Giovedi, 18 Ottobre, 2018

Salvini e "le vite nel limbo" dell'Aquarius raccontati dalla stampa internazionale

MIgranti nave aquarius MIgranti nave aquarius
Parmenio Sano | 13 Giugno, 2018, 06:24

Sono state necessarie meno di 24 ore di braccio di ferro per ottenere che il maledetto monopolio italiano allo sbarco venisse superato. Lo ha detto un portavoce del governo della Valletta citato dal quotidiano Malta Today in una prima reazione al caso. "Primo obiettivo raggiunto! #chiudiamo i porti". Noi abbiamo dato l'autorizzazione, c'è la registrazione della telefonata e c'è anche una nota scritta su questo. David Beversluis della Ong Médecins Sans Frontières racconta: "Abbiamo acqua e cibo ma solo per oggi".

Nelle scorse ore si era invece espresso il governo di Giuseppe Conte, che si è mostrato compatto sulla linea durissima di Salvini sul dossier immigrazione. "Quello che è accaduto nè un primo importante segnale del fatto che l'Italia non può sostenere da sola questo peso enorme". Aquarius batteva bandiera di Gibilterra, Sea Watch 3 quella olandese. Per tanti sopra agli abiti c'erano teli di plastica color argento-oro come le coperte termiche che vengono distribuite ai migranti raccolti in mare dalle Ong a cui il vicepremier Salvini ha dichiarato guerra.


L'assessore alle Politiche Sociali del comune di Milano Pierfrancesco Majorino ha espresso la sua vicinanza ai manifestanti, definendo l'appuntamento "una risposta doverosa alla situazione sciagurata che stiamo vivendo: siamo di fronte a un Governo che gioca sulla vita delle persone, a un nave in balia delle scelte di un Governo, a sbarchi che avvengono e altri che non si capisce se avverranno". Contro le decisioni brutali che mettono a repentaglio vite umane e contro i palleggi, Napoli, città solidale da sempre schierata con chi chiede di essere aiutato, scende in campo: il porto sia aperto, si organizzino subito aiuti ed assistenza. Cinquanta minuti dopo il ministro dell'Interno Matteo Salvini esulta su Twitter: "VITTORIA!" Una mossa che obbliga i partner europei a prendere posizione. Una di queste è coordinata dall'Italia, un'altra da Malta. E, proprio qui, c'è una chiave di lettura che rischia di inchiodare l'Italia che avrebbe dovuto accogliere i migranti e, dopo le procedure di rito, procedere con le espulsioni ritenute necessarie. Ciò sembrerebbe violare le Legge internazionale, da cui l'appello dell'agenzia Onu per i rifugiati Unhcr in Italia, che ha richiesto che "Stati e attori coinvolti trovino soluzioni celeri che consentano ai migranti e rifugiati dell'Aquarius di essere sbarcati in modo sicuro e rapido. Malta non è né l'autorità di coordinamento, né ha competenza su questo caso". Quel che è certo, ha detto ancora Porro, è che "Valencia dista 700 miglia il che vuol dire che, alla nostra velocità, impiegheremo 3-4 giorni per arrivare, ci troveremmo in una situazione difficile".

Salvini ha colto l'occasione per commentare i risultati delle elezioni comunali e parla di dati straordinari. Per questi motivi le ong trasportano in Italia - e solo in Italia - tutte le persone che soccorrono nel tratto di mare fra Libia e Italia: è semplicemente il posto più vicino che può accogliere le persone soccorse in mare. La Aquarius ha recuperato in tutto 629 persone nel Mediterraneo, con 123 minori non accompagnati, 7 donne incinte.

Consigliato

  • Guatemala: eruzione vulcano, bilancio morti sale a 69

    Guatemala: eruzione vulcano, bilancio morti sale a 69

    Il coordinatore nazionale per la riduzione dei disastri (Conred) ha riportato anche che i feriti sono 44 e oltre 12.000 sfollati. L'ultimo aggiornamento parlava di 99 morti . "Abbiamo anche un numero dei dispersi, sono 192".
    Politica Ecco il governo Conte che giurerà venerdì alle 16

    Politica Ecco il governo Conte che giurerà venerdì alle 16

    E naturalmente loro due, Salvini e Di Maio , i "premier reali" col loro seguito di fedeli e fedelissimi in altri ministeri. Tra i 'bocconiani' , il ministro dell'Istruzione sarà invece Marco Bussetti e quello dei Beni Culturali Alberto Bonisoli .
    Gp Monaco, pole di Ricciardo davanti a Vettel

