Lunedi, 19 Novembre, 2018

Conte incontra Macron sul caso Aquarius

Aquarius Spagna contro l'Italia. Anche En Marche Immigrazione: Mentana contro Macron dopo le critiche a Salvini sul caso Aquarius
Parmenio Sano | 15 Giugno, 2018, 21:44

È ancora aperta la partita tra Italia e Francia.

Il presidente Macron, le cui affermazioni sul "cinismo e l'irresponsabilità dell'Italia" hanno innescato la crisi, ha da parte sua lanciato un appello a "non cedere" alle emozioni, affermando che continua a lavorare a stretto contatto con l'Italia.

"Per quanto riguarda invece le questioni di fondo dobbiamo discuterne nelle sedi europee", ha aggiunto. Bisogna rafforzare a livello europeo i rapporti con i paesi di origine per prevenire i viaggi della morte, creare centri di protezione europei nei paesi di origine e di transito, anche per velocizzare le procedure di asilo. Su quest'ultima decisione però aleggia lo spettro della forte presenza francese in quella che fu sua colonia. La Lega e il Movimento 5 stelle sono arrivati al potere attaccando "Bruxelles" e indignandosi per l'afflusso di migranti sulle coste italiane, ma ora che sono al governo ripetono che non hanno mai pensato di uscire dall'euro e chiedono la creazione di un sistema "automatico" e "obbligatorio" di ripartizione dei profughi tra i diversi stati dell'Unione.

Il premier italiano Giuseppe Conte.


E così, mentre la nave Aquarius beccheggia tra la Sicilia e Malta, tra gli Stati membri infuria una polemica che ridisegna la geografia delle alleanze. Nessuna vergogna quindi, solo tonnellate di arroganza gratuita sbandierata, come se la Francia rappresentasse un sincero baluardo per la difesa dei diritti umanitari internazionali.

La terza stoccata, sull'asse dei volenterosi Austria-Germania-Italia: "Diffido di queste formule che non ci hanno portato mai tanta fortuna nella storia" dice Macron.

Non è un mistero - raccontano ancora nel governo - che Sergio Mattarella ha dato pieno appoggio a Conte, condividendo sia la convocazione mattutina dell'ambasciatore francese (che fra l'altro ha mantenuto i suoi impegni a Milano e inviato alla Farnesina, senza eccellere in cortesia diplomatica, la sua numero due) sia la necessità di scuse formali. "Aprano i loro porti e noi gli trasferiamo un po' di persone in Francia". Il risultato di tutto ciò è banale e scontato: Italia e Francia ne sont plus sur la même longueur d'onde, e fosse solo da questo punto di vista le scuse, anche se arrivassero, risolverebbero una questione di pratico celodurismo, ma non farebbero fare un passo in avanti di un centimetro sulla questione migranti e la collaborazione sull'asse transalpino. Reduce da un duro scontro con la cancelliera Angela Merkel sui respingimenti, Horst Seehofer decide di dare un segnale di autonomia. Anche da Forza Italia arriva il monito: "È ora di cambiare le regole non si può più aspettare". Questa Europa ipocrita fa l'accogliente nella casa degli italiani. Macron ha accolto Conte con grande cordialità: sorrisi, strette di mano, pacche sulle spalle.

Quella cui assistiamo in questi giorni è una stupida battaglia tra Paesi europei che si devono confrontare con una cruda verità: la povertà di un'Africa, dove il reddito medio pro capite non supera i 3.500 dollari pro capite.

Consigliato

  • Riforma pensioni: quota100, molte lavoratrici potrebbero essere escluse

    Riforma pensioni: quota100, molte lavoratrici potrebbero essere escluse

    Senza dimenticare che i nostri docenti e ATAA rispetto al 2011 hanno perso nel loro assegno pensionistico già fino all'8%. Sono queste le categorie che più ci perdono se la Riforma andasse in porto così come è stata ipotizzata.
    Zidane lascia il Real Madrid ?

    Zidane lascia il Real Madrid ?

