Venerdì, 17 Agosto, 2018

Nave Aquarius: i migranti saranno trasportati a Valencia su navi Italiane

Scontro Italia - Malta sui migranti, nave Aquarius senza un approdo Migranti, Salvini blocca nave Aquarius: "Non in Italia". Conte sente Malta: "Ennesima indisponibilità da parte loro"
Parmenio Sano | 13 Giugno, 2018, 19:04

Nella mattinata di oggi, dicono dalla Guardia Costiera, la nave Aquarius è stata rifornita di viveri e generi di prima necessità. 629 immigrati a bordo della nave Aquarius in direzione Spagna.

Sulla questione migranti e sulla polemica con Malta per la vicenda Aquarius è intervenuto anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

Ma c'è un'altra nave strapiena di migranti che si muove nel Mediterraneo e questa volta è una nave della Guardia costiera italiana.

"#Aquarius ha ricevuto conferma: il porto sicuro è #Valencia". Quindi, riferisce ancora Conte, "è stato disposto l'invio di due motovedette con medici a bordo pronti a intervenire al fine di garantire la salute di tutti gli occupanti dell'Aquarius che dovessero averne necessità". Lo comunica in un tweet Sos Mediterranee. Ora, "abbiamo messo i nostri tecnici al lavoro per trovare quelle soluzioni che finora non sono state date", aggiunge.

Però ora sorge un problema imprevisto.


Alla base delle preoccupazioni le cattive condizioni meteo e il sovraffollamento a bordo. La SOS Mediterranée si è detta contraria alla soluzione italiana, che implica un ulteriore e pericoloso viaggio per i profughi. E dovrebbe approdare in giornata.

In nottata il presidente dell'Assemblea di Corsica, l'indipendentista Jean-Guy Talamoni, ha proposto con un tweet questa notte di fornire all'Aquarius l'accoglienza di uno dei porti dell'isola. Ai microfoni di Elvira Ragosta, padre Ripamonti aveva già sottolineato come "il tema della solidarietà in Europa debba essere affrontato con urgenza", facendo in modo che ogni Stato membro "si prenda le proprie responsabilità" (Ascolta l'intervista a padre Camillo Ripamonti). Alcuni sindaci di zone meridionali dell'Italia (Napoli con de Magistris incluso) si erano detti disponibili ad accogliere le persone presenti attualmente a bordo. "L'incolumità delle persone a bordo della nave Aquarius deve restare la priorità" aveva aggiunto l'ong. L'Ong, ha ricordato Beau, agisce in nome del "diritto marittimo internazionale" e del dovere "di assistenza verso le persone in difficolta'". La distanza tra la posizione attuale della Aquarius e il porto di Valencia è 760 miglia nautiche, oltre 1.500 chilometri.

Per il ministro dell'Interno Matteo Salvini è il nostro Paese il vincitore del braccio di ferro con Malta e, soprattutto, con l'Unione europea.

Ma pare proprio che l'Italia voglia dare una lezione di disumanità all'Europa. Inoltre, esprime il suo desiderio di vedere anche Francia e Gran Bretagna coinvolte nell'intento di aiutare questi migranti, aiutando allo stesso tempo l'Italia, che da sola non può affrontare questa situazione d'emergenza.

Consigliato

Vettel si riprende la testa del campionato Vettel si riprende la testa del campionato Il suo cambio gomme avviene alla fine del 33° giro, ha l'avversario nel mirino ma perde tempo con Sergey Sirotkin doppiato. La gara è stata appena meno noiosa del Gp di Montecarlo, che aveva sollevato le proteste dei piloti per la sua piattezza.

Storico incontro tra Trump e Kim Jong-un: "Passato è alle spalle" Storico incontro tra Trump e Kim Jong-un: Insomma, Kim ha fretta di uscire dall'angolo del "cattivo" nel quale è stato relegato da anni e Trump di entrare nella storia. L'hotel in cui si svolge il summit non è lo stesso in cui i due leader hanno pernottato.

Gp Canada, Vettel parte in pole position Gp Canada, Vettel parte in pole position Alle sue spalle l'altra Freccia d'argento di Valtteri Bottas (1'13 " 617) e sesta la Rossa di Kimi Raikkonen (1'13 " 727). Il favorito alla pole , nonostante la sua Mercedes non disporrà del power unit numero due sembra essere Lewis Hamilton .

