Giovedi, 20 Settembre, 2018

Vaticano, il Papa riceve Macron: 'I politici devono pensare ai poveri'

Macron da Papa Francesco nominato sacerdote onorario di San Giovanni Il Papa riceve Macron: migrazioni, conflitti e progetto europeo nei colloqui
Parmenio Sano | 28 Giugno, 2018, 18:20

Sant'Egidio ha una rete in 30 Paesi africani di "scuole della pace" che sono scuole di alfabetizzazione e di educazione alla pace per bambini e adolescenti: "Che cosa significa creare un futuro per i giovani africani in Africa".

Macron sebbene abbia studiato dai gesuiti e sia stato battezzato a 12 anni si dichiara agnostico, ma riconosce che con Papa Bergoglio le convergenze sono molte, non solo sull'approccio all'immigrazione, la diplomazia in Medio Oriente, Centrafrica, Corea del Nord.

"Il Papa non è l'Italia".

È stato uno dei colloqui a porte chiuse più lunghi del pontificato di papa Francesco, quello con il presidente francese Emmanuel Macron.


Certo è che Parigi e il Vaticano sono tornati a parlarsi. Migranti, clima, Europa e difesa dei cristiani i principali dossier sui quali il presidente francese e il pontefice hanno una simile visione. "E' una medaglia realizzata da un artista romano del secolo scorso - ha spiegato il Pontefice a Macron -". Il presidente francese se ne faccia una ragione: il tempo in cui si faceva bello grazie al lavoro e al sacrificio degli altri Paesi è finito.

Dopo la visita in Vaticano, infatti, Macron - accompagnato dalla moglie Brigitte, - si è recato nella Basilica di San Giovanni in Laterano per accettare l'onorificenza di "protodiacono del capitolo lateranense"; un titolo che viene tradizionalmente conferito al presidente francese. In francese 'piantarsi' vuol dire sbagliarsi, fare un errore. Il capo dello Stato francese, partito da Palazzo Farnese, sede dell'ambasciata di Francia in Italia, è arrivato con 23 minuti di ritardo, rispetto al protocollo della visita, che prevedeva la sua presenza Oltretevere per le 10.

Ecco, l'Africa è stato l'altro oggetto dell'incontro in Vaticano, insieme all'Europa.

Macron e Conte hanno anche parlato di una politica comune da portare avanti nell'Unione Europea sul tema migranti, dove però le resistenze restano soprattutto tra i paesi Visegrad, che non vogliono i ricollocamenti, e l'asse dei paesi come la Germania e la stessa Francia che vorrebbero hot spot in Italia. Poi si sono scambiati due baci sulla guancia. I due si sono scambiati una cordiale stretta di mano, attorniati dai giornalisti, prima di iniziare il colloquio.

Consigliato

  • Mondiale Russia 2018, Brasile in ansia: Neymar lascia l'allenamento zoppicando

    Mondiale Russia 2018, Brasile in ansia: Neymar lascia l'allenamento zoppicando

    Ma anche i tedeschi sono sulle gambe, e producono solo gran tiro da fuori di Brandt che prende in pieno il palo all'89' . Il Brasile delude al suo esordio mondiale e chiude la prima partita con un pareggio risicato con la Svizzera .
    Maltempo in arrivo: allerta meteo gialla in Toscana per temporali

    Maltempo in arrivo: allerta meteo gialla in Toscana per temporali

    Da giorni si ripetono nelle regioni meridionali forti temporali con accumuli pluviometrici molto importanti. Dapprima al Nord, poi al Centro e infine ad inizio della prossima settimana al Sud .
    Moto: Catalogna, Rossi

    Moto: Catalogna, Rossi "contento, punti buoni per Mondiale"

    Ad aprire la seconda fila ci sarà Vinales (1'39.145) che ha preceduto di pochissimo Iannone (1'39.148) e Petrucci (1'39.178). Non sono partito benissimo, ma ho mantenuto la calma e verso metà gara sono riuscito a creare un gap importante.
  • Trump cambia idea, genitori e figli verranno detenuti insieme

