Lunedi, 23 Luglio, 2018

Consultazioni, Mattarella: "Governo neutrale o voto anticipato. Scelgano i partiti"

Governo ultime notizie consultazioni iniziate. Di Maio “Governo con la Lega o voto” Consultazioni, Mattarella: "Governo neutrale o voto anticipato. Scelgano i partiti"
Parmenio Sano | 13 Mag, 2018, 23:43

Il Capo dello Stato ha lasciato in ogni caso intendere di aver tentato in ogni modo di richiamare a responsabilità i vari schieramenti, in virtù della necessità di sostituire un esecutivo ormai in carica da più di due mesi per sbrigare esclusivamente affari correnti. Il governo non durerà oltre dicembre e dunque dopo la manovra finanziaria si andrà subito al voto. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come annunciato lunedì al termine dell'ultimo giro di consultazioni al Quirinale con i partiti, nominerà a breve un governo di servizio. Però mi chiedo: ma è possibile che lo abbiamo capito solo noi osservatori che quella legge elettorale in un quadro tripolare non avrebbe mai potuto partorire maggioranze di governo? Non è riuscito il tentativo di dar vita ad una maggioranza tra il centrodestra ed il Movimento 5 Stelle; non ha avuto esito la proposta del Movimento 5 stelle di formare una maggioranza con la sola Lega.

Mattarella ha detto che il governo "neutrale" resterebbe al potere fino a dicembre del 2018 e non oltre, per permettere all'Italia di superare alcune scadenze molto importanti e tornare a votare nei primi mesi del 2019. "Appunto per questo chiederò ai suoi componenti l'impegno a non candidarsi alle elezioni". Il capo dello Stato che sceglie un possibile premier "neutro", che poi difficilmente si potrebbe candidare alle elezioni anticipate. Il Pd è sulla linea di Mattarella.

Il Presidente della Repubblica ha confermato la presenza di "indisponibilità" e, al contempo, ha dichiarato che il premier Paolo Gentiloni "ha esaurito la sua funzione". Se dal Pd il sostegno al Colle è pieno, Lega e M5S non aspettano l'appuntamento in Parlamento e hanno già fatto sapere di non essere disponibili a offrire i propri voti a un governo di tregua.

"Non vi è alcuna possibilità di formare un governo sorretto da una maggioranza nata da un accordo politico".

Consultazioni, Mattarella: "Governo neutrale o voto anticipato".

Forza Italia replica, per il tramite di Maria Stella Gelmini, capogruppo alla Camera, sottolineando di aver udito con attenzione e rispetto le parole del presidente Mattarella e che Fi è rispettosa del voto degli italiani e si riconosce nel centrodestra unito.


E io Mattarella in quanto presidente della Repubblica come da mio dovere e diritto faccio un governo neutrale che voi avete il diritto, se volete, di affossare, uccidere, bocciare subito.

Lo scorso anno, nel Regno Unito, si è votato l'8 giugno nonostante il termine della legislatura ancora lontano (2020).

Il governo "neutrale" non riceve il voto di fiducia in Parlamento. Se si insedia e non ottiene la fiducia in 15 giorni la data è il 22 luglio.

Compito del governo sarebbe uno soltanto: la legge di bilancio per cui servono 12,5 miliardi per evitare l'aumento automatico delle tasse. "E il Presidente Mattarella sa bene che nessun governo è neutrale".

Il rischio più grosso è economico e si chiama clausola di salvaguardia. Ancora dubbi sul prescelto, ma secondo le voci di palazzo tra i favoriti del totonomi ci potrebbero essere Elisabetta Belloni, ex segretario generale della Farnesina, o Salvatore Rossi, dg della banca d'Italia e presidente dell'Ivass.

Consigliato

Coldiretti: "Alla tappa calabrese del Giro d'Italia frutta a km zero" Coldiretti: Si superano i 2.000 m su una strada di media ampiezza con alcuni tornanti e pendenza attorno al 9% con picco massimo del 13%. Una tappa che non cambia gli equilibri nella classifica generale: Yates conserva la maglia rosa .

Buona festa della mamma: Frasi di auguri per la mamma Buona festa della mamma: Frasi di auguri per la mamma E adesso è il turno dei più grandicelli e degli adulti che vogliono omaggiare la loro mamma , anche solo con una frase speciale. Auguri mamma , ti voglio bene! Ecco alcune idee per scrivere frasi di auguri belle e romantiche per biglietti e cartoline.