    Altrimenti il nuovo allenatore del Real potrebbe arrivare dall'Italia, leggi Antonio Conte o Massimiliano Allegri . Voglio ringraziare i tifosi, che mi hanno sempre appoggiato sia da allenatore che da giocatore.
    Spagna, Rajoy sfiduciato: Sanchez nuovo premier

    Spagna, Rajoy sfiduciato: Sanchez nuovo premier

    Sánchez è il primo presidente del Consiglio della Spagna democratica a non essere anche deputato. Ora gli analisti si chiedono quale sarà il futuro per il governo nascente.
  • Nave Aquarius: i migranti saranno trasportati a Valencia su navi Italiane

    Nave Aquarius: i migranti saranno trasportati a Valencia su navi Italiane

    La SOS Mediterranée si è detta contraria alla soluzione italiana , che implica un ulteriore e pericoloso viaggio per i profughi. La distanza tra la posizione attuale della Aquarius e il porto di Valencia è 760 miglia nautiche, oltre 1.500 chilometri.
    Marco Cecchinato ha battuto Djokovic ed è in semifinale al Roland Garros

    Marco Cecchinato ha battuto Djokovic ed è in semifinale al Roland Garros

    Il nastro concede al siciliano il terzo match point, il primo con il servizio a disposizione. La tensione sale alle stelle: Marco sbaglia la misura nei quattro scambi successivi: è 3-4.
    Marchionne mantiene la promessa, cravatta per debito zero

    Marchionne mantiene la promessa, cravatta per debito zero

    Ma è molto più di un business plan perché riflette le ambizioni collettive e la determinazione delle donne e degli uomini di FCa . Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all'uso delle informazioni ivi riportate.
  • Vettel si riprende la testa del campionato

    Vettel si riprende la testa del campionato

    Il suo cambio gomme avviene alla fine del 33° giro, ha l'avversario nel mirino ma perde tempo con Sergey Sirotkin doppiato. La gara è stata appena meno noiosa del Gp di Montecarlo, che aveva sollevato le proteste dei piloti per la sua piattezza.
    Roland Garros: la diretta di Cecchinato - Thiem, sfida per la finale!

    Roland Garros: la diretta di Cecchinato - Thiem, sfida per la finale!

    Non accadeva da 40 anni l'ultimo è stato Corrado Barazzutti al Roland Garros 1978, quando perse 6-0 6-1 6-0 contro Bjorn Borg . Thiem torna di prepotenza: mantiene il servizio e poi nel 11° gioco lo strappa per la seconda volta a Cecchinato .
    Nazionale, Balo commovente:

    Nazionale, Balo commovente: "Caro Davide Astori, il mio gol è per te"

    Poi le porte si sono spalancate. "Oggi ha fatto un grandissimo gol e penso che possa darci una grandissima mano". Prima arriva il raddoppio del Gallo Belotti al 23' (subentrato a Balotelli ).
  • Marquez:

    Marquez: "Il Mugello è una pista difficile"

    Inoltre, qualifiche e gara della MotoGP saranno visibili anche in live streaming su skysport.it (aperto a tutti). Il carico sulla leva è di 5,4 kg e la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T di 9,3 bar.
    Politica Ecco il governo Conte che giurerà venerdì alle 16

    Politica Ecco il governo Conte che giurerà venerdì alle 16

    E naturalmente loro due, Salvini e Di Maio , i "premier reali" col loro seguito di fedeli e fedelissimi in altri ministeri. Tra i 'bocconiani' , il ministro dell'Istruzione sarà invece Marco Bussetti e quello dei Beni Culturali Alberto Bonisoli .
    Moratti:

    Moratti: "Higuain per Icardi? Meglio che perderlo con la clausola"

    Intende aspettare che la tempesta mediatica si plachi per affrontare con discrezione il ritocco dell'ingaggio del Capitano. Cancelo ha fatto vedere di cosa è capace, sono trattative difficili e Ausilio sta facendo un gran lavoro .

Salvini pronto a bloccare un'altra nave: "l'Italia non china più la testa..." Salvini pronto a bloccare un'altra nave: Quattro donne incinte che erano sulla nave sono state intanto trasportate in elisoccorso a Palermo . E forse cambia la storia della politica europea sulle migrazioni.

Salvini e "le vite nel limbo" dell'Aquarius raccontati dalla stampa internazionale Salvini e La Aquarius ha recuperato in tutto 629 persone nel Mediterraneo, con 123 minori non accompagnati, 7 donne incinte. Noi abbiamo dato l'autorizzazione, c'è la registrazione della telefonata e c'è anche una nota scritta su questo .