    Gp Monaco, pole di Ricciardo davanti a Vettel

    L'altra Stella d'Argento di Bottas , apparsa in grave affanno, è quinta nonostante tutti i problemi incontrati con le gomme. Prima di quest'anno Ricciardo non aveva mai vinto nelle prime 6 gare di campionato, nel 2018 ci è già riuscito due volte.
  • Moto Gp, Rossi è poleman Al Mugello supera Lorenzo

    Moto Gp, Rossi è poleman Al Mugello supera Lorenzo

    Il precedente primato era di Andrea Iannone , che tra l'altro si era migliorato poco prima dell'exploit di Vale. Però poi mi sono gustato un giro piano piano, salutando la gente: "fantastico".
    Moratti:

    Moratti: "Higuain per Icardi? Meglio che perderlo con la clausola"

    Intende aspettare che la tempesta mediatica si plachi per affrontare con discrezione il ritocco dell'ingaggio del Capitano. Cancelo ha fatto vedere di cosa è capace, sono trattative difficili e Ausilio sta facendo un gran lavoro .
    Uomini e Donne, Nilufar si confessa:

    Uomini e Donne, Nilufar si confessa: "Ho fatto una stron*ata"

    Ecco quindi arrivare Lorenzo e Luigi , e la ragazza decide di incontrare prima Lorenzo , cui conferma che tra loro c'è qualcosa. Ci sono cose che non vanno toccate. " Ce l'ho a morte con me stessa, sono stata una rincoglionita, cretina, stronza ".
  • Conte premier: ecco il governo Lega-M5S

    Conte premier: ecco il governo Lega-M5S

    La riunione ha prodotto la lista definitiva dei futuri ministri che vede all'Economia il professor Giovanni Tria . "E lo faremo", scrive in un post su facebook il ministro in pectore del Lavoro e leader del M5S Luigi Di Maio .
    Hamsik chiarisce:

    Hamsik chiarisce: "Futuro? Ho un contratto con il Napoli"

    Il presidentissimo del Napoli è stato subito stuzzicato sui motivi che hanno portato alla separazione da Maurizio Sarri . Da adesso tutto potrebbe cambiare e chissà che uno di quei nomi letti tra una riga e l'altra non possa diventare realtà.
    Iliad, offerta 5,99 euro per 1mln utenti

    Iliad, offerta 5,99 euro per 1mln utenti

    Iliad: nuovo gestore presenta super offerta da 5,99 euro/mese - Semplicità e chiarezza, prima offerta senza costi nascosti . Garantita la copertura nazionale sulla rete 4G+ con 30 GB di traffico internet al mese .
  • G7: Trump firma documento poi si ritira

    G7: Trump firma documento poi si ritira

    Trudeau ha quindi confermato l'intenzione di rispondere alle tariffe Usa con nuovi dazi , che scatteranno all'inizio di luglio. Negli ultimi giorni si sono avvicendati due vertici internazionali di grande importanza: Il G7 canadese e l'OCS di Shangai.
    Riforma pensioni: quota100, molte lavoratrici potrebbero essere escluse

    Riforma pensioni: quota100, molte lavoratrici potrebbero essere escluse

    Senza dimenticare che i nostri docenti e ATAA rispetto al 2011 hanno perso nel loro assegno pensionistico già fino all'8%. Sono queste le categorie che più ci perdono se la Riforma andasse in porto così come è stata ipotizzata.
    Nazionale, Balo commovente:

    Nazionale, Balo commovente: "Caro Davide Astori, il mio gol è per te"

    Poi le porte si sono spalancate. "Oggi ha fatto un grandissimo gol e penso che possa darci una grandissima mano". Prima arriva il raddoppio del Gallo Belotti al 23' (subentrato a Balotelli ).

Salvini pronto a bloccare un'altra nave: "l'Italia non china più la testa..." Salvini pronto a bloccare un'altra nave: Quattro donne incinte che erano sulla nave sono state intanto trasportate in elisoccorso a Palermo . E forse cambia la storia della politica europea sulle migrazioni.

Gp Canada, Vettel parte in pole position Gp Canada, Vettel parte in pole position Alle sue spalle l'altra Freccia d'argento di Valtteri Bottas (1'13 " 617) e sesta la Rossa di Kimi Raikkonen (1'13 " 727). Il favorito alla pole , nonostante la sua Mercedes non disporrà del power unit numero due sembra essere Lewis Hamilton .

