
L'ora X è scattata poco meno di un'ora fa per centinaia di migliaia di studenti italiani, attesi questa mattina dalla prima prova degli esami di maturità 2018.
Sul web sono tantissime le ipotesi relative all'argomento della prima prova scritta. Per l'analisi del testo ci si attende un brano di prosa dopo la poesia dello scorso anno e dunque sembra "scontato" pensare agli 80 anni dalla nascita di D'Annunzio o ai 110 da quella di Cesare Pavese e Alberto Moravia. Sei le ore a disposizione dei ragazzi per completare la prima prova, che il 21 giugno ritorneranno sui banchi per affrontare il secondo compito, diverso in base all'indirizzo scolastico scelto. Tra un po' gli studenti trascorreranno la loro lunga "notte prima degli esami", che per quest'anno non avranno cambiamenti. In particolare, la traccia sulla Costituzione, a 70 anni dall'entrata in vigore, per molti maturandi era una quasi certezza anche perchè nell'ultimo anno le scuole, su impulso del ministero dell'Istruzione, hanno parlato tanto della nostra Carta fondamentale.
In precedenza solamente il liceo classico consentiva di accedere a tutte le facoltà. Quando riguarda l'uso di calcolatrici scientifiche o grafiche, dovranno essere controllate da un membro della commissione d'esame.
All'esame è permesso portarsi qualcosa da bere e qualcosa da mangiare.
Complessivamente sono oltre 500mila i ragazzi iscritti all'esame. Anche Eugenio Montale potrebbe 'uscire' nella prima prova: presente infatti nei temi di maturità del 2004, 2008 e 2012. Chi l'ha scelta però lo ha fatto con cognizione di causa: "Ho citato la propaganda antisemita, qualche esempio di razzismo attuale rimanendo imparziale e se senza scrivere nomi di partiti o esponenti politici e come conclusione un proverbio in ricordo dei caduti della Shoah" spiega Marco.
"Prima di entrare ero molto nervosa - racconta un'altra studentessa - ma una volta arrivati in sede di esami siamo stati messi a nostro agio anche dai professori, che si sono mostrati gentili". I candidati per gli indirizzi di studio Esabac sono 7.688, tutti interni, seguiti da 283 commissioni.
Banca Centrale Europea: da gennaio stop agli acquisti Qe La Bce ha infatti deciso di prolungare gli interventi che da ottobre scenderanno da 30 a 15 miliardi di euro al mese. Qui Draghi si è limitato a fornire i dati che confutano l'ipotesi del "complotto".
Vettel si riprende la testa del campionato
Il suo cambio gomme avviene alla fine del 33° giro, ha l'avversario nel mirino ma perde tempo con Sergey Sirotkin doppiato. La gara è stata appena meno noiosa del Gp di Montecarlo, che aveva sollevato le proteste dei piloti per la sua piattezza.
Nave Aquarius: i migranti saranno trasportati a Valencia su navi Italiane
La SOS Mediterranée si è detta contraria alla soluzione italiana , che implica un ulteriore e pericoloso viaggio per i profughi. La distanza tra la posizione attuale della Aquarius e il porto di Valencia è 760 miglia nautiche, oltre 1.500 chilometri.
Salvini pronto a bloccare un'altra nave: "l'Italia non china più la testa..."
Quattro donne incinte che erano sulla nave sono state intanto trasportate in elisoccorso a Palermo . E forse cambia la storia della politica europea sulle migrazioni.
Gp Canada, Vettel parte in pole position
Alle sue spalle l'altra Freccia d'argento di Valtteri Bottas (1'13 " 617) e sesta la Rossa di Kimi Raikkonen (1'13 " 727). Il favorito alla pole , nonostante la sua Mercedes non disporrà del power unit numero due sembra essere Lewis Hamilton .
G7: Trump firma documento poi si ritira
Trudeau ha quindi confermato l'intenzione di rispondere alle tariffe Usa con nuovi dazi , che scatteranno all'inizio di luglio. Negli ultimi giorni si sono avvicendati due vertici internazionali di grande importanza: Il G7 canadese e l'OCS di Shangai.
Aquarius, Salvini ringrazia Sanchez: "Ha voluto dare un segnale di umanità"
La (difficile) riforma del regolamento di Dublino resta nel programma pentastellato. Certo che funziona, il problema delle verità parallele è proprio che funzionano.
Migranti: Salvini, tenerli in centri rimpatri e non in giro per città
E tuttavia alla richiesta Trenta ha aggiunto anche quella frase sulla conservazione delle nostre prerogative. Si tratta del secondo sbarco dell'era Salvini , dopo quello di Reggio Calabria .
Guatemala: eruzione vulcano, bilancio morti sale a 69
Il coordinatore nazionale per la riduzione dei disastri (Conred) ha riportato anche che i feriti sono 44 e oltre 12.000 sfollati. L'ultimo aggiornamento parlava di 99 morti . "Abbiamo anche un numero dei dispersi, sono 192".
Riforma pensioni: quota100, molte lavoratrici potrebbero essere escluse
Senza dimenticare che i nostri docenti e ATAA rispetto al 2011 hanno perso nel loro assegno pensionistico già fino all'8%. Sono queste le categorie che più ci perdono se la Riforma andasse in porto così come è stata ipotizzata.
Immigrazione, Tunisi convoca l’ambasciatore italiano: "Stupiti dalle parole di Salvini"
Il ministro, intanto, ha lanciato oggi un altro ultimatum all'Unione europea: sui migranti o ci aiuta o troveremo altre vie . Bagnai annuncia che la Flat tax partirà nel 2019 per le imprese e nel 2020 per le famiglie .
Moto Gp, Rossi è poleman Al Mugello supera Lorenzo
Il precedente primato era di Andrea Iannone , che tra l'altro si era migliorato poco prima dell'exploit di Vale. Però poi mi sono gustato un giro piano piano, salutando la gente: "fantastico".
Marquez: "Il Mugello è una pista difficile"
Inoltre, qualifiche e gara della MotoGP saranno visibili anche in live streaming su skysport.it (aperto a tutti). Il carico sulla leva è di 5,4 kg e la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T di 9,3 bar.
Marchionne mantiene la promessa, cravatta per debito zero
Ma è molto più di un business plan perché riflette le ambizioni collettive e la determinazione delle donne e degli uomini di FCa . Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all'uso delle informazioni ivi riportate.
MotoGp Italia, Petrucci: "Vorrei una moto ufficiale e italiana"
Su questa possibilita' Valentino Rossi , sempre a Sky, ha detto: "Lui e' un grande pilota, sara' dura se dovesse tornare". Arrivare qui dopo un podio è speciale, uno degli obiettivi per me è ripetermi ma non sarà semplice .