Mercoledì, 17 Ottobre, 2018

Aquarius, Salvini ringrazia Sanchez: "Ha voluto dare un segnale di umanità"

Migranti, svolta di Salvini: porti italiani chiusi, stop a nave con 600 persone Così sono stati salvati i 629 migranti della nave Aquarius
Parmenio Sano | 12 Giugno, 2018, 03:41

Un doveroso grazie è invece arrivato dal premier italiano Giuseppe Conte.

Alla vigilia del voto amministrativo che si è svolto domenica 10 giugno, l'arrivo nelle acque in prossimità dell'Italia della nave umanitaria Aquarius ha portato alla decisione senza precedenti del ministro degli Interni Matteo Salvini di chiudere i porti ed impedire così l'attracco della nave gestita congiuntamente dalle organizzazioni SOS Méditerranée e di Medici Senza Frontiere, dal 2016. E cancella un pezzo dei tradizionali percorsi di trattativa europei, spesso inconcludenti. È la scelta, tristemente clamorosa, concordata dal ministro dell'Interno Matteo Salvini e dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Non ce n'è il tempo e bisognerebbe trovare partner in grado di appoggiare la proposta italiana di redistribuire gli oneri dell'accoglienza.

#Salvini chiude i porti. "Sarò curioso di vedere se tutte queste cooperative e solidali di professione continueranno ad essere accoglienti se incasseranno di meno". Ma anche i vari 'È tutta colpa dell'Europa che ci lascia soli' di destra e sinistra suonano ipocriti, come se avessimo bisogno di qualcuno che ci dica cosa pensare e non avessimo già dentro di noi la risposta.

La (difficile) riforma del regolamento di Dublino resta nel programma pentastellato.

Insomma, se Malta nulla c'entra Salvini ha forzato la mano giocando d'astuzia per imporre ad altri una soluzione del caso Aquarius.

Le richieste dell'Italia cominciano ad essere ascoltate. Certo che funziona, il problema delle verità parallele è proprio che funzionano.


La Aquarius sta ancora aspettando l'assegnazione di un porto sicuro.

Dopo il no all'attracco dell'Aquarius, la nave della ong Sos Mediterranée con a bordo 629 migranti soccorsi in mare, l'Agenzia Onu per i rifugiati ha intimato a Salvini di tornare sui suoi passi. Lui ringrazia la Spagna e canta vittoria: "Alzare la voce paga". Non solo, secondo l'ambasciatrice maltese in Italia, Vanessa Frazier - intervistata da Tg Com24 - il Governo di La Valletta ha dato disponibilità alla nave di sbarcare quando era vicino al porto dell'isola: "Abbiamo dato autorizzazione ma il capitano ha deciso di non approdare a La Valletta a causa delle avverse condizioni atmosferiche", conferma l'ambasciatrice.

La politica di Salvini in tema di immigrazione è partita.

A chi, ricordandogli di aver giurato sul Vangelo come sottolineato da mons. "Avevamo chiesto un gesto di solidarietà da parte dell'Ue su questa emergenza. La responsabilità e la vergogna è dell'Europa, non di Salvini". Sui social, ad esempio, l'esplicita condanna del cardinale Gianfranco Ravasi.

Il testo più citato da chi sostiene questa corrente di pensiero è l'articolo 19 della Convenzione ONU sul diritto del mare del 1982 (PDF).

Consigliato

G7: Trump firma documento poi si ritira G7: Trump firma documento poi si ritira Trudeau ha quindi confermato l'intenzione di rispondere alle tariffe Usa con nuovi dazi , che scatteranno all'inizio di luglio. Negli ultimi giorni si sono avvicendati due vertici internazionali di grande importanza: Il G7 canadese e l'OCS di Shangai.

Roland Garros: la diretta di Cecchinato - Thiem, sfida per la finale! Roland Garros: la diretta di Cecchinato - Thiem, sfida per la finale! Non accadeva da 40 anni l'ultimo è stato Corrado Barazzutti al Roland Garros 1978, quando perse 6-0 6-1 6-0 contro Bjorn Borg . Thiem torna di prepotenza: mantiene il servizio e poi nel 11° gioco lo strappa per la seconda volta a Cecchinato .

Conte premier: ecco il governo Lega-M5S Conte premier: ecco il governo Lega-M5S La riunione ha prodotto la lista definitiva dei futuri ministri che vede all'Economia il professor Giovanni Tria . "E lo faremo", scrive in un post su facebook il ministro in pectore del Lavoro e leader del M5S Luigi Di Maio .

