Martedì, 17 Luglio, 2018

Trump cambia idea, genitori e figli verranno detenuti insieme

Usa Melania contesta linea dura di Trump su migranti Una bimba al confine tra Messico e Usa Condividi
Parmenio Sano | 21 Giugno, 2018, 21:41

Mentre sono più i messicani che rimpatriano di quelli che invece partono per gli Stati Uniti, per i centroamericani il Messico si sta trasformando lentamente da terra di passaggio a Paese di immigrazione dove richiedere l'asilo, complice la durezza dei sistemi di respingimento tanto statunitensi quanto messicani.

In questi giorni sono piovute copiose e pesanti critiche [VIDEO] nei confronti di Donald Trump, la cui strategia migratoria è stata criticata a livello internazionale non solo da rilevanti esponenti politici quali la premier inglese Theresa May, ma anche da star di caratura mondiale come Bono Vox, frontman della band degli U2, che ha parlato di "politica anti-americana". Le immagini di bambini disperati e di adulti all'interno di vere e proprie gabbie, hanno scosso l'opinione pubblica. Donald Trump è un individuo ripugnante, perché c'è un'enorme differenza tra politiche che possiamo ritenere pericolose - sulla Corea del Nord, il protezionismo o l'Alleanza atlantica - e questo sprezzo della dignità umana nel gesto rivoltante e intollerabile di strappare un bambino a sua madre. Ma per il momento la marcia indietro di Trump non riguarda i 2.300 bimbi detenuti e i loro genitori.


In caso di minori accompagnati, infatti, la legge americana prevede una maggiore tolleranza, al fine di non far subire traumi ai bambini separati dalle famiglie in un Paese straniero. "Non è nient'altro che una prigione". Psicologi e pediatri che hanno visitato i centri avevano descritto scene di bambini in preda a pianti inconsolabili e a cupi silenzi. Secondo le regole, non dovrebbero esserci bambini sotto i cinque anni, che non dovrebbero essere separati ma in realtà non è raro trovare anche loro da soli o accuditi da adolescenti. Ma i dem sono contro il muro, mentre l'ala più radicale dei repubblicani è contro i dreamers. Nella stessa direzione anche l'ex direttore della comunicazione della Casa Bianca, Anthony Scaramucci che ha detto alla Cnn: "Spero che tutto questo cambi. È una vergogna". "I ragazzi - ha raccontato il deputato in un altro tweet - sono seduti su panchine metalliche, guardano fissi davanti rimanendo in silenzio". A Broadway, Bruce Springsteen ha condannato come "disumana" la scelta dell'amministrazione di separare alla frontiera bambini migranti dai loro genitori. Non ha nessuna importanza se il pavimento venga spazzato e le lenzuola piegate. I piccoli, una decina di centroamericani, singhiozzano disperati dopo essere stati separati dalla famiglia. Punto. La narrazione ingannevole", ha sostenuto Nielsen, "è irresponsabile e non produttiva.

Consigliato

Salvini: presto censimento o anagrafe dei Rom Salvini: presto censimento o anagrafe dei Rom Ed inoltre, aggiunge, "vogliamo anche controllare come vengono spesi i milioni di euro che arrivano dai fondi europei". Secondo l'Istat i campi nomadi, in Italia, si concentrano soprattutto nelle regioni del nord-ovest e del centro.

Moto: Catalogna, Rossi "contento, punti buoni per Mondiale" Moto: Catalogna, Rossi Ad aprire la seconda fila ci sarà Vinales (1'39.145) che ha preceduto di pochissimo Iannone (1'39.148) e Petrucci (1'39.178). Non sono partito benissimo, ma ho mantenuto la calma e verso metà gara sono riuscito a creare un gap importante.

Bookie, vittoria Russia con Arabia Saudita a 1,43 Bookie, vittoria Russia con Arabia Saudita a 1,43 Le tre partite in programma oggi ai Mondiali Russia 2018 saranno ospitate ad Ekaterinburg, San Pietroburgo e Sochi. Quando Yuri Gazinsky ha segnato la prima rete, l'esultanza dei passeggeri è stata incontenibile.

