Mercoledì, 19 Dicembre, 2018

Conte rinuncia e in Italia è di nuovo caos totale

Politica, Salvini fa la sua lista con Savona. I 5 Stelle: si chiude ora o salta tutto Governo, Carlo Cottarelli da Mattarella
Sveva Terracina | 28 Mag, 2018, 10:28

La legge stabilisce che per procedere a nuove elezioni devono passare 45 a 70 giorni dallo scioglimento delle Camere, ma con la normativa sul voto all'estero, questo lasso di tempo sale da 60 a 90 giorni.

Ha usato come grimaldello Paolo Savona. "La cultura istituzionale - conclude Lupi - è come il coraggio manzoniano, chi non c'è l'ha non se la può dare".

Se non ci saranno sorprese, Conte al termine del colloquio con il Presidente della Repubblica, annuncerà la composizione del governo giallo-verde.

Dopo aver incontrato Mattarella Cottarelli dovrà consultare le forze politiche per verificare un'eventuale maggioranza.

Non mancheranno altri colpi di scena.


Nel novembre del 2014 Cottarelli lascia e torna al Fmi su nomina del Governo Renzi, come direttore esecutivo nel board.

L'ultima mediazione, per evitare che Giuseppe Conte sia costretto a rinunciare al mandato, è made M5S e conferma la volontà di Luigi Di Maio di continuare ad avere buoni rapporti con il Quirinale, malgrado Alessandro Di Battista.

"Sarebbe stato più comodo - ha concluso il leader della Lega - portarci a casa, 3/4/5/6/7 ministri e da domani sfregarsi le mani e fare qualcosina da ministro". Il primo a prendere la parola è stato il segretario uscente Stefano Candiani, quindi il candidato Virginio Caparvi: "Eravamo - ha detto - il partito dello 0 virgola e ora siamo qui, consapevoli delle grande sfida di libertà per l'Umbria e gli umbri".

La linea di Paolo Savona avrebbe provocato l'uscita dall'euro: è la motivazione addotta dal Capo dello Stato per dire no al governo Conte. "L'incertezza della nostra posizione nell'Euro ha posto in allarme investitori italiani e stranieri che hanno investito in titoli e aziende". Occorre fare attenzione anche al pericolo di forti aumenti degli interessi dei mutui e per i finanziamenti alle aziende. "Non ho ostacolato il governo - ha precisato - devo difendere i risparmi degli italiani". Questo per non creare problemi economici gravi al paese. "Non ci sto a un paese di servi e di schiavi, non siamo una colonia né di francesi né di tedeschi". L'adesione all'Euro è di importanza fondamentale. Ora da alcune forze politiche mi si chiede di andare alle elezioni. Nessuno dei due leader più voglia di continuare a tirare il freno a mano istituzionale, ormai lo scontro con il Colle è aperto e a livelli talmente alti da aver già schierato tutta l'artiglieria della comunicazione: dai social alle tv, alle piazze.

Ma Di Maio va anche oltre, parlando di impeachment nei confronti del Capo dello Stato. E verso il Capo dello Stato si materializza la possibilità dell'accusa di impeachment, la messa in stato d'Accusa del Presidente per alto tradimento. Durissime le accuse che piovono da Lega, M5s e Fratelli d'Italia. Si tratta invece di una proposta che, secondo quanto ho accennato, impegna esclusivamente la responsabilità del presidente del Consiglio dei ministri proponente. A entrambi ha ribadito il suo veto. Ovvero giocare la carta del governo del presidente.

Consigliato

Governo: Conte convocato da Mattarella Governo: Conte convocato da Mattarella Ecco le sue parole: "Ho agevolato in ogni modo il tentativo di Lega e 5 Stelle di dare vita ad un governo ". Mattarella parlando in tv ha spiegato che il no a Savona all'Economia è per difendere "l'Italia nell'euro".

Sport Giro d'Italia, crono a Dennis. Yates resta leader Sport Giro d'Italia, crono a Dennis. Yates resta leader Uno sforzo non indifferente che giocoforza ha pagato il giorno successivo (ieri), uscendo di nuovo dalla top 5 appena raggiunta. Le pendenze non saranno proibitive e neppure l'altitudine, ma le fatiche delle tappe precedenti si faranno sicuramente sentire.

Salvini: "Stasera lista a Conte" Salvini: Savona: veti su di me? " Chi si ferma è perduto , mille anni ogni minuto", scriveva pure il sommo poeta Dante Alighieri. Siamo orgogliosi e contenti - ha aggiunto - di avere portato un nuovo metodo nella formazione del Governo .