Marco Cecchinato ha battuto Djokovic ed è in semifinale al Roland Garros Marco Cecchinato ha battuto Djokovic ed è in semifinale al Roland Garros Il nastro concede al siciliano il terzo match point, il primo con il servizio a disposizione. La tensione sale alle stelle: Marco sbaglia la misura nei quattro scambi successivi: è 3-4.

Balotelli: "Basta razzismo, l'Italia sia più aperta" Balotelli: Ci serve tempo, ma non credo avremo problemi a fare gol: davanti abbiamo tutti giocatori tecnici che hanno gol nelle gambe. A pochi minuti dal termine il subentrato Thauvin sfiora il 4-1 con una bella girata, ma è bravo Sirigu .

Moto Gp, Rossi è poleman Al Mugello supera Lorenzo Moto Gp, Rossi è poleman Al Mugello supera Lorenzo Il precedente primato era di Andrea Iannone , che tra l'altro si era migliorato poco prima dell'exploit di Vale. Però poi mi sono gustato un giro piano piano, salutando la gente: "fantastico".

Marquez: "Il Mugello è una pista difficile" Marquez: Inoltre, qualifiche e gara della MotoGP saranno visibili anche in live streaming su skysport.it (aperto a tutti). Il carico sulla leva è di 5,4 kg e la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T di 9,3 bar.

Marchionne mantiene la promessa, cravatta per debito zero Marchionne mantiene la promessa, cravatta per debito zero Ma è molto più di un business plan perché riflette le ambizioni collettive e la determinazione delle donne e degli uomini di FCa . Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all'uso delle informazioni ivi riportate.

Politica Ecco il governo Conte che giurerà venerdì alle 16 Politica Ecco il governo Conte che giurerà venerdì alle 16 E naturalmente loro due, Salvini e Di Maio , i "premier reali" col loro seguito di fedeli e fedelissimi in altri ministeri. Tra i 'bocconiani' , il ministro dell'Istruzione sarà invece Marco Bussetti e quello dei Beni Culturali Alberto Bonisoli .

Hamsik chiarisce: "Futuro? Ho un contratto con il Napoli" Hamsik chiarisce: Il presidentissimo del Napoli è stato subito stuzzicato sui motivi che hanno portato alla separazione da Maurizio Sarri . Da adesso tutto potrebbe cambiare e chissà che uno di quei nomi letti tra una riga e l'altra non possa diventare realtà.

Uomini e Donne, Nilufar si confessa: "Ho fatto una stron*ata" Uomini e Donne, Nilufar si confessa: Ecco quindi arrivare Lorenzo e Luigi , e la ragazza decide di incontrare prima Lorenzo , cui conferma che tra loro c'è qualcosa. Ci sono cose che non vanno toccate. " Ce l'ho a morte con me stessa, sono stata una rincoglionita, cretina, stronza ".

Iliad, offerta 5,99 euro per 1mln utenti Iliad, offerta 5,99 euro per 1mln utenti Iliad: nuovo gestore presenta super offerta da 5,99 euro/mese - Semplicità e chiarezza, prima offerta senza costi nascosti . Garantita la copertura nazionale sulla rete 4G+ con 30 GB di traffico internet al mese .

Di Maio riapre l'ipotesi Lega-5S "Siamo pronti a collaborare" - Politica Di Maio riapre l'ipotesi Lega-5S Il depuatato cinquestelle Carlo Sibilia ha detto che " l'impeachment nei confronti di Mattarella è "una strada obbligata". Martedì 29 maggio 2018 rimarrà una giornata storica per i colpi di scena che hanno animato la pagina politica.

Gp Monaco, pole di Ricciardo davanti a Vettel Gp Monaco, pole di Ricciardo davanti a Vettel L'altra Stella d'Argento di Bottas , apparsa in grave affanno, è quinta nonostante tutti i problemi incontrati con le gomme. Prima di quest'anno Ricciardo non aveva mai vinto nelle prime 6 gare di campionato, nel 2018 ci è già riuscito due volte.

Savona: Mattarella mi ha fatto grave torto Savona: Mattarella mi ha fatto grave torto Ci sono due motivi differenti, uno di tipo istituzionale, l'altro di natura politica . Ora l'incarico "è stato dato a Cottarelli , un incarico abbastanza difficile ".