Inter-Sassuolo 1-2, Roma in Champions Inter-Sassuolo 1-2, Roma in Champions A San Siro ci saranno 70mila tifosi nerazzurri a spingere la squadra di Spalletti , al momento fuori dai primi quattro posti. Gara che però potrebbe non avere alcun significato qualora i biancocelesti dovessero fare bottino pieno contro i calabresi.

Gf, Baye Dame: mi è stato impedito di portare fiori ad Aida Gf, Baye Dame: mi è stato impedito di portare fiori ad Aida Negli ultimi sette giorni anche Luigi Favoloso si è reso protagonista delle vicende del Grande Fratello 15 . Il verdetto ha dell'inaspettato per la donna che infatti arriva in studio visibilmente delusa.

Google presenta la nuova versione di Google News Google presenta la nuova versione di Google News Ecco, in qualche modo Android P è un software flessibile e personalizzabile, che si adatta alla personalissima esperienza d'uso. Con uno swipe orizzontale, invece, Android P mostrerà le cinque app ritenute più utili e rilevanti per l'utente.

"Missili iraniani sul Golan": scattano raid di Israele Ventotto caccia-bombardieri hanno rovesciato 70 missili su quasi tutte le infrastrutture iraniane nella provincia di Homs. Il ministero della Difesa russa ha ribattuto che le difese siriane "hanno intercettato la metà dei missili lanciati ".

Coppa Italia, gioia Allegri: "Partita straordinaria, stagione bellissima" Coppa Italia, gioia Allegri: "Qualcuno ha scritto che ero scarso, ma..." "Volevamo ribadire che siamo la Juve ", aggiunge il portiere. Per il Milan , infatti, ci sono Fiorentina e Atalanta nelle ultime due gare di campionato.

Governo, nuovo incontro Salvini-Di Maio. Renzi: "chiederemo conto delle loro bugie" Governo, nuovo incontro Salvini-Di Maio. Renzi: Per questo soprattutto da casa 5 stelle l'insistenza è forte per un nome al di fuori del recinto dei due movimenti politici. Tra gli altri circola il nome di Enrico Giovannini , l'ex presidente dell'Istat, considerato al momento uno dei favoriti.

L'eliminazione di Aida era già stata programmata: lo scandalo L'eliminazione di Aida era già stata programmata: lo scandalo Questi, infine, sono soltanto alcuni dei commenti, presi dalla pagina instagram 'The_fern_zone', più letti postati sui social. Lo scontro decisivo è stato tra Aida Nizar e Luigi Favoloso: Aida è uscita con il 51% dei voti, Favoloso ha avuto il 43%.

Juventus-Milan, dove vederla in tv e info streaming Juventus-Milan, dove vederla in tv e info streaming La finalissima della Tim Cup sarà trasmessa in chiaro sul digitale terrestre al canale Rai 1 a partire dalle 20:20. Il terzo protagonista di questa partita sarà il pubblico , sia sugli spalti dell'Olimpico che a casa.

Peppino Impastato, marcia a Cinisi con Camusso Peppino Impastato, marcia a Cinisi con Camusso I ragazzi che incontriamo quotidianamente si rivedono in lui, lo vedono come un esempio da seguire. Qual è ora il vostro prossimo obiettivo? "Lamentu" racconta la storia di Peppino Impastato .

LA FEROCIA - Arresti Casamonica: l'aggressione in diretta alla troupe di "Nemo" LA FEROCIA - Arresti Casamonica: l'aggressione in diretta alla troupe di Roma - È contestata l'aggravante del metodo mafioso alle quattro persone arrestate oggi in relazione al raid in un bar di Roma . Nel bar c'era anche un bimbo, impaurito. " Non sono dei Casamonica , ma se lo fossero a loro bisognerebbe spezzare le gambe".

Aldo Moro il Professore: replica del docu-film di martedì 8 maggio 2018 Aldo Moro il Professore: replica del docu-film di martedì 8 maggio 2018 Così nasce la serie televisiva che è un vero e proprio omaggio nei suoi confronti. La Juventus si avvia, allo scudetto.

A Roma è esploso un autobus in pieno centro A Roma è esploso un autobus in pieno centro Secondo alcuni testimoni si sarebbe sentita una forte esplosione e successivamente una colonna di fumo che si è alzata nell'aria . Il procuratore aggiunto è in attesa di una prima informativa da parte dei vigili del fuoco per ricostruire quanto accaduto.

Milan, Gattuso: "Domani la gara più importante della mia carriera" Milan, Gattuso: La Juventus è la squadra ad aver vinto il maggior numero di Coppe Italia: 12, tre delle quali conquistate negli ultimi tre anni. Sarà il Milan o la Juventus a incassare l'assegno? Ancelotti tifa Milan? Non l'ho sentito, anche se ci parliamo spesso.