Elezioni Amministrative: avanza il centrodestra trainato dalla Lega, male il M5S Elezioni Amministrative: avanza il centrodestra trainato dalla Lega, male il M5S A Siena , il sindaco dem uscente Bruno Valentini dovrà scontrarsi al ballottaggio contro Luigi De Mossi del centrodestra . Il centrodestra a trazione leghista si aggiudica la tornata elettorale svoltasi nel fine settimana in oltre 700 comuni.

Aquarius, Salvini ringrazia Sanchez: "Ha voluto dare un segnale di umanità" Aquarius, Salvini ringrazia Sanchez: La (difficile) riforma del regolamento di Dublino resta nel programma pentastellato. Certo che funziona, il problema delle verità parallele è proprio che funzionano.

Migranti: Salvini, tenerli in centri rimpatri e non in giro per città Migranti: Salvini, tenerli in centri rimpatri e non in giro per città E tuttavia alla richiesta Trenta ha aggiunto anche quella frase sulla conservazione delle nostre prerogative. Si tratta del secondo sbarco dell'era Salvini , dopo quello di Reggio Calabria .

Immigrazione, Tunisi convoca l’ambasciatore italiano: "Stupiti dalle parole di Salvini" Immigrazione, Tunisi convoca l’ambasciatore italiano: Il ministro, intanto, ha lanciato oggi un altro ultimatum all'Unione europea: sui migranti o ci aiuta o troveremo altre vie . Bagnai annuncia che la Flat tax partirà nel 2019 per le imprese e nel 2020 per le famiglie .

Marco Cecchinato ha battuto Djokovic ed è in semifinale al Roland Garros Marco Cecchinato ha battuto Djokovic ed è in semifinale al Roland Garros Il nastro concede al siciliano il terzo match point, il primo con il servizio a disposizione. La tensione sale alle stelle: Marco sbaglia la misura nei quattro scambi successivi: è 3-4.

Spagna, Rajoy sfiduciato: Sanchez nuovo premier Spagna, Rajoy sfiduciato: Sanchez nuovo premier Sánchez è il primo presidente del Consiglio della Spagna democratica a non essere anche deputato. Ora gli analisti si chiedono quale sarà il futuro per il governo nascente.

Balotelli: "Basta razzismo, l'Italia sia più aperta" Balotelli: Ci serve tempo, ma non credo avremo problemi a fare gol: davanti abbiamo tutti giocatori tecnici che hanno gol nelle gambe. A pochi minuti dal termine il subentrato Thauvin sfiora il 4-1 con una bella girata, ma è bravo Sirigu .

Marquez: "Il Mugello è una pista difficile" Marquez: Inoltre, qualifiche e gara della MotoGP saranno visibili anche in live streaming su skysport.it (aperto a tutti). Il carico sulla leva è di 5,4 kg e la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T di 9,3 bar.

MotoGp Italia, Petrucci: "Vorrei una moto ufficiale e italiana" MotoGp Italia, Petrucci: Su questa possibilita' Valentino Rossi , sempre a Sky, ha detto: "Lui e' un grande pilota, sara' dura se dovesse tornare". Arrivare qui dopo un podio è speciale, uno degli obiettivi per me è ripetermi ma non sarà semplice .

Di Maio riapre l'ipotesi Lega-5S "Siamo pronti a collaborare" - Politica Di Maio riapre l'ipotesi Lega-5S Il depuatato cinquestelle Carlo Sibilia ha detto che " l'impeachment nei confronti di Mattarella è "una strada obbligata". Martedì 29 maggio 2018 rimarrà una giornata storica per i colpi di scena che hanno animato la pagina politica.

Giro: Froome brinda in corsa Giro: Froome brinda in corsa La tappa è vinta in volata dall'irlandese Sam Bennett davanti a Elia Viviani , terzo Drucker della BMC. Bennett (Nzl) 13'17"; 9. "Oomen (Ola) a 14'18"; 10. " Davide Formolo (Ita) a 15'16" 12.

Zidane eguaglia Paisley e Ancelotti: terza Champions da allenatore, è record Zidane eguaglia Paisley e Ancelotti: terza Champions da allenatore, è record Ma la notte di Kiev (3-1 sul Liverpool ) è macchiata dall'annuncio di Cristiano Ronaldo di chiudere la sua storia con il Madrid . Cosa può pensare un portiere dopo una prestazione simile? Ditemi chi è il capocannoniere di questa Champions .

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.