Elezioni Amministrative: avanza il centrodestra trainato dalla Lega, male il M5S Elezioni Amministrative: avanza il centrodestra trainato dalla Lega, male il M5S A Siena , il sindaco dem uscente Bruno Valentini dovrà scontrarsi al ballottaggio contro Luigi De Mossi del centrodestra . Il centrodestra a trazione leghista si aggiudica la tornata elettorale svoltasi nel fine settimana in oltre 700 comuni.

G7: Trump firma documento poi si ritira G7: Trump firma documento poi si ritira Trudeau ha quindi confermato l'intenzione di rispondere alle tariffe Usa con nuovi dazi , che scatteranno all'inizio di luglio. Negli ultimi giorni si sono avvicendati due vertici internazionali di grande importanza: Il G7 canadese e l'OCS di Shangai.

Aquarius, Salvini ringrazia Sanchez: "Ha voluto dare un segnale di umanità" La (difficile) riforma del regolamento di Dublino resta nel programma pentastellato. Certo che funziona, il problema delle verità parallele è proprio che funzionano.

Migranti: Salvini, tenerli in centri rimpatri e non in giro per città Migranti: Salvini, tenerli in centri rimpatri e non in giro per città E tuttavia alla richiesta Trenta ha aggiunto anche quella frase sulla conservazione delle nostre prerogative. Si tratta del secondo sbarco dell'era Salvini , dopo quello di Reggio Calabria .

Guatemala: eruzione vulcano, bilancio morti sale a 69 Guatemala: eruzione vulcano, bilancio morti sale a 69 Il coordinatore nazionale per la riduzione dei disastri (Conred) ha riportato anche che i feriti sono 44 e oltre 12.000 sfollati. L'ultimo aggiornamento parlava di 99 morti . "Abbiamo anche un numero dei dispersi, sono 192".

Conte premier: ecco il governo Lega-M5S Conte premier: ecco il governo Lega-M5S La riunione ha prodotto la lista definitiva dei futuri ministri che vede all'Economia il professor Giovanni Tria . "E lo faremo", scrive in un post su facebook il ministro in pectore del Lavoro e leader del M5S Luigi Di Maio .

Balotelli: "Basta razzismo, l'Italia sia più aperta" Balotelli: Ci serve tempo, ma non credo avremo problemi a fare gol: davanti abbiamo tutti giocatori tecnici che hanno gol nelle gambe. A pochi minuti dal termine il subentrato Thauvin sfiora il 4-1 con una bella girata, ma è bravo Sirigu .

Moto Gp, Rossi è poleman Al Mugello supera Lorenzo Moto Gp, Rossi è poleman Al Mugello supera Lorenzo Il precedente primato era di Andrea Iannone , che tra l'altro si era migliorato poco prima dell'exploit di Vale. Però poi mi sono gustato un giro piano piano, salutando la gente: "fantastico".

MotoGp Italia, Petrucci: "Vorrei una moto ufficiale e italiana" MotoGp Italia, Petrucci: Su questa possibilita' Valentino Rossi , sempre a Sky, ha detto: "Lui e' un grande pilota, sara' dura se dovesse tornare". Arrivare qui dopo un podio è speciale, uno degli obiettivi per me è ripetermi ma non sarà semplice .

Hamsik chiarisce: "Futuro? Ho un contratto con il Napoli" Hamsik chiarisce: Il presidentissimo del Napoli è stato subito stuzzicato sui motivi che hanno portato alla separazione da Maurizio Sarri . Da adesso tutto potrebbe cambiare e chissà che uno di quei nomi letti tra una riga e l'altra non possa diventare realtà.

Uomini e Donne, Nilufar si confessa: "Ho fatto una stron*ata" Uomini e Donne, Nilufar si confessa: Ecco quindi arrivare Lorenzo e Luigi , e la ragazza decide di incontrare prima Lorenzo , cui conferma che tra loro c'è qualcosa. Ci sono cose che non vanno toccate. " Ce l'ho a morte con me stessa, sono stata una rincoglionita, cretina, stronza ".

Iliad, offerta 5,99 euro per 1mln utenti Iliad, offerta 5,99 euro per 1mln utenti Iliad: nuovo gestore presenta super offerta da 5,99 euro/mese - Semplicità e chiarezza, prima offerta senza costi nascosti . Garantita la copertura nazionale sulla rete 4G+ con 30 GB di traffico internet al mese .

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.