive.

Pioli: "Secondo me l'Atalanta è la squadra più forte" Pioli: Espulso Pandev per un'entrataccia su Gaspar, il Genoa resta in inferiorità numerica e subisce il ritorno della Fiorentina . La prima conclusione della partita arriva all'undicesimo e porta la firma di Badelj che da fuori area impegna Perin .

Serie A, Milan-Hellas Verona: Tutto facile per i rossoneri Serie A, Milan-Hellas Verona: Tutto facile per i rossoneri I rossoneri non devono però sottovalutare l'impegno, perchè l'Hellas non ha nulla da perdere e il Milan ha tutto da perdere. Il Verona accorcia le distanze con il primo gol italiano del sudcoreano Lee, ma al 90′ arriva il 4-1 definitivo di Borini .

MotoGp: Crutchlow davanti a Pedrosa nelle seconde prove libere MotoGp: Crutchlow davanti a Pedrosa nelle seconde prove libere Ecco perché la sua parabola non può essere paragonata a quella di Rossi e del suo fallimentare biennio a Bologna nel 2011-2012. Per "DesmoDovi" si fa dura, anche perchè nelle prime quattro gare del campionato la Honda ha dimostrato una certa supremazia.

Udinese-Inter, Spalletti sul futuro: "Indicazione importante. Icardi un top player" Udinese-Inter, Spalletti sul futuro: Luciano Spalletti , tecnico dell'Inter , è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di domani con l'Udinese . Il presidente, i direttori. "Siamo una grande squadra e non possiamo permetterci cali di tensione e di qualità".

Meghan Markle, le pesanti accuse del fratello in una lettera Meghan Markle, le pesanti accuse del fratello in una lettera Sono solo 600 gli invitati Vip che potranno partecipare al rinfresco che sarà allestito nel castello al termine della cerimonia. Si tratta del fratellastro dell'attrice di Suits , che è tornato ad attaccare la sorella, rivolgendosi direttamente a Harry .

Motogp, griglia di partenza a Jerez: Crutchlow in pole, male gli italiani Motogp, griglia di partenza a Jerez: Crutchlow in pole, male gli italiani Tempo di qualifiche per la Moto Gp . "E' andata meglio dell'ultima gara, la squadra ha fatto un lavoro grandioso". Aprono la quarta fila i musi lunghi di Valentino Rossi e Maverick Vinales , decimo ed undicesimo .