Elia Viviani centra il poker ad Iseo Elia Viviani centra il poker ad Iseo Eliva Viviani ha vinto in volata la 17ª tappa del Giro d'Italia , da Riva del Garda a Iseo , nelle terre del Franciacorta . Rohan Dennis (AUS/BMC) a 5:04; 7. "Pello Bilbao (Spa) at 06'02" 9.

Inter, incontro in sede tra Spalletti e la dirigenza Inter, incontro in sede tra Spalletti e la dirigenza Icardi? Dipende da lui. "Grazie alla società per avermi fatto vivere questa emozione, con questi colori addosso". Quello più bello è stato contro la Lazio , il più brutto con la Juventus per come è avvenuta la sconfitta.

Contratto concluso Ora si sceglie premier Contratto concluso Ora si sceglie premier Di Maio vuole rassicurare i suoi ma parla anche alla Lega: "È il momento di capire se vogliamo andare fino in fondo". Ora la chiamano Diretta . "I punti di convergenza sono stati tanti e il risultato è enormemente positivo ".

Giro d'Italia, a Osimo la maglia rosa Yates concede il bis Giro d'Italia, a Osimo la maglia rosa Yates concede il bis Nulla di offensivo: è che nell'atrio d'ingresso del Palazzo Comunale si trovano dodici statue romane acefale, cioè "senza testa". Lo stesso, almeno ad oggi, non si può dire, per Aru e Froome . " Aru (Ita) 3'10"; 12. "Ho una squadra affidabile".

Barbara D'Urso risponde alle critiche: "Rassegnatevi non andrò mai in pensione" Barbara D'Urso risponde alle critiche: L'ipotesi sarebbe avvalorata da una dichiarazione della stessa Selvaggia che ha affermato: "Sto valutando azioni legali". Il riferimento è alla blogger Selvaggia Lucarelli , con cui Luigi - effettivamente - è in conflitto da un po'.

Napoli, incontro terminato tra De Laurentiis e Sarri: rinnovo più vicino Napoli, incontro terminato tra De Laurentiis e Sarri: rinnovo più vicino De Laurentiis , però, potrebbe convincerlo a restare se la tentazione è quella di un Chelsea e non di uno Zenit, per esempio. Ma non dirà: me ne voglio andare " spiega l'edizione odierna del quotidiano napoletano.

Salvini: mi piacerebbe un ministro della Lega per i rimpatri Salvini: mi piacerebbe un ministro della Lega per i rimpatri Lo Speciale ne ha parlato con la giornalista e politologa Chiara Geloni , responsabile del sito online di Articolo 1 -Mdp. Si sono trovati d'accordo con la proposta di riduzione di una indennità che a oggi è di 130mila euro lordi all'anno.

Giro: decima tappa a Mohoric Giro: decima tappa a Mohoric Tra gli attaccanti, ci sono dei nomi che abbiamo visto già nei giorni scorsi tentare il colpaccio con la fuga da lontano. Oggi, 16 maggio 2018, il Giro 2018 d'Italia vede la la partenza dell'undicesima tappa, Assisi-Osimo .

Kate Middleton preoccupata per Meghan Markle: "Sconvolta…" Kate Middleton preoccupata per Meghan Markle: Una serie di accertamenti hanno dimostrato la necessità dell'intervento perché l'infarto "aveva provocato seri danni al cuore". Ma adesso avrebbe deciso di rinunciare per non mettere in imbarazzo la figlia e la famiglia reale .

Governo, Di Maio: "Abbiamo chiesto ancora tempo a Mattarella" Governo, Di Maio: Intanto per domani mattina alle 9,30 alla Camera e' gia' stato convocata un'altra riunione del tavolo tecnico sul programma . Stamani Sapelli ha ammesso di essere stato contattato da Lega e cinquestelle e di aver dato la sua disponibilità.

Giro d'Italia 2018, la nona tappa Pesco Sannita-Gran Sasso Giro d'Italia 2018, la nona tappa Pesco Sannita-Gran Sasso Finora è stato un Giro complicato e difficile ma è un piacere correre in Italia. Traguardi volanti ad Agropoli e Salerno. Io ora sono stanco ma davvero felice.

La Juve conquista il settimo scudetto di fila La Juve conquista il settimo scudetto di fila Ci sono però numerosi portali che offrono la possibilità di vedere le partite di calcio in streaming live e in qualità HD. Rugani 6 .5: Dzeko è un cliente molto complicato da gestire, ma lui non va praticamente mai in difficoltà.