Elezioni Amministrative: avanza il centrodestra trainato dalla Lega, male il M5S Elezioni Amministrative: avanza il centrodestra trainato dalla Lega, male il M5S A Siena , il sindaco dem uscente Bruno Valentini dovrà scontrarsi al ballottaggio contro Luigi De Mossi del centrodestra . Il centrodestra a trazione leghista si aggiudica la tornata elettorale svoltasi nel fine settimana in oltre 700 comuni.

Aquarius, Salvini ringrazia Sanchez: "Ha voluto dare un segnale di umanità" Aquarius, Salvini ringrazia Sanchez: La (difficile) riforma del regolamento di Dublino resta nel programma pentastellato. Certo che funziona, il problema delle verità parallele è proprio che funzionano.

Guatemala: eruzione vulcano, bilancio morti sale a 69 Guatemala: eruzione vulcano, bilancio morti sale a 69 Il coordinatore nazionale per la riduzione dei disastri (Conred) ha riportato anche che i feriti sono 44 e oltre 12.000 sfollati. L'ultimo aggiornamento parlava di 99 morti . "Abbiamo anche un numero dei dispersi, sono 192".

Riforma pensioni: quota100, molte lavoratrici potrebbero essere escluse Riforma pensioni: quota100, molte lavoratrici potrebbero essere escluse Senza dimenticare che i nostri docenti e ATAA rispetto al 2011 hanno perso nel loro assegno pensionistico già fino all'8%. Sono queste le categorie che più ci perdono se la Riforma andasse in porto così come è stata ipotizzata.

Roland Garros: la diretta di Cecchinato - Thiem, sfida per la finale! Roland Garros: la diretta di Cecchinato - Thiem, sfida per la finale! Non accadeva da 40 anni l'ultimo è stato Corrado Barazzutti al Roland Garros 1978, quando perse 6-0 6-1 6-0 contro Bjorn Borg . Thiem torna di prepotenza: mantiene il servizio e poi nel 11° gioco lo strappa per la seconda volta a Cecchinato .

Conte premier: ecco il governo Lega-M5S Conte premier: ecco il governo Lega-M5S La riunione ha prodotto la lista definitiva dei futuri ministri che vede all'Economia il professor Giovanni Tria . "E lo faremo", scrive in un post su facebook il ministro in pectore del Lavoro e leader del M5S Luigi Di Maio .

Zidane lascia il Real Madrid ? Zidane lascia il Real Madrid ? Altrimenti il nuovo allenatore del Real potrebbe arrivare dall'Italia, leggi Antonio Conte o Massimiliano Allegri . Voglio ringraziare i tifosi, che mi hanno sempre appoggiato sia da allenatore che da giocatore.

Marchionne mantiene la promessa, cravatta per debito zero Marchionne mantiene la promessa, cravatta per debito zero Ma è molto più di un business plan perché riflette le ambizioni collettive e la determinazione delle donne e degli uomini di FCa . Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all'uso delle informazioni ivi riportate.

Politica Ecco il governo Conte che giurerà venerdì alle 16 Politica Ecco il governo Conte che giurerà venerdì alle 16 E naturalmente loro due, Salvini e Di Maio , i "premier reali" col loro seguito di fedeli e fedelissimi in altri ministeri. Tra i 'bocconiani' , il ministro dell'Istruzione sarà invece Marco Bussetti e quello dei Beni Culturali Alberto Bonisoli .

Uomini e Donne, Nilufar si confessa: "Ho fatto una stron*ata" Uomini e Donne, Nilufar si confessa: Ecco quindi arrivare Lorenzo e Luigi , e la ragazza decide di incontrare prima Lorenzo , cui conferma che tra loro c'è qualcosa. Ci sono cose che non vanno toccate. " Ce l'ho a morte con me stessa, sono stata una rincoglionita, cretina, stronza ".

Di Maio riapre l'ipotesi Lega-5S "Siamo pronti a collaborare" - Politica Di Maio riapre l'ipotesi Lega-5S Il depuatato cinquestelle Carlo Sibilia ha detto che " l'impeachment nei confronti di Mattarella è "una strada obbligata". Martedì 29 maggio 2018 rimarrà una giornata storica per i colpi di scena che hanno animato la pagina politica.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.