Conte incontra Macron sul caso Aquarius Conte incontra Macron sul caso Aquarius Su quest'ultima decisione però aleggia lo spettro della forte presenza francese in quella che fu sua colonia. Anche da Forza Italia arriva il monito: "È ora di cambiare le regole non si può più aspettare".

Nave Aquarius: i migranti saranno trasportati a Valencia su navi Italiane Nave Aquarius: i migranti saranno trasportati a Valencia su navi Italiane La SOS Mediterranée si è detta contraria alla soluzione italiana , che implica un ulteriore e pericoloso viaggio per i profughi. La distanza tra la posizione attuale della Aquarius e il porto di Valencia è 760 miglia nautiche, oltre 1.500 chilometri.

Salvini pronto a bloccare un'altra nave: "l'Italia non china più la testa..." Salvini pronto a bloccare un'altra nave: Quattro donne incinte che erano sulla nave sono state intanto trasportate in elisoccorso a Palermo . E forse cambia la storia della politica europea sulle migrazioni.

Gp Canada, Vettel parte in pole position Gp Canada, Vettel parte in pole position Alle sue spalle l'altra Freccia d'argento di Valtteri Bottas (1'13 " 617) e sesta la Rossa di Kimi Raikkonen (1'13 " 727). Il favorito alla pole , nonostante la sua Mercedes non disporrà del power unit numero due sembra essere Lewis Hamilton .

G7: Trump firma documento poi si ritira G7: Trump firma documento poi si ritira Trudeau ha quindi confermato l'intenzione di rispondere alle tariffe Usa con nuovi dazi , che scatteranno all'inizio di luglio. Negli ultimi giorni si sono avvicendati due vertici internazionali di grande importanza: Il G7 canadese e l'OCS di Shangai.

Guatemala: eruzione vulcano, bilancio morti sale a 69 Guatemala: eruzione vulcano, bilancio morti sale a 69 Il coordinatore nazionale per la riduzione dei disastri (Conred) ha riportato anche che i feriti sono 44 e oltre 12.000 sfollati. L'ultimo aggiornamento parlava di 99 morti . "Abbiamo anche un numero dei dispersi, sono 192".

Immigrazione, Tunisi convoca l’ambasciatore italiano: "Stupiti dalle parole di Salvini" Immigrazione, Tunisi convoca l’ambasciatore italiano: Il ministro, intanto, ha lanciato oggi un altro ultimatum all'Unione europea: sui migranti o ci aiuta o troveremo altre vie . Bagnai annuncia che la Flat tax partirà nel 2019 per le imprese e nel 2020 per le famiglie .

Conte premier: ecco il governo Lega-M5S Conte premier: ecco il governo Lega-M5S La riunione ha prodotto la lista definitiva dei futuri ministri che vede all'Economia il professor Giovanni Tria . "E lo faremo", scrive in un post su facebook il ministro in pectore del Lavoro e leader del M5S Luigi Di Maio .

Marco Cecchinato ha battuto Djokovic ed è in semifinale al Roland Garros Marco Cecchinato ha battuto Djokovic ed è in semifinale al Roland Garros Il nastro concede al siciliano il terzo match point, il primo con il servizio a disposizione. La tensione sale alle stelle: Marco sbaglia la misura nei quattro scambi successivi: è 3-4.

Zidane lascia il Real Madrid ? Zidane lascia il Real Madrid ? Altrimenti il nuovo allenatore del Real potrebbe arrivare dall'Italia, leggi Antonio Conte o Massimiliano Allegri . Voglio ringraziare i tifosi, che mi hanno sempre appoggiato sia da allenatore che da giocatore.

Balotelli: "Basta razzismo, l'Italia sia più aperta" Balotelli: Ci serve tempo, ma non credo avremo problemi a fare gol: davanti abbiamo tutti giocatori tecnici che hanno gol nelle gambe. A pochi minuti dal termine il subentrato Thauvin sfiora il 4-1 con una bella girata, ma è bravo Sirigu .

Moto Gp, Rossi è poleman Al Mugello supera Lorenzo Moto Gp, Rossi è poleman Al Mugello supera Lorenzo Il precedente primato era di Andrea Iannone , che tra l'altro si era migliorato poco prima dell'exploit di Vale. Però poi mi sono gustato un giro piano piano, salutando la gente: "fantastico".