    Trump cambia idea, genitori e figli verranno detenuti insieme

    Le immagini di bambini disperati e di adulti all'interno di vere e proprie gabbie, hanno scosso l'opinione pubblica . I piccoli, una decina di centroamericani, singhiozzano disperati dopo essere stati separati dalla famiglia.
    Salvini:

    Salvini: "Faremo censimento sui rom, fuori dall'Italia tutti gli irregolari"

    Siamo rom , ma nelle roulette ci vivevamo cinquant'anni fa, oggi abbiamo case guadagnate col sudore delle nostre famiglie. Per Salvini va rivista la " protezione umanitaria " e "i rifugiati veri sono 7 su 100".
    Storico incontro tra Trump e Kim Jong-un:

    Storico incontro tra Trump e Kim Jong-un: "Passato è alle spalle"

    Insomma, Kim ha fretta di uscire dall'angolo del "cattivo" nel quale è stato relegato da anni e Trump di entrare nella storia. L'hotel in cui si svolge il summit non è lo stesso in cui i due leader hanno pernottato.
  • Gp Francia: Lewis Hamilton in pole, Vettel terzo

    Gp Francia: Lewis Hamilton in pole, Vettel terzo

    Peccato (come al solito) per un Kimi distratto, assente nei momenti decisivi, mai convincente alla guida della sua Rossa. Più entusiasta della nuova pista l'altro ferrarista Kimi Raikkonen di cui si comincia a parlare già in chiave 2019.
    Migranti, Ong Lifeline:

    Migranti, Ong Lifeline: "Abbiamo finito le scorte"

    "Se la nave Ong Lifeline dovesse arrivare in acque maltesi, la responsabilità di aprire il porto sarà di quel Paese". La Lifeline oppone un 'nein' e sollecita l'intervento alla Guardia costiera italiana: "vogliamo un porto sicuro ".

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Saviano a Salvini: buffone, non ti temo

    Saviano a Salvini: buffone, non ti temo

    Lo ha affermato il ministro dell'Interno Matteo Salvini ai microfoni di Sky Tg24 al termine di un comizio a Siena. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Agoramagazine.it senza dover pagare nulla.
    Migranti: Merkel, solidarietà all'Italia

    Migranti: Merkel, solidarietà all'Italia

    Come modificare i parametri di assegnazione del FSE, quindi? La risposta, a quanto pare, è che gli altri faranno altrettanto. Simile l'approccio riservato ai temi relativi all'eurozona: anche qui si tratta di affrontare insieme un "processo".
    Migranti: Salvini, tenerli in centri rimpatri e non in giro per città

    Migranti: Salvini, tenerli in centri rimpatri e non in giro per città

    E tuttavia alla richiesta Trenta ha aggiunto anche quella frase sulla conservazione delle nostre prerogative. Si tratta del secondo sbarco dell'era Salvini , dopo quello di Reggio Calabria .

Mondiali 2018, dove vedere Uruguay-Russia in tv o in streaming Mondiali 2018, dove vedere Uruguay-Russia in tv o in streaming Nella partita di esordio il Brasile , tra le candidate alla vittoria finale , ha pareggiato 1-1 con la Svizzera . Più recente, invece, l'episodio che ha condannato l'Iran alla sconfitta con la Spagna nella scorsa partita.

Mondiale: altro risultato a sorpresa. Polonia ko 1-2 contro il Senegal Mondiale: altro risultato a sorpresa. Polonia ko 1-2 contro il Senegal I gol per la nazionale dei Leoni della Teranga, sono stati realizzati da Thiago Cionek al 37′ e da Niang al 60′. Si conclude il match tra Polonia eSenegal, ultima partita della prima fase di incontri del Mondiale di Russia.

L'Isis minaccia i mondiali di calcio in un video e promette "Vendetta" L'Isis minaccia i mondiali di calcio in un video e promette Alle qualificazioni hanno preso parte complessivamente 208 nazionali delle 211 federazioni riconosciute dalla FIFA. Ma come funziona l'oracolo Achilles? Per la prima volta sarà una tv commerciale a trasmettere le partite .

Maturità 2018 | Prima Prova Italiano | Tutte le tracce Maturità 2018 | Prima Prova Italiano | Tutte le tracce Tra un po' gli studenti trascorreranno la loro lunga "notte prima degli esami", che per quest'anno non avranno cambiamenti. Anche Eugenio Montale potrebbe 'uscire' nella prima prova: presente infatti nei temi di maturità del 2004, 2008 e 2012.

Moto Gp, Catalunya: pole per Lorenzo poi Marquez. Rossi solo settimo Moto Gp, Catalunya: pole per Lorenzo poi Marquez. Rossi solo settimo Ad aprire la seconda fila ci sarà Vinales (1'39.145) che ha preceduto di pochissimo Iannone (1'39.148) e Petrucci (1'39.178). La caduta di Andrea Dovizioso ha certamente aiutato il 'Dottore', comunque autore di una prestazione di infinita sostanza.

Banca Centrale Europea: da gennaio stop agli acquisti Qe La Bce ha infatti deciso di prolungare gli interventi che da ottobre scenderanno da 30 a 15 miliardi di euro al mese. Qui Draghi si è limitato a fornire i dati che confutano l'ipotesi del "complotto".

Bookie, vittoria Russia con Arabia Saudita a 1,43 Bookie, vittoria Russia con Arabia Saudita a 1,43 Le tre partite in programma oggi ai Mondiali Russia 2018 saranno ospitate ad Ekaterinburg, San Pietroburgo e Sochi. Quando Yuri Gazinsky ha segnato la prima rete, l'esultanza dei passeggeri è stata incontenibile.

Conte incontra Macron sul caso Aquarius Conte incontra Macron sul caso Aquarius Su quest'ultima decisione però aleggia lo spettro della forte presenza francese in quella che fu sua colonia. Anche da Forza Italia arriva il monito: "È ora di cambiare le regole non si può più aspettare".

Vettel si riprende la testa del campionato Vettel si riprende la testa del campionato Il suo cambio gomme avviene alla fine del 33° giro, ha l'avversario nel mirino ma perde tempo con Sergey Sirotkin doppiato. La gara è stata appena meno noiosa del Gp di Montecarlo, che aveva sollevato le proteste dei piloti per la sua piattezza.

Nave Aquarius: i migranti saranno trasportati a Valencia su navi Italiane Nave Aquarius: i migranti saranno trasportati a Valencia su navi Italiane La SOS Mediterranée si è detta contraria alla soluzione italiana , che implica un ulteriore e pericoloso viaggio per i profughi. La distanza tra la posizione attuale della Aquarius e il porto di Valencia è 760 miglia nautiche, oltre 1.500 chilometri.

Salvini pronto a bloccare un'altra nave: "l'Italia non china più la testa..." Salvini pronto a bloccare un'altra nave: Quattro donne incinte che erano sulla nave sono state intanto trasportate in elisoccorso a Palermo . E forse cambia la storia della politica europea sulle migrazioni.

Gp Canada, Vettel parte in pole position Gp Canada, Vettel parte in pole position Alle sue spalle l'altra Freccia d'argento di Valtteri Bottas (1'13 " 617) e sesta la Rossa di Kimi Raikkonen (1'13 " 727). Il favorito alla pole , nonostante la sua Mercedes non disporrà del power unit numero due sembra essere Lewis Hamilton .

Elezioni Amministrative: avanza il centrodestra trainato dalla Lega, male il M5S Elezioni Amministrative: avanza il centrodestra trainato dalla Lega, male il M5S A Siena , il sindaco dem uscente Bruno Valentini dovrà scontrarsi al ballottaggio contro Luigi De Mossi del centrodestra . Il centrodestra a trazione leghista si aggiudica la tornata elettorale svoltasi nel fine settimana in oltre 700 comuni.

G7: Trump firma documento poi si ritira G7: Trump firma documento poi si ritira Trudeau ha quindi confermato l'intenzione di rispondere alle tariffe Usa con nuovi dazi , che scatteranno all'inizio di luglio. Negli ultimi giorni si sono avvicendati due vertici internazionali di grande importanza: Il G7 canadese e l'OCS di Shangai.

Aquarius, Salvini ringrazia Sanchez: "Ha voluto dare un segnale di umanità" Aquarius, Salvini ringrazia Sanchez: La (difficile) riforma del regolamento di Dublino resta nel programma pentastellato. Certo che funziona, il problema delle verità parallele è proprio che funzionano.